annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le eliche e la loro forma.....che differenze hanno?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Anche secondo me...le eliche sono prodotte mediante stampi e senza finitura superficiale, così come escono dallo stampo sono vendute...
    Stampa 3D?
    https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

    Commenta


    • #47
      Ci sono anche queste, a "sega".
      File allegati
      "Si vis pacem para bellum"
      "Honi soit qui mal y pense"
      www.gacm.it

      Commenta


      • #48
        Vanno bene x i cerchi nel grano...di profilo come sono?
        Stampa 3D?
        https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza il messaggio
          Ci sono anche queste, a "sega".
          new prop by the Japanese team. It’s not a joke, it really works. The leading edge bumps are designed to reduce “stalling” at low speed on very high pitch props. I first saw this idea proposed at the World Champs in 2004 based on the shape of the flippers of some whales (they had a few million years of evolution start on us). I know it has been tried over the last couple of years with some success on geared pylon race motors, but this is the first attempt on F5B props that I know of
          fonte: F5B World Champs 2012

          sembra che la prima idea sia del 2004 e da quel che dice nell'articolo sono ispirate alle pinne della balena ma non ho trovato un nome tecnico per queste eliche.

          Seguendo la scia dele eliche sperimentali ho trovato questa, molto particolare:


          con relativo articolo
          EAS VIII: High Efficiency Forward Swept Propellers at Low Speed – CAFE Foundation Blog

          cosa che mi ha incuriosito è il fatto che questo team utilizza la stampa 3d per le eliche. Ho quindi cercato qualche risorsa sulle eliche fatte con stampante in 3d.

          Ho trovato anche questo esperimento di eliche "silenziose":
          Noise reducing props! by IronAwe - Thingiverse

          ispirato da questo articolo:
          Impressive: Building A Silent Helicopter Blade | Geekologie

          Non so se qualcuno ha visto o provato cose di questo tipo, ma mi sembra interessante proporre la discussione. In generale ho visto online molti esempi di eliche fatte con stampanti 3d magari può essere interessante a qualcuno che ha modo di stampare e interesse nello sperimentare.
          USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
          E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

          Commenta


          • #50
            Curiosità da profano... Ma se volessi provare Eliche con numero superiore di pale (3), cosa dovrei scegliere? Nel senso.. Io solitamente uso delle 1038 e mi ci trovo bene.. Come lunghezza e pitch cosa dovrei scegliere per delle tripla?

            inviato dal mio lumia 920 con
            Tapatalk
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #51
              Le devi scegliere con un diametro minore ed un passo basso, altrimenti fa fatica ad alzarsi
              Stampa 3D?
              https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da satchurated Visualizza il messaggio
                Le devi scegliere con un diametro minore ed un passo basso, altrimenti fa fatica ad alzarsi


                La cosa curiosa è che ho trovato diversi diametri.. Ma il passo è sempre 4.5..
                La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                Commenta


                • #53
                  Trovi quel valore xke chi te le vende non ha voglia di sbattersi nella ricerca. Se cerchi su internet "naca profiles" vedrai che ci sono circa 50 tipi di profili alari standard e poi ci sono degli applet java dove tu ti puoi fare il tuo profilo alare. Visto che la ricerca costa tempo e tempo= €, bene o male tutti usano il profilo naca 4112 con dei passi classici...
                  Stampa 3D?
                  https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da satchurated Visualizza il messaggio
                    Trovi quel valore xke chi te le vende non ha voglia di sbattersi nella ricerca. Se cerchi su internet "naca profiles" vedrai che ci sono circa 50 tipi di profili alari standard e poi ci sono degli applet java dove tu ti puoi fare il tuo profilo alare. Visto che la ricerca costa tempo e tempo= €, bene o male tutti usano il profilo naca 4112 con dei passi classici...


                    Grazie mille!! Buono a sapersi..
                    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                      Grazie, un tuo parere è molto gradito, ma non stare a sbatterti (studiare/cercare) per me se l'argomento non è di tuo interesse
                      Coassiali.

                      I due diametri possono essere uguali o no, questo non influenza il comportamento in quanto la distanza tra le eliche è tale per cui il rotore inferiore si trova nella vena contracta di quello superiore. da qui si capisce che se i diametri sono diversi, non c'è nessuna differenza rispetto a diametri uguali.
                      chiarito questo, in sintesi ti dico che:

                      - in linea di massima, l'aumento di spinta generata dal rotore coassiale va dal 22% al 28% in base alla distanza che li separa, indipendentemente dal diametro delle eliche. ovviamente che con eliche più grandi hai più spinta rispetto a eliche piccole, ma la percentuale di guadagno è sempre quella.
                      in alcuni testi si parla di distanza di separazione =0.1R per ottimizzare il guadagno, ma le eliche di modellismo sono piccole, ed i motori sono alti.

                      - il fatto che influenza di più la performance del coassiale è il tipo di elica. devono avere il profilo iperbolico, come le tip of wing dove la corda diminuisce dalla radice alla punta dell'elica.

                      -per quanto riguarda il pitch, visto che il mercato offre dei valori standard, usa lo stesso valore per le due eliche.

                      Ci sarebbero altre variabili che ti complicherebbero la vita, ad esempio diminuire la distanza tra eliche usando i motori piatti, oppure la possibilità di montare due motori che Kv diversi (che signifca coppia diversa). in quel caso...auguri!
                      Stampa 3D?
                      https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da satchurated Visualizza il messaggio
                        Coassiali.

                        I due diametri possono essere uguali o no, questo non influenza il comportamento in quanto la distanza tra le eliche è tale per cui il rotore inferiore si trova nella vena contracta di quello superiore. da qui si capisce che se i diametri sono diversi, non c'è nessuna differenza rispetto a diametri uguali.
                        chiarito questo, in sintesi ti dico che:

                        - in linea di massima, l'aumento di spinta generata dal rotore coassiale va dal 22% al 28% in base alla distanza che li separa, indipendentemente dal diametro delle eliche. ovviamente che con eliche più grandi hai più spinta rispetto a eliche piccole, ma la percentuale di guadagno è sempre quella.
                        in alcuni testi si parla di distanza di separazione =0.1R per ottimizzare il guadagno, ma le eliche di modellismo sono piccole, ed i motori sono alti.

                        - il fatto che influenza di più la performance del coassiale è il tipo di elica. devono avere il profilo iperbolico, come le tip of wing dove la corda diminuisce dalla radice alla punta dell'elica.

                        -per quanto riguarda il pitch, visto che il mercato offre dei valori standard, usa lo stesso valore per le due eliche.

                        Ci sarebbero altre variabili che ti complicherebbero la vita, ad esempio diminuire la distanza tra eliche usando i motori piatti, oppure la possibilità di montare due motori che Kv diversi (che signifca coppia diversa). in quel caso...auguri!
                        Se il flusso tende a restringersi non dovrebbe essere il diametro dell'elica inferiore minore di quella superiore?

                        Se il flusso di aria che investe l'elica inferiore oltre che essere ristretto e' anche perturbato e accelerato non dovrebbe essere il pitch dell'elica a valle maggiore ?
                        Ultima modifica di misterxfiles; 26 giugno 15, 09:46. Motivo: precisazione
                        Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                          Se il flusso tende a restringersi non dovrebbe essere il diametro dell'elica inferiore minore di quella superiore?

                          Se il flusso di aria che investe l'elica inferiore oltre che essere ristretto e' anche perturbato e accelerato non dovrebbe essere il pitch dell'elica a valle maggiore ?
                          Ho letto le tue domande e mi sembrano giuste...mi rinfresco le idee e poi ti rispondo.
                          Intanto guarda dal minuto 22 di questo video

                          https://youtu.be/wv4gvsojKNo
                          Stampa 3D?
                          https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X