annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero a passo variabile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero a passo variabile

    Buon giorno a tutti!
    Mi chiamo Matteo e da qualche mese a questa parte ho progettato un piccolo quadricottero classe 220/230 con motore singolo e rotori a passo variabile.
    Stavo cercando un controllore di volo adatto ad operare su un modello del genere e inizialmente mi sarebbe piaciuto utilizzare una classica FC standard da 36x36mm.
    Per poter usare una FC del genere però ho pensato che non avrei potuto collegare tutti e 4 i servo motori ai pad che sarebbero serviti a pilotare gli ESC poiché 2 dei servomotori sarebbero dovuti essere "invertiti" ma in una classica FC non avrei potuto farlo così ho acquistato dei piccoli "invertitori".
    Girando sul web però ho trovato la Matek F722 Wing, che permette di utilizzare 2 motori e 6 servomotori, così ho contattato direttamente Matek e mi hanno risposto che in "modalità Xquad" dai pad (in cui collegare servomotori o ESC) avrei avuto un segnale PWM con frequenza non sopportabile da un servomotore, mentre in "modalità Wing" non avrebbero saputo come si sarebbe potuto comportare il modello.
    Il mio quesito è: è possibile modificare la frequenza del segnale PWM per poter pilotare dei servomotori in "modalità Xquad"!? Magari agendo con dei comandi dal CLI!?
    Oppure, potrebbe essere possibile far volare il quadricottero in modalità "Wing"!? Magari creando delle miscelazioni da radio (Ho una Horus X10S con OpenTX e non ho paura di miscelazioni incredibilmente complesse proprio da radio, essendo anche elicotterista la programmazione del modello la faccio praticamente tutta da radio)
    Premetto che ho davvero pochissime competenze in campo informatico, la mia esperienza in flightcontroller finisce alla messa a punto dei pid e l'utilizzo base di betaflight-butterflight etc etc.
    Grazie mille per l'attenzione e l'interessamento, ogni altra idea è ben accetta!

  • #2
    Problema 1:
    Al giorno d'oggi, per quelle dimensioni, pilotare 4 motori direttamente é molto piú veloce che variare il passo con dei servomotori (ovviamente oltre una certa dimensione questa cosa si inverte)
    Problema 2:
    Mettere i servi al posto degli ESC é possibile.... teoricamente... ma non ricordo se si puó abbassare la frequenza dai 400 Hz usati dagli ESC ai 50 Hz usati dai servi normali (se attacchi un servo normale ad un segnale a 400Hz c'é il rischio che il servo si bruci)...
    Problema 3:
    Dovresti trovare un modo per collegare il motore ad un canale della FC, fare in modo che un canale della RX passi direttamente al motore e ricordarsi di accendere il motore insieme all'arming della scheda
    Problema 4:
    Non é previsto una inversione dei comandi sulle uscite motori... quindi bisognerebbe invertire i servi stessi (a meno di funzioni nascoste sul firmware che non sono a conoscenza)

    Ovviamente tutto questo discorso é valido usando una FC con Betaflight/Cleanflight!!! usando Dronin (e forse anche Librepilot) si dovrebbe avere piú liberta ma meno scelta sulle FC!!!
    Forse anche INAV potrebbe andare bene, ma lo conosco troppo poco... Comunque su INAV ci sono i custom Mixer che potrebbero fare al caso tuo!!!!

    Commenta


    • #3
      Ti rispondo rapidamente:
      Problema 1:
      Si hai assolutamente ragione ma da bravo appassionato estremista di elicotteri e futuro ingegnere meccanico, trovo che un velivolo dove l'unica cosa mobile siano le campane dei motori sia una cosa davvero triste e da qui è partito l'embolo per realizzare questo soprammobile con rotori a passo variabile XD, certo, tutto questo non avrebbe avuto seguito se non avessi anche la passione per i multirotori da corsa.
      Problema 2:
      Se si riuscisse ad abbassare la frequenza sarebbe davvero la soluzione ad ogni mio problema dato che anche agli altri problemi ho trovato soluzione
      Problema 3:
      Come detto nel mio precedente messaggio non sarebbe un problema creare un profilo dove miscelare curva del passo e del motore, sugli elicotteri è pratica comune, inoltre con la completa assegnabilità dei canali su una ricevente potrei tranquillamente entrare con i 4 canali nella FC e poi usare un quinto canale per gestire solamente il motore (tutto questo è vero per una ricevente a canali PWM singoli), un'altra idea era quella di usare una ricevente S.Bus e deviare uno dei canali che entrano in FC e farlo uscire tipo da una porta uart, però anche questa cosa non ho idea se sia possibile.
      Problema 4:
      Sapendo che alcuni servomotori sarebbero dovuti essere invertiti ho gia provveduto ad acquistare quelli che chiamano "invertitori"; sono piccole schede elettroniche che reversano il servomotore senza dover fare il "reverse" da radio o da FC

      A proposito di Liberpilot, ho avuto a che fare con lui ed è stata l'esperienza più terrificante che abbia mai avuto, è macchinoso e come muovi qualcosa rischi di far danni, perciò se si riuscisse a rimanere su Beta/Butter/Cleanflight/Inav sarebbe il top, ho solo bisogno di sapere se è possibile pilotare 4 servomotori con una FC piuttosto che 4 servi.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Difo96 Visualizza il messaggio
        Buon giorno a tutti!
        Mi chiamo Matteo e da qualche mese a questa parte ho progettato un piccolo quadricottero classe 220/230 con motore singolo e rotori a passo variabile.
        Stavo cercando un controllore di volo adatto ad operare su un modello del genere e inizialmente mi sarebbe piaciuto utilizzare una classica FC standard da 36x36mm.
        Per poter usare una FC del genere però ho pensato che non avrei potuto collegare tutti e 4 i servo motori ai pad che sarebbero serviti a pilotare gli ESC poiché 2 dei servomotori sarebbero dovuti essere "invertiti" ma in una classica FC non avrei potuto farlo così ho acquistato dei piccoli "invertitori".
        Girando sul web però ho trovato la Matek F722 Wing, che permette di utilizzare 2 motori e 6 servomotori, così ho contattato direttamente Matek e mi hanno risposto che in "modalità Xquad" dai pad (in cui collegare servomotori o ESC) avrei avuto un segnale PWM con frequenza non sopportabile da un servomotore, mentre in "modalità Wing" non avrebbero saputo come si sarebbe potuto comportare il modello.
        Il mio quesito è: è possibile modificare la frequenza del segnale PWM per poter pilotare dei servomotori in "modalità Xquad"!? Magari agendo con dei comandi dal CLI!?
        Oppure, potrebbe essere possibile far volare il quadricottero in modalità "Wing"!? Magari creando delle miscelazioni da radio (Ho una Horus X10S con OpenTX e non ho paura di miscelazioni incredibilmente complesse proprio da radio, essendo anche elicotterista la programmazione del modello la faccio praticamente tutta da radio)
        Premetto che ho davvero pochissime competenze in campo informatico, la mia esperienza in flightcontroller finisce alla messa a punto dei pid e l'utilizzo base di betaflight-butterflight etc etc.
        Grazie mille per l'attenzione e l'interessamento, ogni altra idea è ben accetta!
        Qui lo trovi già fatto , ma se ricordo bene si trovano anche le flight control come ricambi di questo
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio

          Qui lo trovi già fatto , ma se ricordo bene si trovano anche le flight control come ricambi di questo
          https://hobbyking.com/it_it/assault-...opter-kit.html
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            Immagino che come futuro ing tu voglia fare do it your self ....vedi tu .
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Immagino che come futuro ing tu voglia fare do it your self ....vedi tu .
              Scusa i 26 giorni di ritardo ma ho avuto un sacco di impegni e mi sono ricordato ora della discussione, comunque si, sto cercando di realizzare tutto a casa a parte ovviamente il frame di carbonio e alcuni pezzi che mi sono fatto lavorare a controllo numerico; comunque si, stavo anche valutando una FC del genere, o quella dell'assault come quella che mi hai linkato o quella dello stingray ma se riesco ad abbassare la frequenza di lavoro di una FC normale penso che userò una 30.5x30.5 da classico quad, probabilmente con openpilot, sarà una tritatura di suddetti ma penso procederò in questo modo, comunque grazie mille per l'aiuto, piano piano riuscirò a finirlo, spero per la fine dell'anno XD

              Commenta

              Sto operando...
              X