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Le eliche e la loro forma.....che differenze hanno?

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  • #16
    Trielica/

    E le eliche a 3 pale?

    Cosa ne pensate??

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    • #17
      per quanto riguarda le eliche a tre pale, o in generale più di due, hanno maggiore spinta rispetto a 2, ma in compenso hanno problemi di efficienza.

      un'elica di 10" di diametro, ha un'area di 0.05m2. se assumiamo che una pala abbia area 1, la solidità risulta:

      2 pale = 40
      3 pale = 60

      quindi aumentando il numero di pale, aumenta la superficie alare rispetto all'area delle pale.
      il problema dov'è? è nel fatto che l'efficienza dell'elica, si misura con la cifra (o figura ) di merito, ossia:

      FM = potenza ideal in hover/potenza reale in hover. (FM= figure of merit)

      nella definizione di potenza reale, c'è anche il valore della solidità, e quindi se il denominatore è maggiore del numeratore, FM < 1. questo significa aumentando il numero di pale, diminuisce l'efficenza dell'elica.

      perchè esistono? perchè hanno maggiore spinta, sono più stabili perchè hanno tre pulsi di spinta, mentre eliche a due pale hanno due e questo significa più vibrazioni. Visto che hanno molta turbolenza e poca efficienza, si cerca di farle più piccole e più sottili, in modo da ridurre il drag.

      un appunto al discorso del pitch, nel mondo aeronautico, il valore del pitch riportato, corrisponde all'angolo dell'elica calcolato al 75% della distanza dal mozzo.
      a quel valore, l'efficienza dell'elica è massima
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      https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

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      • #18
        cmq in linea di massima un elica è un ala rotante, con delle differenze rispetto all'ala, ma non così grandi in fondo in fondo..
        infatti quello che conta in un elica oltre a sapere la dimensioni, il passo ecc.. è il profilo alare, quindi in base alle varie forme esistono eliche piu veloci, eliche che creano piu portanze e tutte le caratteristiche varie attribuibili al profilo di un ala..
        adesso le specifiche forme non so quali effetti danno, ma sulla forma credo sia questa la principale differenza, invece per il materiale l'elasticità, la vibrazione ecc...
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

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        • #19
          Complimenti a satcurated per la sua "efficienza"
          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

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          • #20
            Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
            adesso le specifiche forme non so quali effetti danno, ma sulla forma credo sia questa la principale differenza
            Ma pensa un po'......era l'unica cosa che volevo sapere quando ho aperto questa discussione....
            E......ancora mi piacerebbe saperlo
            Originariamente inviato da uno sbruffone
            Modellisticamente sei zero
            Oh povero me....tanti anni buttati via.....

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            • #21
              Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
              Ma pensa un po'......era l'unica cosa che volevo sapere quando ho aperto questa discussione....
              E......ancora mi piacerebbe saperlo
              ehehehe bhe però io credo che di risposte ne sono arrivate tante, basta solo metterle tutte insieme...
              a parte gli scherzi, la tua domanda era generica le risposte anche, ma in linea di massima le conclusioni credo siano semplici..
              Le forma dell'elica muta l'efficienza. se poi vuoi sapere in che modo allora è un altro dicorso..
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              Guida per MicroQuad da FPV

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              • #22
                Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                Ma pensa un po'......era l'unica cosa che volevo sapere quando ho aperto questa discussione....
                E......ancora mi piacerebbe saperlo
                Sulle forme del profilo cosa ti interessa sapere?
                Stampa 3D?
                https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

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                • #23
                  Concordo su tutto quanto scritto in parole semplici da satchurated (poi mi spieghi cosa significa) , permettimi solo di aggiungere
                  Considera che un elica non può avere un passo molto alto perche altrimenti va in stallo..
                  ... dipende dalla velocita dell'aria lungo l'asse mozzo , piu è alta piu hai bisogno di passo...
                  ma questo lo aggiungo solo di nuovo per chiarire il concetto che in aeronautica tutto di pende dal profilo di missione per cui si progettano le cose.
                  Eliche a passi elevati sono adatte a mezzi che hanno velocità di movimento elevata lungo l'asse elica...= non i multirotori quindi quello che ha scritto Satc... è non solo valido per evitare lo stallo ma anche per evitare con passi alti di sprecare energia in resistenze che non portano a nulla.

                  DIciamo che anche nei nostri cosi sarebbe gradito il passo variabile = proprio perche adatto a maggiori inviluppi di volo.

                  Le multipala hanno il vantaggio di ridotti vortici di estremità e quindi meno rumorose. oltre ad essere piu equilibrate aerodinamicamente.
                  Pero su diametri piccoli come ho gia scritto la solidità sarebbe troppo alta e quindi poco efficiente, ma questo perche non si riesce su piccoli diametri a fare corde ridottissime.
                  Cosa centra la solidità? se avete un pala molto larga avrete una resistenza aerodinamica pura molto piu alta di una pala a pianta piu stretta ..sempre da droghiere , mentre la resistenza indotta dalla portanza o trust della pala dipende dalla portanza e dalla forma del profilo. Quindi pale piu larghe sono leggermente (scusate il termine poco ingegn...) meno efficienti avendo resistenza d'attrito piu alta.

                  Quindi primo concetto per la forma in pianta: pale a corda stretta vanno meglio ...pero devono darvela la portanza o no? devono darvi trust di spinta e la portanza è legata alla superficie in pianta della pala (di nuovo eh che palle) quindi pale piu larghe meglio no? chiaro? a meno di non aumentare il passo chiaro?

                  Poi il trust dipende dalla velocità quindi meglio eliche che girano veloci e pianta stretta e se girano veloci a parita di velocita su asse elica possiamo aver passi piu bassi.
                  Anche perche con velocità periferiche piu alte (RPM) anche il profilo vicino alla radice della pala contribuisce alla resistenza ...piu vai vicino alla radice e piu il profilo pala e lento nell'aria quindi non porta ...ma fa solo resistenza d'attrito.
                  Quindi pianta stretta che girano veloci RPM alti e possiamo fregarcene del profilo alla radice (esagero ...nelle eliche vere non quelle da giocattoli ...si cerca di usare tutto il profilo lungo la lunghezza pala)
                  Ma se girano veloci la resistenza d'attrito aumenta ...quindi meno autonomia (che cavolo di profilo di missione volete?)
                  Quindi vuoi piu autonomia pale larghe che girano piano e angoli profili piu svergolati; fortunatamente nei nostri multi cosi non abbiamo velocità in asse alta , quindi di nuovo meglio stare (meglio dire si possono adottare ) passi bassi .
                  Ma se girano piano allora il profilo alla radice Vicino al mozzo elica che ne facciamo ? dobbiamo recuperare un po di quello che perdiamo perche giriamo piu lenti ecco allora che le eliche che girano piu piano cercano di avere forme in pianta il piu larghe possibili alla radice e chiaramente avendo velocità relative piu basse = hanno bisogno di angoli di inclinazione piu alti alla radice e piu bassi alle estremità. Quindi l'angolo del profilo varierà tanto lungo l'asse pala = pale molto svergolate
                  Pero Pale larghe si portano dietro anche momenti d'inerzia piu alti quindi meno facili o duttili ai cambi regime = reattività ai cambi molto inferiore

                  Adesso ho scritto troppo e forse ho ancora piu confuso le idee...proviamo a riassumere.
                  vuoi un multi scattante : alza i giri (rpm ) alti e prendi pale sottili e bassi passi , fregatene della forma in pianta alla radice della pala perche essendo veloci puoi usare meglio i profili alle estremita e non servono pale molto svergolate, per contro avrai piu resistenza d'attrito e indotta quindi meno autonomia...ma qui siamo piu verso un campo di utilizzo aerei

                  Vuoi aumentare l'autonomia : rpm bassi , pale large , molto svergolate , con angoli alla radice alti e forma in pianta molto variabile (vedi quelle che io chiamo long flight e che avevo postato come immagine) ..ma poco adatte a cambi e quindi poco adatte anche in condizioni di vento. (causa velocità relative basse)

                  Vuoi un compromesso , guarda le pale della DJI s800 o anche quelle T-motor

                  Non puoi avere la ferrari e poi essere anche contento se vai al far la spesa mensile al carrefour, piu di due valigie marchiate ferrari dentro non ci metti , ecco perche hanno inventato i suv e c'è comunque suv e suv e poi c'è comunque chi usa per portare i bambini a scuola o andare in discoteca.

                  PS il piu famoso in aeronautica pero è stato l'F111 (che nessuno penso si ricordi) gli usa erano in guerrra in vietman ed un certo stratega ha convinto i paperoni usa che era meglio fare un aereo che potesse fare piu profili missione per essere adatto a tutto = è nato l'F111 , bene alla fine messo in guerra non faceva bene nulla....é uno degli aerei che ha avuto la minor vita

                  anche noi in europa ci siamo andati dietro con il famoso MRCA (multi role combat aircraft) un pelino meglio dell F111 , per noi giustificabile uscivamo da un magnifico F104 che faceva bene una sola cosa , ma noi lo usavamo per tutto , come dire ho uno scopino per termosifoni e lo uso per spazzare tutta la casa , per fortuna non eravamo e non entreremo mai in guerra.

                  quindi decidiamo cosa vogliamo fare e poi scegliamo tecnologia e concetto e se mentre ci pensiamo ci ritroviamo a dire facciamo questo + questo + questo ecco se superiamo i 5 questo fermiamoci stiamo sbagliando..(potrebbe vale anche nella vita)


                  SONO IN OVERDOSE da cinesi oggi
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                  • #24
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Concordo su tutto quanto scritto in parole semplici da satchurated (poi mi spieghi cosa significa)
                    Confermo tutto quello scritto da blade...
                    Per quanto riguarda satchurated, faccio un mini off topic: è il titolo di un tour che fatto joe Satriani
                    Stampa 3D?
                    https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

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                    • #25
                      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Concordo su tutto quanto scritto in parole semplici da satchurated (poi mi spieghi cosa significa)
                      Confermo tutto quello scritto da blade...
                      Per quanto riguarda satchurated, faccio un mini off topic: è il titolo di un tour che fatto joe Satriani

                      La questione del passo variabile nei mulirotori si potrebbe fare, ma le dimensioni sarebbero molto piu grandi. Di sicuro qualche smanettone prenderà 6 elicottero e li metterà insieme...se ci penso mi viene mal di testa. ..
                      Stampa 3D?
                      https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

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                      • #26
                        I multi a passo variabile ci sono gia da quelli acrobatici a quelli di studio presso diverse unversità.

                        Poi se la guardo dal punto di vista del uso...diciamo che i multi rotori almeno nel modellismo hanno avuto successo proprio alla semplicita costruttiva no parti meccaniche in movimento complesse e tutto demandato a elettronica. Se si torna indietro e si mette passo variabile .......forse è meglio fare ancora gli heli sono piu efficienti.
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                        • #27
                          Aggiunto tra le guide in evidenza anche questo post
                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3803240

                          Vogliamo parlare anche della densità dell'aria?
                          No forse ci incasiniamo troppo al vita con i nostri multi, male che vada renderanno meno con certe condizioni meteo

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                          • #28
                            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Aggiunto tra le guide in evidenza anche questo post
                            http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3803240

                            Vogliamo parlare anche della densità dell'aria?
                            No forse ci incasiniamo troppo al vita con i nostri multi, male che vada renderanno meno con certe condizioni meteo
                            Beh dai, diciamocelo...la spinta T è proporzionale alla densità. Solo quello però...

                            Oggi ero in zona agusta westland per lavoro e ho fatto un paio di foto al museo (oggi chiuso). Ve le allego, tanto per arricchireClicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                            • #29
                              Beh dai, diciamocelo...la spinta T è proporzionale alla densità. Solo quello però...

                              Oggi ero in zona agusta westland per lavoro e ho fatto un paio di foto al museo (oggi chiuso). Ve le allego
                              Ultima modifica di satchurated; 18 aprile 14, 19:19.
                              Stampa 3D?
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                              • #30
                                [ATTACH]300592[/ATTACH][ATTACH]300593[/ATTACH][ATTACH]300594[/ATTACH][ATTACH]300595[/ATTACH][ATTACH]300596[/ATTACH]

                                caz!*, ho fatto casino con i post
                                Ultima modifica di satchurated; 18 aprile 14, 19:21.
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