annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritrovamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritrovamento

    Scusate, qualche tempo fa ho trovato un drone (distrutto) in un bosco, l'ho portato a casa, smontato e pulito, e vorrei metterlo in sesto, non so se ne vale la pena... Posso avere qualche assistenza qui? Non sono esperto in materia, ma in questo momento... Ho del tempo libero... Grazie

  • #2
    Ciao e benvenuto.
    Intanto bisogna capire che drone è e vedere in che condizioni si trova.
    Prova a postare delle foto seguendo questa guida

    https://www.dronerc.it/forum/forum/d...zione-immagini

    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao Pier, grazie mille per l'assitenza, in realtà ho già studiato qualcosa, e ho trovato i componenti che compongono il drone, e questi sono:
      - la board: OMNIBUS F4 Pro Corner
      - esc: RS 20Ax4
      - Radio FS X6B
      per il resto:
      telaio rotto, motori danneggiati 2, 1 buono, 1 mancante, camera rotta, batteria mancante
      ho collegato il drone a Betafly, da segni di vita, con un trasformatore ho collegato la batteria, i motori girano (1 perfettamente, 2 con rumori...)
      é un FPV, la mia idea é quello di sistemarlo a step senza metterci troppi soldi
      nel pulirlo ho scollegato alcuni cavi e ora sono in difficoltà a collegare la radio con il fly controller
      ho recuperato un radiocomando di un phanthom 3
      pensi che la radio della dji possa comandare il drone assemblato?

      Commenta


      • #4
        Sinceramente non ne ho la più pallida idea...
        Chiediamo gianni_BT che sicuramente saprà darti una risposta.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          conosci il Flysky X6B?
          i miei dubbi più grandi riguardano la parte radio (con la meccanica penso di cavarmela)
          dalla board escono dei fili che prima andavano alla telecamera e alla radio, in particolare dalla board escono i fili del: "SBUS UART3"
          dove devo attaccarli alla radio? (le possibilità sono: PPM, i-BUS, Voltage sensor port)
          poi dalla board ha preso corrente, ed in una connessione da 3 poli ho rosso e nero (e anche questo non so dove metterlo)
          la connessione della camera penso di averla individuata, e dovrebbe essere quella che sulla board esce come:
          VIN; RAM; AGND (e dalla board va alla camera... IMMAGINO)

          una domanda: il Flysky X6B trasmette tutto? (comandi, telemetria e anche il video?)
          i comandi vanno al radiocomando, il video? (é analogico?) come ricevo il video? (sul cellulare posso avere il video?)

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Quella che tu chiami radio in verita' e' il ricevitore Flysky X6B. Con radio si intende di solito il telecomando in mano all'operatore,
            Chiarita la terminologia , il ricevitore flysky X6B riceve solo i comandi dal telecomando attraverso il protocollo radio AFHDS2A e li trasmette al Flight controller in uno di 3 modi:
            -con un massimo di 6 canali separati in PWM uscendo con 6 fili e 1 comune dal connettore grande
            -con 8 canali analogici multiplexati su un'unica connessione a 3 fili in PPM: in questo caso il cavo a 3 fili va collegato al connettore piccolo segnato come PPM
            -fino a un massimo di 10(anzi 18) canali in seriale IBUS.In questo caso si usa un cavo servo unico a 3 fili collegato al connettore piccolo segnato come i-Bus
            Non e' quindi in grado di trasmettere l'immagine a terra: per questo occorre un altro componente che si chiama VTX che ha una sua ulteriore antenna che riceve il segnale video della telecamera e lo trasmette a terra utilizzando la frequenza 5.8GHZ( mentre la ricevente lavora sulla frequenza 2.4 GHz). A terra ci deve essere un sistema ricevente con display(occhiali, visori o una ricevente 5.8GHz con monitor o, ancora, una ricevente 5.8GHz di tipo OTG che riceve l'immagine in analogico e la converte per un telefonino).
            Se hai dei fili dalla FC che andavano alla telecamera, vuol dire che la FC supporta l'OSD ed e' quindi in grado di sovrapporre all'immagine della telecamera anche dei dati di telemetria, per inviare il tutto alla VTX di cui abbiamo parlato prima(e NON alla ricevente!!).
            Il telecomando della DJI non va bene con la ricevente Flysky X6B che lavora ESCLUSIVAMENTE con radio Flysky tipo il modello Flysky FS-I6 FS-I6S o FS-I6X oppure con radio multiprotocollo che supportano il protocollo Flysky AFHDS2A.
            Le radio Flysky sono da consoiderare entry level(come si puo' capire dal prezzo decisamente basso) ma io ho la FS-I6 da quasi 3 anni che uso sia con il racer Wizard X220 che con un piccolino Eachine QX65 , ha in tutto 10 canali (4 stick, 1 interruttore a 3 posizioni, 3 a 2 posizioni e 2 potenziometri) e, per un racer, va piu' che bene.
            Spero di essere stato chiaro: se non lo sono stato, chiedi pure ancora.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              ciao Gianni (grazie mille per il supporto)

              io dal FC ho 3 trecce di fili che non so dove collegare
              - una dovrebbe andare alla telecamera, sul FC i fili partono dalle connessioni VIN; RAM; AGND (VIN é video in?)
              - poi ho una treccia di 3 fili che parte dalla connessione SBUS UART3
              questa dove la metto sulla ricevente? in PPM, i-BUS, o in Voltage sensor port? (non credo di doverla mettere nel soket lungo dei 6 canali, la connessione é a 3 posti)
              - poi ho un connettore a 3 posti con soli: rosso e nero collegati (penso che sia l'alimentazione della ricevente?)

              domanda: se c'è la telecamera, ci deve essere assolutamente anche la VTX?
              (sul drone ci sono solo 3 board: il FC, l'esc 4x e il ricevitore) il buzer era attaccato male e quasi staccato, ma altri fili non c'erano, il led é presente e funziona
              la ricevente ha le due antenne... (se ci fosse stato il VTX avrei visto qualche segno della sua presenza)

              il telecomando tel phanthom standard é migliore del telecomando FS-i6s? (mi piace molto questo)

              (ancora grazie)

              Commenta


              • #8
                Prova a seguire i collegamenti di questa immagine:
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   omnibus-f4-pro-v4-corner-flight-controller-f4osdpdb.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 354.8 KB 
ID: 907581
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille Pier,
                  direi che tutto é Ok, vedo òla VTX (ora capisco cosa sia e a cosa serve) mi manca...
                  cosa collega alla ricevente?

                  Commenta


                  • #10
                    Qui c'è il manuale della scheda

                    20171004041036OMNIBUS F4 Pro Corner Manual.pdf

                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      si, ho i manuali sia della FC che della ricevente... (ma ci capisco poco!)
                      molto poco, quasi niente...

                      Commenta


                      • #12
                        Dalla ricevente alla FC c'e' solo il cavo a 3 fili che parte dalla FC come SBUS-UART3 e deve andare al connettore piccolo identificato come IBUS (non quello PPM ne' quello grande).
                        Non ci sono altri collegamenti tra questi 2 elementi e la funzione e' quella di trasferire alla FC,tramite la ricevente, tutti i comandi che arrivano dal telecomando a terra per guidare il drone.
                        Questa parte di invio comandi da terra alla ricevente funziona a 2.4GHz.
                        Quindi tra VTX e ricevente non c'e' nessun collegamento.
                        L'altro cavo VIN RAM GND va alla telecamera(alimentazione e segnale video in ingresso alla FC per l'OSD) a dalla FC deve partire un altro cavo VOUT RAM GND che deve andare alla VTX (che ha a sua volta un ingresso video e la sua alimentazione), in modo che l'immagine con sovrapposti i dati di telemetria forniti dall'OSD a bordo FC vengano trasmessi a terra, su un sistema di ricezione immagine completamente indipendente dal telecomando(come gia' detto possono essere occhiali FPV o altrosistema ricevente con monitor)..
                        Quest'altra parte di trasmissione immagini e dati di telemetria dal drone a terra(non al telecomando ma al sistema di visione di terra) funziona a 5.8GHz.

                        Ultima risposta: se c'e' la telecamera e la vuoi usare( non e' usuale, ma con un racer si possono fare acrobazie anche a vista e non in FPV) allora ci deve essere anche la VTX che puo' ricevere o direttamente il solo segnale dalla telecamera, oppure una combinazione di immagini telecamera piu' dati di telemetria dall'OSD e, in tal caso, la telecamera e' collegata alla FC.
                        Ultima modifica di gianni_BT; 20 aprile 20, 21:57.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #13
                          Hi Gianni
                          posso usare il telcomando del Phanthom 3 standard (dji) sul drone autocostruito? (devo cambiare la ricevente) quale ricevente devo comprare?
                          ciao
                          grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Forse l'avevo detto nella prima risposta , ma, secondo me, non si puo'.
                            O, almeno, io non so che protocollo usa.
                            Io ho il Phantom 1 e gia' li' non sono mai riuscito a capire come si interfaccia alla NazaM V2 che era la FC+ricevitore che montava.
                            Una volta, da qualche parte, mi sembrava che venisse usato una versione modificata del protocollo Futaba, ma non sono mai riuscito ad avere una risposta certa.
                            In ogni caso, ammesso che si trovi una ricevente , secondo me si rischia comunque molto che o non vada o non ci siano dispositivi sufficienti su quel telecomando in termini di interruttori etc per pilotare un racer.
                            Contando che una Flysky FS-I6 oggi costa 35 euro, io punterei su questa che e' una soluzione piu' certa. Questo ovviamente nel caso che si abbia un problema stretto di budget. Altrimenti una radio Flysky meno datata(la S o la X). Se si pensa di continuare con questo hobby(ma non passando alla ripresa, in cui ormai si deve per forza stare su una soluzione Ready to Fly (RTF)) si tuo' pensare ad una radio multiprotocollo con stick ad effetto Hall.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              OK, Grazie mille

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X