annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

multiwi modulo gps

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • multiwi modulo gps

    salve a tutti ... il mio rivenditore di fiducia mi ha fatto avere il modulo gps per la multiwii
    ,qualcuno sarebbe gentile di indirizzarmi a una guida per mettere il firmware 2.1 e implementare il gps?, premetto che sono alle prime armi con cambio firmware e robe del genere quindi vi prego di avere un po di pazienza

  • #2
    una vera e propria guida non esiste, quale scheda e quale GPS?

    Commenta


    • #3
      paciugando e provando a mettere il 2.1 mi esce un errore del genere alla fine
      avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
      comunuqe la scheda è una ZMR multiwii SE
      il gps è questo
      I2C-GPS NAV Module w/ CN -06 GPS receiver for MWC MultiWii SE Flight control boa | eBay

      Commenta


      • #4
        ZMR SE dovrebbe essere la Crius 0.9 SE


        se così è, questa scheda non ha un connettore I2c, devi saldare dei fili sulla scheda. Ho il tuo stesso GPS e schedina i2c, e ho fatto funzionare il GPS. Confermi che la scheda è questa in foto?

        Commenta


        • #5
          è simile a questa invece di crius ha scritto zmr e i connettori sono un po diversi... comunque credo di essere riuscito a metterci il 2.1 ... o almeno con il config 2.1 funziona.... il gps si accende adesso provo a pistolare un po

          Commenta


          • #6
            mmm ok ma nel 2.1 il level non è comandabile da switch?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da neverjack Visualizza il messaggio
              mmm ok ma nel 2.1 il level non è comandabile da switch?

              si che puoi, se hai cablato almeno aux1, pero' calma che col pepe al culo il GPS non riesci a farlo funzionare. Se la scheda è questa ha il connettore i2c.



              riguardo al GPS, quello lì (UBLOX NEO 6, controlla) ha un grosso problema: se ti costruisci un cavetto, lo interfacci via FTDI, e lo configuri tramite U-Center (l'utility che scarichi dal sito UBLOX), poi nel giro di qualche ora ti perde la configurazione. Non ha EEPROM, il circuito della batteria tampone è concepito male, la scarica subito. Devi saldare un connettore a pettine sulla schedina i2c per poi interfacciarla FTDI e flasharci sopra un codice modificato in modo che ad ogni accensione la schedina i2C mandi le stringhe di configurazione al GPS. Per comodità se vuoi ti posso mandare per email il tutto pronto e collaudato, sia da me su SE 0.9 (quella dell'immagine del precedente intervento) che da un amico con SE 1.0 (quella dell'immagine qua sopra). Noi settiamo il GPS a 10Hz 115200bauds, volendo si puo' settarlo prudentemente a 52600bauds e 5Hz.
              Ultima modifica di simone76; 25 settembre 12, 00:12.

              Commenta


              • #8
                assomiglia piu a questa
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  anzi se vogliamo essere piu precisi è questa
                  F02193 MWC MultiWii SE Standard multi-Copter 4-axis Main flight control board | eBay

                  Commenta


                  • #10
                    OK, è una Crius SE 0.9 (in config.h scommenta il #define della Crius SE, così eviti di specificare i sensori individualmente), non ha connettore per il bus I2C, devi saldare i fili direttamente sulla scheda, come da figura:




                    Per rosso e nero prendi i 5V dai connettori per servi ed ESC, oppure come da immagini:


                    Commenta


                    • #11
                      ok oggi giornata intensa di prove e riprove.... quando provo a mettere il FW nel modulo gps mi da sto errore... cos'e' ?

                      avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

                      Commenta


                      • #12
                        modulo gps intendi la schedina i2c-gps vero? fallo con la schedina staccata da tutto

                        Commenta


                        • #13
                          fungeeeeeeee ... pero adesso non trovo setup per mettere il delay poteveno farci un "cerca" nella compilazione...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da neverjack Visualizza il messaggio
                            fungeeeeeeee ... pero adesso non trovo setup per mettere il delay poteveno farci un "cerca" nella compilazione...
                            devi sparaflashare nuovamente la FC, in multiwii, nel file multiwii.ino, cerca void setup(), per aggiungere qualche secondo di delay.

                            Commenta


                            • #15
                              #if defined(GPS_SERIAL)
                              SerialOpen(GPS_SERIAL,GPS_BAUD);
                              delay(400);
                              for(uint8_t i=0;i<=5;i++){
                              GPS_NewData();
                              LEDPIN_ON
                              delay(20);
                              LEDPIN_OFF
                              delay(80);
                              }
                              if(!GPS_Present){


                              quale di questi ?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X