annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
    Si può anche usare un MAX232 da pochi euro, per fare da seriale TTL.
    Quindi con un ageggio così:
    USB To TTL 6 pin Module use cp2102 arm9 max232 max2332 su eBay.it, Other, Computers Networking

    Devo mettere la massa dell' USB e dell' Atmega insieme, collegare RX e TX ai pin 2 e 3 e una volta collegato tutto al pc funziona come un "normale" arduino?

    Everybody sing this song

    Commenta


    • #47
      Allora faccio il riassunto della situazione:

      Via USB tutto ok, la stabilizzazione stabilizza (tenendo il tritacarne in mano).
      Via +5V o VIN, vedo che chiaramente qualcosa non va, la lettura non corrisponde alla posizione del tricottero e i motori sembra accelerino a caso.
      Chiaramente non potendomi collegare via USB, in questo secondo caso, non ho idea dei valori dati in pasto ai motori.

      Gli UBEC forniscono 5.2V (ne ho provati 2), via USB invece 4.88V, i piedini VCCIO e VCC dell'FT232 sono collegati insieme al piedino +5V dell'arduino, da USB invece l'alimentazione viene presa e fatta passare in un diodo schotty, e poi collegata al +5V classico.

      Noto che il 3.3V che fornisce Ft232 ha 40ma di capacità, ma credo dovrebbero bastare ai componenti Wii (in ogni caso perchè via USB funziona?).
      Questo diodo non dovrebbe fare la differenza, l'unica vera differenza sono i 5.2 4.8V di differenza, ma francamente non capisco perchè non debba funzionare.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Guglio Visualizza il messaggio
        Quindi con un ageggio così:
        USB To TTL 6 pin Module use cp2102 arm9 max232 max2332 su eBay.it, Other, Computers Networking

        Devo mettere la massa dell' USB e dell' Atmega insieme, collegare RX e TX ai pin 2 e 3 e una volta collegato tutto al pc funziona come un "normale" arduino?
        Manca il reset fatto sul DTR della "porta seriale", e senza quello coi tempi strettissimi che hanno messo nel bootloader non riesci a programmarlo.
        Dal sito linkato non si capisce un H che cosa "emula".
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • #49
          Ciao, considerazione molto stupida....... Se colleghi l'UBEC all'ingresso USB cosa succede?
          Alessandro

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da t.ale Visualizza il messaggio
            Ciao, considerazione molto stupida....... Se colleghi l'UBEC all'ingresso USB cosa succede?
            Alessandro
            Devo smembrare un connettore USB. Ma non mi sembra tanto stupida dopo averci perso cosi' tanto tempo. Elettronici aiutoooooooooo!
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • #51
              ciao sarà stupida.... ma utilizzare gli adattatori da macchina 12v/usb???



              str..ta???

              Commenta


              • #52
                i 5V dell'usb li trovi nei due contatti esterni ma non ricordo mai il verso giusto di inserimento...

                Commenta


                • #53
                  e vedere cosa ha fatto lui?:

                  Shrediquette - a tricopter by W. Thielicke: Shrediquette DLXm

                  in alto a destra c'è il manuale passo passo di come ha fatto... e il suo mi pare funzioni molto bene..

                  Commenta


                  • #54
                    comunque cis una cosa volevo chiederti.. se a me non interessasse l'autolivellamento ma mi bastasse gia solo il motion plus con i risultati che hai ottenuto con l'ultimo video il nunchuk non mi serve proprio giusto?? perchè comunque è già superstabile cosi..

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                      Allora faccio il riassunto della situazione:

                      Via USB tutto ok, la stabilizzazione stabilizza (tenendo il tritacarne in mano).
                      Via +5V o VIN, vedo che chiaramente qualcosa non va, la lettura non corrisponde alla posizione del tricottero e i motori sembra accelerino a caso.
                      Potrebbe essere l'ubec che se è uno switching manda dentro un po' di rumore; non hai un regolatoe con bec per provare ad alimentare con un +5 differente da quello che stai usando? Vedrai che si sistema.

                      Michele
                      __________________________________________________
                      The worst day flying is better than the best day working.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                        Allora faccio il riassunto della situazione:

                        Via USB tutto ok, la stabilizzazione stabilizza (tenendo il tritacarne in mano).
                        Via +5V o VIN, vedo che chiaramente qualcosa non va, la lettura non corrisponde alla posizione del tricottero e i motori sembra accelerino a caso.
                        Chiaramente non potendomi collegare via USB, in questo secondo caso, non ho idea dei valori dati in pasto ai motori.
                        Quando dici che tieni il tritacarne in mano, i motori sono accesi oppure vedi che stabilizza perche leggi l'uscita dati sul pc e muovi a mano?
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #57
                          Non so se ho captato tutto, ma nel caso si usassero i 3.3V dell' arduino tenere conto che sono disponibili solo sotto alimentazione da USB.

                          ......vedi paragrafo power....
                          Arduino - ArduinoBoardNano

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                            Devo smembrare un connettore USB. Ma non mi sembra tanto stupida dopo averci perso cosi' tanto tempo. Elettronici aiutoooooooooo!
                            Metti una pila da 9 volt nell'apposito jack di arduino, e vedi se cambia qualcosa. Facci sapere quanti milliampere sono assorbiti sulla linea dei 3,3 volt e dalla 5V.

                            NotaBene: se alimenti a 9volt dalla presa jack su Vin avrai 9*1.41 volt.

                            Un saluto, Enrico.
                            Ultima modifica di galaeta; 27 maggio 10, 18:42.

                            Primum vivere, deinde philosophare.

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                              e vedere cosa ha fatto lui?:

                              Shrediquette - a tricopter by W. Thielicke: Shrediquette DLXm

                              in alto a destra c'è il manuale passo passo di come ha fatto... e il suo mi pare funzioni molto bene..
                              Ho notato le eliche controrotanti...

                              Primum vivere, deinde philosophare.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                Quando dici che tieni il tritacarne in mano, i motori sono accesi oppure vedi che stabilizza perche leggi l'uscita dati sul pc e muovi a mano?
                                Il mio dito maciullato dice che le eliche roteano alla grande, e faccio fatica a spostarlo dalla verticale, peccato che mi intralcia un pochino il cavo USB!

                                Purtroppo per quanto riguarda shrediquette, non centra nulla, usa dei giro che costano un occhio della testa, si è fatto la scheda sua con una marea di componenti, e comunque viaggia tutto a 5V, e non vedo componenti Wii da nessuna parte. Il fulcro centrale del progetto sono i 140 euro di target.

                                Suvvia Dan, non tenerti dentro tutti questi segreti, cosa c'e' che non va? Se sai qualcosa dillo, non fare il Siculo. Contribuisci.
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X