annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione di un drone non troppo difficile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guarda pure la onepaa ... ha un settaggio per cambiare l'apertura. Quello che dici lo ottieni con una cam montata su gimbal su cui puoi variare inclinazione.
    Vado a memoria (è tanto che non volo con quel quad) ma in una scala da 0 a 10 (sulla mia radio ho impostato quello), a 200m stavo a 7/8 di segnale

    Commenta


    • allora ho qualcosa che non va o sulla tx o sulla rx... questa sera provo a modificare la disposizione delle antenne e metterle sotto i bracci posteriori del quad come hai fatto tu per vedere se migliora... ma è possibile anche modificare qualche settaggio anche sul radiocomando per potenziare/diminuire il segnale? oppure hai cambiato le antenne della tx oppure rx?
      questa del video un pò mi secca perchè con la camera così orizzontale non ho una giusta valutazione dell'altezza in video... e mi affido molto all'altezza segnata con il barometro... mentre se la telecamera avesse avuto un inclinazione più verso il terreno oltre a poter fare video più carini mi sarebbe venuto più facile anche fare qualche video...
      Ultima modifica di marcobiondo13; 12 luglio 19, 11:35.

      Commenta


      • La mia cam è montata sui gommini in dotazione, magari puoi procurarti dei gommini più alti da installare nella parte posteriore in modo da inclinarla verso il basso.
        Purtroppo è il limite degli autocostruiti. Non esiste un gimbal e una cam tanto compatti da poterli montare su un 250 o meno.
        Per questo motivo, dopo anni di autocostruiti, ho preso un drone già fatto, lo HUBSAN ZINO. Posso tollerare che il mio autocostruito non è pieghevole e che vola la metà del tempo, ma non il fatto che lo ZINO ha un vero gimbal con stabilizzazione sui tre assi notevole, che sulla radio ho il comando per orientare la cam in basso fino a riprendere sotto la verticale del drone. Senza contare che riprende ad alto bitrate in 4K veri. Finchè si parla dei 700 euro e oltre di un DJI ci stà, ma lo ZINO adesso costa 205 euro (spedito, ho messo il link nella sezione RTF) e per volare ti danno tutto, ci devi solo aggiungere una buona SD classe u3 per fare filmati spettacolari. Il tutto in formato abbastanza compatto (circa un 250 appunto)

        Commenta


        • vabbè a me non interessa di poter orientare la cam a drone in volo ( almeno per adesso) però mi hai fatto venire l' idea di utilizzare per la parte posteriore 2 gommini sovrapposti tenuti da una fascetta... questa sera provo questa soluzione... a me piace l'idea di potermelo configurare e fargli fare quello che voglio io... senza contare la soddisfazione... se un giorno volessi fare riprese serie sicuramente mi comprerei il fimi 8 che mi piace tanto...
          ps: hai per caso qualche foto o schema di come hai posizionato le antenne della rx nel drone? in modo da modificare anche quelle questa sera...
          dici una cosa simile tu? https://i.ytimg.com/vi/JlaBpd0Rs-k/maxresdefault.jpg
          Ultima modifica di marcobiondo13; 12 luglio 19, 12:21.

          Commenta


          • Il fimi costa quasi il doppio e le prestazioni non sono tanto diverse, anzi.
            La soddisfazione di autocostruire è sicuramente un buon motivo (ne ho fatti 7 per questo motivo), il problema è che non si può al momento e da un pezzo, costruire un gimbal in miniatura e nemmeno un telaio pieghevole decente. Se uno ci rinuncia, allora va bene così. Al momento possiamo solo contare sulla stabilizzazione elettronica, con i limiti che vedi, non ultimo quello di avere orizzonte storto se c'è vento.
            Si, una cosa simile ... ho usato i bracci come supporto

            Commenta


            • aggiornamento su nuova caduta e questa inspiegabile... stavo provando a vedere la portata delle antenna sia in altezza sia in lunghezza con risultati abbastanza buoni.... ad un certo punto lo facevo ritornare riscendere di quota ( stavo molto su e non lo vedevo quasi più anche perche lo seguivo tramite il cellulare) e ad un certo punto vedo che prende un inclinazione strana... penso ad una folata di vento ( è salito e risceso con poshold sempre attivo) quindi continuo a farlo scendere.... ma da allora in poi incomincia a virare in aria in maniera apparentemente casuale... penso ad una interferenza con il telecomando ( non mi dava nessun errore a monitor) e cosi attivo rth. nessun cambiamento... continua ad andare a cavoli suoi senza nessun problema apparente... provo a metterlo in angle e riportarlo cosi a casa ma nulla... fatto sta che cade ma lentamente... tutto ciò dura un bel paio di minuti dove lui volteggia in aria e fa quello che vuole senza rispondere a nessun commando... ad un certo punto sembra che stia riprendendo il commando e riniziando l'rth ( che nel mentre avevo riattivato ) ma nulla... alla fine cade a circa 800m da me e lo ritrovo per puro caso ( prima di cadere ha inquadrato un albero che ho intravisto attraverso il cellulare). lo recupero con la batteria 4s che segna 10v ( forse la ho danneggiata) e il drone spento... provo a cambiare batteria e vedere se parte e riparte normale... quindi come se niente sia successo... sinceramente non so cosa pensare... cosa mai potra essere successo secondo voi? allego il log di black block dove ad un certo punto mancano i segnali come se si sia riavviato...
              https://drive.google.com/open?id=1Ed...hMNbI02AztNkJu

              Commenta


              • Premesso che evidentemente il modello ha qualche problema, e che il regolamento vieta il volo non a vista ed oltre una distanza di 200mt....ma perché fintanto che non hai risolto le anomalie non ti accontenti di volare in un raggio accettabile e comunque entro i limiti di legge???


                ​​​​​​​
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • Guarda generalmente lo tengo sempre a vista o comunque non oltre 50 metri, ma ieri volevo fare qualche prova con il radiocomando e il video... Senza contare che prima di fargli fare queste prove con la batteria precedente ho provato il failsafe ( lo ho allontanato a 50 metri e spento il telecomando ) e lui ha eseguito l rth come da programma... Sono andato in un area deserta per fare queste prove.. quindi la cosa peggiore che poteva succedere ieri era che lo perdessi... Il drone ha sempre funzionato bene tranne all inizio ma non mi ha dato mai questi problemi.. ieri poi quello che non mi spiego è che non c e stato un cedimento del motore o esc (o magari si e surriscaldato o qualcosa di simile )perche quando ci ho perso i comandi lui è rimasto in aria per almeno altri 4 minuti segno che erano ok i motori ed esc... Senza contare che ieri notte lo ho riprovato in poshold davanti a me ( ho finito altre 3 batterie ) senza nessun problema...

                  Commenta


                  • Concordo, meglio stare vicini ... in fondo 200m non sono così pochi. Magari si è allontanato così perchè fuori controllo. Spegnendo la radio, con il PC collegato, verifica che il paracadute in alto diventi rosso (failsafe operativo). Ricontrolla bene le saldature, soprattutto quelle delle esc (componente critico). Se ti sembra in ordine, fai un paio di batterie vicino specialmente quando sei a fine batteria

                    Commenta


                    • no ma a 200m non ero mai arrivato diciamo... generalmente lo uso molto a 20 metri di altezza con massimo una distanza di 50m... ieri era solo un test delle antenne ( sopratutto del radiocomando ) ieri alla fine nel mentre che volteggiava ho provato anche a staccare il telecomando ( dal video vedevo che era entrato in modalità failsafe) eppure ha continuato a vagare in aria senza una logica... è questo che non capisco... fosse stato qualche problema ad esc o saldature non dovrebbe precipitare?
                      le saldature le avevo tutte verificate e sembrano tutte in ordine, ben distanziate... sto pensando a qualche tipo di sporcizia che mi ha fatto fare qualche corto o in alternativa il gps sballato... ma dal logs della black blox non ne vengo a capo... anche perchè poi ieri dopo aver verificato che i motori erano dritti e il drone non aveva subito danni ho provato a rifarlo volare ( 3 m di altezza e 2 da me su un prato) e ha funzionato correttamente come sempre...
                      questo è uno degli ultimi fotogrammi ( ho fatto lo screen dal cellulare) e si può vedere che il failsafe e rth erano attivati anche se lui ormai senza batteria ormai è andato tutto da un altra parte...
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dron.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.7 KB 
ID: 903019
                      Ultima modifica di marcobiondo13; 19 luglio 19, 11:03.

                      Commenta


                      • Comunque è il modulo GPS andato ( oggi lo ho riprovato e mi ha fatto la stessa cosa dopo un po' ) e mi dava spia rossa sul GPS ( ho impostato un led per il GPS ) e i satelliti nonostante fossero agganciati (17 lo vedevo dallo schermo ) lampeggiavano... Quindi sostituirò il BN 880... Cosa mi consigli di simile?

                        Commenta


                        • Io su inav uso il radiolink, questo:

                          https://m.banggood.com/custlink/Kv3DIJEOGT

                          Commenta


                          • mi sono fatto prendere dalla fretta e alla fine ho riordinato il bn 880 anche se quello che mi hai linkato tu sembra molto più solido... ma il beitian è possibile che si rompe così facilmente? perchè ho rifatto tutte le saldature quindi è proprio un problema del modulo... cioè non so se considerarlo affidabile e quindi fidarmi di lui quando faccio volare il drone...
                            alla fine guardando il logs ho sbagliato perchè non mi sono reso conto che ho lasciato rth sempre attivo e quindi avendolo sempre attivo nonostante l'altro selettore l'avessi spostato su angle alla fine il drone girava come voleva lui... mi è andata bene che lo ho ritrovato... adesso infatti per sicurezza comunque ho messo le coordinate gps nel osd...

                            Commenta


                            • In teoria RTH dovrebbe avere priorità su altre modalità ...

                              Io uso da un anno e mezzo quel GPS radiolink su Inav e il fratello maggiore se100 su arducopter senza problemi

                              Commenta


                              • si si rth ha la priorità... per questo non sono riuscito ( nonostante il ritorno alla modalità angle) a riprendere il comando del drone... purtroppo rth lo ho lasciato acceso sbagliando per tutta la durata del volo...
                                proverò questo nuovo beitian... se mi dovesse rompere di nuovo proverò questo consigliato da te...
                                grazie per i consigli ;)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X