annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione di un drone non troppo difficile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se i motori sono tiepidi, va bene. Lascia i valori a default 256 e 2khz

    Commenta


    • ok questa sera sperando che non ci sia vento riprovo la stabilità e vedo attraverso il log cosa riceve l'FC dal giroscopio. Curiosità: ho eliminato la prolunga che andava dall'alimentazione della matek alla batteria e adesso collego direttamente la batteria alla matek e ovviamente devo fare un pò di forza sulla matek per attaccare il connettore e staccarlo... tu usi una prolunga per evitare di fare forza sulla matek?

      Commenta


      • La matek sta in un cassetto in attesa di destinazione (forse un plane). Sul mio la XT60 è fissata sulla PDB integrata nel telaio del quad

        Commenta


        • Comunque ho messo un pò di colla a caldo sui bordi della XT 60 e il PCB in modo da rinforzarla un pò

          Commenta


          • aggiornamenti vari... il drone lo sto sempre utilizzando anche se di meno in questo ultimo periodo... mi è arrivata la vtx e montata ( anche se ancora ho abbastanza rumore quando armo i motori)... ieri mi sono arrivate le nuove batterie... le nanotech da 1300 e dopo averle caricate completamente sono andato a provarla... ma con una non so perche l'osd mi segnava una tensione per cella ( con il valore compesed) di 3.65 v ... così ho inserito l'impostazione ritorna a casa e mentre tornava ad un certo punto è caduto... come sono tornato a casa ho collegato la batteria al caricatore e aveva una tensione di 12.60 totale quindi è caduto perche la batteria era scarica... sono andato a vedere la telemetria e si vede che la batteria quasi di punto in bianco ha una caduta di tensione molto alta ( mentre era costante prima) quindi sinceramente non so se ho preso una batteria difettosa oppure l'osd era sbagliato... in compenso ho rimediato la rottura di un braccio... tutto il resto sembra funzionare...

            Commenta


            • Probabilmente devi dire a inav la giusta tensione. Metti un cicalino esterno settato a 3.6 per sicurezza e poi ci tari quello del quad

              Commenta


              • no no... ho provato la batteria al banco... una volta che arriva a 3.70/3.60 per cella perde tensione in maniera molto rapidamente... in circa 30secondi/1 minuto arriva scende a 3.20 per cella... non so se è quella batteria difettosa oppure quel le nanotech si comportano proprio cosi..

                Commenta


                • Mah non mi sembra tanto anormale ... setti il warning di inav a 3.7 e sai che da quando suona il cicalino in 30 secondi devi rientrare, magari metti a 3.8 quello della radio per avere un primo warning perchè magari il quad è lontano e non lo senti

                  Commenta


                  • Sulla radio non lo posso impostare perché quando uso le batterie 3s altrimenti rimane a bippare... Se no ci avevo pensato... Adesso ho impostato 3.7 su inav e sullo schermo fpv visualizzo il valore reale della cella e non quello compensato... Così mi rendo conto meglio di ciò che sta succede... PS: ti sembra troppo rumoroso il video fpv? Oppure è da considerarsi normale? Ho provato ad alimentare la telecamera sia dalla matek che dalla vtx ma il rumore rimane invariato... Ecco il video:
                    https://drive.google.com/file/d/1RPo...w?usp=drivesdk

                    Commenta


                    • Io sulla mia radio setto la tensione che voglio (i10).
                      Si, mi pare abbastanza rumoroso. La cam è la onepaa?
                      Prova a guardare qui:

                      https://shop.jonathan.it/it/blog/pos...ggi-di-potenza

                      Commenta


                      • Del filtraggio alimentazione vtx se ne era parlato in diverse discussioni:

                        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...l-radiocomando

                        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-elettrolitico

                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • per quanto riguarda il telecomando si, si posso selezionare la tensione per farlo bippare... ma se lo impostassi sulle 4s e poi inserisco una batteria 3s lui biperebbe perchè ovviamente per lui la batteria è scarica mentre in realtà è carica ma ha una tensione minore...
                          per quanto riguarda il rumore del'fpv provero a mettere un condensatore sull'alimentatore della vtx ( ne ho già uno sull'xt60) e si, ti confermo che la telecamera è l'onepaa..

                          Commenta


                          • Vi aggiorno: ho risolto quasi completamente le interferenze ( un po' rimangono ma penso che sia normale avere qualche riga più scura) l interferenza era dovuta all accoppiamento prolunga / antenna fpv che si innestava sulla piastra superiore del drone che probabilmente essendo in carbonio conduceva il rumore dei motori... Togliendo la prolunga dal buco e fascettandola alla piastra superiore del drone ho risolto... Adesso però ho 2 quesiti:
                            provandolo in fpv ( dallo schermo del cellulare e senza occhialini) ho una visuale troppo orizzontale in che modo posso inclinare la telecamera in modo da avere una visuale più verso il terreno?
                            poi la seconda domanda: ho fatto un test e sia l antenna fpv che l' rssi non va oltre i 200m senza perdere quasi del tutto il segnale... Le antenne della rx sono messe nella parte superiore del drone con un angolo di 45 gradi, mentre l fpv sta dietro e ho un antenna DYS FPV 5.8G Antenna 4dBi 3 petali... È normale avere questo comportamento? Oppure ho configurato male qualcosa e ho poca ricezione?

                            Commenta


                            • Inclinare la cam pìu verso il basso ... ? Se sei in angle, puoi anche aumentare l'angolo di pitch in modo che il drone si inclini di più.
                              Strano, io con la X6b arrivo a 200m con RSSI ancora alto (antenne rx parallele al terreno e a 90 gradi tra di loro) ... anche l'immagine è discreta con un semplice dipolo

                              Commenta


                              • Si, inclinare la cam per inquadrare meglio il terreno... In modo da poter fare qualche ripresa senza dover per forza mandare avanti il drone ma poter tenere anche fermo il drone e magari fargli fare una ripresa facendo un giro circolare... Per quanto riguarda la x6b io a 200m ho un rssi di circa 20/30%... Anche tu hai questi valori? La dipolo non la uso perché come giro il drone se sono un po' lontano ho troppi disturbi...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X