annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Ehm, quindi è evidentementemente un problema di vibrazioni alla frequenza di risonanza dell'accellerometro?

    Si può risolvere solamente cambiando sensore/piattaforma inerziale?
    Quella supereconomica che ti hanno linkato su rcgroups?
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Ehm, quindi è evidentementemente un problema di vibrazioni alla frequenza di risonanza dell'accellerometro?

      Si può risolvere solamente cambiando sensore/piattaforma inerziale?
      Quella supereconomica che ti hanno linkato su rcgroups?
      Si è un problema di vibrazioni, a cui il nunchuck è molto soggetto, posso provare a isolare un po' meglio, e sopratutto a ribilanciare bene le eliche nuove che ho messo ora (le vecchie erano persino rotte!).
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
        Si è un problema di vibrazioni, a cui il nunchuck è molto soggetto, posso provare a isolare un po' meglio, e sopratutto a ribilanciare bene le eliche nuove che ho messo ora (le vecchie erano persino rotte!).
        Fai un sandwich di questo tipo:
        Biadesivo, gomma, lastrina di metallo, gomma e biadesivo

        e poi ci metti sopra i giroscopi

        Commenta


        • #79
          quindi si deduce che l'alimentazione non centrava una cippa?

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
            Si è un problema di vibrazioni, a cui il nunchuck è molto soggetto, posso provare a isolare un po' meglio, e sopratutto a ribilanciare bene le eliche nuove che ho messo ora (le vecchie erano persino rotte!).
            Hai per caso da parte i "silent block" che si fornicono con i servi?

            E.

            Primum vivere, deinde philosophare.

            Commenta


            • #81
              Purtroppo no, comunque ho ricontrollato tutto il tricottero, ed ero messo molto male, viti allentate, eliche rotte e spuntate, quasi non riuscivo a volare manco in acrobatico (solo coi gyro).

              Domani provo di nuovo con gli accelerometri, anche il Mikrokopter usa lo stesso e se funziona a loro...
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • #82
                scusate, vorre approfondire il tutto.
                se acquisto uno di questi due Arduino posso realizzare il sistema? se si con quale dei due sarebbe meglio? -

                Arduino Duemilanove - USB ATMega328

                Arduino Nano 3.0 (ok questo è quello consigliato, ma potrei usare anche l'altro?
                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                Commenta


                • #83
                  cis qualche novità?

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                    scusate, vorre approfondire il tutto.
                    se acquisto uno di questi due Arduino posso realizzare il sistema? se si con quale dei due sarebbe meglio? - CUT
                    Vanno bene entrambi, il secondo è più piccolo e leggero.


                    Invece ieri notte ho terminato la mia Wii IMU e...... funziona perfettamente!
                    Ho provato con la doppia alimentazione da usb/batteria dedicata a servo/ricevente e le letture da command line per WM+ e NC sono assolutamente consistenti! (i valori sono intorno a 8000/7000 per il wm+ a riposo dopo calibrazione)
                    Ho provato anche colleganto il servo dello yaw, che funziona perfettamente in accordo con i movimenti del wm+.

                    Ho usato l'optional IO shield per il nano V3 che è in effetti piuttosto comoda per attaccare gli output ai servocomandi/esc e per la loro alimentazione, ma ha i pin un po' sparpagliati invece per gli input analogici, quindi è scomoda per collegare gli accellerometri wii (che ormai chiameremo Wiimu, no? )

                    Ho invece problemi con la lettura del segnale dei servi da ricevente.
                    Sto usando una futaba r617fs fasst 2.4 Ghz da 7 canali e quando collego una sola uscita riesco a leggere correttamente il valore (che è un intero compreso tra -420 e +420 nel mio caso) ed è 0 quando lo stick è al centro.
                    Quando invece collego tutti i canali che mi servono (sto usando la modalità elicottero con piatto H1, quindi senza miscelazione radio) non si capisce più nulla e le letture da linea di comando sono inconsistenti.

                    Ho già settato il channel interleave a 0, ma credo che il problema sia la sequenzialità con la quale la mia ricevente fa uscire i comandi: ho letto che dovrebbero essere i primi 5 canali sequenzialmente, poi il 6° in contemporanea con il 1° e il 7° con il 2°.

                    Credo di poter risolvere il problema riscrivendo la routine di acquisizione segnale rispettando questo ordine, Ciskye mi confermi?

                    Vorrei contribuire all'ottimo progetto rifacendo lo schema e aggiungendo un po' di dati e foto, se mi mandassi il file originale dello schema almeno riparto da lì, grazie!

                    Se solo quelli di Giantcod si sbrigassero e mi facessero arrivare esc e motori!!







                    Ultima modifica di jhoexp; 03 giugno 10, 10:01.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • #85
                      Aggiornamento, dopo aver cercato di capire come funziona l'acquisizione del segnale dalla rx ho collegato come dovevo e pare funzionare tutto.
                      Devo però riassegnare i comandi, riepiloghiamo canali e funzioni con la schema corrente?

                      CH1: Aileron (roll)
                      CH2: Elevator (pitch)
                      CH3: Motor
                      CH4: Yaw
                      CH5: ?
                      CH6: ?
                      CH7: ?
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Aggiornamento, dopo aver cercato di capire come funziona l'acquisizione del segnale dalla rx ho collegato come dovevo e pare funzionare tutto.
                        Devo però riassegnare i comandi, riepiloghiamo canali e funzioni con la schema corrente?

                        CH1: Aileron (roll)
                        CH2: Elevator (pitch)
                        CH3: Motor
                        CH4: Yaw
                        CH5: ?
                        CH6: ?
                        CH7: ?
                        Esatto, il 5 è usato come sicurezza, e l'ho attualmente collegato ad un interruttore a 3 vie
                        up - tutto disattivato
                        center - test, PID attivi, throttle diretto
                        down - expo sul throttle, PID attivi e motore velocità minima pronto al decollo.

                        il 6 e il 7 sono inutilizzati al momento.
                        Ultima modifica di ciskje; 03 giugno 10, 12:00.
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #87
                          aiuto baronpilot

                          Ciao ciskje

                          potresti postare alcune foto che evidenzino i collegamenti tra wii+ - nunchk - arduino??
                          grazie

                          P.S. ignorante ad esperto..... ma quando carico dal baronpilot lo sketch baronpilotv24.pde....poi devo caricare anche gli altri .pde e in che ordine???
                          son proprio sotto lo zero....


                          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          Esatto, il 5 è usato come sicurezza, e l'ho attualmente collegato ad un interruttore a 3 vie
                          up - tutto disattivato
                          center - test, PID attivi, throttle diretto
                          down - expo sul throttle, PID attivi e motore velocità minima pronto al decollo.

                          il 6 e il 7 sono inutilizzati al momento.

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                            Ciao ciskje

                            potresti postare alcune foto che evidenzino i collegamenti tra wii+ - nunchk - arduino??
                            grazie

                            C'è abbastanza da impazzire a saldare quei cavetti lì.
                            Comunque sto facendo le foto sui vari connettori con i codici dei colori dei wm+ e nunchak originali nintendo comprati recentemente.
                            (I tuoi ciskje sono diversi da quelli che ho io...sono originali?)


                            P.S. ignorante ad esperto..... ma quando carico dal baronpilot lo sketch baronpilotv24.pde....poi devo caricare anche gli altri .pde e in che ordine???
                            son proprio sotto lo zero....
                            No, arduino carica automaticamente tutti i pde associati.

                            P.S. E' molto utile avere un cacciavite triangolare "triwing" per smontare nunchak e wm+. In alternativa c'è naturalmente la forza bruta
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • #89
                              Piccola nota che potrebbe aiutare...
                              l'alimentazione da batteria unica è molto critica e, anche se non sembra, può portare molto sporco anche dopo 2 stadi di alimentazione!!!

                              Lo sò in quanto ho avuto un problema simile sul mio trasmettitore video!!!

                              Per risolverlo, usa uno stadio di alimentazione simile a questo...
                              L1 è una bobina autocostruita su un toroide dove ci avvolgi un filo (vanno bene anche quelli classici) più volte che puoi!!!

                              Ti assicuro che con questo, non dico che spariscono i rumori, però quasi non si sentono più!!!

                              PS: Vediamo se anche io uso il WM+ con qualcosa si volante... per il momento stò facendo qualche prova a terra!!!
                              PS2: come micro-arduino uso questo: Active Robots - Solarbotics - Ardweeny - UK
                              File allegati

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                                Ciao ciskje

                                potresti postare alcune foto che evidenzino i collegamenti tra wii+ - nunchk - arduino??

                                P.S. ignorante ad esperto..... ma quando carico dal baronpilot lo sketch baronpilotv24.pde....poi devo caricare anche gli altri .pde e in che ordine???
                                son proprio sotto lo zero....
                                Purtroppo non ti sarebbero molto utili ho coperto tutto con la colla a caldo.
                                Per lo scarico del programma non hai bisogno di altro che premere il pulsante "upload".
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X