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BaronPilot - Autostabilizzatore Molto Economico

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  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    Ciao, il mio Ciskye Quad baron pilot super cottero è quasi pronto, ma da grandissimo pirla mi sono dimenticato di comprare due eliche antiorarie, così adesso non posso provarlo... (ero convinto che bastasse montare l'elica al contrario...ehm...peccato che qui il senso di rotazione del motore è vincolato...)
    [rullo di tamburi pre-grandissima cacchiata]
    che voi sappiate nessuno ha mai provato a gestire il jaw in un "quadri" allo stesso modo che su un "tri", magari dando già un disassamento di base a tutti i motori in modo che il rotore di coda debba solo manovrare e non essere usato anche per compensare?
    [risate generali]


    in generale, qual è il vantaggio del "4" rispetto al "3", maggiore stabilità?
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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    • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
      Vittoria! BaronPilot è la piattaforma più economica con 6 gradi di libertà, con la caratteristica dell'autostabilità!

      E' stata rilasciata la versione finale V32

      A breve i due filmati dimostrativi.
      Complimenti Francesco, ho seguito la discussione dall'inizio senza intervenire.
      Bravo, bravo davvero.
      Se posso permettermi di suggerire un GPS da venti euro:
      http://www.baronerosso.it/forum/2084212-post7.html

      Inoltre sono tra quelli che si chiede: "é prevista una versione tipo Co-pilot per aerei? (Tutorial)."

      Un saluto, Enrico.

      Primum vivere, deinde philosophare.

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      • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
        [rullo di tamburi pre-grandissima cacchiata]
        che voi sappiate nessuno ha mai provato a gestire il jaw in un "quadri" allo
        Forse 'e un tema un op' OT in relazione al titolo del 3d.

        Vale lo stesso concetto degli sgabelli che con 3 gambe sono sempre pari e con 4 non e' detto

        Scherzi a parte, piu' motori ci sono, piu potenza e maggior carico pagante si puo' trasportare.
        Inoltre in una configurazione a piu' di 4 motori, c'e' anche una maggior sicurezza, se mollta un motore, probabilmente si riesce ad atterrare senza ulteriori danni.
        Con il 3 o il 4, immediatamente si verifica un bel flip e...... tutti giu' per terra

        Alcuni quadricotteri hanno un paio di motori gia' inclinati di qualche grado per compensare la tendenza alla rotazione sull asse dello Yaw.

        Il 6 motori rispetto al 4 motori, risulta comunque piu' fluido, plastico e meno nervoso.

        Sul 8 non ho esperienze.
        Ultima modifica di biv2533; 17 giugno 10, 15:11.

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        • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
          [rullo di tamburi pre-grandissima cacchiata]
          che voi sappiate nessuno ha mai provato a gestire il jaw in un "quadri" allo stesso modo che su un "tri", magari dando già un disassamento di base a tutti i motori in modo che il rotore di coda debba solo manovrare e non essere usato anche per compensare?
          [risate generali]
          Alcuni lo fanno, inclinando in senso opposto di qualche grado i motori anteriori e posteriori, proprio per evitare l'uso di eliche controrotanti.
          Ma è una mezza porcata perchè la simmetria e l'eleganza della soluzione con eliche sinistre è sempre meglio.

          Inoltre per poterlo fare devi avere i supporti motore che possono ruotare, quindi un braccio tondo o qualcosa che ti consenta comunque di inclinare in maniera stabile e precisa tutto il motore. Insomma una ulteriore complicazione e deviazione da quella configurazione semplice e perfetta che è quella con eliche sinistre/destre.

          in generale, qual è il vantaggio del "4" rispetto al "3", maggiore stabilità?
          Maggior stabilità, maggior carico utile, una configurazione più semplice da costruire (il telaio è costituito da 4 tubi a 90°, null'altro) e probabilmente altrettanto economica (se non di più) del tricottero grazie anche all'assenza totale di servocomandi e del sistema di inclinazione del motore di coda.
          Non ci sono parti in movimento ad eccezione dei 4 motori.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

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          • Dalle stelle alle stalle, grave notizia.
            Il mitico tricottero baronpilot è deceduto oggi alle ore 15.

            Naturalmente avevo sopra anche la trasmittente e la telecamera.
            Causa del decesso, avvicinamento ai fili della 15000V, 2 motori, 2 regolatori, la struttura, 1 trasmittente, 1 telecamera, la scheda baronpilot, l'arduino, il wii motion plus e il nunchuck sono saltati.
            Incredibilmente la batteria e la key chain camera si son salvate, oltre ad un motore ed un regolatore.
            Cari amici tricotterari mi duole informarvi che non ci saranno ulteriori sviluppi per qualche tempo. Chissa in un futuro quadricottero.
            Era bellissima come prima prova in FPV, stabilissimo, mi piange il cuore.

            Ecco la foto del tragico evento:



            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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            • Noooo, s'è svampato!!

              Ti sono vicino in questo tragico momento... anche il mio quadri-1 cottero è dispiaciuto...
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

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              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                Noooo, s'è svampato!!

                Ti sono vicino in questo tragico momento... anche il mio quadri-1 cottero è dispiaciuto...
                Grazie per le condoglianze, son passato dalla massima felicità alla tristezza più assoluta.
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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                • La miseria!

                  Ma come è potuto succedere?

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                  • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                    La miseria!

                    Ma come è potuto succedere?
                    Occhialini indossati, partenza, uh che figo che stabile, accidenti sono vicino ai cavi dell'alta tens.... BANG!
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

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                    • Mi spiace, Francè.. Una bella frittura mista e un sacco di soldini letteralmente andati in fumo.
                      Che palle...ma capita. Che ci serva da lezione a tutti.
                      Ciao, sandro

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                      • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                        Occhialini indossati, partenza, uh che figo che stabile, accidenti sono vicino ai cavi dell'alta tens.... BANG!
                        Nooooo! Guarda Ciskje, succede, capita, l'imporante è che non ti perdi d'animo; (certo che sarebbe stata una gran figata vedere la botta su youtube!) ops! Scherzi a parte, siamo tutti dispiaciuti. Le foto lasciano sgomenti; cmq il tuo è un progetto che merita tantissimo; complimenti per le migliorie introdotte oggi , non vedo l'ora di riuscire a far funzionare tutto anch'io!. Ora ricominciano le prove
                        Ah, se vuoi quì a Osio abbiamo un bel campo di volo senza linee elettriche a vista d'occhio.
                        http://perry-piermaria.blogspot.com/

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                        • Mi spiace Ciskie

                          Domani e' comunque un altro giorno e con un po' di quella corrente che fortunatamente non hai preso, ti ricaricherai e partirai con un nuovo progetto

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                          • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                            Eccomi.



                            Ok, calibrazione perfetta (immagino sia un WM+ originale nintendo).
                            Sei già a buon punto, dato che i valori sono corretti direi che il WM+ è stato collegato bene.



                            Il comando PWR vuole tre numeri separati da punto e virgola. E serve per settare il PID del Roll PidWriteRoll PWR. E' meglio non pacioccare coi parametri per iniziare, prova con PRR che invece legge i parametri e dovrebbe stamparteli.
                            Poi prova il comando 'G' che dovrebbe stamparti i valori (se è fermo quasi zero) dei 3 gyroscopi, per uscire dalla stampa continua dai il comando 'X'.

                            'T' è il comando che stampa i valori della trasmittente per tutti i canali da -500 a 500.
                            'M' è il comando che stampa i valori che vengono in questo momento dati ai motori sempre tra -500 e 500.

                            Se i valori del gyroscopio sono quasi zero senza muovere nulla, controlla il senso delle pale, per dare un colpetto di gas basta mettere il canale5 a metà corsa per un attimo, a metà corsa si parte in modo acrobatico utilizzando solo i gyroscopi, lo stick rappresenta la velocità di rotazione del velivolo.

                            Fatte le prove poco fa; non stampa nulla a parte l'inizio
                            Calibrating...
                            7996.99
                            7915.74
                            8012.27
                            BaronPilot
                            Poi inserisco i comandi, dò invio, aspetto qualche secondo ma....niente.
                            Sarà forse la ricevente che non corrisponde al programma?
                            Altre prove che è possibile fare?
                            Thanks!!
                            http://perry-piermaria.blogspot.com/

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                            • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                              Eccomi.



                              Ok, calibrazione perfetta (immagino sia un WM+ originale nintendo).
                              Sei già a buon punto, dato che i valori sono corretti direi che il WM+ è stato collegato bene.



                              Il comando PWR vuole tre numeri separati da punto e virgola. E serve per settare il PID del Roll PidWriteRoll PWR. E' meglio non pacioccare coi parametri per iniziare, prova con PRR che invece legge i parametri e dovrebbe stamparteli.
                              Poi prova il comando 'G' che dovrebbe stamparti i valori (se è fermo quasi zero) dei 3 gyroscopi, per uscire dalla stampa continua dai il comando 'X'.

                              'T' è il comando che stampa i valori della trasmittente per tutti i canali da -500 a 500.
                              'M' è il comando che stampa i valori che vengono in questo momento dati ai motori sempre tra -500 e 500.

                              Se i valori del gyroscopio sono quasi zero senza muovere nulla, controlla il senso delle pale, per dare un colpetto di gas basta mettere il canale5 a metà corsa per un attimo, a metà corsa si parte in modo acrobatico utilizzando solo i gyroscopi, lo stick rappresenta la velocità di rotazione del velivolo.
                              Correggo!!!
                              Fatto tutte le prove; adesso compaiono tantissimi bei numerini

                              il problema è che non so proprio interpretarli, xchè purtroppo il linguaggio mi è ignoto

                              Qualche piccolo aiuto ancora?
                              Ad esempio la configurazione della radio deve essere come per eli ccpm 120° o per aereo con 1 o 2 alettoni? Il gas va bene sul canale 1 o 6 o altro? La coda va bene sul canale 4? Bisogna comprendere il globals.h prima di mettere mano al tutto (domanda inutile ). E' possibile provare tutte le uscite con i servi al posto dei motori?

                              Devo ritornare a studiare il linguaggio Arduino e nn rompere + le balle? (spero di no)

                              Thanksss :-)
                              http://perry-piermaria.blogspot.com/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                                il problema è che non so proprio interpretarli, xchè purtroppo il linguaggio mi è ignoto
                                Leggi bene il "manuale" del serial command.
                                I numeri sono i valori che legge o interpreta a seconda del comando che hai inviato. Se hai dato "T" sono i valori dei canali della ricevente, dal primo all'ultimo, separati da un; ecc...


                                Ad esempio la configurazione della radio deve essere come per eli ccpm 120°
                                No, niente miscelazione da radio, usa la modalità elicotteri con il piatto H1.

                                Il gas va bene sul canale 1 o 6 o altro? La coda va bene sul canale 4?
                                CH1: Aileron (roll)
                                CH2: Elevator (pitch)
                                CH3: Motor
                                CH4: Yaw
                                CH5: Aux (mode change)
                                CH6: Aux
                                CH7: Aux


                                E' possibile provare tutte le uscite con i servi al posto dei motori?
                                Normalmente no, perchè gli esc vengono pilotati a 500Hz.
                                Puoi farlo solo se cambi la frequenza di pilotaggio, che deve scendere a 50 hz se provi con servi analogici.

                                E' comunque tutto descritto per bene sul sito di ciskye.
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

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