annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

micro tiny whoop f3 dsm2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Eh eh che trip, mi fa molto piacere che ti sia appassionato e introdotto pianin pianino nel mondo dei PIDdatori :-)
    Io ho 2 E010, per uno avevo comprato anche le batterie da 240 mAh ma fa fatica a volare anche solo con quei 5 grammi in più.
    Con le sue batterie mi diverto come un matto in casa senza rischi di rovinare mobili o altro.
    Capisco che la scedina costi poco e permetta di essere modificata con il firmware che permette anche un volo acrobatico. Ma a onor dle vero credo di aver pagato 35 euro drone e telecamera e spenderne altri 25 per la scheda non so se ne valga la pena.
    Con 70/80 euro prendi già un classe 250 o 180 con il quale divertirsi all'aperto.
    Io ho anche un Eachine X73 che possiede la ricevente compatibile FrSky quindi usabile con un radiocomando serio, ma non mi piace troppo. Quando sta per finire le batterie i regolatori tagliano e casca come una pera.

    Tornando in topic e scusami per la divagazione. Non mi spiace l'idea di avere un telecomando giocattoloso per il piccolo E010, pena che l'atrlo giorno in casa di amici ho preso i visori Eachine il piccolo E010 con il suo radiocomando e ho volato dentro a casa sopra al tavolo e in mezzo alle persone :-)

    Ho stampato una prolunga per gli stick e adesso il radiocomando seppur piccolino almeno è tenibile anche nella mano di un adulto.

    Magari stasera ti posto qualche foto.
    bravo, continua così e se hai dubbi sui settaggi chiedi pure.

    Per lo Yaw, devi lavorare sempre sui pid, probabilmente alzandoli di valore, ma devi andare per tentativi.


    DronEzine
    www.dronezine.it

    Commenta


    • #17
      per me invece quella schedina vale la spesa e la dx7 in mano è tutt'altro vivere..
      infatti a breve arriva la seconda schedina
      capisco che con gli stessi soldi ci fai quasi un 250 ma questi whoop sono una meraviglia assurda.. mi posso permettere l'fpv che col 280 non mi axxardo davvero.
      sono 15 anni che colo a vista e per me l'fpv è inconcepibile, dai goggles un pò meglio perchè di fatto sono costretto a quel tipo di visuale, dal monitor manco se me lo metti davanti al naso, non riesco proprio a staccare gli occhi dal modello nemmeno se m'impegno.
      quindi ecco che spunta la giusta scuola adatta a me per fare fpv con tutta la sicurezza e la tranquillità di spirito di cui ho bisogno, 26 grammi con la dx7 è tutto quello di cui ho bisogno

      la schedina rispetto all'eachine e010 ha anche un grosso vantaggio.. almeno il mio e010 tende a scendere e non riprendere quota per alcuni secondi, poi in genere tocca terra e risale.. una specie di lag nel ridare gas che se sono in quota comporta 2 secondi circa di ritardo ma se sono già basso mi porta immancabilmente a terra,. questa schedina invece è istantanea., come do gas riparte subito in verticale.

      Commenta


      • #18
        Sono sicuro che con la schedina apposita voli meglio. io come dicevo ho optato per la versione giocattolosa con radiocomando da usare dappertutto. Per altre cose ho altri oggetti. Il senso di libertà di volare con un oggetto da 25 grammi circa e la sicurezza di non far male a nessuno o non rompere nulla, nemmeno lo stesso drone, ti daranno una notevole padronanza nel pilotaggio in FPV.
        Io uso al radio vera sul Eachine X73 o sui quaddini da racing, ma per il E010 va benissimo il radiocomando con stick modificati come da foto.


        Notare come sia tutto perfettamente stiloso e con colori simili (a parte l'estesione verde degli occhiali, anche quella stampata in 3D) :-)
        DronEzine
        www.dronezine.it

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
          .. almeno il mio e010 tende a scendere e non riprendere quota per alcuni secondi, poi in genere tocca terra e risale.. una specie di lag nel ridare gas che se sono in quota comporta 2 secondi circa di ritardo ma se sono già basso mi porta immancabilmente a terra,..
          Lo stesso difetto me lo fa a batterie scariche oppure con le batterie maggiorate e leggermente più pesanti da 240 mAh. Non ho ancora capito se sia un problema id peso aggiunto, secondo me si, o di pochi C di scarica delle batterie più grandi.

          Adesso provo le batterie originali con 5 grammi di peso aggiunto per capire se sia solo un problema di rapporto peso/potenza.

          DronEzine
          www.dronezine.it

          Commenta


          • #20
            boh.. io l'ho percepito come un problema hardware.. sembra che il gas in certe condizioni, magariappunto sotto sforzo o con batterie ammezzate, si prenda un paio di secondi per reagire.
            fatto stà che specialmente in fpv è difficile guidarlo perchè lo vedi scendere e non da cenno di riprendersi.. poi passato questo lag time si riprende e torna a risalire..
            francamente non so manco come voli senza cam,, il mio E010 l'ha sempre avuta fin dalla prima accensione.
            invece con la schedina F3 questo problema è totalmente assente, le batterie si scaldano di più ma il gas è istantaneo senza nessun lag, riesco anxi a tenerlo molto ben livellato senza fare su e giù.
            oltre a questo ho alcune funzioni interessanti date dal setup con betaflight compreso armare e ricalibrare via radio.
            per adesso la schedina per me vale i soldi spesi, ho un controllo totalmente migliore.
            Ultima modifica di wrighizilla; 01 luglio 17, 17:03.

            Commenta


            • #21
              stasera ho riflashato il firmware con st demonstrator perchè il problema dello yaw pare sia legato alla versione 3.1.7 e altre quastioni da approfondire, grazie all'aiuto ricevuto sul forum dei micro sto sistemando il whoop
              intanto sono scalato alla versione betaflight_3.1.6_SPRACINGF3.hex e la rotazione involontaria dello yaw mi pare sistemata.
              poi ho termoformato una scocca che ancora va un pò rivista, domani stampo la definitiva.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN9535.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 409.0 KB 
ID: 848715


              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN9537.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 412.7 KB 
ID: 848716


              Commenta


              • #22
                ristampato più leggero e dipinto di rosso almeno va più forte ho finito di settarlo, ho impostato il deadband a 4 e pwm rate a 6000 direi che adesso va ottimamente.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN9538.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 368.3 KB 
ID: 848753


                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN9539.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 368.7 KB 
ID: 848754

                Commenta


                • #23
                  ma il problema yaw è solo per le spektrum, perché anche il mio lo fa con frsky a volte

                  Commenta


                  • #24
                    è un problema di firmware betaflight 3.1.7 devi scendere a una stable 3.1.5 oppure 3.1.6
                    io ho la 6 ma da quello che ho letto la 3.1.5 pare sia ancora più solida
                    https://github.com/betaflight/betafl...SPRACINGF3.hex
                    vedi la discussione che ho avuto sul forum dei micro, avevo già letto su rcgroup che la 3.1.7 aveva problemi ma non gli ho dato troppa importanza.
                    https://community.micro-motor-wareho...3-whoop/4649/4

                    Commenta


                    • #25
                      ho sistemato l'antenna della microcamera del primo eachine 010 e ho scelto il canale in base alla lughezza seguendo il calcolo: lunghezza (mm) = velocità della luce / frequenza / 4
                      la lunghezza della parte scoperta del filo coassiale era abbastanza approssimativa, ho spostato la campana facendo uscire 12,94mm e assegnando di conseguenza l canale B4 5790
                      ovvero ribaltando il calcolo 299792458 / 4 / 12,94 =5791 che dovrebbe corrispondere alla banda B ch4 = 5790

                      l'altro whoop (quello rosso in foto) ha l'antenna che ancora non ho controllato ma scalda tantissimo, sapete dirmi se c'entra qualcosa lunghezza e scelta del canale con il calore che genera ? per scrupolo domani la verifico ma vorrei capire cosa genera tutto quel calore e se posso farci qualcosa,, entrambe le cam sono 25mw
                      se accendendo assieme i 2 micro whoop, la cam che ho sistemato stasera dopo 2 minuti ha l'antenna a 40° mentre l'altro che non ho ancora sistemato va a 60° mica per altro.. sono batterie che se ne vanno via in calore.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                        è un problema di firmware betaflight 3.1.7 devi scendere a una stable 3.1.5 oppure 3.1.6
                        io ho la 6 ma da quello che ho letto la 3.1.5 pare sia ancora più solida
                        https://github.com/betaflight/betafl...SPRACINGF3.hex
                        vedi la discussione che ho avuto sul forum dei micro, avevo già letto su rcgroup che la 3.1.7 aveva problemi ma non gli ho dato troppa importanza.
                        https://community.micro-motor-wareho...3-whoop/4649/4
                        avevo visto un paio di discussioni a riguardo,proverò a flashare quella prima,intanto grazie alla scimmia i micro sono diventati 2....

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da alva78 Visualizza il messaggio

                          avevo visto un paio di discussioni a riguardo,proverò a flashare quella prima,intanto grazie alla scimmia i micro sono diventati 2....
                          anche te? peggio del pianeta elle scimmie.. a me a giorni arriva la seconda board. non vedo l'ora.. questo secondo dovrà essere una piuma. sto meditando di rivedere il telaio, non rimarrà nulla
                          Ultima modifica di wrighizilla; 05 luglio 17, 23:09.

                          Commenta


                          • #28
                            conosco i tuoi lavori da molto tempo e scommetto che tirerai fuori qualcosa di veramente sfizioso tipo le carrozze 500 per la losina....
                            p.s a me piace molto il telaio rakonheli ma è più pesante e costa quasi come un micro intero

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da alva78 Visualizza il messaggio
                              conosco i tuoi lavori da molto tempo e scommetto che tirerai fuori qualcosa di veramente sfizioso tipo le carrozze 500 per la losina....
                              p.s a me piace molto il telaio rakonheli ma è più pesante e costa quasi come un micro intero
                              ti ringrazio ma non è che si possa pensare al design, quello che basta è una copertura su misura per la cam, leggera e pratica.
                              a breve ne dovrò fare una nuova perchè la eachine tx01 è diversa..
                              il rakonheli è assurdamente coaro e non vale la pena specialmente eprchè aggiunge peso.
                              quello che invece voglio fare è molare quello originale per portarlo all'osso lasciando giusto la plastica necessaria per tenerlo assieme
                              ho modificato i pid e sono molto felice della configurazione.. roll pitch yaw P= 100 100 100 I= 90 90 180 D= 120 120

                              questa è l'ultima versione della scocca.. ho usato un policarbonato più leggero e ho rivisto al meglio le forme in modo che si incastrino tra i rotori, l'ulica cosa di cui avrebbe bisogno solo un paio di prese d'aria per raffreddare la cam.. vediamo cosa m''invento.
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   DSCN9542.jpg* Visite: 1* Dimensione: 347.6 KB* ID: 848980

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   DSCN9543.jpg* Visite: 2* Dimensione: 346.0 KB* ID: 848982

                              Ultima modifica di wrighizilla; 09 luglio 17, 19:40.

                              Commenta


                              • #30
                                io ho usato dei pid che ho trovato girando un pò in rete e devo dire che con questi è stabile come il giocattoloso,per il telaio all'osso ho visto alcuni che tengono i ripari delle eliche e come telaio il rinforzo in carbonio che vendono in china

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X