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  • Dragonzolo
    ha risposto
    Sono d'accordo, ho avuto anch'io la stessa sensazione, al posto di aiutare il nuovo utente, non lo si ritiene "degno" e gli si chiude la discussione senza troppe spiegazioni.

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  • TermicOne
    ha risposto
    Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
    .....
    Per portare un po' di civiltà bisognerebbe strutturare un po' i contenuti, faccio l'esempio con la kk2

    ...... in questa sezione pensa che forse si potrebbe fare di più se poi la risposta è sempre "no","non si può", "tu cosa ne sai","qui comando io" allora ammetto che l'errore è negli utenti che hanno sopravvalutato questo forum sperando in un confronto che porti a migliorare le cose.
    ...su questo aspetto condivido che si possa fare di più. L'esigenza di fare sintesi e strutturare i contenuti é vera...ma la soluzione è semplicemente rimboccarsi le maniche e farlo. Tutte le volte che si sono proposti al team di moderazione nuovi thread di documentazione (newbies guide, lista della spesa, doc multiwii, doc megapirate, scelta fcb, ecc) con l'intento di rendere più semplice la consultazione ai nuovi utenti la risposta è SEMPRE stata positiva e i thread in evidenza sono stati prontamente aggiornati.. Manca ancora un sintetico thread di documentazione sulla KK? Vero! ...allora forza...invece di stare a lamentarsi perché non mettersi di impegno a farlo?

    ...non serve grande competenza...solo un pò di buona volontà. ...

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  • papibuono
    ha risposto
    Condivido ciò che dice Aduken, ma capisco anche quello che dice termicone.
    Temo che il problema sia a priori, se un utente si registra è perchè vuole scrivere e nel 99% dei casi è una domanda su qualcosa di specifico oppure qualcosa di già risposto 100 volte. Il problema è che se scrive è perchè non ha trovato quel che cercava.

    Ora se per un momento si abbandona il pregiudizio "tanto nessuno usa la ricerca" e facciamo per ipotesi che la ricerca la fa si trova davanti diversi problemi:

    1) ci son 2 cerca, uno in alto a destra e uno più piccolo,minuto e nascosto nella barra del forum, secondo voi l'utente cosa prova prima?

    ok dopo un po' ce la fa e trova la ricerca del forum

    2) se nella ricerca ci sono parole di 2 o meno carattere bam, "un termine è più corto di 3 caratter e bla bla bla", provate a cercare "kk","kk 2" oppure "il mio quadricottero" qualunque cosa con il, un o termini da due lettere sempre errore.

    diciamo che capisce anche questo e scrive "kk2"

    3) la discussione per la kk2 si chiama "nuova control board hobbyking" il termine kk manco c'è nel titolo ma solo nei post e neanche flight control o qualcosa che potrebbe far collegare il nome del prodotto visto su un sito al post desiderato.

    diciamo che l'utente ha tempo da perdere e ce la fa, entra nel thread e si scorre 1610 commenti in cerca di qualcosa che lo aiuti poi magari quella cosa specifica sta in un altro thread perchè più legata ad un altro componente/frame/ecc.

    diciamo che il motivo per cui la gente pone domande anche ritrite è perchè non si trovano sul forum, questa è la realtà, poi si può pensare che nessuno usi la ricerca ma se anche gli utenti "navigati" ripiegano su google vuol dire che il problema non sono gli utenti ma il sito.

    Queste cose non le ho inventate io le diceva steve krug nel 2000 nel libro don't make me think.
    Don't Make Me Think - Wikipedia, the free encyclopedia

    Per intenderci son tipo i concetti base che permettono ad amazon ed ebay di vendere qualcosa da circa 14 anni.

    Sull'approccio della chiusura dei thread dei nuovi utenti sono un po' basito perchè è un po' una procedura di castrazione dell'utenza, normalmente nei forum i post "fuoriposto" vengono "spostati" nella sezione giusta con avviso all'utente (nel post o via pm). La chiusura è riservata quando un thread va fuori argomento, viola qualche regola del forum o è troppo vecchio.

    Per concludere l'effetto finale è chiaro a tutti, ci son 20/30 thread dedicati a "quei modelli" e "quelle flight control" e il resto va in cantina, chiuso e dimenticato.

    Per portare un po' di civiltà bisognerebbe strutturare un po' i contenuti, faccio l'esempio con la kk2 che ormai ho citato prima. Invece di un thread unico con 1600 interventi basta fare dei thread in rilevo con i topic di maggiori interesse, tipo "come configurare la kk2","alimentare la kk2 con ubec","firmware per kk2" ecc.

    In generale la mia impressione è che la sezione multirotori sul forum del baronerosso non sia "benvoluta" (sottolineo gli apici) ci son discussioni che chiedono una maggiore suddivisione degli argomenti che è stata negata, la moderazione è sostanzialmente la chiusura di quasi qualunque thread di un nuovo utente che chiede informazioni col fine di "ammucchiare" tutto in thread biblici che rende impossibile rintracciare le informazioni necessarie e ai nuovi utenti normalmente non viene fornito neanche un link sul dove postare ma giù qualche apprezzamento cortese tipo "argomento trito e ritrito" o "fai fatica a usare il cerca".

    Io faccio da moderatore in un paio di forum e se mi permettessi di rispondere così a qualcuno mi direbbero "grazie ma no grazie, torna a far l'utente normale" e sono forum molto più piccoli e come utenza del barone.

    Sicuramente quello che si perde come dice Aduken sono un sacco di nuovi utenti o comunque un sacco di nuove persone che potrebbero iniziare ad interessarsi e questo gioca ovviamente è un danno per tutti. Meno gente che inizia, meno gente che compra = prezzi più alti, meno campi volo, meno gente interessata alle normative, patentini, sicurezza, (anche meno iscrizioni all'enac o assicurazioni o altro).

    In cina, america ed europa son riusciti a tirar fuori delle aziende solo con i multirotori qua stiamo a disquisire sull'uso professionale/hobbystico o se uno vola a 69 o 71 metri mentre tutta la gente che vorrebbe iniziare e magari investirci dei soldi riceve una sonora presa in giro dai soliti utenti e moderatori.

    Magari per qualcuno è divertente sfottere il nuovo utente di turno poi però non si dovrebbe lamentare se pagare 1200€ un multirotore gli sembra troppo e deve aspettare un mese che gli arrivi da oltre oceano, quando si distrugge la richiesta è normale che si uccide il mercato.

    A me non sembra un discorso così folle e credo che chiunque con un po' di buon senso possa capirlo, se questa discussione è nata è perchè probabilmente altra gente su questo forum, in questa sezione pensa che forse si potrebbe fare di più se poi la risposta è sempre "no","non si può", "tu cosa ne sai","qui comando io" allora ammetto che l'errore è negli utenti che hanno sopravvalutato questo forum sperando in un confronto che porti a migliorare le cose.

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  • Oromaker
    ha risposto
    Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
    Vero....
    Pero' bisogna anche tenere conto che un forum si regge sulla quantita' di utenti attivi, e non su un numero fisso....o in calo....

    Vogliamo calarci nei panni di un nuovo utente iscritto da 5 minuti (senza nessuna esperienza di come ci si muove in un forum) come fa a sapere "l'iter burocratico" della sezione multirotori?
    Gia' e' un casino trovare la sezione multirotori....
    Appena entrato porge la sua domanda che, nel suo piccolo, e' di primaria importanza....
    Poco dopo si ritrova la porta sbattuta in faccia con arroganza e....gia' me lo vedo il vaffa che tira....

    Utente perso, magari una brava persona o un futuro nuovo amico....
    magari una persona che, acquisita esperienza, puo' dare nuove idee per progetti futuri.

    Ma non fa' niente, rimangono sempre i soliti 30 (cifra stimata.....forse ottimistica) che parlano tra di loro.
    Una cosa in famiglia, insomma.

    L'importante e' stabilire in famiglia chi supera i 100km/h, chi e' piu' bravo a giocare a nascondino col multi, chi ci butta su piu' teconologia impossibile (l'importante che sia open source) o chi e' piu' prolisso nelle menate sulle regole enac....
    Il novello e' da fustigare, perche' ruba tempo, un nuovo figlio non voluto....

    Forse mi lamento perche' dopo anni passati nella sezione automodellismo ho visto tante persone porgere le loro domande, trite e ritrite, su modellini da edicola.
    E poco tempo dopo affrontare e piazzarsi bene nelle gare buggy 1/8 o touring, grazie all'aiuto del forum, e della gente che ci sta dentro, che hanno saputo aiutarli con pazienza.
    Io sono uno di loro, sono stato aiutato ed ho aiutato con piacere....

    Qui, invece, questo non succede.....e non puo' succedere, visto che quelli che vorrebbero rispondere ad una domanda trita e ritrita fatta in un nuovo 3d, lo trovano puntualmente chiuso.....e tanti saluti....

    Adesso saro' io il fustigato.....o forse no......dipende da chi si fara' un esame di coscienza....

    Passo e chiudo, gente....magari ci ritroveremo in tempi migliori e con persone diventate migliori
    Amen fratello... Ti quoto in toto...

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  • Aduken
    ha risposto
    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Il problema non è il tasto CERCA. Il problema è che non si ha voglia di leggersi le guide e i post in evidenza. Oltre il 70% delle risposte che cerco di dare sulle tematiche a me vicine sono contenute nei post in evidenza e non faccio altro che ripeterle pari pari.
    Mi sembra che altri utenti di buona volontà sul Barone facciano la stessa cosa...ma alla lunga è un pò noioso ripetere sempre le stesse cose.
    I post di documentazione sono cortissimi e in poco tempo si leggono. Spesso sono stati fatti a questo scopo riassumendo proprio le domande più frequenti.

    Sicuramente i moderatori che chiudono i thread non raccolgono simpatia...ma se non lo facesse nessuno questa sezione diventerebbe un casino di piccoli thread che ripetono sempre le stesse cose.

    Tutto sommato infine non mi dispero se perdiamo gli utenti che non hanno voglia di leggere qualche pagina per approfondire i temi che dovrebbero essere di loro interesse....in fondo questo è un forum di utenti e non il Servizio Clienti della DJI o della 3DR.

    ...per carità questo è solo un mio personalissimo parere che so non essere condiviso da molti....

    Luciano
    Vero....
    Pero' bisogna anche tenere conto che un forum si regge sulla quantita' di utenti attivi, e non su un numero fisso....o in calo....

    Vogliamo calarci nei panni di un nuovo utente iscritto da 5 minuti (senza nessuna esperienza di come ci si muove in un forum) come fa a sapere "l'iter burocratico" della sezione multirotori?
    Gia' e' un casino trovare la sezione multirotori....
    Appena entrato porge la sua domanda che, nel suo piccolo, e' di primaria importanza....
    Poco dopo si ritrova la porta sbattuta in faccia con arroganza e....gia' me lo vedo il vaffa che tira....

    Utente perso, magari una brava persona o un futuro nuovo amico....
    magari una persona che, acquisita esperienza, puo' dare nuove idee per progetti futuri.

    Ma non fa' niente, rimangono sempre i soliti 30 (cifra stimata.....forse ottimistica) che parlano tra di loro.
    Una cosa in famiglia, insomma.

    L'importante e' stabilire in famiglia chi supera i 100km/h, chi e' piu' bravo a giocare a nascondino col multi, chi ci butta su piu' teconologia impossibile (l'importante che sia open source) o chi e' piu' prolisso nelle menate sulle regole enac....
    Il novello e' da fustigare, perche' ruba tempo, un nuovo figlio non voluto....

    Forse mi lamento perche' dopo anni passati nella sezione automodellismo ho visto tante persone porgere le loro domande, trite e ritrite, su modellini da edicola.
    E poco tempo dopo affrontare e piazzarsi bene nelle gare buggy 1/8 o touring, grazie all'aiuto del forum, e della gente che ci sta dentro, che hanno saputo aiutarli con pazienza.
    Io sono uno di loro, sono stato aiutato ed ho aiutato con piacere....

    Qui, invece, questo non succede.....e non puo' succedere, visto che quelli che vorrebbero rispondere ad una domanda trita e ritrita fatta in un nuovo 3d, lo trovano puntualmente chiuso.....e tanti saluti....

    Adesso saro' io il fustigato.....o forse no......dipende da chi si fara' un esame di coscienza....

    Passo e chiudo, gente....magari ci ritroveremo in tempi migliori e con persone diventate migliori

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  • TermicOne
    ha risposto
    Il problema non è il tasto CERCA. Il problema è che non si ha voglia di leggersi le guide e i post in evidenza. Oltre il 70% delle risposte che cerco di dare sulle tematiche a me vicine sono contenute nei post in evidenza e non faccio altro che ripeterle pari pari.
    Mi sembra che altri utenti di buona volontà sul Barone facciano la stessa cosa...ma alla lunga è un pò noioso ripetere sempre le stesse cose.
    I post di documentazione sono cortissimi e in poco tempo si leggono. Spesso sono stati fatti a questo scopo riassumendo proprio le domande più frequenti.

    Sicuramente i moderatori che chiudono i thread non raccolgono simpatia...ma se non lo facesse nessuno questa sezione diventerebbe un casino di piccoli thread che ripetono sempre le stesse cose.

    Tutto sommato infine non mi dispero se perdiamo gli utenti che non hanno voglia di leggere qualche pagina per approfondire i temi che dovrebbero essere di loro interesse....in fondo questo è un forum di utenti e non il Servizio Clienti della DJI o della 3DR.

    ...per carità questo è solo un mio personalissimo parere che so non essere condiviso da molti....

    Luciano

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  • alex_duble _k
    ha risposto
    in effetti leggere 19993938383 pagine di una discussione come di solito viene consigliato è abbastanza bipolarizzante io conosco di persona uno dei mod debella thred di questo forum e devo dire che è un bravo ragazzo assolutamente non borioso. purtoppo è il potere che dà alla testa...

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  • Aduken
    ha risposto
    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Tutto vero
    Qualche moderatore senza tatto ne aveva già parlato tanto tempo addietro e lo aveva inserito nelle guide in evidenza che a quanto pare non sono mai lette... ultimo paragrafo qui
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html
    Ehm.....i moderatori non sono ammessi qui dentro, soprattutto quelli cattivi e insensibbbili (con 3 B ) ......

    Le discussioni in evidenza sono....poco in evidenza.....
    Come gli [official thread], dove si vuole rinchiudere tutto in una monodiscussione da 189738456 interventi, che spesso e volentieri finiscono in 4°-5°-6° pagina.....




    P.s.: nessuno ha mai fatto un conteggio dei nuovi utenti persi a causa di certi atteggiamenti di moderatori/utenti?
    Io ne conosco alcuni dal vivo, altre persone a cui ho parlato di questo forum mi hanno dato questa risposta:
    "ho letto il baronerosso....ma se la tirano troppo....e' pieno di antipatici sotuttoio...."

    Questo a titolo informativo, non voglio sollevare alcuna polemica....

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  • biv2533
    ha risposto
    Tutto vero
    Qualche moderatore senza tatto ne aveva già parlato tanto tempo addietro e lo aveva inserito nelle guide in evidenza che a quanto pare non sono mai lette... ultimo paragrafo qui
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html

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  • gattodistrada
    ha risposto
    usando google il metodo di ricerca corretto e'

    "argomento da trovare" seguito da "site:www.baronerosso.it"

    ad esempio voglio trovare tutto cio che riguarda l'aliante albatross sul barone

    entro in google e digito (senza gli apici)

    "albatross site:www.baronerosso.it"


    buona ricerca

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  • Oromaker
    ha risposto
    Anche senza mettere baronerosso al 90% esce una qualche discussione qui ;)

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