annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
    a cose simili pensavo anch'io, ma pure i pulsantini non sarebbero da meno ;
    d' altra parte eliminando i potenziomeri si avrebbero a disposizione due letture analogiche .........mumble, mumble
    Del resto anche l'arduino ha risorse ancora disponibili........, io non son pratico

    Commenta


    • @PERRYOSIO

      Ti riassumo le trappole in cui sono cascato anch'io

      per tutte le versioni di Ciskje:

      se hai una rx compatibile futaba, comunque non multipex:
      nel file RX
      #define CHANINTERLEAVE 0 // 660 for multiplex, 0 for others#define MAXCHANOUT 6 // max output channels

      per usare per prova servi al posto degi esc, solo i canali a 16bit D9 D10 puoi farli scendere a 50hz modificando il programma::
      nel file "principale"
      Serial.println("Calibrating...");
      setupIMU();
      setupRx();
      setupEsc(50); // in hz
      setupServo();
      Serial.println("BaronPilot");

      ciao

      Commenta


      • ok grazie ragazzi.. peccato.. io ormai il nunchuck lo ho cannibalizzato di tutto... fa niente.. spenderò altri 7 euro se mai implementerete nuove funzioni..

        cis per caso se hai voglia un giorno provi a modificare le due o tre righe per farlo diventare quadri? non vorrei far casini io

        cosi provo anche a costruire il quadri più avanti che dovrebbe essere come costruzione molto più veloce...

        Commenta


        • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
          ok grazie ragazzi.. peccato.. io ormai il nunchuck lo ho cannibalizzato di tutto... fa niente.. spenderò altri 7 euro se mai implementerete nuove funzioni..

          cis per caso se hai voglia un giorno provi a modificare le due o tre righe per farlo diventare quadri? non vorrei far casini io

          cosi provo anche a costruire il quadri più avanti che dovrebbe essere come costruzione molto più veloce...
          Ammazzzz..., 7€!
          Qui l' ho pagato 20

          Commenta


          • Preso usato al gamestop comunque su ebay quelli sono i prezzi.. Mentre il prezzo degli originali nuovi è 19€ nun e 19€ motion

            Commenta


            • Problema con PPMMixer

              Grazie Mauro per la risposta, (ieri ero ad Ozzano), ho fatto le verifiche che mi hai detto: la versione di PPMMixer (V5) conteneva già la channelinterleave = 0; allora ho provato a mettere il valore setupesc(50) come hai suggerito ma... niente continua il tremolio del servo e la radio non lo comanda, come è possibile vedere qui.

              YouTube - PPMMixer con problema

              ovvero
              <object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Z74xVILRH30&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Z74xVILRH30&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
              YouTube - PPMMixer con problema
              http://perry-piermaria.blogspot.com/

              Commenta


              • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                ok grazie ragazzi.. peccato.. io ormai il nunchuck lo ho cannibalizzato di tutto... fa niente.. spenderò altri 7 euro se mai implementerete nuove funzioni..

                cis per caso se hai voglia un giorno provi a modificare le due o tre righe per farlo diventare quadri? non vorrei far casini io

                cosi provo anche a costruire il quadri più avanti che dovrebbe essere come costruzione molto più veloce...
                Appena metto da parte un po' di soldi devo comprare 4 20-22L per il quadri ma è comunque molto facile convertire il mixing per il quadri.
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti, mi sono registrato adesso su Baronerosso. Complimenti, innanzitutto a Ciskje, il cui lavoro sto ammirando da un po'. Ho già costruito un tricottero che vola; chi vuole vederlo cerchi: " perry tricottero "in youtube.
                  Adesso mi piacerebbe costruire un "baronpilot" ma come elettronico sono molto imberbe. Cmq mi piace e ci provo di sicuro; ho già preso un Arduino (il 2009 va bene ugualmente, no?) ed i comandi Wii da smontare. Il problema è che provando a far funzionare il pPPMMixer i servi vanno in un tremolio continuo andando di quà e di là senza senso e non ricevono i comandi della radio. C'è qualche anima pia che mi potrebbe dare qualche dritta?

                  Grazie :-)
                  Carica BaronPilot ed usa i comandi da tastiera per vedere cosa ti arriva dalla ricevente.
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                    Grazie Mauro per la risposta, (ieri ero ad Ozzano), ho fatto le verifiche che mi hai detto: la versione di PPMMixer (V5) conteneva già la channelinterleave = 0; allora ho provato a mettere il valore setupesc(50) come hai suggerito ma... niente continua il tremolio del servo e la radio non lo comanda, come è possibile vedere qui.

                    YouTube - PPMMixer con problema

                    ovvero
                    <object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Z74xVILRH30&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Z74xVILRH30&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
                    YouTube - PPMMixer con problema

                    la versione di PPMMixer (V5) conteneva già la channelinterleave = 0
                    giusto


                    allora ho provato a mettere il valore setupesc(50) come hai suggerito ma... niente continua il tremolio del servo e la radio non lo comanda,
                    questo ti servirebbe solo per usare due servi el posto degli esc "anteriori" tanto per veder muovere qualcosa

                    Nel video non ho visto bene: quanti canali rx hai collegato?

                    Chi mi spiega, per favore, come si quota un post a....pezzi?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                      Chi mi spiega, per favore, come si quota un post a....pezzi?
                      Non credo che ci sia un comando.

                      Ad ogni modo io faccio cosi':
                      premo il tato quote, poi nelal fase di editing del messaggio cancello le parti che non mi interessano oppure inserisco il tag:
                      QUOTE
                      e
                      /QUOTE

                      tra parentesi quadre

                      Quindi prima metto un /QUOTE, poi sotto scrivo il mio commento.

                      riapro quindi con un QUOTE.

                      mi fermo sino al punto di quotatura e riscvrivo /QUOTE e aggiungo il mio commento.

                      Ribadisco: QUOTE e /QUOTE con parentesi quadra aperta prima e chiusa dopo.

                      Commenta


                      • Biv, grassssie
                        cercherò di concrettizzare

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          Carica BaronPilot ed usa i comandi da tastiera per vedere cosa ti arriva dalla ricevente.
                          Grazie mille Ciskje, adesso cerco di capire come si fa, immagino che io debba collegare arduino al PC con una seriale (oppure è già sufficiente l'usb collegata) e leggere su prompt di dos ma devo imparare.
                          Mi leggo un po' di Arduino.
                          Poi se non erro i comandi sono quelli che hai elencato sulla pagina del sito di BaronPilot, esatto?
                          Grazie ancora e complimenti :-). Una domanda: ma tu sai già pilotare elicotteri, vero?
                          http://perry-piermaria.blogspot.com/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                            la versione di PPMMixer (V5) conteneva già la channelinterleave = 0
                            giusto


                            allora ho provato a mettere il valore setupesc(50) come hai suggerito ma... niente continua il tremolio del servo e la radio non lo comanda,
                            questo ti servirebbe solo per usare due servi el posto degli esc "anteriori" tanto per veder muovere qualcosa

                            Nel video non ho visto bene: quanti canali rx hai collegato?

                            Chi mi spiega, per favore, come si quota un post a....pezzi?
                            Ciao, ho fatto come mi hai detto ed adesso funziona!
                            Grande!
                            In effetti ho collegato solo due canali della ricevente perchè è una 6 canali.
                            Adesso, quando il canale 2 supera un certo livello (praticamente spostando lo stick a sinistra ad un certo punto si muove di scatto di qualche grado) il servo collegato a D9.
                            I due servi collegati a D9 e D10 invece cominciano a muoversi, e lo fanno bene, proporzionalmente al movimeno dello stick, solo in un piccolo intervallo di valori del canale 3 all'estremità della corsa dello stick (quando lo stick è in alto nel mio caso, entro un piccolo spazio, circa un quarto o quinto della corsa totale dello stick).
                            Cmq questo è questione di valori precisi, di regolazione, ma funzionare funziona :-).
                            Grazie! :-)
                            http://perry-piermaria.blogspot.com/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                              Ciao, ho fatto come mi hai detto ed adesso funziona!
                              Grande!
                              In effetti ho collegato solo due canali della ricevente perchè è una 6 canali.
                              Adesso, quando il canale 2 supera un certo livello (praticamente spostando lo stick a sinistra ad un certo punto si muove di scatto di qualche grado) il servo collegato a D9.
                              I due servi collegati a D9 e D10 invece cominciano a muoversi, e lo fanno bene, proporzionalmente al movimeno dello stick, solo in un piccolo intervallo di valori del canale 3 all'estremità della corsa dello stick (quando lo stick è in alto nel mio caso, entro un piccolo spazio, circa un quarto o quinto della corsa totale dello stick).
                              Cmq questo è questione di valori precisi, di regolazione, ma funzionare funziona :-).
                              Grazie! :-)

                              Bene, questo è il punto di partenza per confermare che l' hardware c'è.
                              Da qui in poi rammenta che le versioni Baron Pilot richiedono il settaggio #define CHANINTERLEAVE 0 .
                              Di un cablaggio robusto ne parlremo più avanti, un paio di masse "ridondanti" non guastano mai; al banco è tutto più semplice .
                              Prosegui con i consigli di Ciskje...

                              Buona notte a tutti

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                                Carica BaronPilot ed usa i comandi da tastiera per vedere cosa ti arriva dalla ricevente.
                                Ops! Ho ripassato la guida di Arduino. Capito come leggere sul monitor seriale. Adesso è chiaro .

                                Solo che ....forse perchè il circuito non è ancora completo, compare la scritta Calibrating..... e rimane lì.

                                Bisogna realizzare il circuito completo?

                                Thanks!
                                http://perry-piermaria.blogspot.com/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X