annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[build log] telaio per 450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [build log] telaio per 450

    Dopo aver fatto volare questo per il quale fondamentalmente ho assemblato pezzi pronti, ho deciso che volevo qualcosa di un po' più 'mio' ed ho iniziato la costruzione di un telaietto personalizzato.
    Non sono un gran pilota, tutt'altro, quindi per ora non rincorro prestazioni particolari o spintissime raffinatezze tecniche, mi basta che: 1) voli passabilmente, 2) soddisfi il mio senso estetico, 3) costi pochissimo, così se non dovesse soddisfare i due punti precedenti non ci avrò rimesso granchè..
    Questa la bozza che ho messo insieme nel periodo natalizio:







    ...e queste alcune foto della realizzazione del telaio, ovviamente ancora incompleto.








    I bracci sono ricavati dai soliti quadrelli in alluminio 10 x 10 del Brico, il resto è in compensato di pioppo da 5 mm per le 2 basi e da 4 per la capottina (cercavo qualcosa di più leggero, ma in casa avevo quello..)
    Le viti sono provvisorie, sto aspettando un po' di alluminio colorato per un 'tocco di stile'. Prima del montaggio dell'elettronica ci andrà un po' di carteggiatura ed una mano (sottile) di vernice.
    Peso dell'affare come è ora: 260 g.

    A proposito dell''elettronica, avrei una domanda: monterò un NAZA lite, ma molto probabilmente non sarà proprio nel baricentro ma un paio di centimetri sopra di esso, pur essendo centrata in pianta. Potrei avere qualche problema?

    Posterò aggiornamento e foto dei passi successivi, non ho molto tempo disponibile e quindi sarà un progetto di durata non brevissima!

    Michele

  • #2
    Fast forward....montati i pezzi in configurazione 'test', ovvero con largo uso di biadesivo per fissaggi provvisori (molti dettagli sono ancora da sistemare, ma prima voglio vedere se sta per aria).

    Ho qualche dubbio sull Naza lì in alto, è un paio di centimentri sopra il baricentro, ma credo non avrà particolari problemi.



    Con capottina:



    peso ODV con batteria 3300 mAh : 1080 gr.

    Domani se non piove faccio il primo test in volo....o meglio, faccio il primo test per vedere se in volo ci sta

    Commenta


    • #3
      Molto bello, complimenti!

      Unica nota che ti direi è sulla parte alta del frame terrei la testa della vite (magari piatta) e non la fine con il bullone. Se si sfila la batteria e ci batte dentro può bucarsi o graffiarsi contro il filo della vite.

      Girare le viti secondo me è più conveniente che tagliare quel poco che esce dal bullone.

      Per la batteria io in genere preferisco tenerla sotto, il baricentro più basso mi da una sensazione di maggiore stabilità in volo ma tipo sugli squid mi sembra sia sopra quindi dipende un po' dal gusto personale.

      Se per caso sposti la batteria sotto credo puoi abbassare la cappottina e risparmiar qualcosa in peso.

      Ho visto che la capottina è fissata al corpo e davanti si appoggia al braccio, non so quanto pesa ma forse potrebbe sollevarsi mentre il quad si muove, nel caso facci sapere dopo il volo di test!

      Ottimo lavoro, complimenti ancora!
      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
        Molto bello, complimenti!

        Unica nota che ti direi è sulla parte alta del frame terrei la testa della vite (magari piatta) e non la fine con il bullone. Se si sfila la batteria e ci batte dentro può bucarsi o graffiarsi contro il filo della vite.

        Girare le viti secondo me è più conveniente che tagliare quel poco che esce dal bullone.

        Per la batteria io in genere preferisco tenerla sotto, il baricentro più basso mi da una sensazione di maggiore stabilità in volo ma tipo sugli squid mi sembra sia sopra quindi dipende un po' dal gusto personale.

        Se per caso sposti la batteria sotto credo puoi abbassare la cappottina e risparmiar qualcosa in peso.

        Ho visto che la capottina è fissata al corpo e davanti si appoggia al braccio, non so quanto pesa ma forse potrebbe sollevarsi mentre il quad si muove, nel caso facci sapere dopo il volo di test!

        Ottimo lavoro, complimenti ancora!
        Hai ragione, le viti sono provvisorie, le devo girare / adattare alla lunghezza giusta (e sto aspettando qualche dado colorato che sostituirà qualcuno di quelli in acciaio)
        Anche la capottina sarà ancorata ai braccetti anteriori, i test li faccio 'nudo' perchè vorrei cercare di non romperla subito :

        Commenta


        • #5
          Bella forma complimenti, molto...avveniristica

          Con una bella verniciata esteticamente sarebbe eccellente

          Ed anche il peso non è male.

          Attendo il collaudo e le tue impressioni

          Commenta


          • #6
            Allora, ho fatto qualche mini voletto, in pratica solo hovering, volevo controllare che il cablaggio fosse ok e che non facesse troppo rumore di ferraglia...Mi sembra sostanzialmente a posto, anche se traballa leggermente sul roll, immagino che, essendo un buon 15% più leggero del precedente e con una diversa distribuzione dei pesi (+ concentrati) vadano calibrati un po' i gain.
            Non so dire nulla sulle performance nel volato, ma non sono alla ricerca della prestazione di punta, quindi mi basta che svolazzi il giusto

            Il decollo assistito mi ha colto di sorpresa: superato il 50% del gas è schizzato in alto come un razzo, molto più rapidamente del suo predecessore!

            Le cose che non mi piacciono nel layout: ci sono troppi pezzetti 'sparsi' in coda, passerò qualcosa di sotto in modo da fare un po' più di ordine. Anche i cavi vanno raggruppati un po' meglio e, ove possibile, un po' accorciati.

            Manderò aggiornamenti!

            Commenta


            • #7
              Per i cavi potresti valutar di far qualche treccia o arrotolarli su se stessi magari compensi la lunghezza in eccesso, o magari valuta anche questa strada.

              Sull'oscillazione porva a controllare anche quanto si muove la cappottina magari balla non essendo ancora fissata davanti e incasina la fc.

              Tienici aggiornati!
              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

              Commenta


              • #8
                In attesa che mi arrivino alcuni pezzi ho fatto qualche lavoretto.
                Ho sistemato la distribuzione, tutta sulla piastra inferiore:



                Ci sono 2 circuiti separati, uno per le luci e l'altro per tutto il resto.
                Poi ho provato un po' di vernice, purtroppo quella rossa non era adatta, ed unita al fatto che non sono un mago del pennello ha prodotto risultati scarsini, soprattutto sulla fiancatina. Magari la sostituisco con un adesivo.




                Commenta


                • #9
                  Bellissimo! Complimenti, mi piace un sacco la scritta!

                  Commenta


                  • #10
                    Bellissimo davvero ti faccio i complimenti, anche la scritta è bella!Ci potresti mettere anche qualche decalcomania....
                    Ssolo che a me (è una cosa personale) non piacciono tutti quei collegamenti spinotti e cablaggi vari
                    non hai pensato a una distribution board?

                    Commenta


                    • #11
                      Veramente bello complimenti....
                      https://m.youtube.com/watch?v=QoeeD9wjFYA

                      Commenta


                      • #12
                        Me lo stavo perdendo! Bellissimo!
                        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                        Commenta


                        • #13
                          Ho un paio di dubbi su ESC, e provo a condividerli .
                          Vedo che colleghi solo il cavo segnale, il circuito quindi si chiude sul giro dei negativi della batteria. No problemi?
                          Le placchette sugli ESC sono considerate dissipanti, e alcuni le levano ripromettendosi di monitorare le temperature. Ma non è che hanno anche una funzione di schermo EMI?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggio
                            Bellissimo davvero ti faccio i complimenti, anche la scritta è bella!Ci potresti mettere anche qualche decalcomania....
                            Ssolo che a me (è una cosa personale) non piacciono tutti quei collegamenti spinotti e cablaggi vari
                            non hai pensato a una distribution board?

                            Per quel che vedo in foto la distribution board sé le costruita da solo.....ha fatto un bel lavoro pulito con cavi pari a 0.....ancora complimenti per il lavoro svolto.....stavo pensando pure io ad un interruttore per staccare le luci a parte.bravo
                            Ciao Giuseppe
                            https://m.youtube.com/watch?v=QoeeD9wjFYA

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggio
                              Bellissimo davvero ti faccio i complimenti, anche la scritta è bella!Ci potresti mettere anche qualche decalcomania....
                              Ssolo che a me (è una cosa personale) non piacciono tutti quei collegamenti spinotti e cablaggi vari
                              non hai pensato a una distribution board?
                              In pratica c'è, ma è fatta in casa per occupare meno spazio: al centro della piastra inferiore ci sono due piste in rame da 5mm di larghezza per uno di spessore che fungono da PDB. Le ho ricavate 'affettando' uno spezzone di tubo di quelli utilizzati per il gas.
                              Non sono molto soddisfatto delle saldature, si può far di meglio, ma se continuo a fare e rifare non volerà mai! :-)

                              @Bearded: il ground della batteria è riferimento per tutti, non vedo problemi.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X