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BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

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  • #16
    Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
    Calma mek

    è ancora tutto comprensibile

    Anche a me è arrivata la roba dell' inglese, ci dobbiamo sentire

    GRAN PROGETTO CISKJE ! FACCI SOFFRIRE

    tutto comprensibile???

    Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
    Ciao, Ciskje.
    Allora, ho controllato e il lineare montato sull'arduino nano è un L53B; ovvero un LM2940, un Low Drop Out da 1A. Sul datasheet danno la Vin minima a 6,25V; considerata la non precisissima uscita degli ubec la tua idea di utilizzare la Vin del nano con i 6V di un ubec ci può stare... ma senza molto senso a parer mio e siamo comunque al pelo con i valori. Perchè sforzare e far lavorare male il regolatore interno (tra l'altro non alettato) quando possiamo alimentare il tutto da una fonte esterna a 5v e senza problemi di ampere? E così evitiamo anche di far lavorare servi e rx a 6V...
    Ciao!
    sandro
    certo certo...ostrogoto...ora compro il dizionario va...così vi lascio lavorare..

    ciao mauroooooo....vo a finire il tribiccolo...

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    • #17
      Ottime notizie, ho finalmente scovato il bug che mi faceva impazzire sull'arcotangente (arduino in pratica se c'e' un errore di calcolo scrive 0.00 invece di errore).
      Ed ho finalmente iniziato la parte di autostabilizzazione, ma ovviamente oggi c'e' un vento che portava via le case...

      Sto aspettando dal mio prode disegnatore il nuovo schema con le alimentazioni a posto.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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      • #18
        ...prode disegnatore...

        Intanto grazie per il complimento, ma vorrei sapere cosa fare visti i commenti di frazz (che per inciso ha proprio ragione).
        Ciao

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        • #19
          Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
          ...Perchè sforzare e far lavorare male il regolatore interno (tra l'altro non alettato) quando possiamo alimentare il tutto da una fonte esterna a 5v e senza problemi di ampere?
          Tenere le alimentazioni separate hai i suoi vantaggi, specialmente separare l'alimentazione dei servocomandi da quella della logica e dei sensori perchè permette di ridurre i disturbi generati dai servi; un secondo vantaggio è quello di poter avere (magari in una versione successiva) 6 volt per i servocomandi e 5 (o eventualmente 3.3) per la logica e i sensori.
          Entrare nel regolatore con 6 è effettivamente un po' troppo al limite, ma dato il basso consumo della sezione a 5V (logica e sensori) si può alimentare il 2940 direttamente dalle tre celle, eventualmente con una resistenza in serie che abbassa un po' la tensione in ingresso, facendo dissipare la resistenza invece del regolatore.
          Se sai i consumi della parte a 5V si può fare velocemente il calcolo della dissipazione del regolatore.

          Michele
          __________________________________________________
          The worst day flying is better than the best day working.

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          • #20
            Ciao, Michele. Hai perfettamente ragione se mettiamo in gioco il rumore rf; ma a quel punto conviene pensare a sorgenti separate. Non sapendo quanto e come sia filtrata la sezione alimentazione del Nano (ma vedo roba classica res e condensatori senza induttanza) con set a batteria unica potrebbe passare anche il casino rf delle ESC e/o dei motori... E ne sappiamo qualcosa con le nostre Video Tx in configurazioni simili.
            Boh. Non ci rimane che fare delle prove...ma convieni con me che non ha senso far lavorare il 2940 a 6v. A quel punto gli diamo in pasto i 12 della 3s...
            Boh.
            Ciao a tutti!
            sandro

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            • #21
              arrivato l'arduino nano.. stupendo...




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              • #22
                Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
                ...ma convieni con me che non ha senso far lavorare il 2940 a 6v. A quel punto gli diamo in pasto i 12 della 3s...
                Boh.
                Ciao a tutti!
                sandro
                Assolutamente sì! Mi sembra la soluzione più efficiente e anche se non è perfettamente filtrata e la massa rimane in comune c'è comunque il vantaggio di separare le varie sezioni con propri regolatori.

                Michele
                __________________________________________________
                The worst day flying is better than the best day working.

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                • #23
                  Perdonate la mia intromissione ma mi sembra di aver visto su instruatables.com un circuito molto semplice x far funzionare un atmega senza tutta la scheda arduino e spendendo poco più di 5euri a scheda e senza tutti sti arduino nano e non nano... adesso sono sul cellulare, come accendo il pc scrivo qualcosina in più

                  Everybody sing this song

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                  • #24
                    Originariamente inviato da Guglio Visualizza il messaggio
                    Perdonate la mia intromissione ma mi sembra di aver visto su instruatables.com un circuito molto semplice x far funzionare un atmega senza tutta la scheda arduino e spendendo poco più di 5euri a scheda e senza tutti sti arduino nano e non nano... adesso sono sul cellulare, come accendo il pc scrivo qualcosina in più
                    Boarduino?

                    Primum vivere, deinde philosophare.

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                    • #25
                      Originariamente inviato da Guglio Visualizza il messaggio
                      Perdonate la mia intromissione ma mi sembra di aver visto su instruatables.com un circuito molto semplice x far funzionare un atmega senza tutta la scheda arduino e spendendo poco più di 5euri a scheda e senza tutti sti arduino nano e non nano... adesso sono sul cellulare, come accendo il pc scrivo qualcosina in più
                      Confermo, vendono gli ATMega già configurati in seriale per accettare nuovi programmi (c'e' da comprare l'interfaccia FT232 però).
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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                      • #26
                        Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                        Assolutamente sì! Mi sembra la soluzione più efficiente e anche se non è perfettamente filtrata e la massa rimane in comune c'è comunque il vantaggio di separare le varie sezioni con propri regolatori.

                        Michele
                        Ho fatto varie prove:
                        • 6V su VIN, wii alimentato a 3.3V dal FT232, il motion plus funziona perfettamente, il nunchuck invece ha qualche problema (ed è per questo che non funziona al momento la stabilizzazione), valori stabili sui gyro (circa 8000 a 0 deg/s).
                        • 5V da usb, tutto perfetto
                        • 5v a tutto wii motion plus e accelerometri compresi, pare funzionare tutto ma i valori letti sono parecchio discostanti rispetto all'usare 3.3V (6000,6000,10000 invece di 8000 per tutti e 3)


                        Mi manca ancora la prova di alimentare a 5V sul piedino apposito del nano, e metterci due diodi per alimentare a 3.6V i pezzi Wii.
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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                        • #27
                          Non serve alcun cavo.. Basta sostituire l'atmega e metterla su un arduino originale x programmarla e poi rimetterla nel suo slot sull'aereo o quello che è

                          Everybody sing this song

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                          • #28
                            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                            Ho fatto varie prove:
                            • 6V su VIN, wii alimentato a 3.3V dal FT232, il motion plus funziona perfettamente, il nunchuck invece ha qualche problema (ed è per questo che non funziona al momento la stabilizzazione), valori stabili sui gyro (circa 8000 a 0 deg/s).
                            • 5V da usb, tutto perfetto
                            • 5v a tutto wii motion plus e accelerometri compresi, pare funzionare tutto ma i valori letti sono parecchio discostanti rispetto all'usare 3.3V (6000,6000,10000 invece di 8000 per tutti e 3)


                            Mi manca ancora la prova di alimentare a 5V sul piedino apposito del nano, e metterci due diodi per alimentare a 3.6V i pezzi Wii.
                            Ciao, ho visto l'ultimo video, molto buono complimenti.

                            Il wii motion che ho io all'interno ha gia un integratino regolatore che serve per alimentare i gyro a 3,3 volt. ( o a 3v ora non ricordo ) quindi sia che applichi 5 volt che 6 nulla dovrebbe cambiare.
                            Del nunchuck non so, tuttavia vedrai che per fare l'autostabilizzazione con l' acc del nunchuk in i2c dovrai sudare 70000 camice

                            Ciao
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

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                            • #29

                              Un arduino nano da $8
                              Perfboard Hackduino (Arduino-compatible circuit)

                              Everybody sing this song

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                              • #30
                                Originariamente inviato da Guglio Visualizza il messaggio
                                Non serve alcun cavo.. Basta sostituire l'atmega e metterla su un arduino originale x programmarla e poi rimetterla nel suo slot sull'aereo o quello che è
                                Si può anche usare un MAX232 da pochi euro, per fare da seriale TTL.
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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