annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

segnale di controllo per HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • segnale di controllo per HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0

    Salve a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho iniziato a costruire un quadricottero basato su arduino uno e sulla HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0. Il progetto non prevede una ricevente standard ma una soluzione a onde radio personalizzata e gestita da arduino uno che poi dovrà comunicare fisicamente i comandi ricevuti alla control board.
    problema: ho provato a mandare un segnale pwm da arduino uno ai pin di controllo AIL ELE THR ma non succede nulla.
    qualcuno può aiutarmi a capire che tipo di segnale devo usare?

    PS: il firmware è quello originale.

    Grazie in anticipo!

  • #2
    Originariamente inviato da pansyt8 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho iniziato a costruire un quadricottero basato su arduino uno e sulla HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0. Il progetto non prevede una ricevente standard ma una soluzione a onde radio personalizzata e gestita da arduino uno che poi dovrà comunicare fisicamente i comandi ricevuti alla control board.
    problema: ho provato a mandare un segnale pwm da arduino uno ai pin di controllo AIL ELE THR ma non succede nulla.
    qualcuno può aiutarmi a capire che tipo di segnale devo usare?

    PS: il firmware è quello originale.

    Grazie in anticipo!
    Come lo generi il segnale PWM sui pin ? sincrono/asincrono ? usando interrupt usando la libreria servo ?
    Sai come si arma quella board ?
    Come intendi pilotarlo manualmente o tramite un PC ?


    Occhio alla sindrome di gundam.. è una malattia incurabile...

    PS: hai dato una letta al regolamento ENAC ?
    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
    Grazie "TRANQUILLO"
    FAI 15766

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
      Come lo generi il segnale PWM sui pin ? sincrono/asincrono ? usando interrupt usando la libreria servo ?
      Usando la libreria Servo ad esempio:
      codice:
      #include <Servo.h>
      Servo thr;
      int speedo = 100;
      void setup()
      {
        thr.attach(3); // THR
        thr.write(speedo);
      }
      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
      Sai come si arma quella board ?
      No, è proprio questo il punto, sembra che nessuno lo faccia senza ricevente

      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
      Come intendi pilotarlo manualmente o tramite un PC ?
      Ho costruito un telecomando che invierà il segnale all'arduino a bordo

      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
      Occhio alla sindrome di gundam.. è una malattia incurabile...
      Si cura con la voglia di imparare
      sono un ingegnere informatico e da poco mi sto avvicinando al modellismo, sto cercando di colmare le mie lacune in materia, spero che mi perdonerai se dirò qualcosa da noob

      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
      PS: hai dato una letta al regolamento ENAC ?
      sì, i moduli che utilizzerò sono gli nRF24L01 / 2.4GHz RF

      Commenta


      • #4
        Premesso che fra tutte le control board disponibili probabilmente hai preso una delle più obsolete e rognose.

        Originariamente inviato da pansyt8 Visualizza il messaggio
        Usando la libreria Servo ad esempio:
        La libreria servo non è il massimo, soprattutto inserita nal main loop, non ti garantisce una temporizzazione ideal del segnale

        Originariamente inviato da pansyt8 Visualizza il messaggio
        No, è proprio questo il punto, sembra che nessuno lo faccia senza ricevente
        Veramente che uno lo faccia con la ricevente o con il telecomando non centra nulla.
        Basterebbe leggere il manuale : http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...07X7478X23.pdf
        soprattutto quando dice:
        Arm your board by putting the left stick down and to the right for the LED to come on. If this does not happen, adjust your throttle and yaw trim down and to the right on your transmitter. Make sure you do not have any mixing switches on your Transmitter enabled.
        Questo normalmente in una radio in modo due, come suppone che sia il manuale, significa mandare motori e AIL al minimo.
        Una volta armata si suppone che AIL ELE RUD siano al centro e THR al minimo.

        PS: All'accensione si suppone che AIL ELE RUD siano al centro e THR al minimo.
        Ti consiglio di seguire attentamente questa guida
        KK-Quad X setup guide – RCExplorer

        Originariamente inviato da pansyt8 Visualizza il messaggio
        sì, i moduli che utilizzerò sono gli nRF24L01 / 2.4GHz RF
        Con l'aver letto il manuale ENAC, che moduli trasmittenti usi, non centra molto.
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
          La libreria servo non è il massimo,
          E quale andrebbe bene?
          Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
          soprattutto inserita nel main loop, non ti garantisce una temporizzazione ideal del segnale
          Non mi pare di averla messa nel loop
          In ogni caso grazie per le dritte, proverò domani!
          Ultima modifica di pansyt8; 09 aprile 16, 23:28.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pansyt8 Visualizza il messaggio
            E quale andrebbe bene?
            Generazione tramite interrupt.
            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
            Grazie "TRANQUILLO"
            FAI 15766

            Commenta


            • #7
              Ho risolto, il problema. Era che usavo valori troppo bassi di duty cycle (max 180) quando in realtà i motori partono intorno agli 850 e arrivano a 2000

              Commenta

              Sto operando...
              X