annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione di un drone non troppo difficile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • questa sera allora farò un range test... ho provato comunque a spegnere il telecomando in volo e mi ha fatto un RTH normale quindi tutto è configurato bene... peccato per l'atterraggio che la prima volta si è avvicinato molto al terreno e lo ha toccato, poi è risalito tipo 2 metri e dopo è andato a scendere molto velocemente, sbattendo un pò per terra... secondo me c'è qualcosa di mal configurato per quanto riguarda il barometro.
    Per quanto riguarda la batteria invece era questa la domanda: se la batteria sotto carico scende sotto quota 3.2v ma dopo se disarmo i motori comunque la tensione risale a minimo 3.60v questo comportamento è dannoso per la batteria? sarebbe meglio non farla scendere mai nemmeno sotto carico sotto i 3.2v?

    Commenta


    • Non dovrebbe comportarsi così. Controlla bene la spugna ... non va bene una qualsiasi. Deve essere scura e ad alveoli aperti altrimenti il baro è troppo isolato. Io non ho toccato niente a livello di settaggi.
      Va ancora bene con le batterie, ovviamente per un volo tranquillo

      Commenta


      • io ho messo una semplice spugnetta gialla... da dove me la posso ricavare una spugnetta che va bene?

        Commenta


        • Da qualche imballaggio ... hai messo il preset Inav per quad GPS da 5"?

          Commenta


          • si si... ho fatto il preset su Inav... imballaggi quali intendi? perchè io ho messo una spugnetta tipo quelle per lavare i piatti... ma non so da dove prenderla una spugna che possa andare bene...

            Commenta


            • Non lo so, la mia stava in una valigetta per portare la gopro. Deve avere i fori larghi per far passare aria ed essere scura per proteggere dal sole. Potrebbe essere anche un problema di eccessive vibrazioni che arrivano alla FC con le viti in metallo ... Potresti provare a mettere la SD e loggare un volo e vedere le vibrazioni.

              Commenta


              • allora ho cambiato la spugnetta mettendone una nera ( imbottiva un modulo di ram) e molto permeabile. Il comportamento è migliorato ma ancora non è stabile. oggi ci stava vento c'è da dire come attenuante però il drone saliva e scendeva molto molto lentamente.
                ho provato ad abilitare la black blox ma se mi reco nella relativa voce mi dice " Your flight controller's firmware does not support Blackbox logging." e non sono riuscito a sbloccarla...
                C'è qualche voce da abilitare?

                Commenta


                • si da qualche parte c'è abilita black box ... deve farlo. Stai coprendo esattamente il barometro? E' un piccolo rettangolo metallico con un microscopico foro
                  col vento ovviamente aumenta la pressione e il barometro sballa un pò

                  Commenta


                  • ok sono riuscito ad abilitare il black blox... adesso il prossimo volo lo attivo. ti volevo chiedere 2 cose:
                    la prima è sulla pulizia del drone. Oggi mentre smontavo di nuovo il Matek per cambiare la spugna mi sono reso conto che sopra aveva tutta polvere e anche qualche granellino di sporcizia. Questo probabilmente perchè decollo sui prati e quindi decollando e atterrando viene alzata un pò di polvere. Come posso farlo per tenerlo pulito? è molto dannosa questa polvere?
                    la seconda cosa invece riguarda la modalità di volo: attivando Horizon devo disattivare angle oppure angle deve rimanere attiva? io al momento ho configurato il tutto che al momento dell'attivazione di horizon si disattiva angle. Mi confermi che è corretta?

                    Commenta


                    • Se non è tanta basta un pennello, anche vecchio spazzolino da denti. Se non basta compressore. Usa una di quelle basi con H disegnato per partire e atterrare, oppure una tavola di legno o cartone se non c'è vento. Horizon o angle sono in alternativa, hai fatto bene

                      Commenta


                      • Allora ho provato la modalità Horizon e non mi sento ancora sicuro nell' usarla e la ho usata poco... Per quanto riguarda l' altimetro nonostante oggi ci stava poco vento non riesco ancora a capirlo... Se gli dico di tenere la quota lui sale per 2/3 metri e poi sta fermo... Questa cosa si verifica di più se sta basso in altezza ( tipo 2 metri di altezza) mentre se sta in quota oltre che è più difficile rendermene conto mi sembra che la mantenga meglio... Da contare che appena imposto althold da un accellerate, dopo sale piano piano di quota ( 2/3m ) e si stabilizza... Secondo te come dovrei agire?

                        Commenta


                        • Può avere la necessità di stabilizzarsi un pò, non ha i sensori ad ultrasuoni ... misura solo la pressione atmosferica che può cambiare. In altezza è ovvio che te ne accorgi di meno ... se sbaglia 1 metro su una quota di 30 e diverso che se sbaglia dello stesso metro ma sta a 3 metri di quota. La sgassata la correggi un pò abbassando il valore di mid throttle (vado a memoria) ... il mio mi pare sta a 1360

                          Commenta


                          • quindi dici che è un comportamento normale e quindi non ha bisogno di correzioni?

                            Commenta


                            • Sarebbe da vedere dal vivo, comunque anche il mio necessita qualche aggiustamento, se quando però si è stabilizzato direi che la variazione di un metro è normale. Se hai voglia portati il PC al campo e gioca sui parametri regolati dal barometro. La pixhawk mi pare effettivamente più precisa (anche se non troppo), ma la FC è chiusa in una scatola e arducopter ha quasi 10 anni di sviluppo

                              Commenta


                              • questa sera farò un video così ti farò vedere il comportamento del barometro... cosa dovrei regolare? il pid del barometro? oppure quali valori intendi da regolare?
                                ps: sto pensando di prendere altre batterie 4s. Stavo guardando hobbyking e vedevo le Turnigy. Me le consigli? oppure come mi consigli come qualità/prezzo?
                                Ultima modifica di marcobiondo13; 13 giugno 19, 12:26.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X