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costruzione scocca per tricottero?

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  • #16
    ormai sta cosa ha preso anche me....sono andato a controllare un lavoro che avevo fatto tempo fa... in pratica ho laminato della vetronite con 4 strati di tessuto da 80 grammi piu due (credo da 300 grammi, ma non ne sono sicuro)
    quella da 80 grammi metro quadro è spessa 1 decimo, quella piu spessa è alta 4 decimi, totale sei fogli, due leggeri + due pesanti e poi ancora due leggeri..
    Laminata tra due lastre di vetro impregnata con epossidica West System, pressata pesantemente con batterie di auto..
    Risultato la lastra è alta 1 millimetro, rimane molto flessibile ma dall'aspetto molto resistente, quindi devo dare ragione a Blinking, 2 millimetri sono fin troppi se il manufatto è quello che hai disegnato...Magari se prevedi dei punti deboli dovresti mettere del roving così da irrobustire solo dove serve
    PS se fai la struttura in polistirolo stai attento perchè le resine poliestere lo sciolgono x cui dovrai optare x le epossidiche...
    ti ricordo come già ha fatto Blinking che le epossidiche puzzano meno delle poliestere ma sono parecchio tossiche, arieggia bene quando lavori..

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    • #17
      ottimo ragazzi grazie mille.... mi pare che questi siano la migliore soluzione:

      resina epoxy 23 euro


      Resina epossidica di alta qualità, molto fluida e penetrante, ideale per laminazione con fibre di vetro, carbonio e kevlar di piccoli/medi spessori anche con sacco a vuoto.
      Compatibile con polistirolo e stirene.
      Colore leggermente azzurrato per la presenza dell'esclusivo filtro U.V. e quindi non necessita di verniciatura protettiva mantenendo visibile la trama del carbonio/kevlar.
      Confezionata insieme al catalizzatore 715 a breve pot-life "tirabile" fino a 60 minuti miscelando il catalizzatore in proporzioni di 100:20.
      Equivalente nell'uso alla resina 285 di Schaller oppure R&G L+S.
      Caratteristiche tecniche
      Pot life 20-30 min.
      Tempo sformatura 12-24 ore
      fibra di vetro twill 10 metri quadrati 40 eurozzi (non mi sembra male, 165 grammi al m2)



      Tessuto in fibra di vetro tramatura Twill. Ottimo per componenti strutturali con angoli e curve accentuate, specifico per fusoliere.
      Bilanciato +90° -90°.
      Altezza 1000mm.
      Peso gr/mq 165±2%
      CONFEZIONE DA 10 METRI QUADRI
      aggiungiamo una decina di euro di spedizione e facciamo 73 euro.

      su google sketchup mi dà una superficie totale di 1.3 m2 per la bozza di modello. aggiungiamone un po' per i dettagli e facciamo 1.5 m2. poi calcoliamo le varie sovrapposizioni ma direi che cmq 10 metri quadri dovrebbero bastare.

      spero solo che un chilo di epossidica (800gr di resina e 200 gr di accelerante) bastino....

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      • #18
        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        spero solo che un chilo di epossidica (800gr di resina e 200 gr di accelerante) bastino....
        altra regoletta della serva: serve tanta resina(incl. indurente) in peso quanto tessuto di vetro in peso.

        comincia a mettere pochi strati (es 2 non di più per i condotti cilindrici), facendo solo dei rinforzi nei punti più sollecitati.
        a fare peso si fa in fretta.

        non preoccuparti se dopo 24h il risultato ti sembra ancora morbido, la catalisi completa richiede anche +48h

        magari per prenderci la mano comincia prima a fare un pezzo piccolo, tipo una capottina.

        buon divertimento e occhio alla salute
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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        • #19
          è iniziata la costruzione. ho assemblato un blocco di polistirolo di 80x80x15 di altezza. ora aspetto che asciughi il vinavil e poi disegno sopra il profilo superiore da ritagliare!

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          • #20
            seguo la discussione con molta attenzione,inanzitutto complimenti per le idee e se posso dire un mio parere non usare polisterolo la resina quando catalizza rilascia calore e ti troveresti con la struttura sciolta,in commercio ci sono dei pannelli (non ricordo il nome) che vengono utilizzati anche in edilizia per coibentare costano poco e li trovi di diversi spessore,e occhio oltre alla temperatura anche all'umidità dell'aria giornate molto umide ti porteranno a risultati pessimi la resina resterà appiccicosa
            ciao e buona continuazione

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            • #21
              Originariamente inviato da mauro2 Visualizza il messaggio
              seguo la discussione con molta attenzione,inanzitutto complimenti per le idee e se posso dire un mio parere non usare polisterolo la resina quando catalizza rilascia calore e ti troveresti con la struttura sciolta,in commercio ci sono dei pannelli (non ricordo il nome) che vengono utilizzati anche in edilizia per coibentare costano poco e li trovi di diversi spessore,e occhio oltre alla temperatura anche all'umidità dell'aria giornate molto umide ti porteranno a risultati pessimi la resina resterà appiccicosa
              ciao e buona continuazione
              eh sì quelli sono in polistirene e dovrebbero andare meglio ma lasciano troppi residui quando vengono sciolti con l'acetone o l'alcool quindi mi sono fermato al polistirolo. prima di applicare la resina comunque ho intenzione di spennellare con vinavil misto acqua per indurire la superficie esterna ed eventualmente dare un paio di mani. credo che in questo modo il poco calore prodotto dalla catalisi possa non deformare la struttura.

              grazie per i suggerimenti!

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              • #22
                non credo che il poco calore che genera la catalisi basti a squagliare il comune polistirolo espanso (che sempre polistirene è).
                io comunque ho sempre usato quello estruso (le lastre da edilizia) perchè è molto più facilmente lavorabile, tanto che lo davo per scontato.
                se vuoi semplificarti il lavoro di rimozione del polistirolo, rivestilo con nastro adesivo. così facendo quando andrai a rimuovere l'interno con acetone o meccanicamente con fresa/taglierino/sega/piccone/chipiùnehapiùnemetta, sarà facile tirare via tutto senza dover andare a grattare via il poli attaccato alla fibra.
                quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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                • #23
                  Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                  non credo che il poco calore che genera la catalisi basti a squagliare il comune polistirolo espanso (che sempre polistirene è).
                  io comunque ho sempre usato quello estruso (le lastre da edilizia) perchè è molto più facilmente lavorabile, tanto che lo davo per scontato.
                  se vuoi semplificarti il lavoro di rimozione del polistirolo, rivestilo con nastro adesivo. così facendo quando andrai a rimuovere l'interno con acetone o meccanicamente con fresa/taglierino/sega/piccone/chipiùnehapiùnemetta, sarà facile tirare via tutto senza dover andare a grattare via il poli attaccato alla fibra.
                  ottimo, ci avevo pensato ma avevo paura di lasciar troppo peso a causa del nastro che sarà difficile staccare tutto... lo terrò in considerazione comunque... grazie!

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                  • #24
                    ecco la primissima fase della lavorazione, giusto una forma ancora tutta da arrotondare, modellare etc.



                    inoltre vi posto il mio nuovo metodo di progettazione altamente tecnoclogico! carta e penna e diesgno stile quarta elementare!

                    Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

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                    • #25
                      ecco la prosecuzione: inizio sgrossamento diagonale parte superiore esterna



                      linee guida per porzione inferiore esterna



                      attrezzature d'avanguardia... questo me l'ha prestato la nasa!

                      Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

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                      • #26
                        parte inferiore sgrossata... volevo fare anche ilò centro tutto arrotondato ma mi sa che lo lascerò piatto, sennò è un casino....

                        Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

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                        • #27
                          iniziato a smussare con carta vetra. parte inferiore.



                          parte superiore

                          Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

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                          • #28
                            sta venendo bene.
                            visto il poco peso del polistirolo espanso, potresti anche pensare di non toglirlo completamente ma solo dove ti serve far passare qualcosa.
                            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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                            • #29
                              Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                              sta venendo bene.
                              visto il poco peso del polistirolo espanso, potresti anche pensare di non toglirlo completamente ma solo dove ti serve far passare qualcosa.
                              sì, è una buona idea, dovrò valutarla anche se ho intenzione anche di mettere dei faretti led bianchi anteriormente e rossi posteriormente. inoltre devono passare i cavetti di camera e vtx ed i cavi dagli esc ai motori... vedrò, però ho provato a sciogliere del polistirolo con l'acetone e ho visto che poi, una volta asciutto, si elimina molto facilmente perchè i residui diventano estremamente friabili

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                              • #30
                                procede!

                                parte superiore


                                parte inferiore


                                semiprofilo


                                che dite, assottiglio un po' il profilo? cioè, lo appiattisco un po'? è alto 15cm...
                                Ultima modifica di areis81; 29 agosto 13, 16:07.

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