annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come sopravvivere ai droni nel forum

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come sopravvivere ai droni nel forum

    Ciao a tutti,
    avevo risposto con un po di ritardo ad una discussione che come al solito è finita male, ma le cui intenzioni meritavano una nota di attenzione e ripropongo la mia risposta qui, non è una argomento prettamente tecnico, ma contiene al suo interno tanti consigli utili sia per gli appassionati di droni e tecnologia sia per coloro che non la pensano esattamente così.
    Lo scopo di questo mio scritto non è scatenare un altro flame, ma spiegare come dovrebbero funzionare le cose in un mondo ideale e sopratutto in un forum ideale.
    Vi prego di far passare diverso tempo, dopo aver letto i messaggi di coloro che risponderanno al fine di ragionarci sopra e a mente fredda

    ==========================


    Trovo molto comodo e fuorviante addossare ai moderatori "collusi" la responsabilità della mancata istruzione dei novizi che si avvicinano a questo mondo.
    Trovo ancor più irrealistica l'ipotesi che i comportamenti irresponsabili dei partecipanti del forum del Barone Rosso abbia in qualche modo messo in movimento gli ingranaggi di ENAC. La tecnologia è globale e la regolamentazione del settore droni civili avviene in tutto il mondo, chi prima e chi dopo.
    L'Italia è stata mandata in avanscoperta e a tutto oggi abbiamo un regolamento distinto che abbraccia con oltre 20 pagine l'uso professionale dei droni e con due paginette quello degli aeromodelli.
    In tutta onestà non credo che lato modellistico sia cambiato veramente qualcosa, forse qualche altezza, ma poca roba, quindi le lamentele che continuamente si leggono sono a mio avviso incongruenti.

    Il lavoro dei moderatori "collusi" (cosa si intende esattamente per collusi?) non è certo facilitato ne da te ne dagli altri Modellisti di lungo corso, che puntualmente e con precisione chirurgica venite deridere, punzecchiare e talvolta anche a offendere i partecipanti della sezione Multirotori.
    A proposito la categoria ha cambiato nome, viene inquadrata come robotica, scelta che non condivido ma che indubbiamente dovrebbe mettere a tacere tanti benpensanti che si vogliono distaccare dai multirotori, dal FPV e da tutto ciò che non sia esattamente fatto di legno.

    Non so se ve ne siete accorti, ma i tempi cambiano, sicuramente avrete avuto uno scossone ai tempi dei primi modelli ARF o RTF, senza parlare dell'avvento dei motori elettrici a spazzole prima e dei brushless poi. Non oso immaginare quando sul mercato si è affacciato il polistirolo o l'EPP che levata di scudi ci sia stata da parte di chi è rimasto vincolato e non solo con il cavo al proprio aereo che gironzolava in tondo.
    Chissà che giramenti di testa e di altre parti del corpo.

    Come affrontare questa banda di cialtroni, di giocattolai che senza alcune competenza aeronautica pretendono di arrivare qui, sul forum del Barone e vogliono consigli per andare a volare?
    Dimenticando come voi stessi dobbiate necessariamente aver avuto un passato di noviziato, immagino che nessuno sia nato esperto.

    Molti novizi dronaioli, dronisti, non Modellisti, vogliono prendere il loro oggetto volante diabolico appena usciti dal negozio e non vedono l'ora di volare sopra strade, chiese, folle di persone. Certo ci sono anche questi, ma l'operato dei moderatori e di tutti gli altri frequentatori della sezione è presente e si cerca di dissuadere con le buone o con le cattive questa tipologia di comportamenti.

    Si cerca di tenere separato il mondo ludico da quello professionale. (e direi che ci stiamo riuscendo con successo)
    Verranno a breve aggiunti altri moderatori per controllare la sezione FPV e Multirotori, ma il vero problema è che non potete pensare di addossare le cause di tutti i mali del modellismo ai droni (si usiamo pure questa parola) e al FPV.
    Dimenticate troppo spesso che alle volte, anzi molte volte sono gli stessi modellisti, coloro che magari sino a ieri erano in pendio di fianco a voi che per provare qualcosa di nuovo si lasciano affascinare da una manciata di elettronica, un giroscopio, un GPS un tx video.
    Persone che fino al altro giorno stavano in garage a costruire e forse a progettare alianti, che si ritrovano con un paio di occhiali FPV pilotando un multirotore.
    Cosa facciamo, come classifichiamo queste persone: Modellisti o Cialtroni?

    Vi lamentate che qualcuno sbrocca e vi minaccia? Certo le minacce e le offese non devono mai essere fatte e per quanto ci riguarda pubblicate in un forum che può essere frequentato anche da minori. Questa cosa spesso vi sfugge e si leggono delle cose che non vorrei far mai leggere a mio figlio o a miei nipoti.
    In tanti anni di attività, di post cancellati, di thread chiusi, non mi è mai capitato nemmeno una volta che qualcuno mi minacciasse, nè in pubblico nè in privato eppure sono convinto di aver calpestato tanti calli. Forse dipende dal modo nel quale mi sono posto? Rispettando comunque chi stava dalla altra parte del monitor e della tastiera?

    Vi ricordo che qui siamo su un forum e che dietro a un nickname può esserci un professore, un analfabeta, un laureato, un operaio, un uomo o una donna, un modellista o un novizio, ma quello che conta sul forum, è solo quello che si scrive e sopratutto come lo si scrive.

    Caro amico, ti conosco e conosco molti altri grandi nomi del modellismo, ma ti garantisco che stai perdendo credibilità e autorevolezza, non perché ti manchino le competenze, ma per il carattere e il modo nel quale ti proponi quotidianamente nei confronti del prossimo.

    Quindi concludendo questo lunghissimo e forse inutile messaggio, aiutateci a migliorare il forum, non create ulteriore confusione e scompenso. Se lo ritenete segnalate i comportamenti scorretti, potreste per assurdo intervenire anche nelle discussioni con modi educati e indirizzare chi non ha preso una bella strada e correggere la rotta oppure potreste lasciarci lavorare e frequentare solo le sezioni di vostro interesse.

    Un augurio di un Felice 2015 a tutti quanti.

  • #2
    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Certo le minacce e le offese non devono mai essere fatte e per quanto ci riguarda pubblicate in un forum che può essere frequentato anche da minori. Questa cosa spesso vi sfugge e si leggono delle cose che non vorrei far mai leggere a mio figlio o a miei nipoti.
    Regola n.1 !!!

    In tanti anni di attività, di post cancellati, di thread chiusi, non mi è mai capitato nemmeno una volta che qualcuno mi minacciasse, nè in pubblico nè in privato eppure sono convinto di aver calpestato tanti calli.
    Forse dipende dal modo nel quale mi sono posto? Rispettando comunque chi stava dalla altra parte del monitor e della tastiera?
    Vi ricordo che qui siamo su un forum e che dietro a un nickname può esserci un professore, un analfabeta, un laureato, un operaio, un uomo o una donna, un modellista o un novizio, ma quello che conta sul forum, è solo quello che si scrive e sopratutto come lo si scrive.
    Regola n.2 !

    Dietro ad ogni nickname c'è una persona e quindi va trattata con rispetto, anche quando si reputa stia sbagliando.
    A maggior ragione su un forum dove è facile equivocare.

    Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      avevo risposto con un po di ritardo ad una discussione che come al solito è finita male, ma le cui intenzioni meritavano una nota di attenzione e ripropongo la mia risposta qui, non è una argomento prettamente tecnico, ma contiene al suo interno tanti consigli utili sia per gli appassionati di droni e tecnologia sia per coloro che non la pensano esattamente così.
      Lo scopo di questo mio scritto non è scatenare un altro flame, ma spiegare come dovrebbero funzionare le cose in un mondo ideale e sopratutto in un forum ideale.
      Vi prego di far passare diverso tempo, dopo aver letto i messaggi di coloro che risponderanno al fine di ragionarci sopra e a mente fredda

      ==========================


      Trovo molto comodo e fuorviante addossare ai moderatori "collusi" la responsabilità della mancata istruzione dei novizi che si avvicinano a questo mondo.
      Trovo ancor più irrealistica l'ipotesi che i comportamenti irresponsabili dei partecipanti del forum del Barone Rosso abbia in qualche modo messo in movimento gli ingranaggi di ENAC. La tecnologia è globale e la regolamentazione del settore droni civili avviene in tutto il mondo, chi prima e chi dopo.
      L'Italia è stata mandata in avanscoperta e a tutto oggi abbiamo un regolamento distinto che abbraccia con oltre 20 pagine l'uso professionale dei droni e con due paginette quello degli aeromodelli.
      In tutta onestà non credo che lato modellistico sia cambiato veramente qualcosa, forse qualche altezza, ma poca roba, quindi le lamentele che continuamente si leggono sono a mio avviso incongruenti.

      Nessuno ha addossato la responsabilità ai soli partecipanti al forum. Cerchiamo di non ingigantirne l'importanza. Non tutti quelli che vanno in giro a cercare di far danni con la loro incompetenza in fatto di robot volanti partecipano al forum, anzi, direi che questi sono una minoranza. E un fatto però che dal 1920 ad oggi non c'erano mai stati problemi seri, mai nessuno aveva pensato di regolamentare in maniera rigida e sconclusionata (come è stato fatto) alcunché, salvo fornire delle norme di sicurezza ispirate più al buon senso che ad altro. Il proliferare di video "folli" e banfate tipo i ridicoli record di long range (sempre seguiti con attenzione dai signori dell'Enac) hanno avuto un peso enorme in tutto questo, che ti piaccia o no. Ripeto, non ammetto che un cretino qualunque si permetta di dire:"Chissenefrega? Fottetevi!" Costui va stroncato sul nascere. Vedo che alla fine è stato fatto, ma solo dopo che per un giorno intero ha vomitato idiozie. Troppo, decisamente troppo.

      Il lavoro dei moderatori "collusi" (cosa si intende esattamente per collusi?) non è certo facilitato ne da te ne dagli altri Modellisti di lungo corso, che puntualmente e con precisione chirurgica venite deridere, punzecchiare e talvolta anche a offendere i partecipanti della sezione Multirotori.

      In effetti collusi è improprio. Sarebbe meglio dire "condiscenti" verso chi ha comportamenti eticamente inaccettabili. Preferisci ""colpevolmente distratti"? Forse è ancora meglio.


      A proposito la categoria ha cambiato nome, viene inquadrata come robotica, scelta che non condivido ma che indubbiamente dovrebbe mettere a tacere tanti benpensanti che si vogliono distaccare dai multirotori, dal FPV e da tutto ciò che non sia esattamente fatto di legno.

      Di legno, di compositi, di polistirolo, di tubi d'acciaio saldati e di tante altre cose.

      Non so se ve ne siete accorti, ma i tempi cambiano, sicuramente avrete avuto uno scossone ai tempi dei primi modelli ARF o RTF, senza parlare dell'avvento dei motori elettrici a spazzole prima e dei brushless poi.

      Sei completamente fuori strada: Modellismo è stata la prima rivista, nel 1994, a parlare diffusamente di brushless. Lo stesso vale per le LiPo. Per quanto tu possa cercare, la prima descrizione tecnica completa ed esauriente delle celle LiPo in Italia la trovi sul numero di maggio 2003 di Modellismo. Prima non troverai nulla. Non venire quindi a spiegare a me che il mondo cambia. In questo caso, che ti piaccia o no, stiamo parlando di cose che con gli aeromodelli non hanno nulla a che fare e "robotica" è la descrizione più accurata.

      Non oso immaginare quando sul mercato si è affacciato il polistirolo o l'EPP che levata di scudi ci sia stata da parte di chi è rimasto vincolato e non solo con il cavo al proprio aereo che gironzolava in tondo.
      Chissà che giramenti di testa e di altre parti del corpo.

      Sì, qualcuno non ha apprezzato, ma non è stato un dramma.

      Come affrontare questa banda di cialtroni, di giocattolai che senza alcune competenza aeronautica pretendono di arrivare qui, sul forum del Barone e vogliono consigli per andare a volare?

      Dandoglieli? E soprattutto, dandogliene di sensati?

      Dimenticando come voi stessi dobbiate necessariamente aver avuto un passato di noviziato, immagino che nessuno sia nato esperto.

      Assolutamente no. Ma noi (perlomeno quelli che oggi sono ancora qui) abbiamo avuto l'umiltà di chiedere consiglio ai chi ne sapeva di più, ascoltare IN RELIGIOSO SILENZIO e seguire le loro indicazioni SENZA DISCUTERE.

      Molti novizi dronaioli, dronisti, non Modellisti, vogliono prendere il loro oggetto volante diabolico appena usciti dal negozio e non vedono l'ora di volare sopra strade, chiese, folle di persone. Certo ci sono anche questi, ma l'operato dei moderatori e di tutti gli altri frequentatori della sezione è presente e si cerca di dissuadere con le buone o con le cattive questa tipologia di comportamenti.

      Non mi pare proprio o, quantomeno, di solito la cosa viene fatta in maniera molto blanda e con la condiscendenza di cui parlavo prima.

      Si cerca di tenere separato il mondo ludico da quello professionale. (e direi che ci stiamo riuscendo con successo).
      Verranno a breve aggiunti altri moderatori per controllare la sezione FPV e Multirotori, ma il vero problema è che non potete pensare di addossare le cause di tutti i mali del modellismo ai droni (si usiamo pure questa parola) e al FPV.
      Dimenticate troppo spesso che alle volte, anzi molte volte sono gli stessi modellisti, coloro che magari sino a ieri erano in pendio di fianco a voi che per provare qualcosa di nuovo si lasciano affascinare da una manciata di elettronica, un giroscopio, un GPS un tx video.
      Persone che fino al altro giorno stavano in garage a costruire e forse a progettare alianti, che si ritrovano con un paio di occhiali FPV pilotando un multirotore.
      Cosa facciamo, come classifichiamo queste persone: Modellisti o Cialtroni?

      Lo faccio anch'io, se per questo, ma cerco di farlo sempre in TOTALE sicurezza senza fare il "bauscia" nei forum. Sfatiamo una leggenda: io non ce l'ho affatto coi multirotori. Ce l'ho, e parecchio, con un certo modo di intenderli ed usarli.

      Vi lamentate che qualcuno sbrocca e vi minaccia? Certo le minacce e le offese non devono mai essere fatte e per quanto ci riguarda pubblicate in un forum che può essere frequentato anche da minori. Questa cosa spesso vi sfugge e si leggono delle cose che non vorrei far mai leggere a mio figlio o a miei nipoti.
      In tanti anni di attività, di post cancellati, di thread chiusi, non mi è mai capitato nemmeno una volta che qualcuno mi minacciasse, nè in pubblico nè in privato eppure sono convinto di aver calpestato tanti calli. Forse dipende dal modo nel quale mi sono posto? Rispettando comunque chi stava dalla altra parte del monitor e della tastiera?

      Vi ricordo che qui siamo su un forum e che dietro a un nickname può esserci un professore, un analfabeta, un laureato, un operaio, un uomo o una donna, un modellista o un novizio, ma quello che conta sul forum, è solo quello che si scrive e sopratutto come lo si scrive.

      Caro amico, ti conosco e conosco molti altri grandi nomi del modellismo, ma ti garantisco che stai perdendo credibilità e autorevolezza, non perché ti manchino le competenze, ma per il carattere e il modo nel quale ti proponi quotidianamente nei confronti del prossimo.

      Dipende nei confronti di chi. Nei riguardi di chi interessa a me non sto perdendo né l'una né l'altra. Al contrario, piuttosto! Perdere credibilità ed autorevolezza nei confronti di un imbecille che dopo aver speso uno stipendio per comprare il suo multirotore non si sogna neppure lontanamente di spendere quattro spiccioli per fare un'assicurazione e considera dei fessi quelli che lo fanno, è per me motivo di grandissimo orgoglio. Anche perché quel tizio fra qualche mese si starà già dedicando a qualche altro hobby, mentre io sarò sempre qui.

      Quindi concludendo questo lunghissimo e forse inutile messaggio, aiutateci a migliorare il forum, non create ulteriore confusione e scompenso. Se lo ritenete segnalate i comportamenti scorretti, potreste per assurdo intervenire anche nelle discussioni con modi educati e indirizzare chi non ha preso una bella strada e correggere la rotta oppure potreste lasciarci lavorare e frequentare solo le sezioni di vostro interesse.

      E no caro! Mi hai mai visto nella sezione automodelli? No, vero? Indovina perché? Perchè non interferiscono con la mia attività! I robot volanti (o meglio gli sconsiderati che ne fanno un uso improprio) invece sì, quindi ti dovrai rassegnare ad avermi fra le palle. Meno interventi e più segnalazioni? Va benissimo, ma solo a patto che queste non cadano nel vento come foglie morte.

      Un augurio di un Felice 2015 a tutti quanti.
      Auguri di nuovo anche a te.
      Ultima modifica di Kat Sitwoy; 01 gennaio 15, 18:13.
      -----------


      "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
      Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


      (Siddharta Gautama, il Buddha)

      Commenta


      • #4
        Massimo rispetto ! Per me questo topic meriterebbe di trovarsi in rilievo nella sezione.

        Fabio

        Commenta


        • #5
          "Collusi"

          http://www.baronerosso.it/forum/mode...i-droni-2.html
          Originariamente inviato da un mod
          Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

          Commenta


          • #6
            Domanda.... riuscite a fare un conteggio delle segnalazioni che sono arrivate su quel 3d prima che finalmente qualcuno si decidesse ad intervenire?
            No perchè poi si passa per un gruppo di rompicasso se ci si limita alla vostra descrizione della situazione.

            Commenta


            • #7

              No dai non scherziamo.
              Io ho scritto: "
              Penso che la domanda al di la dei limiti normativi attuali che prevedono un massimo di 70 mt e a puro scopo informativo fosse:
              quale altezza massima posso raggiungere con un multirotore in base alla potenza dei motori, alle eliche ecc?"

              Dopodichè sei libero di interpretarla come ti pare, ma ho chiaramente evidenziato quali sono i limiti normativi da non superare, limiti che sono certo anche tu rispetterai come gli altri bravi aliantisti.

              @cesare porta pazienza ti risponderò domani, e comunque la notte porta consiglio e voglio assolutamente rispondere con la massima franchezza, cogliendo tutti gli spunti propositivi che si possono leggere tra le righe.

              @badlucifer come dichiarato nel post iniziale stiamo pensando di aumentare il numero dei mod di sezione, io ho anche una vita reale e penso anche gli altri. Sono intervenuto appena ho letto, gli altri mod hanno sospeso chi andava sospeso, insomma ci siamo attivati. Ci ho messo quasi 40 minuti a ripulire il 3d, la cosa non mi ha fatto piacere, ma gratuitamente come sempre l'ho fatta perchè andava fatta.
              Non ne avevo voglia ieri sera perchè ero fuori con amici.

              Le vostre segnalazioni sono sempre lette, alle volte non si interviene perchè si reputa non sia necessario alle altre non si interviene semplicemente perchè dietro al bancone non c'è nessuno

              Io credo e mi auguro che mi darete ragione, che ci siano serie intenzioni di volere un forum migliore, forum che potrebbe (visto che non vogliamo classificare gli appassionati di multi rotori modellisti) contemplare anche altre categorie, altri vicini magari non proprio simpaticissimi, ma che dobbiamo tollerare.
              Tutto questo a meno che il padrone del condominio (Il Barone Rosso in persona) non decida di sfrattare i nuovi arrivati.

              Statemi bene dai, che i problemi del mondo non sono tutti questi o meglio, alle volte mi piacerebbe davvero che fossero solo questi.



              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Il lavoro dei moderatori "collusi" (cosa si intende esattamente per collusi?) non è certo facilitato ne da te ne dagli altri Modellisti di lungo corso, che puntualmente e con precisione chirurgica venite deridere, punzecchiare e talvolta anche a offendere i partecipanti della sezione Multirotori.
                Bhe', dai.....ormai e' diventato piu' un vizio che un passatempo....
                E' il classico esempio di chi non c'ha nulla da fare nella "propria sezione" (o in quella di politica) e va a dispensare "perle di saggezza" in quelle dove proprio non ne sa nulla...

                Offese, paroloni e prese per il culo.... e' il bullismo da forum, fatto da quelle persone incuranti di chi sta dall'altra parte dello schermo, convinti di essere al sicuro scrivendo su una tastiera....
                Soprattutto incuranti che quelle offese, fatte nel mondo reale, faccia a faccia, possono procurare un ritorno a casa con i propri denti in un sacchetto....

                Adesso mi rivolgo a chi riceve le offese: non date loro corda, non cagateli di striscio o metteteli nella lista ignorati (o ignoranti)...
                E' come essere all'asilo, con loro....se non li cagate dopo un po' si stufano e vi lasciano stare


                Purtroppo io sono "Modellisticamente uno zero" e sono stato minacciato di ban perche', per me, un gatto buono e' solo quello imbalsamato o ritratto su un libro che mostra gli animali estinti....
                Ah, a proprosito, a chi mi ha minacciato di ban faccio: (purtroppo non c'e' una faccina col cartello 'nto culo)



                @biv: bel discorso, quoto in pieno
                Originariamente inviato da uno sbruffone
                Modellisticamente sei zero
                Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                Commenta


                • #9
                  Al campo volo dove sono iscritto ci volano aerei di tutte le specie, a scoppio, elettrici e pure gli alianti da traino; da quando mi sono iscritto c'è stato prima il mio quadricottero, ora con il mio aiuto altri due soci si sono fatti un micro quad (il bello del modellismo è anche scambiarsi le esperienze) e tutti ci stiamo divertendo un sacco
                  Certo che se fossero partiti snobbandomi, probabilmente tutti ci saremmo divertiti meno, ma per fortuna ho a che fare con gente di mentalità aperta partendo dai più anziani; loro non useranno mai neanche un motore elettrico, ma sono contenti di vedere che altri lo fanno.
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #10
                    Biv, come volevasi dimostrare.

                    Commenta


                    • #11
                      Chiedo scusa, forse metterò un dito nella piaga....
                      Perché i multitoristi non devono essere classificati come modellisti? solo perché nella "realtà" non esiste tale macchina volante o terrestre? e allora??? perché non modello anche io un quadri o esa a modo mio? non lavoro di fresa e seghetto per costruirmi un multi? non capisco tanto la differenza..... o vogliamo risalire agli antipodi dell'uso del termine MODELLISMO??? NON CAPISCO, si continua a SNOBBARE questo tipo di disciplina? bene, metterò motori a scoppio sul mio prossimo quad e vado a postare negli aereomodelli o sezione UFO VOLANTE????
                      Tutto il rispetto per i "vecchietti" del modellismo, non me ne vogliano, ma non bisognerebbe fare una sorta di nonnismo di disciplina....qui addirittura c'è chi si offende e pure tanto se si paragona il modellista col dronista ...e perché, mica ho detto TRONISTA??!!
                      POI, ognuno la pensi come vuole.....
                      p.s. io sono nato nel 2002 come aliantista e poi elicotterista, ora sono dronista..e me ne vanto! si perché, anche se è tutto più facile nella costruzione del modello, c'è da impazzire sui settaggi dell'elettronica ( non è il caso della naza)
                      OK, per chi si è offeso...fatevi una risata, vi voglio bene tutti!!
                      Ciao Pino....
                      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                      Commenta


                      • #12
                        La penso come te Pino.

                        Per quanto riguarda i soliti 4 o 5...che entrano sempre a gamba tesa ... consiglio a tutti gli altri di usare la lista ignorati, diversamente di segnalare con l'apposito tasto.

                        Saluti

                        Commenta


                        • #13
                          il modellismo, dovrebbe essere oltre che un piacevole passatempo, anche un' occasione di ritrovo al campo volo per stare tra a amici.
                          poco importa se uno vola con un aereo, un elicottero o un multi. volasse anche con una scarpa con su ali e motore....va bene lo stesso.

                          da noi spesso se non si ha molta voglia di volare, lo si fa per pochi minuti ....e si ha poi più piacere di stare in compagnia per l' intero pomeriggio

                          mi sento quindi di condividere appieno quanto scritto da capripiu. io anche costruisco quasi da 0 i miei modelli di qualunque genere esso siano. ci metto veramente un sacco di tempo a fare, provare, modificare ecc ecc...
                          non sono sicuramente un espertone di modellismo, ma nel mio piccolo cerco di fare il meglio che posso. quando non so chiedo. quando posso, aiuto ben volentieri.


                          è chiaro che comunque col progredire della tecnologia ci sono sempre più giocattoli pieni zeppi di sensori e quant' altro che si rendono abbordabili fin da subito a chi non ha mai preso una radio in mano.
                          ecco, forse è questa la categoria di persone che non va definita "modellista". anche perchè sono loro stessi a non volerlo essere. poco gli importa di sapere come e perchè vola quello che hanno comprato...ancor meno di saperlo pilotare manualmente, anche perchè oggigiorno cercano pure di escludere questa possibilità.
                          Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                            La penso come te Pino.

                            Per quanto riguarda i soliti 4 o 5...che entrano sempre a gamba tesa ... consiglio a tutti gli altri di usare la lista ignorati, diversamente di segnalare con l'apposito tasto.

                            Saluti
                            Ciao Laser Buon anno..
                            Perché non prendiamo spunto da FB e mettiamo il tastino "Ignorante" o "Ignorare questo"
                            Ciao Pino....
                            Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                            Commenta


                            • #15
                              La mia umile e personale definizione di modellista rientra chiunque costruisca e faccia muovere qualcosa da remoto (ma anche solo la costruzione è sufficiente).

                              Che sia un carro armato, un aliante, un multicottero, un termosifone con le ali o con le ruote se è costruito o guidato non fa differenza.

                              L'unica piccola, ma non limitativa diversità, può farla chi compra un mezzo pronto rispetto a chi se lo costruisce da se. Semplicemente per una completezza dell'hobby.

                              Riguardo ai moderatori non mi esprimo, ognuno dovrebbe essere il moderatore di sè stesso, indipendentemente da quale forum si frequenti dovremmo essere tutti capaci di valutare cosa è il caso di scrivere e cosa tenerci per noi.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X