annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le eliche e la loro forma.....che differenze hanno?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le eliche e la loro forma.....che differenze hanno?

    Sul mercato ci sono eliche di varie forme....

    per esempio, queste dovrebbero essere le "tip of wing", ala a punta


    forma T-Motor


    Poi ci sono cosi' (chiamiamola 2)


    Pala stretta, o foglia allungata secondo la descrizione graupner


    e, come le chiamo io, a cucchiaio



    Quello che mi interessa sapere e', da chi ha avuto modo di provarne vari modelli, che differenze hanno.....
    Per esempio quella che da' piu' stabilita', chi da' piu' prestazioni, chi resiste meglio al vento, chi ecc ecc....

    Insomma, sapere se le varie forme sono solo di bellezza se oppure hanno un senso

    grassie
    Originariamente inviato da uno sbruffone
    Modellisticamente sei zero
    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

  • #2
    Per favore non chiedere se sono per bellezza, ti prego.

    e non chiamarle a cucchiaio non sono come le pale delle turbine idrauliche

    comunque te ne sei persa , nel panorama delle disponibili o comprabili per spender soldi.

    avevo gia scritto da qualche parte..ma non riesco neanche io a trovare dove
    Ultima modifica di Blade-slap; 07 febbraio 15, 15:17.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Interessante post.

      Mi aggiungo alla discussione perché ero interessato a capire quale sia la differenza tra eliche di materlale plastico, di legno e in carbonio (oltre alla forma delle stesse)

      Inoltre, volevo capire per un fatto di curiosità come mai le eliche in plastica meno costose le chiamano slow flyer...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Bcs85 Visualizza il messaggio
        Interessante post.

        Mi aggiungo alla discussione perché ero interessato a capire quale sia la differenza tra eliche di materlale plastico, di legno e in carbonio (oltre alla forma delle stesse)

        Inoltre, volevo capire per un fatto di curiosità come mai le eliche in plastica meno costose le chiamano slow flyer...
        NO non tutte le eliche di plastica poco costose le chiamano slow flyer (o a cucchiaio come le ha rinominate Aduken) sono chiamate slow flyer , perche nate per quegli aerei ultraleggeri da far volare al chiuso (adesso sono io che sparo) con bassi numeri di giri dei motori (anche ad elastico) quindi adatte a bassi regimi e basse velocita di traslazione ...quindi ecco perchè all'inizio molti multi montavano le slow flyer (motori leggeri non tanto potenti e multi che volano con velocita di aria su asse elica molto bassa = quindi non passi elevati, praticamente quasi sempre in hovering
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          Per favore non chiedere se sono per bellezza, ti prego.

          e non chiamarle a cucchiaio non sono come le pale delle turbine idrauliche

          comunque te ne sei persa , nel panorama delle disponibili o comprabili per spender soldi.

          avevo gia scritto da qualche parte..ma non riesco neanche io a trovare dove
          Le chiamo a cucchiaio perche'.....insomma, avevo li' il gelato ma non trovavo un cucchiaino......

          Spender soldi ormai e' una routine..... solo vorrei capire per cosa li spendo
          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • #6
            Aduken don't worry siamo in due minimo ad aver speso soldi comprando le t-motor da 15" ed rimasti un po delusi perche speravamo di piu...(in volato pero vanno bene) da controllare il bilanciamento (il che va un po salire i peli della collottola come hai cani arrabbiati visto il costo).

            Diciamo che sui diametri oltre i 14-15 pollici la qualità e le prestazioni tra le t.motor e copie fake tipo Tarot ..non giustifica il delta prezzo. se volete quel profilo con le tip un po arcuate armatevi di un po di pazienza prendete tarot e bilanciatele.

            Mentre sono rimasto ben impressionato sulle eliche t-motor a bassi diametri diciamo da 12 in giu ...

            Gianbattista mi aveva messo la pulce con i suoi test sul phantom e quindi dopo prove confermo ottime le t-motor sotto i 10 sicuro perche le ho provate sia le 8 che le 9 che le 10..questo nei confronti delle slowflyer e delle altre tipo graupner o a pala stretta (meglio usare il termine corda pala piu aeroanutico)
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Aduken don't worry siamo in due minimo ad aver speso soldi comprando le t-motor da 15" ed rimasti un po delusi perche speravamo di piu...(in volato pero vanno bene) da controllare il bilanciamento (il che va un po salire i peli della collottola come hai cani arrabbiati visto il costo).

              Diciamo che sui diametri oltre i 14-15 pollici la qualità e le prestazioni tra le t.motor e copie fake tipo Tarot ..non giustifica il delta prezzo. se volete quel profilo con le tip un po arcuate armatevi di un po di pazienza prendete tarot e bilanciatele.

              Mentre sono rimasto ben impressionato sulle eliche t-motor a bassi diametri diciamo da 12 in giu ...

              Gianbattista mi aveva messo la pulce con i suoi test sul phantom e quindi dopo prove confermo ottime le t-motor sotto i 10 sicuro perche le ho provate sia le 8 che le 9 che le 10..questo nei confronti delle slowflyer e delle altre tipo graupner o a pala stretta (meglio usare il termine corda pala piu aeroanutico)
              Lasciamo perdere i soldi spesi, va'.......non facciamo salire la bile......

              Le T-Motor da 15"x5 le monto attualmente.....
              L'altro giorno avevo il quad in hovering, mentre sbrogliavo i cavi dei Cinemizer, ed ho notato che con le raffiche di vento perdeva almeno 1 metro di quota pur accelerando i giri del motore, poi tornava su....

              Come se gli mancasse l'aria da spostare.... all'inizio pensavo al barometro della Naza, poi mi e' venuto il dubbio.....

              Fatto sta che mi e' venuto in mente delle varie forme delle eliche

              Essendo qui da me una zona principalmente di vento a raffiche, mi chiedevo come e se avrei potuto migliorare qualcosa
              Originariamente inviato da uno sbruffone
              Modellisticamente sei zero
              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

              Commenta


              • #8
                se scende non sono le eliche ma il loro abbinamento con i motori e le batterie.
                Nel tuo caso suggerirei di prendere copie delle S800 dji , anche qui le trovi da Tarot e vanno bene , personalmente mi sono trovato meglio che con le T.motor.Come soldi non cadi dall'alto

                Ma io sono border line sull'uso dei multi
                Mi ero trovato bene anche con quelle del profilo foto chiamate 16x5 , ma chiaro il multi deve poterle montare , cosi pure i motori devono poterle reggere.

                sulle dimensioni 17" mi sono piaciute molto quelle che io chiamo long range quelle che nelle immagini hanno la corda alla radice pala molto larga.
                Mentre lo stesso profilo cioe corda maggiorata sulle 15" non mi ha portato grandi vantaggi

                sulle 18 suggerisco le Tarot con profilo (sezione) e con forma in pianta tipo s800 ma del diametro 18" che la dji non ha.

                PS delle copie S800 dji 15" se ne trovano anche a corda maggiore di quelle tipo DJI , anche in questo caso mi sono trovato un po meglio delle normali copie
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Ps ricordo sui diametri grandi scordarsi di trovare eliche perfettamente equilibrate..
                  anche perche poi basta un leggero disassamento al montaggio sul motore e balliamo la tarantella.
                  Le eliche cosi grandi andrebbero bilanciate con i motori e poi lasciare le eliche abbinate sempre a quel motore e non smontarle pena la riequilibratura.
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Blade
                    Pero' non siamo ancora giunti al nocciolo della questione: la differenza delle forme e che vantaggi/svantaggi portano, indipendentemente dalla loro lunghezza.
                    Originariamente inviato da uno sbruffone
                    Modellisticamente sei zero
                    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                    Commenta


                    • #11
                      In parole povere vuoi un trattato da droghiere sulle eliche, visto argomento un po complesso con fior di ing aeronautici che ci lavorano sopra...

                      é un po come si mi chiedessi , meglio un suv o una berlina sono sempre macchine entrambi ..dipende cosa ne vuoi fare..
                      in termini aeronautici è definito "profilo di missione"
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Un fattore importante sulle eliche è a mio avviso è il potere che hanno di assorbire vibrazioni in volo

                        ... sopra tutto quel tipo di vibrazioni che si possono generare in volo... nel traslare in turbolenza o nel vento... o semplicemente quando si trasla a x velocità.

                        quindi da parte il bilanciamento che direi darei per scontato... in volo l'elica come la pala di un elicottero se troppo rigida restituisce energia sotto forma di vibrazioni a tutto il telaio...

                        con i nostri multi da parte i casi in cui ci troviamo a volare in ambianti chiusi con vento zero a velocità prossime allo zero le eliche rigide non sono un buon compromesso... poi certo il discorso cambia se le eliche son talmente caricate in fase di tiro che si deformano... polimeri cosi pietosi esistono ma direi che anche queste le metterei da parte nel discorso...

                        vedo che molti di voi prediligono le eliche in carbonio... eliche che io odio innescano risonanze in volo con un non nulla... e se fate video prospettano un vero inferno...

                        Io in assoluto prediligo fibre vive come il legno su mezzi diciamo da soma... e le eliche in polimero, plastica.

                        Di fatti non mi spiego perché molti di noi si ostinano al carbonio!?
                        Vi domando quindi non trovate i problemi che io ho riscontrato più volte!?

                        Con eliche in carbonio in volo sembra di stare su un gokart !!! tutto bello fin che la strada è liscia come una tavolo di bigliardo... ma... in volo è pieno di buche

                        quindi direi che anche qui va sposato un giusto compromesso... dove il carbonio a mio avviso lo vedo come la sabbia negli occhi!!


                        Saluti
                        Ultima modifica di Capitan Harlock; 16 aprile 14, 02:36.
                        I Miei Video su YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          I parametri che differenziano le eliche sono, corda, solidità, drag, spinta, flapping e ovviamente pitch. A parita di passo, un elica con un valore di corda grande ( elica a slow fly) ha maggior drag e più spinta. Le graupner vanno bene per alti rpm perche hanno una corda piccola e quindi hanno meno turbolenza, ma in compenso più flapping. Quelle con la radice piu pronunciata hanno il vantaggio di migliorare l'efficienza dell'elica perche in quella zona, la velocità di rotazione è minore e quindi aumentando il passo, aumenta la spinta ( a scapito di una maggiore turbolenza). Considera che un elica non può avere un passo molto alto perche altrimenti va in stallo...
                          Stampa 3D?
                          https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da satchurated Visualizza il messaggio
                            I parametri che differenziano le eliche sono, corda, solidità, drag, spinta, flapping e ovviamente pitch. A parita di passo, un elica con un valore di corda grande ( elica a slow fly) ha maggior drag e più spinta. Le graupner vanno bene per alti rpm perche hanno una corda piccola e quindi hanno meno turbolenza, ma in compenso più flapping. Quelle con la radice piu pronunciata hanno il vantaggio di migliorare l'efficienza dell'elica perche in quella zona, la velocità di rotazione è minore e quindi aumentando il passo, aumenta la spinta ( a scapito di una maggiore turbolenza). Considera che un elica non può avere un passo molto alto perche altrimenti va in stallo...
                            parlando di passo... rispetto all'asse del mozzo, quanto puo essere l'angolazione massima della pala??? 45°???

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da micky1 Visualizza il messaggio
                              parlando di passo... rispetto all'asse del mozzo, quanto puo essere l'angolazione massima della pala??? 45°???
                              il passo delle pale è fisso e dipende dall angolo e dalla distanza dal mozzo. La formula è

                              P÷ (2×pigreco ×R)= tan A

                              P= pitch
                              R= distanza dal mozzo
                              A= angolo

                              Con questa formula prendi i valori di passo in commercio e ti calcoli l'angolo massimo. Considera che le eliche per modellismo seguono le regole della meccanica dei fluidi e chi le fa, le fa con metodo e non "perché si"
                              Stampa 3D?
                              https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X