annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliche composite peggio della plasticaccia??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eliche composite peggio della plasticaccia??

    Ciao a tutti
    ho un quad x550 della Hobby King con APM 2.6 e motori sunnysky V2216 900Kv

    E stato il primo autocostruito e al tempo ordinai delle eliche di plasticaccia da HK, delle 10x4,5", queste per intenderci:

    10x4.5 SF Props 2pc CW 2 pc CCW Rotation (Blue)



    Recentemente, leggendo che a 3S questi motori potrebbero anche andare con delle 11x4,5 ho preso delle Gemfan 10x5 Carbon/nylon

    Queste
    Gemfan 1050 Carbon Nylon CW/CCW Propeller Graupner For RC Multirotor Sale-Banggood.com



    Provando a piegarle si sente che sono molto più rigide delle plasticose, ma ho provato a fare un voletto tenendo il quad stabile ad un metro di quota e per mantenerlo in posizione devo dare molto più gas di quanto non sia per quelle di HK..

    Se normanlmente il quad mi vola a 500-550 per mantenimento di quota, con queste devo arrivare a 800, dati presi dal log della telemetria di APM. E' tanto direi..

    Come è possibile che un'elica più rigida e con passo maggiore renda meno di un'altra che mi sembra sia qualitativamente peggiore??
    E' normale???

    Grazie
    p

  • #2
    Perché nelle eliche non si considera solo il passo e diametro, dipende moltissimo dalla forma della pala, spessore, geometria ed un sacco di altre cose, anche a parità di passo e diametro, ma cambiando solo marca, il comportamento può essere totalmente diverso.
    Pensa che con i combat 2.5 cc cambiando solo modello di elica si potevamo prendere dai 1500-2000 rpm in più... E passo e diametro erano sempre gli stessi.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Quindi ho preso delle eliche peggiori delle precedenti..
      Mò che faccio?
      Potrei fare un paio di prove di assorbimento e tiro.. Che dici, confronto le due e vedo?

      Commenta


      • #4
        Beh così capisci come vanno, come detto altre volte, quando provo qualche modello nuovo uso sempre il mitico fas40 della frsky, al volo sulla radio vedo i consumi e mi regolo subito di come va il nuovo setup 😜


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Grazie Zott
          stasera mi sono costruito un banco a squadra con attaccato il motore, ESC da 50A e una batteria 3S Zippy da 5A ed una full power (carica a livello di storage) 4S sempre 5A. Bilancia da cucina digitale, braccio di leva uguale su motore e bilancia.


          Preso il turnigy mega 7 in 1 ho fatto un po' di prove.
          Allora il motore è questo:

          http://www.rcsunnysky.com/html/2014/...s_0918/23.html
          il 900KV

          Sul sito lo danno con:
          APC 10x4,7 3S 890g @14,4A
          APC 10x4,7 4S 1360g @21,4A
          APC 11x4,7 3S 1030g @17,4A

          I miei risultati sono:
          HK 10x4,5 3S 960g @13,3A
          HK 10x4,5 4S 1380 @20A

          GemFan 10x5 3S 760g @9,7A
          GemFan 10x5 4S 1060g @13,6A

          Te credo che tocca dare gas perchè stia in hovering.....
          Che ciofeche di eliche....

          Direi che le Hobby King di plasticaccia non vanno per nulla male, anzi..
          Solo che a sto punto volando a 3S mi conviene stare sulle 10x4,5 o vado su di diametro a 11x4,5 o 11x4,7????

          Mi sembra dai dati del produttore che non valga molto la pena, dato che guadagnerei 70g a costo di 4A..

          Il mio quad a pieno carico è sui 1800g
          ciao!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
            Grazie Zott
            stasera mi sono costruito un banco a squadra con attaccato il motore, ESC da 50A e una batteria 3S Zippy da 5A ed una full power (carica a livello di storage) 4S sempre 5A. Bilancia da cucina digitale, braccio di leva uguale su motore e bilancia.


            Preso il turnigy mega 7 in 1 ho fatto un po' di prove.
            Allora il motore è questo:

            V2216 - V Series - Sunnysky?? Sunnysky Motor ??????
            il 900KV

            Sul sito lo danno con:
            APC 10x4,7 3S 890g @14,4A
            APC 10x4,7 4S 1360g @21,4A
            APC 11x4,7 3S 1030g @17,4A

            I miei risultati sono:
            HK 10x4,5 3S 960g @13,3A
            HK 10x4,5 4S 1380 @20A

            GemFan 10x5 3S 760g @9,7A
            GemFan 10x5 4S 1060g @13,6A

            Te credo che tocca dare gas perchè stia in hovering.....
            Che ciofeche di eliche....

            Direi che le Hobby King di plasticaccia non vanno per nulla male, anzi..
            Solo che a sto punto volando a 3S mi conviene stare sulle 10x4,5 o vado su di diametro a 11x4,5 o 11x4,7????

            Mi sembra dai dati del produttore che non valga molto la pena, dato che guadagnerei 70g a costo di 4A..

            Il mio quad a pieno carico è sui 1800g
            ciao!
            Non è che sono per forza ciofeche se spingono di meno con i tuoi motori. Magari sono ciofeche lo stesso, ma sicuramente vanno accoppiate a motori con più kv, dove le slow flyer lo ingolferebbero.
            Insomma, sono fatte per girare più forte di quanto i tuoi motori riescono a fare..

            P.S.
            Comunque con eliche di quel profilo, le gemfan, ma anche le groupner, non mi sono mai trovato molto bene sui multirotori.
            Sicuramente non avrò avuto i motori giusti, ma mi sono sempre trovato meglio con eliche con più corda.
            Ultima modifica di liftbag; 08 marzo 15, 00:36.

            Commenta


            • #7
              Doppio post, cancellato.

              Commenta


              • #8
                Quindi che eliche consiglieresti da non svenarsi troppo..
                Grazie lift

                Commenta


                • #9
                  Mi spiace, su quelle dimensioni non sono molto ferrato.

                  Sullo Squid 500 uso le T-Motor 10x3.3 con motori MN2212 920kv a 4S, ed ho una spinta appena sufficiente a non classificarlo lampadario, insomma è abbastanza brioso ma non certo una furia. Una buona efficienza però, ma a che prezzo?

                  Meno male che, per i piccoletti, delle HQ ci si può accontentare, sarebbe impensabile usare le T-Motor.

                  Commenta


                  • #10
                    Già..
                    Vabbè mi terrò le plasticone che sono belle colorate :-)

                    Commenta


                    • #11
                      Oggi ho fatto un'altra prova a banco con un altro motore, sempre sunnysky ma il X2212 1250KV, questo
                      http://www.rcsunnysky.com/html/2014/...s_0916/11.html

                      Lo danno a 25A massimo per 10s e:
                      con APC 90x45 a 3S 950g @17,7A
                      con APC 90x60 a 3S fa 1000g @ 21A

                      Io ho provato e mi risulta
                      con elica HK 10x45 a 3S 1300g @27,5@ (per pochi secondi poi ho calato...)
                      con elica GemFan 10x50 a 3S 1060g @18,8A

                      La Gemfan sembrerebbe più performante della APC 9060 e gli ampere sembrerebbero ben sotto soglia
                      Ma facendo andare a manetta il motore per una 30ina di secondi ho il cilindro tiepido ma la base, quella su cui sono fissati gli avvolgimenti e che si avvita al supporto, che scotta...

                      Mi fido ad usare le Gemfan??
                      Lo userei su un Tri stile RCExplorer..
                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                        Oggi ho fatto un'altra prova a banco con un altro motore, sempre sunnysky ma il X2212 1250KV, questo
                        X2212 - X Series - Sunnysky?? Sunnysky Motor ??????

                        Lo danno a 25A massimo per 10s e:
                        con APC 90x45 a 3S 950g @17,7A
                        con APC 90x60 a 3S fa 1000g @ 21A

                        Io ho provato e mi risulta
                        con elica HK 10x45 a 3S 1300g @27,5@ (per pochi secondi poi ho calato...)
                        con elica GemFan 10x50 a 3S 1060g @18,8A

                        La Gemfan sembrerebbe più performante della APC 9060 e gli ampere sembrerebbero ben sotto soglia
                        Ma facendo andare a manetta il motore per una 30ina di secondi ho il cilindro tiepido ma la base, quella su cui sono fissati gli avvolgimenti e che si avvita al supporto, che scotta...

                        Mi fido ad usare le Gemfan??
                        Lo userei su un Tri stile RCExplorer..
                        Ciao
                        Ricorda che le prove al banco lasciano il tempo che trovano. In volo non avrai mai quelle condizioni continuative, a meno che non stai in hovering stazionario con un carico talmente elvato da consenttire appena l'hovering fuori da effetto suolo.

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi comunque starei più basso come assorbimento, è quello che ho pensato anch'io..
                          Trovato dove riciclare le elicacce ;-)

                          Commenta


                          • #14
                            Curiosità: che autonomia hai con questo mezzo (se lo hai ancora)?

                            Io ho un x550 con questi motori e ho trovato che il miglior compromesso sia farlo andare a 4s con pale da 11. Ciucciano parecchio e con circa 1600 grammi non ho grandissime autonomie purtroppo

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X