annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accessori e modifiche per KK2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dragonzolo
    ha iniziato la discussione Accessori e modifiche per KK2

    Accessori e modifiche per KK2

    Intruduzione alla discussione


    Questa discussione racchiude le modifiche hardware ed i vari accessori che si possono usare con la kk2, tipo il sensore barometrico; per settaggi classici per favore continuate ad usare la discussione


    Nuova Control Board da HobbyKing!

    Ciao dal Zott




    Dragonzolo solo vi illustra i principali collegamenti:

    Voglio riassumere in qualche schema le discussioni che riguardano la KK v2.0 display di HobbyKing.

    Schema di collegamento classico con firmware originale v1.2 – 1.5

    Vista generale



    Configurazione a X alimentazione e senso di rotazione dei motori



    Collegamento della ricevente e del piezo (cicalino)



    La piccola modifica da apportare per avere l'allarme batteria scarica tramite il piezo



    Alimentazione della scheda e ricevente tramite un UBEC



    Passiamo alla roba da smanettoni:

    FIRMWARE HEFNYCOPTER2 CON
    ALTHOLD MODE e DOUBLE CONTROL MODE

    COSA SERVE:

    1) scheda KK v2.0 display
    2) interfaccia USBasp AVR
    3) programma kk multicopter flash tool
    4) sonar HC-SR04
    5) firmware Hefnycopter2 v9.6


    Collegamenti del sonar, questa opzione permette di attivare la quota automatica entro i 5 mt di altezza
    da notare che con questo firmware i segnali della rx vengono spostati sulla parte destra, sotto ai motori
    mentre il sonar occupa il lato sinistro. Il canale AUX rimane nella stessa posizione



    La configurazione a doppia ricevente permette di cambiare rx istantaneamente tramite interruttore AUX,
    permettendo la funzione Maestro Allievo anche se non si dispone di due radio uguali




    COSA FARE:
    dopo avere sostituito il firmware TOLGLIETE LE ELICHE e ricollegate la scheda al quad, appena accesa il display apparirà bianco, senza menù, niente paura, basta staccare e riattaccare la batteria e tutto torna a posto.
    Premere il pulsante a destra MENU e portarsi alla voce Stick Centering, accendete la TX premete CLR e ruotate gli stick della radio in tutte le direzioni, non dimenticate di muovere anche l'interruttore a 3 posizioni che vi servirà per commutare le condizioni di volo, al termine premete DONE e ritornate al menu precedente. Entrate in Sensor Calibration e premete Continue, per questa operazione il quad deve essere in piano. Fate la calibrazione degli ESC tramite la funzione specifica e seguite le istruzioni a display, vi chiederà di spegnere e riaccendere, ATTENZIONE, alla riaccensione la scheda sarà armata e i motori partiranno ad alta velocità. Spegnete e riaccendete, entrate in Mode Settings e selezionate UART, selezionate anche X Quad sulle due voci Fly – Board e Sonar Yes. Dentro Misc. Settings trovate la regolazione del tempo di inattività oltre al quale la kk si disarma, il settaggio dell'allarme batteria e altre cose.
    Non resta altro che regolare i PID e il Self Leveling a piacimento e volare!

    Questo è quello che so io, nel caso ci sia altro scrivete.
    Ciao
    Ultima modifica di il_Zott; 15 maggio 13, 18:16.

  • cicco93
    ha risposto
    Collegamento ricevente HefnyCopter 0.9.6

    Buongiorno ragazzi, sono nuovo nel forum ed avrei bisogno di aiuto. Ho appena messo il software HefnyCopter 0.9.6 per collegare il sonar alla scheda. Ho letto poi sulle prime pagine che per collegare la ricevente basta collegare un canale con tutti e tre i cavetti e gli altri con il solo cavetto del segnale. La ricevente si accende e si collega alla radio ma quando vado nel menù "reciver test" il canale rud ed il canale "elevatore" hanno la scritta errore. Ho provato poi a collegarla con tutti e 5 i cavetti a 3 filia la ricevente mostra error su tutti i canali. La ricevente è nuova ed è una R615x orange, collegata ad una spektrum dx5e. Grazie per il vostro aiuto

    Lascia un commento:


  • Dragonzolo
    ha risposto
    Bel tutorial, complimenti

    Lascia un commento:


  • papibuono
    ha risposto
    Come sostituire il display lcd per la kk2

    Non avendo trovato una guida passo passo con foto condivido la mia esperienza sperando che sia di aiuto ad altri.

    La scheda che vedete nelle foto è la kk2.1
    Hobbyking KK2.1 Multi-rotor LCD Flight Control Board With 6050MPU And Atmel 644PA

    il display sostitutivo è quello di hobbyking e dovrebbe andar bene sia per la kk2 che per la kk2.1
    https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=55304

    La situazione di partenza è una kk2.1 funzionante con display lcd rotto.
    Nella foto avevo già smontanto il display e la base di plastica bianca su cui si appoggia. Il "ponticello" (scusate il gergo ma non ho trovato un nome migliore) che ferma il supporto è ancora presente e verrà rimosso nei prossimi step.



    Il pezzo di ricambio è composto dal supporto di plastica bianco con annesso "ponticello" e sopra il display con i pin che andranno collegati alla scheda.
    Sul resto del supporto di plastica sono visibili due piccole strisce adesive, vi consiglio di rimuovere la pellicola protettiva in seguito in modo da non litigare con la colla mentre fissate il resto.



    Qui vedete evidenziate le due parti utili per installare il nuovo display, nel rettangolo rosso il ponticello che fissa la base di plastica bianca e nel rettangolo rosso l'entrata dei pin del display.



    Per rimuovere il ponticello si può procedere sulla parte posteriore dove sono presenti due buchi più grandi con due saldature circolari molto visibili che fissano il "ponticello" alla scheda.



    Con un po' di pazienza e molta cautela si scoglie lo stagno che tiene fermo il ponticello ed è possibile rimuoverlo. Suggerisco di lavorare sulla parte posteriore in quando i fori nella parte anteriore sono molto vicini ai pulsanti che essendo di plastica tendono a fondere con la vicinanza del saldatore. Probabilmente il problema non si presenta se avete una mano più allenata della mia per le saldature in piccoli spazi.



    A questo punto bisogna collegare il display alla scheda, per aprire lo slot utilizzate qualcosa di piccolo e preciso (io ho usato un coltellino svizzero anche un piccolo cacciavite a taglio dovrebbe andar bene) in modo da poter muovere i due rettangolini più scuri in avanti e permettere l'inserimento dei pin del display.



    Una volta sbloccato lo slot inserite con delicatezza i pin del display assicurandovi che siano entrati correttamente e riportate i due rettangolini laterali nella loro posizione per bloccare lo slot.



    A questo punto potreste trovare utile testare se il display funziona collegando l'alimentazione all'm1. Se il display non si accende verificate la posizione dei pin e la chiusura dello slot sulla scheda di controllo.

    Se invece funziona tutto rimuovete le pellicole protettive sotto il supporto di plastica bianco per avere le due bande adesive e riscaldate nuovamente lo stagno nei fori per fissare il ponticello del nuovo display.

    ora potete tornare a godervi il display sulla vostra kk2.



    Alcune note:

    - se siete in attesa di un display di ricambio ma volete comunque utilizzare la vostra kk2 visitate questi link:
    KK2 Software for Broken LCD - RC Groups
    KK2 NoLCD PC Software V2.1 - RC Groups

    - i fori che fissano il ponticello hanno molto stagno, non ho avuto necessità di aggiungerne fate solo attenzione al fatto che scaldandolo potrebbe colare da un lato o dall'altro nel caso ricontrollate entrambi i lati prima di fissare nuovamente la scheda

    - per centrare facilemente il display e assicurarsi che non vada ad interferire con i pin di motori e ricevente potete inserire un paio di adattaori a 3 pin vuoti a destra e sinistra del display per limitarne la posizione mentre fissate il ponticello

    - sotto al supporto di plastica bianco ho notato che c'è una mini spugnetta di un millimetro o due per proteggere la scheda sottostante, se lo ritenete opportuno potete rimuoverla dal vecchio display e metterla su quello nuovo.

    - il led che illumina il display è sotto il supporto di plastica bianco sulla scheda, anche senza display questo si accenderà.

    - per rimuovere un display rotto ho seguito i seguenti step, non sono universali perchè dipende dall'entità del danno...

    1) con uno stuzzicadenti o cmq qualcosa che non graffi far leva tra il supporto di plastica bianco e il display per scollarlo dal supporto

    2) muovere il supporto di plastica bianco verso un lato per sfilarlo dal ponticello

    3) aprire lo slot a cui è collegato il display e scollegare il display dalla scheda

    In alternativa si può procedere dissaldando direttamente il ponticello dalla scheda ed in seguito rimuovere il display.

    Lascia un commento:


  • renato68
    ha risposto
    kk2 per un 250

    ciao a tutti vorrei costruire un quad 250, qualcuno di voi l'ha già fatto?
    dal momento che è molto piccolo i valori di default doverebbero essere modificati in quale misura + o - del 50% nel caso che lo aveste già fatto potreste postare i valori base, per avere una basa di partenza?

    Lascia un commento:


  • karbo90x
    ha risposto
    Accessori e modifiche per KK2

    Ciao a tutti.mi aggrego alla discussione.finalmente sono possessore di un multi sk450 con kk.che è a tutti gli effetti è il primo rc che possiedo.

    Noto che non sono l'unico ad avere avuto problemi con la sincronia dei motori.nonostante ripetute calibrazioni il n.3 e 1 girano più lenti.
    Domani provo con il minimum throttle.

    Perché al momento sono riuscito a svolazzare ma con molta difficoltà dato che il multi tende ad andarsene un pó troppo per i fatti propri.

    Lascia un commento:


  • papibuono
    ha risposto
    Originariamente inviato da gianlucag78 Visualizza il messaggio
    Ecco lo sospettavo che dipendeva da questo....l'ho cercato nel manuale della kk 2.1 e non ho trovto la procedura..devo cercare meglio.
    se non risolvi con la calibrazione degli esc prova ad aumentare il minimun throttle sulla kk2, io con i motori multistar devo metterlo a 20 altrimenti non partono tutti e 4 assieme.

    Lascia un commento:


  • gianlucag78
    ha risposto
    Originariamente inviato da lupoNak Visualizza il messaggio
    Ma non hai calibrato gli esc? nella kk2 facevo cosi stik motore al massimo tenere premuto tasti 1-4 della kk2 alimentarla si dovrebbe udire un bip abbassare lo stik motore a zero altro bip fine corsa regolatori calibrati. mi raccomando togli le eliche
    Ecco lo sospettavo che dipendeva da questo....l'ho cercato nel manuale della kk 2.1 e non ho trovto la procedura..devo cercare meglio.

    Lascia un commento:


  • lupoNak
    ha risposto
    Originariamente inviato da gianlucag78 Visualizza il messaggio
    Anche io mi aggiungo alla discussione in quanto , dopo aver acquistato un tricottero usato con kk 2.0 ho ordinato una nuova kk 2.1 per alcune prove con un nuovo quadriottero.
    Ho impostato tutto come da manuale ma ho questo piccolo problema.

    dando gas fino a valori pari a circa il 35% i motori stanno fermi, poi alzando ancora ilgas il numero 1 e 3 partono..alzando ancora fino al 45% si avvia anche il motore 2 ed infine al 50% di gas anche il 4°.

    Ho già fatto la calibrazione dell'accellerometri e tutto è ok.

    da cosa potrebbe dipendere?
    Ma non hai calibrato gli esc? nella kk2 facevo cosi stik motore al massimo tenere premuto tasti 1-4 della kk2 alimentarla si dovrebbe udire un bip abbassare lo stik motore a zero altro bip fine corsa regolatori calibrati. mi raccomando togli le eliche

    Lascia un commento:


  • gianlucag78
    ha risposto
    Anche io mi aggiungo alla discussione in quanto , dopo aver acquistato un tricottero usato con kk 2.0 ho ordinato una nuova kk 2.1 per alcune prove con un nuovo quadriottero.
    Ho impostato tutto come da manuale ma ho questo piccolo problema.

    dando gas fino a valori pari a circa il 35% i motori stanno fermi, poi alzando ancora ilgas il numero 1 e 3 partono..alzando ancora fino al 45% si avvia anche il motore 2 ed infine al 50% di gas anche il 4°.

    Ho già fatto la calibrazione dell'accellerometri e tutto è ok.

    da cosa potrebbe dipendere?

    Lascia un commento:


  • Dragonzolo
    ha risposto
    Originariamente inviato da tbscris Visualizza il messaggio
    come avete risolto il problema dello schermo bianco?
    L'unico caso di schermo bianco che io conosco, si verificava con il firmware Hefnycopter, quando attaccavi la batteria si accendeva tutto ma non comparivano scritte sul display, staccavi e riattaccavi subito la batteria e tutto ritornava normale.
    Io avevo messo un interruttore tra il BEC e il +5volt della kk2.

    Lascia un commento:


  • papibuono
    ha risposto
    Originariamente inviato da tbscris Visualizza il messaggio
    come avete risolto il problema dello schermo bianco?
    non ho capito a cosa ti riferisci, quando dovrebbe presentarsi lo schermo bianco?
    l'unico caso che so per certo è durante il flash del firmware, se capita in altri momenti probabilmente c'è qualcosa che non va.

    riesci a specificare quando si presenta il problema?
    che firmware usi?
    puoi mettere una foto della kk con i collegamenti che utilizzi quando si presenta il probelma?

    Lascia un commento:


  • tbscris
    ha risposto
    si puo fare un...

    up!!

    Lascia un commento:


  • tbscris
    ha risposto
    come avete risolto il problema dello schermo bianco?

    Lascia un commento:


  • Dragonzolo
    ha risposto
    Originariamente inviato da Funtic77 Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi, mi aggiungo alla discussione chiedendovi un aiuto, da qualche giorno con degli amici abbiamo montato un quadcopter.
    Purtroppo però fatto tutti i collegamenti come da anche schemi che ho trovato qui sul forum, la centralina si accende normalmente, e fatto i test sembra che vada tutto bene elettricamente, infatti si accende, ma, non riesco a capire del perché e come se la radio non riesca a dare i comandi per il gas etc alla ricevente e quindi la centralina sembra come se non ricevesse il segnale della ricevente.

    Prima avevo la radio in mode 1 ma vedendo un po in giro l'ho rimessa in mode 2 con gas a dx, ma niente, perché avevo notato sui diversi commenti che in mode 1 la kk non funzionava bene.
    Il radiocomando con rx è un hitec optic 6 sport.

    La configurazione è questa :
    Motori turnigy
    Batteria da 3 celle (attaccata al derivatore a 4 di smistamento corrente per i 4 esc)
    Esc da 25
    KK 2.0
    Smistatore a 4

    Ho attaccato come da schema sul forum i motori 1/2/3/4 sui vari pin 1/2/3/4 di dx della KK e a sx i cavi che vanno sulla ricevente.

    La ricevente si accende.

    Qualcuno sa darmi un aiuto in merito?

    In più poi ci si è messo il radio comando che inizia a lampeggiare rosso dietro (dove sta scritto "link")
    Vi ringrazio, perché non riesco a capire perché non funzioni....
    1) Manuale della Optic6 o della ricevente, (hitec optima6-minima6)
    2) procedure per il binding (accoppiamento radio a ricevente)
    3) controllo dei comandi nell'apposita pagina della KK2
    4) armare la scheda e controllare il senso di rotazione dei motori

    TUTTO QUESTO SENZA ELICHE MONTATE mi raccomando
    Per ora come compito a casa mi sembra abbastanza

    Lascia un commento:

Sto operando...
X