annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione esacottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione esacottero

    Buongiorno a tutti amici! Vi presento la mia situazione:
    insieme ad un amico (ingegnere) mi sto cimentando nella costruzione di un esacottero.
    Inizio dicendo che vorrei costruire un frame personalizzato,tuttavia sono molto indeciso sul materiale da usare,quindi la mia prima domanda è proprio questa:con quale materiale mi consigliate di costruirlo? E con quali dimensioni? Vogliamo costruire qualcosa su cui in futuro montare un sistema di termocamere e sperimentare un AI installata su un raspberry PI.Per questo mi serve un frame con un alta capacità di carico e resistenza agli urti per proteggere tutta l'attrezzatura che vorremo installare all'interno. Per ora sono quasi convinto di costruirlo con alluminio o fibra di vetro,per quanto riguarda il carbonio mi verrebbe troppo difficile lavorarlo.Ho detto qualche stupidaggine fino a qui? Essendo un novellino aspetto i vostri preziosissimi consigli,non vorrei buttare soldi e tempo in materiali inutili o sbagliati per il mio scopo.Grazie mille a tutti in anticipo,vi porrò altre domande mano mano che vado avanti col progetto,se sarete disposti ad aiutarmi!

  • #2
    Ciao.
    Premesso che in questo forum non sono consentite discussioni inerenti usi non ludici dei droni, e già l'installazione di un dispositivo quale è una termocamera esce dall'uso hobbystico, veniamo al dunque: direi che prima di partire con un progetto del genere bisognerebbe almeno sapere quanto peso (payload) deve sollevare il vostro esacottero.
    Presumo che per le fotocamere dobbiate utilizzare anche un gimbal....
    Una volta stabilite dimensioni e peso del payload si può passare a dimensionare motori ed eliche , e conseguentemente il telaio.
    Poi col peso complessivo si passa a dimensionare le batterie per ottenere il tempo di volo desiderato.
    Vi sono appositi calcolatori per il corretto dimensionamento di tutto quello che ho citato.
    La cosa principale nella scelta dei materiali è quella di cercare di ottenere un telaio il più robusto possibile col minore peso possibile, è per questo che ci si orienta quasi esclusivamente verso il carbonio o alluminio, o entrambi.
    Il telaio deve essere rigido soprattutto se è di dimensioni ragguardevoli, per evitare deformazioni durante il volo.
    Diciamo che fino a 400~450 mm di distanza tra i motori si può utilizzare materiale plastico, anche stampato in 3d, ma per dimensioni maggiori meglio affidarsi al carbonio e/o alluminio.
    Va valutato l'utilizzo di profilati a sezione tonda o ovale per questioni di aerodinamica.
    Avete un'idea delle dimensioni e peso del vostro esacottero?
    Se guardate in questa stessa sezione, o meglio fate una ricerca avanzata dei titoli, troverete molte discussioni relative a progetti simili a quello che volete fare.
    Se volete ottenere qualche spunto per la costruzione date un'occhiata a questo telaio :
    https://www.modellismo-online.eu/pro...oaArK5EALw_wcB
    Ultima modifica di Pier2162; 07 aprile 20, 19:37.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao! Scusami, il nostro è un utilizzo ludico, vogliamo solo fare un piccolo test con l’intelligenza artificiale ma senza fare riprese o altro, il senso era questo.Grazie mille dei consigli, domani faccio i calcoli del peso complessivo e vedo cosa è meglio utilizzare in termini di materiale. A spanne direi che il peso tra telecamera di prova e attrezzatura sia intorno ai 6/7 kg.È esagerato? O fattibile?

      Commenta


      • #4
        Sappi che solo il fatto di installare un apparato quale è la termocamera trasforma il vostro drone ludico in un SAPR professionale.
        Tutto è fattibile, ma se il peso del payload è questo, aggiungendo peso di telaio, batterie, motori, esc e schede varie andrai oltre 10~12 kg.
        Dovrai utilizzare motori ed eliche enormi, per non parlare delle batterie, perché la spinta deve essere almeno il doppio del peso da sollevare.
        In questo forum non ho mai sentito di un modello di questa stazza...se volete solo fare un test di AI che c'entra la termocamera?
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Ti spiego meglio, vorrei utilizzare una termocamera per far capire al drone attraverso AI se c’è una forma di vita nelle vicinanze e nel caso,seguirla. Ripeto che è solo un esperimento ingegneristico, non ho alcuna intenzione di utilizzarlo per nessuno scopo.
          Quindi per te è esagerato un sistema simile? Come potrei ovviare al problema del peso? Avevo tenuto anche in considerazione di costruire un frame a 8 eliche ma mi sembra davvero mastodontico..

          Commenta


          • #6
            Che budget avete? Non è che ci siano molte alternative se il peso della termocamera e relativa attrezzatura sono oltre 7 kg. Forse acquistare un modello di termocamera miniaturizzata? https://www.flir.it/products/vue-pro-r/ ma già questa da sola costa 3000 € ....oppure questa http://www.3dtarget.it/eu/it/termoca...t2-detail.html
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Vi segnalo che Blade-slap che, se non sbaglio, e' ancora utente di questo forum, aveva fatto un bellissimo lavoro di dimensionamento di multirotori che potete trovare qui:

              https://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html

              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta

              Sto operando...
              X