annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricoptero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
    pero se si inclinassero tutti e 3 i motori già di base di un certo angolo si potrebbe ridurre il lavoro del rotore di coda, o no?
    esatto, usando 3 eliche 'normali'. Basta pochissimo. Ne giova l'assetto e la stabilità.
    http://sites.google.com/site/michelemucchi/

    Commenta


    • #32
      ieri sera in un paio d'ore ho fatto il grosso del telaio, con angolari in alluminio e corpo in legno...

      per quando mi arriveranno motori e esc, ho un dubbio... la rx và alimentata da 1 dei tre BEC contenuti negli ESC, da tutti e 3 oppure da un BEC a parte da procurarsi?

      quindi, se non si possono utilizzare i bec degli esc, sono da eliminare il positivo e la terra dei cavi giusto?
      http://www.vimeo.com/user538648/videos
      Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
        ieri sera in un paio d'ore ho fatto il grosso del telaio, con angolari in alluminio e corpo in legno...

        per quando mi arriveranno motori e esc, ho un dubbio... la rx và alimentata da 1 dei tre BEC contenuti negli ESC, da tutti e 3 oppure da un BEC a parte da procurarsi?

        quindi, se non si possono utilizzare i bec degli esc, sono da eliminare il positivo e la terra dei cavi giusto?
        La rx và alimentata solo da uno dei 3 bec degli esc..l'ubec esterno l'ho provato ma creava interferenza ai giroscopi hk 401 in mio possesso..se tu usi un'altra elettronica forse puoi provare questa soluzione.
        Nel caso devi scollegare SOLO il filo rosso dai 3 ESC senza scollegare anche il nero in quanto il canale del segnale per funzionare ha bisogno del ground
        T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
        I miei video:http://www.vimeo.com/user373151

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da chir72 Visualizza il messaggio
          La rx và alimentata solo da uno dei 3 bec degli esc..l'ubec esterno l'ho provato ma creava interferenza ai giroscopi hk 401 in mio possesso..se tu usi un'altra elettronica forse puoi provare questa soluzione.
          Nel caso devi scollegare SOLO il filo rosso dai 3 ESC senza scollegare anche il nero in quanto il canale del segnale per funzionare ha bisogno del ground
          Non capisco, dovrebbe essere molto meglio alimentare i gyro con un ubec esterno che con gli esc (da cui arrivano i disturbi).

          Mi raccomando i cavi tra esc e motore il più corti possibili.

          Oggi ho montato i due motori laterali!!!!!!!!!
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
            Non capisco, dovrebbe essere molto meglio alimentare i gyro con un ubec esterno che con gli esc (da cui arrivano i disturbi).
            io uso un ubec esterno e va bene così.
            non ho disturbi, o meglio, non li vedo perchè uso Assan. Manco fosse FASST.
            per armare il tutto, devo collegare in due tempi.

            Un saluto.
            http://sites.google.com/site/michelemucchi/

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
              ieri sera in un paio d'ore ho fatto il grosso del telaio, con angolari in alluminio e corpo in legno...

              per quando mi arriveranno motori e esc, ho un dubbio... la rx và alimentata da 1 dei tre BEC contenuti negli ESC, da tutti e 3 oppure da un BEC a parte da procurarsi?

              quindi, se non si possono utilizzare i bec degli esc, sono da eliminare il positivo e la terra dei cavi giusto?

              ... sul thread rcgroups, si consiglia di usare l'integrato 7805,
              che dovrebbe dare più sicurezza in caso di rottura del BEC.

              gli angolari in alluminio pesano tanto? Ho letto che il tipo su rcgroups ha usato pioppo per i bracci e betulla per il corpo centrale.

              Ciò sembra avere un peso decisamente basso e un'ottima resistenza della struttura. Tra l'altro l'alluminio si piega facilmente.

              Volendo faccio un bel progettino con i bracci in sezione rettangolare tutto in pioppo in modo da alloggiare fili e bec al loro interno.

              Il braccio del timone può integrare già l'alloggio per un servo digitale tipo esky, perchè immagino ci voglia molta forza a spostare l'elica dal piano di rotazione, visto che va a 7000-8000 giri/min.

              Tra l'altro mi vien da pensare che forse sarebbe meglio una configurazione a T dei bracci, sempre rispettando la disposizione dei motori e dei giroscopi a triangolo equilatero.

              Secondo me sarebbe più facile orientarsi con la disposizione a T, visto che sembrerebbe quasi un'aereo.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                Secondo me sarebbe più facile orientarsi con la disposizione a T, visto che sembrerebbe quasi un'aereo.
                La disposizione a T è oggettivamente più carina (in effetti c'e' già qualcuno che l'ha provata e funziona), però c'e' da considerare che l'errata disposizione dei pesi fa lavorare tantissimi i laterali e molto poco la coda, limitando la dinamicità del tutto.
                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                Commenta


                • #38
                  beh... per ovviare a questo problema della disposizione a T basterebbe cercare di far ricadere il baricentro in maniera equidistante dei 3 motori, quindi molto in dietro... cosa non troppo difficile visto che già a causa del servo di coda è spostato in quella direzione...

                  intanto io a pranzo ho terminato il maccanismo di snodo della coda, ma devo cercare una squadretta più lunga del servo per rendere il tutto perpendicolare...in 4 ore di lavoro totale ho finito questo "trabiccolo" come in foto... è veramente facile da fare!

                  ho usato angolari a U in alluminio... 3 euro al brico..credo siano abbastanza leggeri e resistenti. lo snodo l'ho fatto inserenzo un tubo in alluminio nello scanso della U, e mettendo al suo interno uno spezzone in acciaio libero di girare (una vite da 6mm cui ho tagliato la testa)
                  il tutto sembra libero di girare e preciso.

                  ho messo un servo standard, perche credo ci siano sforzi importanti e vibrazioni... o forse basta un mini? voi che avete messo?
                  adesso dovrò aspettare i motori..
                  ecco le foto:
                  File allegati
                  Ultima modifica di Wolt; 14 aprile 10, 14:42.
                  http://www.vimeo.com/user538648/videos
                  Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                    beh... per ovviare a questo problema della disposizione a T basterebbe cercare di far ricadere il baricentro in maniera equidistante dei 3 motori, quindi molto in dietro... cosa non troppo difficile visto che già a causa del servo di coda è spostato in quella direzione...

                    intanto io a pranzo ho terminato il maccanismo di snodo della coda, ma devo cercare una squadretta più lunga del servo per rendere il tutto perpendicolare...in 4 ore di lavoro totale ho finito questo "trabiccolo" come in foto... è veramente facile da fare!

                    ho usato angolari a U in alluminio... 3 euro al brico..credo siano abbastanza leggeri e resistenti. lo snodo l'ho fatto inserenzo un tubo in alluminio nello scanso della U, e mettendo al suo interno uno spezzone in acciaio libero di girare (una vite da 6mm cui ho tagliato la testa)
                    il tutto sembra libero di girare e preciso.

                    ho messo un servo standard, perche credo ci siano sforzi importanti e vibrazioni... o forse basta un mini? voi che avete messo?
                    adesso dovrò aspettare i motori..
                    ecco le foto:
                    ciao walter...vai spedito!!!
                    oi e il bradipo super impegnato di antonio73c ci si vede domani per continuare.
                    per ora abbiamo solo saldato motori e regolatori e alimentazione.

                    io ho preso servi da 12gr metal gear...ma inizio ad avere perplessità che bastino...

                    Commenta


                    • #40
                      wolt fammi sapere come ti trovi con il flymentor.. se funziona e si può usare al posto dei giroscopi sarebbe una figata pazzesca...!! in pratica te conti di utilizzare direttamente il flymentor collegato agli esc... senza più giroscopi!! è diabolico.. dovrebbe venire molto stabile cosi..

                      Commenta


                      • #41
                        Ecco i motori montati laterali, per lo snodo del terzo rimandato a domani la ferita fa un po' male oggi.
                        E se tutto va bene dopodomani si vola.





                        Il servo è un Towerpro SG5010 da 6kg al cm, da 40gr.

                        Qui su Vimeo c'e' uno che ha provato il Flymentor sul tricottero:
                        Tricopter - Flymentor Testing on Vimeo

                        Un sacco di prove ma non vedo il video di un vero volo.
                        Ultima modifica di ciskje; 14 aprile 10, 16:14.
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #42
                          bene... alla fine mi avete convinto ... la cameretta della bimba aspetterà!

                          FACCIO IL TRICOSO!

                          pian piano mi dovete dare alcune delucidazione a cui non sono ancora arrivato...

                          1) ma i giro dei motori sono su standard o head hold?

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                            1) ma i giro dei motori sono su standard o head hold?
                            Standard.
                            Consiglio una lettura alla Tricopter guide di RCExplorer:
                            Tricopter setup guide
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • #44
                              lo chiedevo proprio perchè ho letto quella guida, che se non ricordo male contrasta con il thread originale su RCgroups, nel quale, se non sbaglio, li ha descritti in heading hold...

                              ma posso ricordar male, ecco perchè l'ho chiesto... probabilmente si riferivano allo yaw di coda...

                              Commenta


                              • #45
                                eh si... si risparmierebbero ben tutti e 4 i giroscopi ed i collegamenti sarebbero più semplici... inoltre avrebbe la stabilizzazione rispetto al terreno.
                                ho visto dei video su youtube in cui è possibile. però non sarà facile da settare e sicuramente bisogna portarsi il pc al campo volo le prime volte!
                                ecco un video del tipo:
                                YouTube - Tricopter - Flymentor Testing 03/16

                                Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                                wolt fammi sapere come ti trovi con il flymentor.. se funziona e si può usare al posto dei giroscopi sarebbe una figata pazzesca...!! in pratica te conti di utilizzare direttamente il flymentor collegato agli esc... senza più giroscopi!! è diabolico.. dovrebbe venire molto stabile cosi..
                                Ultima modifica di Wolt; 14 aprile 10, 16:55.
                                http://www.vimeo.com/user538648/videos
                                Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X