annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[build log] quad 450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [build log] quad 450

    Come temevo, il quadricottero giocattolo era contaminato...mi ha subito spinto a cercare qualcosa di più grande e più impegnativo (non che sia un gran pilota, ma...)
    Ho preso questo kit si MyRcMart, di fatto è un 450 con il telaio allungato per montare telecamera e magari in futuro un sistema FPV. Il kit, oltre al telaio, comprende motori, eliche, ESC, una scheda di distribuzione, un po' di minuteria (viti, fascetta per batteria).
    Ci ho aggiunto una Flip32+, radiocomando con rx e tx (FlySky a 6 canali, forse non è il massimo ma il budget è quello che è), batteria FullPower 3S 2200 mAh e qualche altro ammennicolo..




    Avrò fatto il passo più lungo della gamba? Vedremo, intanto apro questo thread a mo' di build log e come contenitore delle (immagino) numerosissime domande e dubbi che non mancherò di condividere :-), sperando che magari possa essere d'aiuto a chi, come me, sta iniziando...

    PS: il kit spedito da Hong Kong ci ha messo 6 (dicasi sei!) giorni ad arrivare a casa (inclusi un sabato ed una domenica). Sdoganato in mezza giornata...che dire...misteri della burocrazia...

  • #2
    ...ed eccomi alla prima domanda:

    Ho montato (ehm, diciamo che ho fatto un 'draft') e collegato il tutto: FC, ESC, motori, ricevente, batteria. La FC è alimentata dal BEC dell'ESC del motore 1, la ricevente dalla FC attraverso il channel 3 (Throttle).

    Per configurare la FC uso BaseFlight, ho flashato l'ultima versione del firmware sulla scheda, pare tutto ok.

    Ora la domanda: ieri sera ho provato a fare il test dei motori da BaseFlight e mi è sembrato che fosse tutto a posto, i motori giravano correttamente. Ho poi staccato la connessione al PC ed ho provato ad armarli utilizzando il telecomando, e qui succede una cosa non prevista: la FC ha impostato il MOTOR_STOP a false, il che significa che appena si armano i motori iniziano a girare, e così succede, tranne che per il motore 1, che rimane fermo.
    Se do gas partono tutti....avete mai visto un comportamento del genere?
    Può dipendere per qualche motivo da fatto che l'ESC 1 è quello che alimenta la FC (non credo, ma effettivamente non ho provato a cambiarlo con un altro)?

    Gli ESC dovrebbero avere il firmware SimonK, dico 'dovrebbero' perchè non so come verificarlo...

    Commenta


    • #3
      HAI FATTO LA CALIBRAZIONE DEGLI ESC DA BASEFLIGTH?

      ops caps....
      Originariamente inviato da uno sbruffone
      Modellisticamente sei zero
      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

      Commenta


      • #4
        Per caso i motori sono RCX 2830-11 da 1000 kv ??
        (Cloni dei dei Turnigy D2830-11 o viceversa )

        Comunque se sono quelli vanno benissimo come motori, solo che hanno l'albero molto lungo e ti alzano tutto il blocco formato da mozzo elica ed elica....deleterio.
        Andrebbe diminuita la lunghezza dell'albero altrimenti rischi di inserire vibrazione distruttive se hai qualche mozzo o elica sbilanciate oppure basta una caduta per piegare l'albero.

        Posta la lista completa delle parti, esc compresi così sappiamo darti indicazioni migliori.
        Ultima modifica di laser02; 10 novembre 14, 16:46.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
          Per caso i motori sono RCX 2830-11 da 1000 kv ??
          (Cloni dei dei Turnigy D2830-11 o viceversa )

          Comunque se sono quelli vanno benissimo come motori, solo che hanno l'albero molto lungo e ti alzano tutto il blocco formato da mozzo elica ed elica....deleterio.
          Andrebbe diminuita la lunghezza dell'albero altrimenti rischi di inserire vibrazione distruttive se hai qualche mozzo o elica sbilanciate oppure basta una caduta per piegare l'albero.

          Posta la lista completa delle parti, esc compresi così sappiamo darti indicazioni migliori.
          Infatti, tagliare un pezzetto degli alberini è sulla lista delle cose da fare...ho montato tutto in maniera un po' provvisoria per 'sentire il rumore', poi ci sono una serie di cosette che devo modificare.

          Il kit è questo, ha dentro questi pezzi (chiedo scusa se non metto i link di ciascuno):

          1 x H-450Q QuadCopter (V1 / Barebone)
          2 x 10x4.5" EPP1045 Counter Rotating Propellers (Black / 1 Pair) - RCX01-075
          2 x 10x4.5" EPP1045 Counter Rotating Propellers (Orange / 1 Pair) - RCX01-110
          4 x RCX A2830-11 1000KV - RCX07-014
          4 x RCX 30A ESC (SimonK Firmware) - RCX07-090
          1 x Power Distribution Board - RCX03-423
          1 x Battery Strap
          1 x Screw Set

          Uso una Flip32+ come FC...

          Commenta


          • #6
            Ho montato tutto, ma ho un problema sul buzzer (questo) che controlla il voltaggio della batteria.

            Quando lo collego con il cavetto di bilanciamento della batteria si accorge (giustamente) che è una 3s ma la lettura di una delle celle è chiaramente errata. Sul display vedo:
            n. 1: 3,85
            n.2 : 3,86
            n..3 : 9.65 (!!)
            all: 17.3 (!!)

            Ho fatto tutte le misurazioni del caso con un tester e la batteria è OK (le celle sono tutte intorno ai 3.85 V), quindi immagino sia il buzzer che in qualche modo è difettoso...o no?

            Secondo voi posso usarlo lo stesso mentre me ne procuro uno nuovo?

            Allego foto esplicativa:
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
              Ho montato tutto, ma ho un problema sul buzzer (questo) che controlla il voltaggio della batteria.

              Quando lo collego con il cavetto di bilanciamento della batteria si accorge (giustamente) che è una 3s ma la lettura di una delle celle è chiaramente errata. Sul display vedo:
              n. 1: 3,85
              n.2 : 3,86
              n..3 : 9.65 (!!)
              all: 17.3 (!!)

              Ho fatto tutte le misurazioni del caso con un tester e la batteria è OK (le celle sono tutte intorno ai 3.85 V), quindi immagino sia il buzzer che in qualche modo è difettoso...o no?

              Secondo voi posso usarlo lo stesso mentre me ne procuro uno nuovo?

              Allego foto esplicativa:
              Tutto sta nel convertitore analogico digitale del circuito, se legge le tensioni giuste e le indica errate, ma interviene correttamente potresti usarlo.
              Se riesci a testarlo per verificare il punto d'intervento ok, diversamente non usarlo.

              Commenta


              • #8
                Ed eccomi ancora qui....prima ancora di riuscire a portarlo in volo ho fatto un pasticcio con la Flip32, senza rendermene conto ho forzato lateralmente il connettore USB che si è staccato dalla scheda portandosi via una piazzola di rame (in effetti, più che saldato, era 'appoggiato' sulla scheda....).
                Sfruttando un regalo natalizio anticipato mi sono procurato una NAZA Lite, l'ho montata e finalmente ho potuto provarlo in volo.

                E qui sorgono le perplessità: il led della Naza mi segnala l'esaurimento della batteria lampeggiando rosso dopo non più di un paio di minuti di volo tranquillo (molto hovering a 45-50% della potenza), forse anche meno, partendo da piena carica (in fase di carica il caricabatteria si ferma quando ciascuna cella segna più o meno 4,15 V).

                Il peso ODV è di circa 1250 grammi, la batteria una 2200 mAh 3S. E' sottodimensionata, ma il tempo di volo mi sembra comunque eccessivamente breve, qualche simulazione sia con eCalc sia con il foglio di Blade mi suggerirebbero tempi sensibilmente più lunghi.

                Dopo il volo le celle segnano ancora circa 3.85 V: forse posso intervenire sulla soglia di alert della NAZA, i valori di default mi sembrano un po' troppo conservativi, ma il problema non cambia, mi sembra che passare da 4,15 a 3,85 V per cella in meno di minuti sia un po' troppo....o no? Tra l'altro la batteria non si scalda per nulla...

                E se è così, cosa dovrei verificare? E' possibile che sia colpa di qualche saldatura malfatta?

                (ero indeciso se scrivere qui o sul thread della NAZA Lite, se pensate che sia sbagliato spostate pure...)

                Commenta


                • #9
                  Motore 'lunatico'

                  Ciao, sfrutto questo thread per chiedere qualche consiglio su un problema che ho con il motore 4 (posteriore sin, configurazione NAZA).
                  La sostanza è questa: mi è successo in qualche occasione che si spegnesse per una frazione di secondo in volo, con conseguente perdita di assetto, ma non sono mai stato in grado di replicare il problema in modo sistematico. Oggi ho notato che appena armati i motori quello incriminato partiva 'a scatti': l'elica ha fatto qualche giro, si è fermata per una frazione di secondo, è ripartita. Ho volato per 3-4 min, e di nuovo il motore ha dato problemi, spegnendosi per un attimo. Per fortuna ero abbastanza in alto e la FC (una NAZA lite upgradata a V2) è riuscita ad intervenire riportando il mezzo in assetto. Sono atterrato, ho spento tutto e sono tornato a casa.

                  Qui ho collegato il quadri all'assistant e ho fatto il test dei motori: tutto ok per 1,2,3 ma il 4 non girava. Premendo il bottone per il test nell'assistant, invece di partire, il motore faceva un suono simile a un 'click' ma senza girare. Ho provato a muovere un po' i cavi e si è rimesso a funzionare, non ho potuto replicare in alcun modo la situazione.

                  Direi che la colpa è di qualche contatto, voi cosa guardereste per primo?

                  Motori ed ESC sono quelli che trovate qualche post sopra.

                  Grazie
                  Michele

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sa che ho il tuo stesso problema, identico! Hai risolto?
                    Ultima modifica di Baccoba; 09 gennaio 15, 09:40.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Baccoba Visualizza il messaggio
                      Mi sa che ho il tuo stesso problema, identico! Hai risolto?
                      Riporto qui il testo del PM che ti ho mandato, in modo che anche altri possano intervenire...

                      Il problema è che non è sistematico, quindi il fatto che magari in un volo non si ripresenti non significa che sia stato risolto. A parte la Naza (che ho upgradato a V2) i miei ESC e Motori sono diversi dai tuoi (ho i soliti D2830/11 1000KV con esc da 30 flashati simonk).
                      L'unico indizio è che una volta, facendo un test dei motori con l'Assistant V2 quello 'incriminato' non girava, ma si limitava a fare una specie di 'click'. Ho mosso un po' i cavi ed è ripartito normalmente. Il comportamento è assolutamente analogo a quello che avresti con uno dei tre cavi non collegato (ho provato).
                      La connessione ESC - motori è fatto con i bullet, racchiusi nel termoretraibile, ho provato a sganciarli e riattacarli senza guaina, li ho provati al banco senza eliche e sembra tutto OK, ma visti i precedenti non significa nulla, temo.

                      Ancora non l'ho provato in volo...

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Gekomike, come ti ho scritto in privato, ho acquistato il tuo identico kit che mi è arrivato qualche giorno fa.
                        Sto ancora aspettando altri prodotti, che dovrebbero arrivarmi in settimana, dopodichè comincerò a montarlo.
                        Potresti postare, per favore, una foto del tuo per darmi aiuto nel dove mettere la power distrubution board e la kk 2.1?
                        Mi spieghi a cosa servono quei piccoli anelli che si vedono nella foto in basso a destra, proprio sopra le eliche? io non li ho presi, sono necessari?
                        Ciaoe e grazie sempre

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Pietrogramma Visualizza il messaggio
                          Ciao Gekomike, come ti ho scritto in privato, ho acquistato il tuo identico kit che mi è arrivato qualche giorno fa.
                          Sto ancora aspettando altri prodotti, che dovrebbero arrivarmi in settimana, dopodichè comincerò a montarlo.
                          Potresti postare, per favore, una foto del tuo per darmi aiuto nel dove mettere la power distrubution board e la kk 2.1?
                          Purtroppo il mio l'ho completamente smontato per utilizzare i componenti su un telaio autocostruito, che ancora non è completato.
                          Avevo comunque montato la PDB sulla placca inferiore, davanti alla FC (non so se lo rifarei). L'ho poi sostiuita con due strisce in rame su cui ho saldato tutti i cavi (ESC, luci e batteria).


                          Mi spieghi a cosa servono quei piccoli anelli che si vedono nella foto in basso a destra, proprio sopra le eliche? io non li ho presi, sono necessari?
                          Ciaoe e grazie sempre
                          Quale foto?

                          Commenta


                          • #14
                            Quella che hai messo al primo post di questa discussione, ovvero la foto del kit con tutti i pezzi ancora da montare

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
                              Quale foto?

                              Ah, ho capito, parli degli adattatori per le eliche. Non devi comprarli a parte, sono venduti insieme alle eliche, servono per addattarle ad alberi di diametro diverso.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X