annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su tricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio su tricottero

    Ciao a tutti ,ho un tricottero autocostruito tipo rcexplorer 2.5 con su scheda kk2.0
    sono molto contento di come vola ,la kk funziona veramente bene.. l'unico problema e' che durante hovering il braccio sinistro del tricottero e molto basso quindi il video della telecamera risulta in obliquo , difatti ho dovuto trimmare gli accelerometri della scheda per
    poter stabilizzare il tricottero .Secondo voi e un problema di struttura o di settaggi? ho anche provato a mettere dei pesi nella parte opposta ma non conta niente .
    Per farvi capire .. quando e' in hovering perfetto la scheda kk risulta inclinata
    cosa posso fare?
    grazie

  • #2
    Ora non ricordo bene la procedura, ma con la KK 2.0 non c'è da azzerare l'autolevel ? mi spiego, dovrebbe esserci una parte dove metti il mezzo in bolla perfetto e poi azzeri tutti i sensori ma dalla scheda non dalla radio, già fatto ?

    Commenta


    • #3
      Se però sta in hovering e non si sposta ma il braccio sinistro è più in basso vuol dire forse che i brushless non sono montati dritti ma un po' inclinati a destra, o no? Potresti postare un video in cui si vede il tricottero che vola?
      (ciao Ale )

      Perry
      http://perry-piermaria.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        In effetti non capisco bene il prob perchè se fosse trimmato male il mezzo andrebbe a rane per i fatti suoi, come fa a stare fermo ma essere "storto" il mezzo ??

        P.S. Ciao Perry, quanto tempo

        Commenta


        • #5
          autolevel funziona perfettamente infatti se lascio i trim acc a 0 lui la kk la tiene in bolla perfetta il problema e che il tricottero se ne va a destra a palla ...quindi il compromesso lo trovato trimmando acc ,quindi in hovering la scheda la vedo inclinata
          forse come dice perry e un problema di inclinazione motori,,ho anche pensato che sia una particolarita' del tricottero pendere a sinistra avendo le 3 eliche che girano nello stesso verso lui a sempre il motore di coda inclinato per contrastare la rotazione, e quindi magari per equilibrare le forze la parte sinistra tende a essere piu' bassa ...
          se postassi un video difficilmente si noterebbe la inclinazione per per darvi una idea ho dovuto mettere il trim acc a -70

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da franker Visualizza il messaggio
            autolevel funziona perfettamente infatti se lascio i trim acc a 0 lui la kk la tiene in bolla perfetta il problema e che il tricottero se ne va a destra a palla ...quindi il compromesso lo trovato trimmando acc ,quindi in hovering la scheda la vedo inclinata
            forse come dice perry e un problema di inclinazione motori,,ho anche pensato che sia una particolarita' del tricottero pendere a sinistra avendo le 3 eliche che girano nello stesso verso lui a sempre il motore di coda inclinato per contrastare la rotazione, e quindi magari per equilibrare le forze la parte sinistra tende a essere piu' bassa ...
            se postassi un video difficilmente si noterebbe la inclinazione per per darvi una idea ho dovuto mettere il trim acc a -70
            Ciao guarda che le eliche non devono girare nello stesso senso, guardando il tricottero da sopra e il tricottero posto a terra diciamo, la anteriore destra gira in senso antiorario, la anteriore sinistra gira in senso orario mentre quella posteriore gira in senso orario se hai la versione kk2.0 v1.1 ti fa vedere l'impostazione dei motori sbagliata mentre nelle versioni sucessive v1.4 e stata coretta come te l'ho messa io.

            Commenta


            • #7
              ma nel sito di rcexplorer non sembra che parli di sensi di rotazione..infatti consiglia un tipo di elica non fa distinzioni sui sensi di rotazione , lo avevo notato che la kk consiglia quei sensi di rotazione , secondo te posso montare alla rovescia una elica?
              comunque non sono l'unico che usa i tricottero con 3 pale uguali
              booo

              Commenta


              • #8
                ciao...ha ragione
                lupoNak
                le eliche nn devono girare nello stesso verso....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da franker Visualizza il messaggio
                  ma nel sito di rcexplorer non sembra che parli di sensi di rotazione..infatti consiglia un tipo di elica non fa distinzioni sui sensi di rotazione , lo avevo notato che la kk consiglia quei sensi di rotazione , secondo te posso montare alla rovescia una elica?
                  comunque non sono l'unico che usa i tricottero con 3 pale uguali
                  booo
                  No assolutamente non puoi girare le eliche devi prendere quelle che girano in senso orario e senso antiorario. Ti posto un filmato cosi ti è piu chiaro


                  Commenta


                  • #10
                    CW----CCW


                    ---CW---

                    Questa dovrebbe essere la configurazione ideale, l'effetto controrotante delle eliche anteriori dovrebbe risolvere risolvere il tuo problema bilanciando il tutto.
                    Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                    Commenta


                    • #11
                      probabilmente il mio problema di inclinazione e dovuto alle eliche uguali
                      comunque vi garantisco che un tricottero vola perfettamente e stabilmente
                      con i 3 motori che girano nello stesso verso, l'unica cosa che si notera' e' il servo di coda che sta leggermente inclinato per contrastare la rotazione
                      io volo con queste eliche
                      GWS EP Propeller (RD-1147 279x119mm) (6pcs/set)
                      non ci sono uguali a queste invertite......

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da franker Visualizza il messaggio
                        probabilmente il mio problema di inclinazione e dovuto alle eliche uguali
                        comunque vi garantisco che un tricottero vola perfettamente e stabilmente
                        con i 3 motori che girano nello stesso verso, l'unica cosa che si notera' e' il servo di coda che sta leggermente inclinato per contrastare la rotazione
                        io volo con queste eliche
                        GWS EP Propeller (RD-1147 279x119mm) (6pcs/set)
                        non ci sono uguali a queste invertite......
                        quante ne vuoi o da hobby king sotto la voce multirotori propellers, o in italia da sdmodel

                        11x4,7 Set eliche slow flyer (CW+CCW) colore arancio+adattatori [GF1147O] - 2.90EUR : SDModel, Prodotti per Multirotori, modellismo dinamico e statico

                        Commenta


                        • #13
                          grazie lupo ....

                          Commenta


                          • #14
                            Sisi, prova pure a cambiare un'elica otterrai sicuramente un miglioramento.
                            Tuttavia temo che non sarà la risoluzione definitiva del problema.
                            Confermo quanto dice franker, io ho costruito e fatto volare diversi tricotteri e i primi avevano sempre tutte le eliche "normali" che giravano dalla stessa parte. In tal caso il tricottero ha la naturale tendenza (per effetto di reazione) a ruotare maggiormente attorno al suo asse verticale, con il muso che tende verso destra il chè costringe la coda a correggere automaticamente, inclinando il motore mediante il servo (guardando da dietro vedi che si inclina verso destra per correggere la tendenza a ruotare).
                            Se una delle tre eliche viene scelta di tipo opposto invece, il servo di coda sta più dritto durante il volo (il chè è sicuramente meglio comunque) ma credo proprio che ciò non influenzi affatto l'orizzontalità dell'assetto in hovering.
                            Hai controllato se i motori sono montati in maniera perfettamente ortogonale al frame?

                            Ciao
                            Ultima modifica di Perryosio; 07 febbraio 13, 23:50.
                            http://perry-piermaria.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                              Sisi, prova pure a cambiare un'elica otterrai sicuramente un miglioramento.
                              Tuttavia temo che non sarà la risoluzione definitiva del problema.
                              Confermo quanto dice franker, io ho costruito e fatto volare diversi tricotteri e i primi avevano sempre tutte le eliche "normali" che giravano dalla stessa parte. In tal caso il tricottero ha la naturale tendenza (per effetto di reazione) a ruotare maggiormente attorno al suo asse verticale, con il muso che tende verso destra il chè costringe la coda a correggere automaticamente, inclinando il motore mediante il servo (guardando da dietro vedi che si inclina verso destra per correggere la tendenza a ruotare).
                              Se una delle tre eliche viene scelta di tipo opposto invece, il servo di coda sta più dritto durante il volo (il chè è sicuramente meglio comunque) ma credo proprio che ciò non influenzi affatto l'orizzontalità dell'assetto in hovering.
                              Hai controllato se i motori sono montati in maniera perfettamente ortogonale al frame?

                              Ciao
                              infatti io ho fatto notare che per un miglior funzionamento del tricottero le eliche vanno messe in quella sequenza, il fatto che il tricottero sta con il motore posteriore inclinato contrasta la coppia ed e normale, ma che il tricottero stia inclinato è molto strano a me e capitato di avere bracci storti per vari crash ma volava orizzontale ugualmente "bo" secondo me potrebbe anche essere un errore di impostazioni sulla scheda. Non è facile capire senza avere sottomano il tricottero. Mi e strano questo passaggio "autolevel funziona perfettamente infatti se lascio i trim acc a 0 lui la kk la tiene in bolla perfetta il problema e che il tricottero se ne va a destra a palla ...quindi il compromesso lo trovato trimmando acc ,quindi in hovering la scheda la vedo inclinata" Per franker sai che ogni volta che dai corrente alla scheda il tricottero deve trovarsi in bolla?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X