annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le eliche e la loro forma.....che differenze hanno?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Che due pale... Bellissime foto

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      Che due pale... Bellissime foto
      Sono un pò..."didattiche"
      Stampa 3D?
      https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

      Commenta


      • #33
        ma dopo tutti questi discorsi, io che non capisco un c..o ,ed ho comprato un frame tarot fy 550 esarotore , quali eliche devo montare e quali motori ?
        Altra domanda: su di un esarotore come faccio a far ruotare 3 eliche in senso orario e 3 eliche in senso antiorario ?
        altra domanda : dovrei comprare 3 eliche CW e 3 eliche CCW ?
        grazie per le risposte , e non mandatemi a quel paese sono inesperto e da solo, non ho nessuno che mi giuda tranne internet.

        Commenta


        • #34
          Vai tranquillo...il senso di rotazione lo da la logica di controllo (arduino, naza, etc...)
          Le eliche di vendono sempre in coppia, quindi non ti puoi sbagliare.
          Le eliche che potresti montare sono 10-4.7 slow fly, mentre per i motori vedi qualche 800-900 kv.
          Ora, se sei un rookie, nuovo sia nel mondo multirotore che qui nel forum, leggi le guide che ci sono all inizio
          Stampa 3D?
          https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da jitt16 Visualizza il messaggio
            ma dopo tutti questi discorsi, io che non capisco un c..o ,ed ho comprato un frame tarot fy 550 esarotore , quali eliche devo montare e quali motori ?
            Altra domanda: su di un esarotore come faccio a far ruotare 3 eliche in senso orario e 3 eliche in senso antiorario ?
            altra domanda : dovrei comprare 3 eliche CW e 3 eliche CCW ?
            grazie per le risposte , e non mandatemi a quel paese sono inesperto e da solo, non ho nessuno che mi giuda tranne internet.
            ahahah fantastico! (ero preso moltissimo da questa discussione quando spunta il tuo commento che mi ha piegato!)
            a parte tutto non so come tu sia finito qui, magari ritornaci tra qualche tempo , ti consiglio (proprio perchè inesperto di andare su qualche configurazione già nota...)
            come consigliato da satchurated vai su motori da 800kv (anche 750) e considera che più bassi sono i kv più le eliche devono essere grandi e maggiore autonomia avrai.
            Quanti minuti vuoi fare con il tuo multi?
            Fai fpv?
            Peso?

            Commenta


            • #36
              oooooo.... questo 3d me l ero perso... bene bene...

              vi chiedo subito un aiuto... ho un quadrirotore con motori turnigy multistar da 935kv , esc afro da 20A, batterie 3s da 3000 e il pesa in odv sui 1350-1500. come eliche ho delle turnigy 10x4,7 con attacco dji (lo stesso dei motori)... mi consigliate altre eliche, visto che ho lette che queste eliche sono veramente pessime...


              grazie

              Commenta


              • #37
                Io avrei delle domande semplici semplici(non so se ve ne siete resi conto,ma in questo thread non si capisce molto.Siete sicuramente molto tecnici e preparati,ma poco comprensibili per i niubbi).

                -Come scegliere i pollici delle eliche in base alla potenza/alimentazione del motore?
                Ovvero:se monto sul mio quadricottero a 3s delle eliche da 9" o da 10" della medesima forma e produttore,cosa cambia?

                -Se cresco a 4s devo mettere l'elica più grande o più piccola?

                -Se aumento il carico con fotocamere/telecamere ecc,meglio mettere un'elica più grande o piccola?

                -In base a quali caratteristiche del modello scelgo le eliche?
                Ovvero:voglio un quadricottero da soma,metto eliche con più pitch,di che forma,ecc..e se lo volessi al contrario veloce e reattivo?
                Ne avrei altre di domande,e ad alcune forse potrei rispondere da solo,però avere una conferma da voi non guasta...
                ---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
                Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!

                Commenta


                • #38
                  Più che il numero delle celle, ti interessa sapere i Kv (cioè numero di giro/volt applicato). Più Kv meno pitch, meno diametro dell'elica. Se vuoi volare prevalentemente in hover e con minimi spostamenti, io userei pale di tipo "tip of wing" (le prime che trovi in questo post). Questo perché: la radice dell'elica è maggiorata per avere un rendimento maggiore in volo statico, ma non dinamico. Ciò significa che se devi fare degli spostamenti veloci, dovrai correggere col gas l'altezza perché quelle eliche, per la loro forma, creano molta turbolenza. Diversamente le graupner vanno bene per spostamenti xke hanno un profilo sottile e poca turbolenza. Se vuoi multi da soma, pochi kv, un pitch medio ed eliche con la radice maggiorata. Per un multi reattivo tipo scoiattolo+redbull, alti kv, basso pitch ed eliche tipo graupner o comunque con una sagoma sottile.
                  La mia è un indicazione di massima perché la aerodinámica e scelta delle eliche è sempre un compromesso tra potenza-autonomia-payload e non esiste un regola aurea...
                  Stampa 3D?
                  https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da satchurated Visualizza il messaggio
                    Più che il numero delle celle, ti interessa sapere i Kv (cioè numero di giro/volt applicato). Più Kv meno pitch, meno diametro dell'elica. Se vuoi volare prevalentemente in hover e con minimi spostamenti, io userei pale di tipo "tip of wing" (le prime che trovi in questo post). Questo perché: la radice dell'elica è maggiorata per avere un rendimento maggiore in volo statico, ma non dinamico. Ciò significa che se devi fare degli spostamenti veloci, dovrai correggere col gas l'altezza perché quelle eliche, per la loro forma, creano molta turbolenza. Diversamente le graupner vanno bene per spostamenti xke hanno un profilo sottile e poca turbolenza. Se vuoi multi da soma, pochi kv, un pitch medio ed eliche con la radice maggiorata. Per un multi reattivo tipo scoiattolo+redbull, alti kv, basso pitch ed eliche tipo graupner o comunque con una sagoma sottile.
                    La mia è un indicazione di massima perché la aerodinámica e scelta delle eliche è sempre un compromesso tra potenza-autonomia-payload e non esiste un regola aurea...
                    Incorniciate questo post! Uno legge qui e si leva un sacco di domande! Grazie!
                    Se non c'è scritto, come si misura il Pitch?
                    ---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
                    Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!

                    Commenta


                    • #40
                      Indubbiamente satchurated è molto preparato sull'argomento ed è un piacere leggere le sue spiegazioni.
                      Ora ti rivolgo questo mio interrogativo che non ha trovato ancora risposta, ma mi interessa molto sapere cosa ne pensi
                      Sto progettando un x8 vorrei mettere eliche da 18x6/5 sopra e 18x7/6 sotto cosa ne pensi?
                      Altre alternative? 18x? sopra e 17x? sotto o viceversa?
                      Se ne era discusso e ho letto molte prove su siti esteri, ma non sembra esserci una vera soluzione dato che dipende anche dalla spinta del motore quindi ciò che è valido con un payload di 1 kg non potrebbe più esserlo con 2. E' chiaro che il flusso d'aria all'elica inferiore è accelerato quindi in teoria bisognerebbe aumentare il pitch o la velocità dei motori (cosa poco realizzabile)

                      Il mezzo non lo uso per riprese fotografiche (tanto per chiarire), quindi non è volo statico ma solitamente viaggia a 4-5 m/s.
                      Ultima modifica di Turfnet; 26 agosto 14, 18:50.
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • #41
                        Rispondo in ordine.
                        Nikos: il pitch si misura al 75% della distanza dalla radice. Escluso negli elicotteri, le eliche hanno un passo variabile (quello che si chiama blade twist). Si parte con un angolo compreso tra 20 e 30 gradi nella radice, fino a uno compreso tra 5 e 0 nella punta.

                        Turfnet: il discorso del coassiale richiede una considerazione a parte. Mi sto informando un pò per poter avere un idea chiara. Da quello che ho letto fino adesso, il diametro delle eliche può essere uguale, basta che quella inferiore sia montata in modo da spingere nella stessa direzione. Questo l'ho capito leggendo qualcosa sul hokum ka50. Appena ho le idee chiare, ti rispondo meglio.
                        Stampa 3D?
                        https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da satchurated Visualizza il messaggio
                          Turfnet: il discorso del coassiale richiede una considerazione a parte. Mi sto informando un pò per poter avere un idea chiara. Da quello che ho letto fino adesso, il diametro delle eliche può essere uguale, basta che quella inferiore sia montata in modo da spingere nella stessa direzione. Questo l'ho capito leggendo qualcosa sul hokum ka50. Appena ho le idee chiare, ti rispondo meglio.
                          Grazie, un tuo parere è molto gradito, ma non stare a sbatterti (studiare/cercare) per me se l'argomento non è di tuo interesse
                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • #43
                            Ma va, lo faccio per completezza...
                            Stampa 3D?
                            https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                            Commenta


                            • #44
                              ragazzi una info, possibile che le 11x5 siano piu lunghe delle 11x3.8 o 11x4.5 ???

                              nel mio multi le 11x5 non ci stanno e per precisione sono le HQ di flyduino , toccano appena tra di loro, ma volevo provare a volare con delle 11, magari le 11x4.5 o 11x3.8 son un po piu corte...

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
                                ragazzi una info, possibile che le 11x5 siano piu lunghe delle 11x3.8 o 11x4.5 ???





                                nel mio multi le 11x5 non ci stanno e per precisione sono le HQ di flyduino , toccano appena tra di loro, ma volevo provare a volare con delle 11, magari le 11x4.5 o 11x3.8 son un po piu corte...


                                Ma in teoria nn possono essere di lunghezza diversa.. Sono tutte da 11".. Cambi solo la torsione delle pale.. Possibile che la lunghezza vari, ma penso che parliamo di mm..
                                La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X