annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricoptero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    ah si si li avevo visti i video su rcgroup.. solo non pensavo che non servisero più tutti i giroscopi... sperando che la programmazione con pc non sia una cosa troppo complicata...

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
      eh si... si risparmierebbero ben tutti e 4 i giroscopi
      Ehm, il flymentor costa 130$ e i gyro HK401b costano 14$ l'uno.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
        Ehm, il flymentor costa 130$ e i gyro HK401b costano 14$ l'uno.
        intendiamo a livello di sbattimento penso e di cablaggio

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio

          ho usato angolari a U in alluminio... 3 euro al brico..credo siano abbastanza leggeri e resistenti. lo snodo l'ho fatto inserenzo un tubo in alluminio nello scanso della U, e mettendo al suo interno uno spezzone in acciaio libero di girare (una vite da 6mm cui ho tagliato la testa)
          il tutto sembra libero di girare e preciso.

          ho messo un servo standard, perche credo ci siano sforzi importanti e vibrazioni... o forse basta un mini? voi che avete messo?
          adesso dovrò aspettare i motori..
          ecco le foto:
          Ciao Wolt bel lavoro e già che ti scrivo mi complimento con tè per i tuoi video di voli in FPV con ely.
          Quello che volevo dirti è che secondo mè il profilo ad U non è molto resistente alla torsione e potrebbe causarti vibrazioni spiacevoli che influenzano l'elettronica e/o le riprese.
          Un complimento è doveroso anche a tutti voi che avete intrapreso questo progetto.
          ciao
          Luca

          Commenta


          • #50
            Questa storia dei profili ad U l'ho letta anch'io su rcgroups, ma non mi convince tanto, un profilo flessibile al massimo smorza le vibrazioni, non è proprio per questo che i giro non devono essere connessi al frame senza il loro adesivo morbido?

            Comunque oggi ho fatto le connessioni di alimentazione:


            E finalmente provato esc, motori e la mia nuova radio (FF9):


            Quel che invece non mi è chiaro è che il throttle è invertito !!!
            Se c'era una cosa su cui ero sicuro era che il throttle non poteva essere invertito, invece noto che dalla Futaba FF9 alla esky 0404 c'e' differenza.

            Ma la cosa ancora curiosa e che con lo stick del gas giù giustamente nelle pagine dei servo della futaba la barretta appare tutta negativa (verso il basso), ma per gli esc (hobbywing pentium 30) pare sia gas massimo invece.

            Chi mi sà dare una spiegazione? E' normale per le futaba?
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • #51
              in effetti sono abbastanza flessibili in senso trasversale... il rischio che vibrino.. anzi meglio "dondolino" è reale... ma ormai ho messo tutto insieme ed al limite rifarò i bracci....spero di ovviare al problema bilanciando per bene le eliche... se funzionasse sarebbe perfetto perche i cavi sono nascosti perfettamente nella U!

              sieti sicuri che i servi non vadano in AVCS? perchè il flymentor stabilizza solo in AVCS gli assi x e y, mentre il servo di coda è selezionabile.

              seconda domanda: quanti ampere succhia sto coso? i motori saranno da 125W ogniuno... saremo attorno ai 40-50 A totali massimi secondo voi?

              posto le foto del work in progress... fatti i cablaggi di motori e esc, devono solo arrivarmi ed è quasi fatto!
              File allegati
              http://www.vimeo.com/user538648/videos
              Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

              Commenta


              • #52
                rileggo ora... ma che ti sei fatto? ferita?


                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Ecco i motori montati laterali, per lo snodo del terzo rimandato a domani la ferita fa un po' male oggi.
                E se tutto va bene dopodomani si vola.





                Il servo è un Towerpro SG5010 da 6kg al cm, da 40gr.

                Qui su Vimeo c'e' uno che ha provato il Flymentor sul tricottero:
                Tricopter - Flymentor Testing on Vimeo

                Un sacco di prove ma non vedo il video di un vero volo.
                http://www.vimeo.com/user538648/videos
                Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                Commenta


                • #53
                  futaba throttle

                  ciao e complimenti per il lavoro che stai facendo...fra poco mi sa che mi cimentero' pure io...

                  comunque....sulle futaba devi invertire il canale del motore ......

                  ciao


                  Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                  Questa storia dei profili ad U l'ho letta anch'io su rcgroups, ma non mi convince tanto, un profilo flessibile al massimo smorza le vibrazioni, non è proprio per questo che i giro non devono essere connessi al frame senza il loro adesivo morbido?

                  Comunque oggi ho fatto le connessioni di alimentazione:


                  E finalmente provato esc, motori e la mia nuova radio (FF9):


                  Quel che invece non mi è chiaro è che il throttle è invertito !!!
                  Se c'era una cosa su cui ero sicuro era che il throttle non poteva essere invertito, invece noto che dalla Futaba FF9 alla esky 0404 c'e' differenza.

                  Ma la cosa ancora curiosa e che con lo stick del gas giù giustamente nelle pagine dei servo della futaba la barretta appare tutta negativa (verso il basso), ma per gli esc (hobbywing pentium 30) pare sia gas massimo invece.

                  Chi mi sà dare una spiegazione? E' normale per le futaba?

                  Commenta


                  • #54
                    Ok grazie per le curiosità futaba throttle (chissa poi perchè!).
                    Per quanto riguarda la ferita, sono a casa perchè sono stato operato di cisti al coccige (nome tecnico cisti pilonidale), e mi hanno lasciato aperto senza punti (pare sia normale fare cosi'), non mi fa particolarmente male, ma è un vero fastidio continuo e ci vuole tanta tanta pazienza.
                    Veniamo in topic, oggi i lavori sono stati:
                    Costruzione del meccanismo coda yaw, ho dovuto tagliare l'albero del motore per farci entrare l'astina nel blocchetto di legno.
                    Purtroppo il rimando non è un gran chè affidabile, provato il gyro messo a posto i versi, pare ok.


                    Messo uno dei due giro laterali ma qui c'e' stata la prima sorpresa, ho finito il biadesivo e ancor peggio l'esc non parte se collegato al gyro.
                    L'esc fa il solito suono 123, e poi più nulla, anche muovendo il pitch. Mettendo un servo tutto ok invece?????????????
                    Ultima modifica di ciskje; 15 aprile 10, 17:48.
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                      Ok grazie per le curiosità futaba throttle (chissa poi perchè!).
                      Per quanto riguarda la ferita, sono a casa perchè sono stato operato di cisti al coccige (nome tecnico cisti pilonidale), e mi hanno lasciato aperto senza punti (pare sia normale fare cosi'), non mi fa particolarmente male, ma è un vero fastidio continuo e ci vuole tanta tanta pazienza.
                      Veniamo in topic, oggi i lavori sono stati:
                      Costruzione del meccanismo coda yaw, ho dovuto tagliare l'albero del motore per farci entrare l'astina nel blocchetto di legno.
                      Purtroppo il rimando non è un gran chè affidabile, provato il gyro messo a posto i versi, pare ok.


                      Messo uno dei due giro laterali ma qui c'e' stata la prima sorpresa, ho finito il biadesivo e ancor peggio l'esc non parte se collegato al gyro.
                      L'esc fa il solito suono 123, e poi più nulla, anche muovendo il pitch. Mettendo un servo tutto ok invece?????????????

                      a proposito del tuo problema con l'esc... il giro esky che ho usato e che anche è stato l'unico gyro con cui abbia avuto a che fare non si setta quando collegato se il trim della radio non è a zero... funziona così anche con questi? non è che magari il problema può essere quello?

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                        a proposito del tuo problema con l'esc... il giro esky che ho usato e che anche è stato l'unico gyro con cui abbia avuto a che fare non si setta quando collegato se il trim della radio non è a zero... funziona così anche con questi? non è che magari il problema può essere quello?
                        Ho risolto accendendo la ricevente dopo.
                        In pratica un UBEC mi alimenta giro e riceventi, gli esc non alimentano nulla (ho tolto i contatti rossi). Collego i deans poi collego la ricevente. E tutto parte. Chissa perchè?
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #57
                          ...scartata l'idea della configurazione a T per il primo tentativo,

                          il disegno della struttura centrale è questo:

                          betulla da 5mm.

                          Pensavo che se si creano i bracci con la cnc, in modo che il fondo dei bracci stessi sia tondo e combaci con un tondino da 10mm o 12mm, basterebbe solo una "spina", un piolino centrale da 10mm per bloccare i 3 bracci, in tal modo ripiegare il tutto è una cosa da 2 secondi.
                          Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:48.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                            ...scartata l'idea della configurazione a T per il primo tentativo,

                            il disegno della struttura centrale è questo:

                            betulla da 5mm.

                            Pensavo che se si creano i bracci con la cnc, in modo che il fondo dei bracci stessi sia tondo e combaci con un tondino da 10mm o 12mm, basterebbe solo una "spina", un piolino centrale da 10mm per bloccare i 3 bracci, in tal modo ripiegare il tutto è una cosa da 2 secondi.

                            Direi perfetto, mi prenoto per i pezzi!
                            Una nota comunque, il peso del tutto dovrebbe essere verso il basso per abbassare il baricentro e aumentare la stabilità, noto che molti mettono "la roba" sopra alla piastra principale, comunque il tutto dovrebbe stare sotto i 350 gr solo per la struttura senza elettronica.
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • #59
                              ... quindi basterebbe alzare i motori di 4-5 cm?

                              dimmi pure che aggiungo al disegno un rialzo nella parte in cui i motori sono installati. Su questo rialzo lascio degli incastri su cui poi si possono montare i piattini dei motori.

                              Hai la misura dei vari buchi dietro ai motori? in tal modo posso anche creare i piattini ad hoc.

                              Se te la cavi col cad potresti anche disegnare esattamente la posizione dei buchi, incluso quello dell'albero centrale, oppure se hai le dimensioni prese con il calibro, va bene lo stesso.

                              La parte da fare bene, è lo snodo per i cuscinetti, faccio un braccio più corto, e mi invento qualcosa per montarci 2 cuscinetti e un tondino di acciaio cementato da 3mm, il quale andrà poi infilato a pressione ed incollato nel restante pezzo del braccetto. La tasca del servo è di un esky digitale da 12-15 grammi che dovrebbe bastare.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                                ... quindi basterebbe alzare i motori di 4-5 cm?
                                Mmmmm è un idea, però non vorrei rendesse qualche oscillazione laterale dei motori con un supporto cosi' alto.
                                Una prima idea e far posto "sotto" la piastra, o come nel mio primo tricottero, farlo a 3 piani.
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X