annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carrello leggero, economico e personalizzabile

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carrello leggero, economico e personalizzabile

    Ciao a tutti,

    E' ormai da qualche giorno, dopo una rottura del carrello del mio frame spider, che mi guardo intorno per cercare del materiale per rimpiazzarlo...

    Ieri mentre facevo un po' di pulizia in montagna dopo una ristrutturazione mi capitano in mano i resti delle canaline utilizzate per una parte dell'impianto elettrico.

    Ho pensato, mah...perchè non provarci, magari funziona....e in effetti...

    Non ho impiegato più di 30 minuti per assemblarlo (infatti non fate caso alle rifiniture) potete modificarlo a vostro piacimento ed il costo è veramente irrisorio.

    Ci svariate misure di diametro, curve, attacchi e chi più ne ha più ne metta, tutto sta alla fantasia.

    Non è un gran che ma mi sembrava una buona idea, come anche condividerla.

    A voi i commenti e se avete in mente modifiche proponetele!
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    E' ormai da qualche giorno, dopo una rottura del carrello del mio frame spider, che mi guardo intorno per cercare del materiale per rimpiazzarlo...

    Ieri mentre facevo un po' di pulizia in montagna dopo una ristrutturazione mi capitano in mano i resti delle canaline utilizzate per una parte dell'impianto elettrico.

    Ho pensato, mah...perchè non provarci, magari funziona....e in effetti...

    Non ho impiegato più di 30 minuti per assemblarlo (infatti non fate caso alle rifiniture) potete modificarlo a vostro piacimento ed il costo è veramente irrisorio.

    Ci svariate misure di diametro, curve, attacchi e chi più ne ha più ne metta, tutto sta alla fantasia.

    Non è un gran che ma mi sembrava una buona idea, come anche condividerla.

    A voi i commenti e se avete in mente modifiche proponetele!
    Bella idea, che diametro hanno i tubi?

    Commenta


    • #3
      sono da 16mm un po' grossi in effetti...ma era quello che avevo di scarto..

      Sono leggermente più leggeri degli originali (148g rispetto 170g) e decisamente più robusti. Tra l'altro con una bella verniciata non sono neanche poi cosi esteticamente brutti.

      Potendo scegliere basterebbe anche un diametro un po' più piccolo, non so magari 12 o 10mm

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,

        E' ormai da qualche giorno, dopo una rottura del carrello del mio frame spider, che mi guardo intorno per cercare del materiale per rimpiazzarlo...

        Ieri mentre facevo un po' di pulizia in montagna dopo una ristrutturazione mi capitano in mano i resti delle canaline utilizzate per una parte dell'impianto elettrico.

        Ho pensato, mah...perchè non provarci, magari funziona....e in effetti...

        Non ho impiegato più di 30 minuti per assemblarlo (infatti non fate caso alle rifiniture) potete modificarlo a vostro piacimento ed il costo è veramente irrisorio.

        Ci svariate misure di diametro, curve, attacchi e chi più ne ha più ne metta, tutto sta alla fantasia.

        Non è un gran che ma mi sembrava una buona idea, come anche condividerla.

        A voi i commenti e se avete in mente modifiche proponetele!
        ....ottima idea, i prossimi giorni compro un po di materiale e mi metto all'opera.... grazie!!!
        ..............

        Commenta


        • #5
          Sembra fatto apposta!....peso?

          Commenta


          • #6
            148 grammi, pesati prima di mettere un po' di epoxy per fissarli ed una " U " tagliata a metà per fargli tenere la distanza giusta. Probabilmente dopo queste modifiche sarà ingrassato di qualche grammo

            metterò qualche immagine a lavoro e finiture concluse.

            Commenta


            • #7
              Complimenti per l'idea, sicuramente originale, sicuramente economico.......

              Però definirlo leggero mi pare decisamente sconsiderato.
              Il nuovo Wasoski

              Commenta


              • #8
                Beh, magari rispetto ad un carrello normale ci potremmo stare. Se poi si confronta con carrelli in carbonio tirati all'osso allora siamo lontani!
                Però come ha detto si potrebbe valutare un carrello con tubi di minor diametro, sempre che non flettano...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                  Beh, magari rispetto ad un carrello normale ci potremmo stare. Se poi si confronta con carrelli in carbonio tirati all'osso allora siamo lontani!
                  Però come ha detto si potrebbe valutare un carrello con tubi di minor diametro, sempre che non flettano...
                  Si appunto, ma il titolo della discussione parla chiaro.
                  Il nuovo Wasoski

                  Commenta


                  • #10
                    Dai su, un po di elasticità....ci sono carrelli che pesano due-tre etti e te li fanno anche pagare!!!
                    Se la vediamo nel complesso: costo zero, materiale di recupero, tempo perso molto poco, peso......non proprio leggero.....beh ci si può stare!

                    Commenta


                    • #11
                      Mi piace,
                      oltretutto si adatta bene a molti modelli potendo variare angolo e lunghezza delle gambe.
                      Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da RZ_Alex Visualizza il messaggio
                        Complimenti per l'idea, sicuramente originale, sicuramente economico.......

                        Però definirlo leggero mi pare decisamente sconsiderato.
                        Si in effetti leggero in valore assoluto è un po' un azzardo, ma mi sono basato sul peso del carrello originale del mio frame, che a parità di dimensioni è meno robusto e pesa addirittura di più (anche se di poco, questo: Hobbyking X650F Quadcopter Landing Skid (2pcs))

                        oh come sei puntiglioso però!!!

                        Esponenziale hai centrato in pieno la mia considerazione, non costa nulla (o pochi spiccioli) è personalizzabile (penso si possa fare anche più leggero scegliendo le misure più adatte) e molto robusto

                        Commenta


                        • #13
                          L'idea a me piace, avevo guardato pezzi analoghi per fare il frame di un quad a x.
                          Confermo che il costo è basso, il peso ne risente un po' ma sono belli resistenti e si trovano quasi ovunque sia i tubi che che i raccordi.

                          Altra cosa carina è che un po' di calore si possono deformare e fare altre forme o incastri, tipo per i motori avevo visto che usando un tubo per i bracci scaldavano le estremità appiattendole e una volta raffreddati si potevano fare i fori per fissare il motore.

                          Non è un materiale "nobile" però regge bene e costa poco, per un muletto secondo me può essere un'opzione valida.

                          ci son parecchi esempi di multirotori impermeabili fatti in casa con questi materiali.
                          USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                          E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                          Commenta


                          • #14
                            Molto bella la tua realizzazione!
                            Confermo anch'io che il materiale è resistente ed assorbe abbastanza bene eventuali urti, inoltre sostituirlo è veramente semplice ed economico. Purtroppo per curve e raccordi non sono mai riuscito a trovare diametri inferiori ai 16mm.
                            Per quanto riguarda il carrello per un quad ad x io l'ho realizzato così

                            Commenta


                            • #15
                              così come l'hai fatti tu è ancora più piccolo e leggero, perfetto per un X

                              con un po' di fantasia si può creare un po' di tutto, frame, carrelli ecc.. non saranno l'ultimo ritrovato della tecnica in quanto a materiale e leggerezza ma costa poco e ci si può fare esperimenti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X