annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

configurazioni coassiali..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• configurazioni coassiali..

chi c'è qui che usa un y6 o x8 ?
    avrei bisogno di consigli/notizie sulle combinazioni motori/eliche, e che payload riuscite a trasportare... io con 8 eliche da 10" sento che sono al limite..

stamani ho tolto i bracci da 15 e messo su quelli da 10 , rifatto il carrello .. alla fine ho risparmiato 100g circa.. sono a 2430 pronto volo con 2 lipo e gopro...

e anche oggi ho avuto il mio bel guasto in volo , questa volta colpa mia.. probabilmente non avevo stretto abastanza il dado di fissaggio e l'elica del motore superiore sx è volata via dopo 30 secondi che ero in aria... ma il fatto è che il motore inferiore , un kd2022 con elica gaui da 10", non è riuscito a farmi mantenere la quota.. il quad è atterrato pesantemente inclinato in avanti di 30° circa.. tanto da strappare il supporto e rompere l'elica del motore inferiore dall'altro lato.... e piegare il carrello appena costruito...
    quindi.. o io ho una serie di 2022 sfigati che non spingono nulla... ma sembra proprio che i motori inferiori da soli non riescono a tenerlo su.. e considerare che in questo caso non aveva nemmeno il flusso d'aria disturbato perchè l'elica sopra non c'era più...
    ora non ho tempo, ma domani farò delle prove , a decollare senza un motore sup. e poi senza uno inf. e vedere che succede.. e poi invertirli...
    mi sono anche arrivate 2 lipo 4s.. stavo quasi pensando di provare ad alimentare i 2022 con le 4s e vedere se non scaldano troppo, tanto ho tenuto separati i circuiti di potenza.

e io che volevo portare per aria la Pana GF1 da 550g... ma quando mai ci riuscirò di questo passo..

Io l'X8 l'ho ancora in cantiere con Emax 2810/12 ed eliche 10x4,7 sotto e 10x3,8 sopra.
    Per quello che ho visto la tendenza e' di avere appunto eliche con meno passo sopra o minor diametro sotto...
    alcune info qui:

Coaxial multirotors versus Radial Multi rotors - RC Groups

Commenta

grazie. quella discussione su rcg l'ho già seguita da un po'..
      anche io ho iniziato col mettere le 10x3.8sf sopra e le 10x4.5 sotto, ma devo riuscire a bilanciare bilanciare perfettamente le SF , perchè fanno venire il parkinson al mezzo.. l'hanno sempre fatto sto scherzo..
      mi sa che oggi pomeriggio devo decidermi a fare un braccio a L , collegare 2 esc di riserva che ho, 2 motori , e fare delle prove con una bilancia.. è più veloce scambiare eliche a 2 motori che non a 8 tutte le volte..
      non ho strumentazione, userò solo una bilancia da cucina per misurare la spinta e potrò tenere sotto controllo la tensione con un tester.. non saranno risultati pienamente scientifici ma almeno saprò quale configurazione da più spinta... non capisco come mai tutti i guru pieni di attrezzatura che ci sono in giro non hanno mai fatto una prova del genere.. si parla sempre per 'supposizioni' delle perdite di efficienza nei coassiali...

Commenta

Io ho sia Y6 che T6.
        uso gli stessi motori ed eliche sopra e sotto, ma agisco sul software.

Y6 con software scritto da me

T6 MIKROKOPTER

T6 MIKROKOPTER senza un elica

Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

Commenta

Come agisci? Dai piu' giri ai motori inferiori?

Commenta

Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
            Come agisci? Dai piu' giri ai motori inferiori?
            Esatto, anche se nell mio Y6-T6 lo yaw non viene comandato solo dalla coppia di coda ma dai 3 motori. E' difficile quindi che le eliche abbiano sempre la stessa velocità durante le manovre, tuttavia in hovering il gas alle eliche superiori viene trasmesso con un valore del 10-15% in meno rispetto alle inferiori, dipende dal setup.
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

Commenta

ho appena finito i test di spinta con varie configurazioni.. giusto il tempo di compilare il foglio di excel e posto i risultati.. ho avuto un paio di sorprese..

Commenta

Sto operando...
              X