annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
    Non so se ho captato tutto, ma nel caso si usassero i 3.3V dell' arduino tenere conto che sono disponibili solo sotto alimentazione da USB.

    ......vedi paragrafo power....
    Arduino - ArduinoBoardNano
    Purtroppo le doc sono indietro, ora i +5V li prendono sempre e l'FT232 è sempre alimentato. (gli schemi sono questi: http://arduino.cc/en/uploads/Main/Ar...0Schematic.pdf)
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • #62
      ops.. scusa cis.. non sapevo...

      e per il discorso nunchuck??

      ma poi allora non conviene provare a cannibalizzare uno di quei cosi per accendisigari-usb? e collegare la tre celle alla usb?

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
        comunque cis una cosa volevo chiederti.. se a me non interessasse l'autolivellamento ma mi bastasse gia solo il motion plus con i risultati che hai ottenuto con l'ultimo video il nunchuk non mi serve proprio giusto?? perchè comunque è già superstabile cosi..
        Devi modificare un po' i sorgenti, al momento il wii motion plus è in una modalità che si aspetta il nunchuck (poche righe comunque da modificare).

        Comunque se non usi il nunchuck hai già praticamente tutto, e per te il progetto è finito.
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da galaeta Visualizza il messaggio
          Metti una pila da 9 volt nell'apposito jack di arduino, e vedi se cambia qualcosa. Facci sapere quanti milliampere sono assorbiti sulla linea dei 3,3 volt e dalla 5V.

          NotaBene: se alimenti a 9volt dalla presa jack su Vin avrai 9*1.41 volt.

          Un saluto, Enrico.
          Ooooppssss..!
          Mi é sfuggito che si tratta di un Arduino Nano, quanto detto per Vin vale solo per Arduino 2009 che ti fornisce la tensione a monte dello stabilizzatore.

          E.

          Primum vivere, deinde philosophare.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
            Il mio dito maciullato dice che le eliche roteano alla grande, e faccio fatica a spostarlo dalla verticale, peccato che mi intralcia un pochino il cavo USB!

            Purtroppo per quanto riguarda shrediquette, non centra nulla, usa dei giro che costano un occhio della testa, si è fatto la scheda sua con una marea di componenti, e comunque viaggia tutto a 5V, e non vedo componenti Wii da nessuna parte. Il fulcro centrale del progetto sono i 140 euro di target.

            Suvvia Dan, non tenerti dentro tutti questi segreti, cosa c'e' che non va? Se sai qualcosa dillo, non fare il Siculo. Contribuisci.
            Ma che siculo, nordico sugnu
            Quello che mi lascia perplesso sono i valori dei gyro che variano a seconda dell'alimentazione. Nella versione del wii motion che ho io, viene alimentato a 5 volt i quali alimentano il microprocessore interno che a sua volta da l'ok a un regolatore di tensione 5v --> 3,3 volt che alimenta i gyro. Il micro alimentato a 5 volt legge i valori li converte e trasmette in 2c.
            Se alimenti tutto a 3.3 volt per i gyro non dovrebbe cambiare nulla.
            Per il resto ti facevo la domanda motori accesi o spenti perche mi risulta che l' acc del nunchuck ha una frequenza di risonanza che e' nel range delle vibrazioni generate dai motori quindi avrà sempre letture erratiche.
            Volevo appunto vedere tramite le tue sperimentazioni se e' vero oppure no
            Ciao
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              Ma che siculo, nordico sugnu
              Quello che mi lascia perplesso sono i valori dei gyro che variano a seconda dell'alimentazione. Nella versione del wii motion che ho io, viene alimentato a 5 volt
              Come a 5V? Dal wiimote arrivano 3.3V.
              Dai valori letti alimentanto il WM+ a 3.3v:

              x,y,z sono 1.35v, 1.35v 1.35v

              alimentato a 5v:

              x,y,z sono 1v, 1v, 1.7v

              Il motivo non lo so.


              Per il resto ti facevo la domanda motori accesi o spenti perche mi risulta che l' acc del nunchuck ha una frequenza di risonanza che e' nel range delle vibrazioni generate dai motori quindi avrà sempre letture erratiche.
              Volevo appunto vedere tramite le tue sperimentazioni se e' vero oppure no
              A bravo mi usi come cavia!
              Parrebbe 1.5khz con banda da 100 a 1000 hz a seconda del carico capacitivo.
              Considerando i motori da 860kv alimentando a 11,1 a piena potenza, quindi: 160 hz a metà potenza 80hz. C'e' ben più che un ordine di grandezza di differenza, non dovrebbe essere un problema (ma ora che mi hai messo la pulce all'orecchio faccio un grafico del rumore).
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Come a 5V? Dal wiimote arrivano 3.3V.
                Dai valori letti alimentanto il WM+ a 3.3v:

                x,y,z sono 1.35v, 1.35v 1.35v

                alimentato a 5v:

                x,y,z sono 1v, 1v, 1.7v

                Il motivo non lo so.



                A bravo mi usi come cavia!
                Parrebbe 1.5khz con banda da 100 a 1000 hz a seconda del carico capacitivo.
                Considerando i motori da 860kv alimentando a 11,1 a piena potenza, quindi: 160 hz a metà potenza 80hz. C'e' ben più che un ordine di grandezza di differenza, non dovrebbe essere un problema (ma ora che mi hai messo la pulce all'orecchio faccio un grafico del rumore).
                Boh 1.35 sono i valori giusti, c'e' qualcosa che sfugge, ma non puo essere rumore indotto dall'alimentazione, al massimo l'alimentazione "sporca" incide per poche decine di millivolt

                Perche 160hz???
                Tipicamente durante il volo i motori andranno da 0 a 5000-6000 giri al minuto quindi da 0 a 5-6 Khz in sostanza becchi in pieno le vibrazioni.

                Ciao
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Perche 160hz???
                  Tipicamente durante il volo i motori andranno da 0 a 5000-6000 giri al minuto quindi da 0 a 5-6 Khz in sostanza becchi in pieno le vibrazioni.
                  Ti do' 10 secondi per correggere, o ti caccio dietro la lavagna!
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                    Ti do' 10 secondi per correggere, o ti caccio dietro la lavagna!
                    Si e' sbagliato il calcolo, ma la frequenza delle vibrazioni risultante e' giusta, se trovo un grafico te lo posto
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      Si e' sbagliato il calcolo, ma la frequenza delle vibrazioni risultante e' giusta, se trovo un grafico te lo posto
                      RPM e Hz
                      Se hanno messo un CLoad di 1nF siamo nei guai, viene una bandwidth di 1.4khz che centrata a 1.5khz ne risente certamente!
                      Porca paletta, vuoi vedere che ho provato solo a bassi giri quando avevo il cavo attaccato e ad alti quando ero a batteria.
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                        RPM e Hz
                        Se hanno messo un CLoad di 1nF siamo nei guai, viene una bandwidth di 1.4khz che centrata a 1.5khz ne risente certamente!
                        Porca paletta, vuoi vedere che ho provato solo a bassi giri quando avevo il cavo attaccato e ad alti quando ero a batteria.
                        Ecco un grafico FFT sulle vibrazioni generate da un quad, il centro dell'oscilloscopio e a 5.5 Khz.
                        File allegati
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #72
                          Ma io dico, siamo tutti italiani, l'italiano è una bella lingua.. perchè non parlarlo?

                          Everybody sing this song

                          Commenta


                          • #73
                            Arduino nano arivato! settimana prossima i motori/regolatori......e mo' che faccio con l'arduino???
                            come si caricano i prg???
                            chi mi fa' un corso accelerato???
                            grazie per la pazienza....

                            ciao
                            e complimenti per i risultati..

                            Commenta


                            • #74
                              Arduino - Getting Started
                              Installa i driver di Arduino x il tuo pc.
                              Scaricati il programma
                              E poi carica gli esempi e inizia a provare..

                              Everybody sing this song

                              Commenta


                              • #75
                                Ecco un grafico appena cucinato delle letture dell'accel sull'asse Z in base alla frequenza di throttle.
                                Non credo ci debbano essere commenti:


                                I dati grezzi per gli amanti dei calcoli (ci sono anche i gyro):
                                http://www.elenafrancesco.org/arduin...0Frequency.ods
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X