annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    Ciao, ho visto l'ultimo video, molto buono complimenti.

    Il wii motion che ho io all'interno ha gia un integratino regolatore che serve per alimentare i gyro a 3,3 volt. ( o a 3v ora non ricordo ) quindi sia che applichi 5 volt che 6 nulla dovrebbe cambiare.
    Del nunchuck non so, tuttavia vedrai che per fare l'autostabilizzazione con l' acc del nunchuk in i2c dovrai sudare 70000 camice

    Ciao
    L'FT232 fornisce già 3.3V alimentandolo a 5V, ma probabilmente gli arriva qualche disturbo.

    Il nunchuck in i2c da leggere è semplice (in pass-through poi leggi motion e nunchuck insieme), ho già messo un bel filtro complementare tra acc e gyro, e collegando l'USB funge a meraviglia, ma per qualche oscura ragione elettrica alimentando direttamente via batteria c'e' qualcosa che non torna e i valori letti sono molto rumorosi.

    Oltretutto non c'e' manco bisogno di chissa quale taratura sul nunchuck, basta partire livellati e prendo x,y,z come 0,0,1 al massimo quel che succede e che a 90 gradi leggi 86 ma non cambia per la stabilizzazione.

    Solo che porca paletta non posso volare col cavo USB attaccato!
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • #32
      cis ma il problema è riuscire ad avere i 5v su tutto? non ho ben capito il discorso

      Commenta


      • #33
        Anch'io non ho capito bene.
        Se con la configurazione allegata non va bene, allora potrebbe essere un disturbo sull'alimentazione generato dal BEC, dalla RX o dal servo.
        Se puoi verifica con un oscilloscopio oppure prova a mettere qualche condensatore di filtro vicino ai componenti WII.
        File allegati

        Commenta


        • #34
          ciskje, domandina che non ho capito.

          ma mentre solo con i gyro come col tri standard non si ha l'autolivellamento, ovvero appena si mollano gli stick tende a rimanere in quella posizione col baronpilot si autolivella? vabbè a parte l'ovvio drift che deve avere visto che non ha il gps, questo è ovvio, parlo del puro e semplice autolivellamento....

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
            ciskje, domandina che non ho capito.

            ma mentre solo con i gyro come col tri standard non si ha l'autolivellamento, ovvero appena si mollano gli stick tende a rimanere in quella posizione col baronpilot si autolivella? vabbè a parte l'ovvio drift che deve avere visto che non ha il gps, questo è ovvio, parlo del puro e semplice autolivellamento....
            Il problema è questo il software c'e' e funziona ma non riesco a leggere stabilmente il nunchuck per i problemi di alimentazione qua sopra e senza il nunchuck non c'e' autolivellamento.
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • #36
              ma quindi non puoi almientare separatamente l'arduino+motion plus a 5-6v

              e a parte il nunchuk a 3,3v? cioè ho capito bene..

              io ora sono preso con una moto che sto restaurando ma dovrei finire in settimana.. dopo potrò iniziare a dedcarmi all'ardu devo andare a riprendere i libri di scuola in soffitta

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                ma quindi non puoi almientare separatamente l'arduino+motion plus a 5-6v

                e a parte il nunchuk a 3,3v? cioè ho capito bene..

                io ora sono preso con una moto che sto restaurando ma dovrei finire in settimana.. dopo potrò iniziare a dedcarmi all'ardu devo andare a riprendere i libri di scuola in soffitta
                E' l'unica soluzione si, purtroppo non ho niente per fare un 3.3V stabile. Devo comprare e provare.
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                Commenta


                • #38
                  due diodi non bastano quindi? è troppo rumoroso? ho appena installato il programma di arduino e caricato la tua beta versione.. cavoli non mi ricordo più nulla

                  che dite porto il progetto alla mia vecchia scuola?

                  Commenta


                  • #39
                    Oggi pomeriggio faccio le prove con du diodi, stamattina mi stavo giocando un pollice con le eliche!
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                      E' l'unica soluzione si, purtroppo non ho niente per fare un 3.3V stabile. Devo comprare e provare.
                      non ci capisco nulla e non so se è quello che ti serve, ma ho cinque regolatori da 3.3 di cui non so che farmi, se vuoi te li spedisco, così contribuisco alla causa!

                      se ho detto una stupidata e non è quello che intendevi dimentica questo post!

                      Commenta


                      • #41
                        Se posso aiutare anch'io ho i soliti LM317 o, se volgiamo farlo switch si può usare questo:
                        .: Robot Italy WebSite:. : Regolatore Switching 3.3V [220007] - 18,49EUR
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          Si può anche usare un MAX232 da pochi euro, per fare da seriale TTL.
                          Il mio piccolo contribito da 4 soldi:

                          D1: 1n4148
                          C1, C2: 100 nF
                          R1: 10 Kohm
                          R2: 22 Kohm
                          R3: 180 ohm
                          R4: 10 Kohm
                          R5: 10 Kohm

                          Una volta completata la programmazione, il circuito lancia il reset e l'esecuzione immediata su arduino.
                          Nota, ricordatevi di connettere la parte metallica del connettore seriale con il negativo generale (pin 1 connettore FTDI), nel disegno c'é ma non é evidente.

                          Per gli amanti degli ormai vecchi transistor:
                          SparkFun Electronics - RS232 Shifter Board Kit

                          Un saluto, Enrico.
                          Ultima modifica di galaeta; 13 giugno 11, 19:23.

                          Primum vivere, deinde philosophare.

                          Commenta


                          • #43
                            Mi è sorto un dubbio, non è che alimentando la parte Wii a 3.3 e l'ardu a 5 i segnali i2c sono appena compatibili ma in realtà andrebbe alimentato il tutto a 3.3 (arduino compreso?). Ci vorrebbe un oscilloscopio, sigh.
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                              ... Ci vorrebbe un oscilloscopio, sigh.
                              Ciao Francesco, guarda qua:
                              Soundcard Scope

                              D'accordo, non é alla pari di un Tektronick, ma per queste cose dovrebbe andare bene.

                              Un saluto, Enrico.

                              Primum vivere, deinde philosophare.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                                Mi è sorto un dubbio, non è che alimentando la parte Wii a 3.3 e l'ardu a 5 i segnali i2c sono appena compatibili ma in realtà andrebbe alimentato il tutto a 3.3 (arduino compreso?). Ci vorrebbe un oscilloscopio, sigh.
                                I segnali I2C sono gestiti da porte open-drain e richiedono un resistore di pull-up; se hai il dubbio che ci sia incompatibilità nei livelli puoi mettere le resistenze di pullup verso il +5 invece che verso il +3.3: l'uscita open drain non ne risente!

                                Michele
                                __________________________________________________
                                The worst day flying is better than the best day working.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X