annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un kit - quadricottero per regalo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    temo purtroppo di non essere la persona più indicata per quel tipo di progetto. personalmente avrei optato per un qualcosa di più semplice configurazione come primo multirotore, e di sicuro non un qualcosa da comandare tramite pc: la cosa è complessa e come è adatta per un 'nerd' (inteso bonariamente come un qualcuno che adori smanettare più che volare) così non lo è per qualcuno che abbia poca esperienza di modellismo e che voglia anche divertirsi a volare. io abbandonerei l'idea di pilotarlo tramite PC e mi orienterei anche stando su arduino su metodi di pilotaggio più standard che tutti usiamo (radiocomando, 40 euro su hobbyking, cerca turnigy9x). pilotandolo normalmente potrai ad esempio permettergli di smanettare con arduino ma anche evntualmente ripiegare verso schede più commerciali e di semplice utilizzo (una KK ti costa 12 euro e gli permetterà di volare anche se si dovesse stufare di 'creare'). my 2 cents.

    Commenta


    • #17
      Che strano ......in pochi giorni già due discussioni che si riferiscono a questo fantasioso (quanto fumoso) progetto di pilotaggio quad tramite PC

      http://www.baronerosso.it/forum/mode...-board-v3.html

      Luciana
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da M_lou Visualizza il messaggio
        Avrei voluto utilizzare componenti arduino. Anche perchè so che a settembre dovrebbe uscire la scheda UDOO, che fonde 4 Raspberry Pi con un Arduino 2. Quindi siccome in un futuro non molto lontano credo che vorrà prenderla quella scheda, preferivo restare sulla linea dell'arduino.
        Però magari se mi sai dire in breve quali sono le differenze sostanziali tra questa scheda e l'arduino (altrimenti dovrei mettermi d'impegno per reperire anche notizie su questo, ma ci perderei troppo tempo che adesso purtroppo non ho) è probabile che mi convici...sentiamo
        Mii che donna tecnologica.
        Mia moglie vive tra arduini e multirotori da 10 anni ma una UDOO un Raspberry non saprebbe cosa sono neanche usando google....

        Esistono allora le eroine dei film laureate in astrofisica nucleare e detentori del premo miss America.....
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Che strano ......in pochi giorni già due discussioni che si riferiscono a questo fantasioso (quanto fumoso) progetto di pilotaggio quad tramite PC

          http://www.baronerosso.it/forum/mode...-board-v3.html

          Luciana
          Ragazzi quanta sfiducia...
          I fatti stanno così: sono cosciente della mia ignoranza di fondo sul progetto...praticamente non so da dove cominciare proprio perchè non riesco a trovare un cavolo di manuale che spieghi quanto meno per sommi capi un progetto completo.
          Però per quanto riguarda l'elettronica entrambi sapremmo metterci un minimo le mani sopra, se mi si concede, in quanto siamo uno un informatico l'altro un fisico.
          Con questo voglio dire che per adesso non consco le caratteristiche dei componenti in maniera completa, perchè non mi sono applicata ancora a leggerle approfonditamente e siccome di tempo ne ho poco avrei voluto avvantaggiarmi affidandomi a chi è competente nell'ambito e magari ne ha già costruiti di modellini, per cui sa essere ben più chiaro di queste "guide" dove ti buttano solo i componenti da comprare, senza un minimo di chiarimenti. Avrei potuto farlo, ma non riesco a fare le cose senza cognizione di causa.
          Ora sarà probabilmente sbagliato questo approccio, ma siccome doveva essere un regalo a breve, ho pensato che l'unico modo per avere più chiarimenti più in fretta sarebbe stato scrivere su questo forum...
          Detto ciò resto perfettamente cosciente del fatto che è un progetto ambizioso e delicato, ma so anche che ci si metterà tutta l'attenzione e l'impegno dovuto.

          ...altro che discorso di Napolitano a capodanno, eh?

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
            Mii che donna tecnologica.
            Mia moglie vive tra arduini e multirotori da 10 anni ma una UDOO un Raspberry non saprebbe cosa sono neanche usando google....

            Esistono allora le eroine dei film laureate in astrofisica nucleare e detentori del premo miss America.....
            Dammi un altro po' di tempo e lo sarò...astrofisica. Per quanto riguarda la miss...a quel punto mi sarebbe d'obbligo il titolo di Miss Universo per restare in tema.
            No, non fa ridere

            Commenta


            • #21
              Cara Lou, se la tua è una richiesta vera e seria allora occorre avere qualche idea più chiara. Se il tuo fortunato fanciullo non ha proprio nulla e parte da 0 e vuoi regalare un quadricottero basato su arduino con funzionalità evolute allora i tuoi 200 Euro sono un po' al limite perchè devi prendere al minimo:
              - radiocomando (60$)
              - kit quadricottero (110$)
              - scheda di controllo decente basata su Arduino con cavetti vari (60$)
              - batteria lipo (20$)
              - caricabatteria (30$)
              - spedizione e dogana (20-30$)

              Se invece vuoi una scatola da impacchettare con carta regalo con dentro tutto allora ci sono in giro un sacco di quadricotterini assai divertenti con dentro radio, batterie e tutto...ma sono poco più che un giocattolo e sicuramente assai lontani da un modello basato su arduino, con possibilità di crescita e con funzioni degne di un fisico e astrofisica.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Cara Lou, se la tua è una richiesta vera e seria allora occorre avere qualche idea più chiara. Se il tuo fortunato fanciullo non ha proprio nulla e parte da 0 e vuoi regalare un quadricottero basato su arduino con funzionalità evolute allora i tuoi 200 Euro sono un po' al limite perchè devi prendere al minimo:
                - radiocomando (60$)
                - kit quadricottero (110$)
                - scheda di controllo decente basata su Arduino con cavetti vari (60$)
                - batteria lipo (20$)
                - caricabatteria (30$)
                - spedizione e dogana (20-30$)

                Se invece vuoi una scatola da impacchettare con carta regalo con dentro tutto allora ci sono in giro un sacco di quadricotterini assai divertenti con dentro radio, batterie e tutto...ma sono poco più che un giocattolo e sicuramente assai lontani da un modello basato su arduino, con possibilità di crescita e con funzioni degne di un fisico e astrofisica.
                No, ovviamente per kit io intendevo un "pacchetto" che comprende tutto il minimo indispensabile tra schede, cavetti e quant'altro...ma comunque intanto ho cercato di reperire qualche altra info utile, e a quanto pare il primo link che avevo messo
                Arduino
                chiedendo se desse le giuste indicazioni, sembra buono.
                Comunque con i 200euro intendevo prendere l'essenziale, diciamo i primi tre punti che hai detto tu.

                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Cara Lou, se la tua è una richiesta vera e seria...
                Ragà, ma che devo fare per farmi prendere sul serio?


                Ok, comunque appurato che devo approfondire le mie conoscenze nell'ambito, partirò dai vostri spunti per arrivare a degne conclusioni.
                Grazie a tutti della collaborazione.

                Commenta


                • #23
                  regalagli i soldi e dagli il link.... :-)

                  Commenta


                  • #24
                    Io l'avevo detto per primo che non era una donna

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da M_lou Visualizza il messaggio
                      ..ma comunque intanto ho cercato di reperire qualche altra info utile, e a quanto pare il primo link che avevo messo
                      Arduino
                      chiedendo se desse le giuste indicazioni, sembra buono.
                      ...guarda che quel progetto, a mio modestissimo avviso, NON FUNZIONA....manca il sw, manca uno straccio di documentazione, non c'è neppure un piccolissimo video che illustri come funziona quello che viene proposto, non mi sembra lo abbia mai fatto qualcuno....io non ci scommetterei...ma sono solo un vecchio perito elettrotecnico ben lontano dalla fisica e astrofisica ....e quindi pronto a essere smentito...
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #26
                        A mio avviso il link che riporti è già troppo complicato: pilotare da pc ti va complicare la vita.

                        Si deve partire con l'essenziale per capire come funziona. Poi con l'esperienza potrà ampliare i componenti.

                        L'essenziale:

                        1) Il radiocomando (minimo 6 canali):
                        forse questo è quello che ha il miglior rapporto qualità prezzo: $ 53 (qui è incluso anche il ricevitore)

                        2) La scheda:
                        consiglio quelle che montano già arduino e i sensori (bastano i giroscopi per volare) in un'unica scheda. Da quello che scrivi una scheda multiwii compatibile soddisferebbe le esigenze. Sul forum ci sono ampie discussioni sulla Crius AIO a $57
                        oppure
                        la Crius SE a $39
                        (compresa la schedina di interfaccia FTDI per collegarla al pc e modificare i parametri).

                        3) il frame:
                        questo è standard e ha già i contatti per i collegamenti elettrici con la batteria: $12

                        (di economico c'è anche questo - senza collegamenti elettrici)

                        4) 4 motori:
                        io ho questi: $41 (prezzo per 4 motori)

                        5) 4 ESC:
                        HobbyWing Skywalker 20A: $ 37

                        6) 4 eliche da 9x4.7
                        vanno bene con quei motori e con questa configurazione. Io le prendo qui a € 4,37 (prezzo per 4 eliche - controrotanti - 2cw - 2ccw)

                        7) batterie lipo:
                        almeno 2: prendi queste che vanno bene con quei motori e quegli esc: Turnigy 2200mAh 3S 20C a $ 8 cadauna

                        8) caricabatterie per lipo:
                        imax b6 a $40

                        Tutto compreso siamo a $ 235 che sono € 178 alle quali devi aggiungere qualcosina di spese di spedizione e le tasse doganali (40-50euro?).

                        Questo è l'essenziale, prendendo prodotti economici.
                        Aggiungerei per completezza qualche piccolo componente che potrebbe servirti:

                        9) connettore per la batteria XT60 $5,85

                        10) per monitorare la carica della batteria in volo ed evitare brutte sorprese con le lipo: battery monitor 3S a $ 4

                        11) viti varie $ 4

                        Gli store che consiglio sono quelli riportati nei vari link. Ciascuno ha prodotti interessanti.
                        Tieni presenti i tempi di spedizione dalla Cina che sfiorano vanno dai 15 giorni al mese.
                        Per il montaggio e la configurazione sono ottime le guide per multiwii e gli sticky in evidenza su questo forum.
                        Buona fortuna!

                        Cesare

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          ...guarda che quel progetto, a mio modestissimo avviso, NON FUNZIONA....manca il sw, manca uno straccio di documentazione, non c'è neppure un piccolissimo video che illustri come funziona quello che viene proposto, non mi sembra lo abbia mai fatto qualcuno....io non ci scommetterei...ma sono solo un vecchio perito elettrotecnico ben lontano dalla fisica e astrofisica ....e quindi pronto a essere smentito...
                          ...io infatti parlavo solo di hardware e se mi hai seguito avrai letto che mi sono lamentata del fatto di non trovare un progetto, che tratti anche della parte software. Però pensavo che se uno ha già costruito un multicottero è in grado di dirmi se è vero che quei pezzi vanno bene, in linea di principio, per la costruzione di un quadricottero, tutto qui.

                          Originariamente inviato da socrate78 Visualizza il messaggio
                          A mio avviso il link che riporti è già troppo complicato: pilotare da pc ti va complicare la vita.

                          Si deve partire con l'essenziale per capire come funziona. Poi con l'esperienza potrà ampliare i componenti.

                          L'essenziale:

                          1) Il radiocomando (minimo 6 canali):
                          forse questo è quello che ha il miglior rapporto qualità prezzo: $ 53 (qui è incluso anche il ricevitore)

                          2) La scheda:
                          consiglio quelle che montano già arduino e i sensori (bastano i giroscopi per volare) in un'unica scheda. Da quello che scrivi una scheda multiwii compatibile soddisferebbe le esigenze. Sul forum ci sono ampie discussioni sulla Crius AIO a $57
                          oppure
                          la Crius SE a $39
                          (compresa la schedina di interfaccia FTDI per collegarla al pc e modificare i parametri).

                          3) il frame:
                          questo è standard e ha già i contatti per i collegamenti elettrici con la batteria: $12

                          (di economico c'è anche questo - senza collegamenti elettrici)

                          4) 4 motori:
                          io ho questi: $41 (prezzo per 4 motori)

                          5) 4 ESC:
                          HobbyWing Skywalker 20A: $ 37

                          6) 4 eliche da 9x4.7
                          vanno bene con quei motori e con questa configurazione. Io le prendo qui a € 4,37 (prezzo per 4 eliche - controrotanti - 2cw - 2ccw)

                          7) batterie lipo:
                          almeno 2: prendi queste che vanno bene con quei motori e quegli esc: Turnigy 2200mAh 3S 20C a $ 8 cadauna

                          8) caricabatterie per lipo:
                          imax b6 a $40

                          Tutto compreso siamo a $ 235 che sono € 178 alle quali devi aggiungere qualcosina di spese di spedizione e le tasse doganali (40-50euro?).

                          Questo è l'essenziale, prendendo prodotti economici.
                          Aggiungerei per completezza qualche piccolo componente che potrebbe servirti:

                          9) connettore per la batteria XT60 $5,85

                          10) per monitorare la carica della batteria in volo ed evitare brutte sorprese con le lipo: battery monitor 3S a $ 4

                          11) viti varie $ 4

                          Gli store che consiglio sono quelli riportati nei vari link. Ciascuno ha prodotti interessanti.
                          Tieni presenti i tempi di spedizione dalla Cina che sfiorano vanno dai 15 giorni al mese.
                          Per il montaggio e la configurazione sono ottime le guide per multiwii e gli sticky in evidenza su questo forum.
                          Buona fortuna!

                          Cesare
                          Grazie mille, do subito un'occhiata.

                          Commenta


                          • #28
                            Gli esc se prendi da hobbyking gli f-20 o f-30 (cerca il codice) puoi anche riprogrammarli con una cosa piu' bella, se il tuo ragazzo si diverte :-)
                            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                              Gli esc se prendi da hobbyking gli f-20 o f-30 (cerca il codice) puoi anche riprogrammarli con una cosa piu' bella, se il tuo ragazzo si diverte :-)
                              Io lo riprogrammerei per un mini-mega ventilatorino...ma la cosa brutta è che credo di aver capito a cosa ti riferisci. Da provare

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da socrate78 Visualizza il messaggio
                                A mio avviso il link che riporti è già troppo complicato: pilotare da pc ti va complicare la vita.

                                Si deve partire con l'essenziale per capire come funziona. Poi con l'esperienza potrà ampliare i componenti.

                                L'essenziale: ...
                                Ottimi consigli, credo proprio che verterò sulla tua linea guida. Grazie Cesare.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X