annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MAVLINK su telemetria FRSKY

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MAVLINK su telemetria FRSKY

    Dato che se ne discuteva qui e che Termicone ha pensato che inizavamo ad intasare il thread, apro qui la discussione.. Sperando di trovare suggerimenti utili.

    Ero partito da questo poichè ho una D4R-II sul mio quad APM 2.6
    Apm-mavlink-to-frsky
    che è un sistema per abilitare il trasferimento dei dati di MAVLINK alle riceventi serie "D" della Frsky tramite l'uso di Arduino Pro Mini.

    Dopo di che si è aperta la possibilità di implementare MAVLINK anche sulle rx serie "X"
    APM MavLink to FrSky X8R S.Port converter - DIY Drones

    How to Get APM/Pixhawk telemetry on your taranis! - DIY Drones

    common-How to Get APM/Pixhawk telemetry on your Taranis | Mission Planner

    Bene buona discussione!

  • #2
    Sembra che i dati vsibili su Taranis via telemetria MAVLINK/FRSKY siano

    Alt: Altitude from ARM point
    Rpm: Throttle out
    Fuel: Battery remaining
    T1: APM mode
    T2: Sat fix and count. 38 means 3d fix and 8 sats, 04 means no fix and 4 sats
    Spd: GPS speed over ground in knots
    Dist: -
    GAlt: GPS Altitude
    Cell: -
    Cels: Battery voltage
    Vfas: -
    Curr: Battery current
    Cnsp: mAh used totalizer (calculated value in the Taranis)
    Powr: Power (calculated value in the Taranis)
    AccX: Attitude pitch
    AccY: Attitude roll
    AccZ: Attitude yaw
    Hdg: Heading

    In effetti i dati che tengo d'occhio su GCS quando svolazzo con i multirotori sono modo di volo rilevato dalla FCB, tensione LIPO, numero satelliti, HDOP, distanza, altezza e numero waypoint corrente in caso di volo automatico. Comodissimo l'annuncio vocale del cambio modo di volo e gli allarmi vocali su tensione batteria e hdop.

    Chissà se questa integrazione potrà fornire, via Taranis e il suo sintetizzatore vocale, tutte queste funzioni.... sarebbe veramente fantastico.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Credo che il problema sia quando hai valori da "spacchettare", es 312 = 3D 12 satelliti
      nei casi come questi
      STABILIZE = 0, ACRO = 1, ALT_HOLD = 2, AUTO = 3, GUIDED = 4, LOITER = 5,
      RTL = 6, CIRCLE = 7, POSITION = 8, LAND = 9, OF_LOITER = 10, DRIFT = 11, SPORT = 12
      usi delle custom functions che ad ogni valore di telemetria associa un file vocale, magari con ripetizione ogni tot secondi.

      A parte che nel momento in cui imposti i custom switch per le fasi di volo ad essi associ comunque delle custom funcion che ti dicono che fase attivi premendo il bottone.

      Solo che in questo caso ti vien detta com'è la situazione lato TX..

      Bai de uei
      se riesco a capire (qualcuno mi spiega) come compilare l'arduino pro nei prossimi giorni posso fare delle prove dato che ho tutto il materiale ma sono una "sola" in programmazione..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
        A parte che nel momento in cui imposti i custom switch per le fasi di volo ad essi associ comunque delle custom funcion che ti dicono che fase attivi premendo il bottone.

        Solo che in questo caso ti vien detta com'è la situazione lato TX..
        ..esatto. La cosa utile non è tanto la posizione dello switch sulla TX ma il modo di volo che viene settato dalla scheda. Ad esempio se perdi il fix gps oppure hai hdop troppo alto tu commuti su LOITER ma la scheda rimane in STABILIZE....tu stai tranquillo e il modello se ne va... oppure se si attiva un fail safe o vai in fence breach la scheda attiva autonomamente un RTL o un LAND ed è necessario che il pilota venga avvisato...


        bai de uei
        facci sapere delle tue prove perchè tutto ciò è interessante...
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Tocca mettermi a studiare ☺

          Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            A me quando la radio parla troppo, così come le persone, da un po' fastidio, i dati fondamentali sono la tensione della batteria del mezzo, i modi di volo che selezioni e la quota, il resto lo vedi dal comportamento del mezzo o quella volta che serve dai un occhi al monitor del MP.
            Il MP con la mappa è fondamentale per missioni di un certo tipo quindi un occhio su quello è hai la visione generale.
            Ultima modifica di Turfnet; 04 settembre 14, 17:30.
            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

            Commenta


            • #7
              Per compilare il codice che hai indicato procedi così:
              Dopo aver decompresso il contenuto in una cartella ed aver inserito nel menu 'File->Preferenze->Posizione della cartella degli sketch' il percorso dei file decompressi si riavvia l'IDE (1.0.5).



              Dal menu 'File->Cartella degli sketch' si seleziona APM_Mavlink_to_FrSky



              Selezione del tipo di Arduino



              Premere il tasto Verifica per avviare la compilazione



              Durante la compilazione appaiono dei messaggi di Warning, in rosso, che si possono ignorare.

              Alla fine della compilazione premere il pulsante Carica per programmare la MCU

              File allegati
              Giovanni

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                Questi link sono una favola!!! ;-)

                Commenta


                • #9
                  Super grazie rovere!
                  Stasera vedo se riesco a connettere la scheda.
                  Ciao!

                  Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                    Dopo di che si è aperta la possibilità di implementare MAVLINK anche sulle rx serie "X"
                    APM MavLink to FrSky X8R S.Port converter - DIY Drones
                    Ciao

                    l'hò vista anch'io questa discussione,preso e arrivato ieri il Tennsy 3.1,hò scaricato il firmware da caricarci sopra ma quando vado a compilare mi dà l'errore in foto e non riesco a capire cosa non và.

                    Qualcuno hà qualche idea?

                    Ciao

                    Diego
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Così ad occhio sembra che non trovi le librerie associate al progetto.
                      Segui le istruzioni sulla compilazione che ho postato; devi accertarti che la cartella degli sketch, in Preferenze, sia quella dove hai spacchettato i sorgenti.
                      Giovanni

                      Commenta


                      • #12
                        @Elmessicano
                        Ho provato e funziona però bisogna scaricare un software che integra l'IDE di Arduino per compilare correttamente con teensy 3.1 (versione ARM).
                        Questo SW oltre ad installare i driver USB per Teensy, ti chiede di indicare dove è la cartella che contiene l'IDE di Arduino. Terminata l'installazione, e seguendo le istruzioni come indicato nel post precedente, apri l'IDE e troverai nel menu Strumenti una voce Board che sostituisce la voce Tipo di arduino. In Board seleziona Teensy 3.1 ed a questo punto la compilazione avviene correttamente.



                        P.S.: Dove hai comperato la teensy?
                        File allegati
                        Giovanni

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                          @Elmessicano
                          Ho provato e funziona però bisogna scaricare un software che integra l'IDE di Arduino per compilare correttamente con teensy 3.1 (versione ARM).
                          Questo SW oltre ad installare i driver USB per Teensy, ti chiede di indicare dove è la cartella che contiene l'IDE di Arduino. Terminata l'installazione, e seguendo le istruzioni come indicato nel post precedente, apri l'IDE e troverai nel menu Strumenti una voce Board che sostituisce la voce Tipo di arduino. In Board seleziona Teensy 3.1 ed a questo punto la compilazione avviene correttamente.



                          P.S.: Dove hai comperato la teensy?
                          Grazie per l'interessamento,sì sì,avevo già scaricato ed installato il software,hò scaricato nuovamente l'ide di Arduino ed hà funzionato,forse la prima volta che lo avevo scaricato èra successo qualcosa.
                          Ora,caricato il firmware,procedo ai collegamenti

                          Diego

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                            Grazie per l'interessamento,sì sì,avevo già scaricato ed installato il software,hò scaricato nuovamente l'ide di Arduino ed hà funzionato,forse la prima volta che lo avevo scaricato èra successo qualcosa.
                            Ora,caricato il firmware,procedo ai collegamenti

                            Diego
                            La teensy l'hai presa da Sparkfun o dove?
                            Giovanni

                            Commenta


                            • #15
                              Compilato qui su windows 7 correttamente.
                              Dava errori di caratteri non riconosciuti e la compilazione s'incartava.
                              Ho rimesso i settaggi com'erano, riavviato il programma e la compilazione è andata a buon fine.
                              Ora immagino sia da collegare la scheda all'adattatore USB e vedere la porta, quidi scegliere carica e specificare la porta corretta, giusto?

                              Stasera se riesco saldo...

                              Ciao e supergrazie
                              Mi hai risolto notti insonni a cercare di capire come si gestiscono gli sketches in arduino...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X