annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Densità Energetica Li-PO Capacità Reale Di Impiego

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Densità Energetica Li-PO Capacità Reale Di Impiego

    Abbiamo parlato tanto di motori nell'intento di trovare accoppiate Ottimali, tra Elica Motori, in funzione dei pesi da portare in volo...

    Ma mai parlato delle Li-Po sul mercato e del loro impiego su i Multirotori... dove la capacità di scarica magari può lasciare spazio alla Capacità Utile.

    Da quello che mi porto avanti da anni con la mia esperienza con le batterie LI-Po, sono giunto alla conclusione che le targhe le vedo sempre ma non gli credo mai, perché mai dichiarano il vero...

    In linea di massima le capacità dichiarate sono in fase di scarica rilevate a 1C ma chi mai utilizza una LI-Po per scaricarla a 1C!? Forse Geppetto nella balena le avrebbe impiegate in questo modo per tenere accesa la Luce.

    Nei Multirotori difficilmente si va oltre i 4c di scarica il più delle volte si è prossimi ai 3C e poi c'è chi è bravo e fa ricerca e si tiene anche sotto questo valore...

    L'intento di questa discussione è quello di condividere esperienze in merito...
    Quindi provare & trovare la vera capacità utile delle Li-Po impiegate, e distribuite sul mercato.

    Per non confondere le idee vi chiedo dei semplici parametri alla portata di tutti.

    Si preferiscono Li-Po Nuove per i Test ma se viene specificato quanti cicli hanno sulle spalle anche Meglio cosi si condivide anche la capacità che ha la Li-Po di mantenere le sue prestazioni in funzione del Tempo, ma non possiamo sapere come sono state utilizzate... quindi.

    i test possono essere presi in considerazione dopo minimo 4 Cicli carica scarica... se son Nuove, o se le tenete ferme da tempo a 3,7 volt di storage.

    1)Nominativo della Li-Po e lettura della Targa

    2)Dichiarare Il Peso della LI-PO

    3)Quanti Mah Ricarica da 3,6v a 4,2v queste tensioni vanno lette in assenza di carico

    4)Quanti cicli di vita ha la LI-Po

    Se adottate un sistema telemetrico per rilevare le tensioni in volo di certo son graditi anche questi valori.
    Quanti C scaricate e quanta capacità utile avete da 4,2V a 3,6V sotto carico.




    In questo modo non servirà provare secchiate di Li-Po per focalizzare il prodotto sul mercato con maggiore densità energetica.


    Saluti ragazzi daje diamoci da fare
    Ultima modifica di Capitan Harlock; 05 dicembre 13, 13:36.
    I Miei Video su YouTube

  • #2
    3D molto interessante che seguirò con interesse...

    ho da poco assemblato il mio quad, e son solo una decina i voli all'attivo, ma posso già dare alcuni dati.
    proveniendo dal modellismo elettrico 1/10 ho già diverse lipo 3s da utilizzare su un quadricottero classico (rc timer) di 1215 grammi in ordine di volo.

    turnigy nanotech 3s 2200 35-70 c di scarica
    peso 186 grammi
    ricarica da 3,6 a 4,2 volts di circa 1850 mah
    lipo con una ventina di cicli
    tempo di volo 8 minuti circa
    superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

    Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

    Commenta


    • #3
      Purtroppo oggi la corsa ai C e sembrerebbe la verità assoluta... Avendo vissuto l'intera evoluzione delle lipo, quindi dal volo con le nich ai primi pacchi pila fatti con le li-ion dei cellulari o portatili, allle prima lipo comparse sul mercato... Inizialmente già capienti ma con basso C, sui 10c, però pesavano veramente poco, mi ricordo dei pacchetti lipo 3s da 1300 che pesavano circa 60-65g, robba veramente super leggere, ormai introvabile, eppure anche se con "solo" 10c non si sa i voli che ci o fatto, ma veramente tanti, alla accia delle super pile da 100000c che vendono oggi, che già dopo 15-20. Scariche già si lamentano.
      Ho un pacco kokam da 1500 che non si sa gli anni e cicli che ha , ma ancora funziona, certo carica 1200mA ( lo uso per test di rx e servi) ma funziona ed come sempre é super leggero.
      Per i multi effettivamente per i multi i c di scarica delle pile non essere per forza molto alti, pile da 10-15c vanno più che bene, e queste pile di solito sono sempre molto più leggere di quelle. Con un sacco di C, resta il fatto che stanno sparendo del mercato, anche perché considerate di scarsa qualità, quando invece quello che interessa é il peso, o comunque il rapporto mA/peso.

      Ma scusate il piccolo ot ;)
      Attualmente sto provando le zippy compact, leggere ok, però non mi stanno facendo una grande riuscita, da 2700 dopo una trentina( forse..) di cicli sono sui 2400... È sono state scaricate sempre a 9A quindi solo a 3c circa... Buone perche leggere ma la durata un po' scarsina.

      Ciao

      Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio

        Ma scusate il piccolo ot ;)
        Attualmente sto provando le zippy compact, leggere ok, però non mi stanno facendo una grande riuscita, da 2700 dopo una trentina( forse..) di cicli sono sui 2400... È sono state scaricate sempre a 9A quindi solo a 3c circa... Buone perche leggere ma la durata un po' scarsina.

        Ciao

        Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
        ciao zott apro e chiudo il tuo OT, purtroppo ho notato anche io la scarsa qualità delle zippy, economiche e leggere di sicuro, ma hanno vita breve. ne ho 4 e 2 di queste presentano anche qualche problema in scarica, pur facendo ormai ogni ricarica bilanciata trovo sempre valori "a babbo" di ogni singola cella una volta scariche (e mi fermo di norma a 3.6, solo una volta per errore mio sono sceso sotto i 3.4, non ho proprio sentito il cicalino).
        diciamo che sono un po' delicate.

        Commenta


        • #5
          2 pacchi in esame Demon 25C

          Nuova dopo i tre primi cicli di scarica... (Rodaggio)

          Targa
          Demon 2.6 2600mah 25C costanti...50C

          Peso completa di Deans e cavo 10Cm 274g

          Capacità caricata da 3.6v letti in assenza di carico a 4,2v - 2420mah
          Capacità utile, scaricata in volo a 3c, raggiunti i 3,6v sotto carico in fase di ricarica ha preso 2300mah

          Costo 40 Euro

          Saluti
          I Miei Video su YouTube

          Commenta


          • #6
            Tra le altre cose... stò considerando di prendere come riferimento anche i 3,7v per cella!?
            E per chi magari ha modo la resistenza interna delle singole celle... letta ogni 10 cicli.

            Io stò iniziando a prendere questo tipo di paramenti!

            Saluti
            I Miei Video su YouTube

            Commenta


            • #7
              6 pacchi in esame

              Nuova dopo i tre primi cicli di scarica... (Rodaggio)

              Targa
              Turnigy 2200mAh 4S 40C

              Peso completa di Deans e cavo 10Cm 256g
              Capacità caricata da 3.6v letti in assenza di carico a 4,2v - 2240mah
              Capacità utile, scaricata in volo a 3c, raggiunti i 3,6v sotto carico in fase di ricarica ha preso 2150mah
              Da 3,7v a 4,2v 1900mah
              Ho notato in fase di scarica che le celle si mantenevano perfettamente allineate fino a 3,67v sotto questa tensione hanno cominciato a perdere l'allineamento a 3,6V mi son fermato rilevando quanto sopra.
              Resistenza Interna del pacco 26 mohm

              Costo 19,45 Euro Europa
              I Miei Video su YouTube

              Commenta


              • #8
                lipo dualsky

                chi le ha provate?

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lipo dualsky.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.2 KB 
ID: 622963

                Lithium Polymer(LiPo) Battery, Brushless Motor, ESC, Charger and Power systems for RC

                sulla carta non sembrano male

                saluti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                  chi le ha provate?

                  [ATTACH]288799[/ATTACH]

                  Lithium Polymer(LiPo) Battery, Brushless Motor, ESC, Charger and Power systems for RC

                  sulla carta non sembrano male

                  saluti
                  Blade! Sono il top per i multirotori!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                    chi le ha provate?

                    [ATTACH]288799[/ATTACH]

                    Lithium Polymer(LiPo) Battery, Brushless Motor, ESC, Charger and Power systems for RC

                    sulla carta non sembrano male

                    saluti
                    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                    Blade! Sono il top per i multirotori!
                    fatti non targhe...

                    Chi le ha per favore rilevi le capacità reali di impiego...

                    Saluti
                    I Miei Video su YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Lithium Polymer(LiPo) Battery, Brushless Motor, ESC, Charger and Power systems for RC

                      sulla carta non sembrano male
                      non solo sulla carta , io uso solo quelle da 8000 o 10000 , anche in parallelo.
                      io ne ho provate diverse di leggere , anche le simil turnigy , ma mi trovo meglio con queste della dualsky chiaro come tutte le batterie , vanno trattate bene.
                      sarebbe meglio non scendere sotto i 3,5 volt sotto carico.
                      Non lasciarle cariche per lungo tempo se non si usano , ho settato il carica batterie che quando arriva a 5000 mah si ferma e la carica successiva per il 100% la faccio solo quando devo volare.
                      Caricarle solo dopo che sono tornate a temperatura ambiente.
                      Insomma le normali regole

                      hanno un solo difettino sono care, se qualcuno ne vuole ne ho italia da 8000 4s nuove imballate perche avevo approfittato di due voli in europa.

                      PS c'e anche una versione nuova sempre dualsky delle vecchie xp.....ex ne sto provando da 3700 4s e 3s non sono male , chiaro la taglia è medio piccole, e hanno piu C
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Chi le ha per favore rilevi le capacità reali di impiego...
                        nel file excel che avevo postato di tutte le mie prove nell'altro tread di xxxnt sui motori ,trovi tutte le ricariche sia su quelle da 8000 che su quelle da 10000

                        sono tutte batterie dualsky solo le 2s sono di altre marche
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          "Non lasciarle cariche per lungo tempo se non si usano"
                          Blade, che si intende per "lungo tempo"?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Blastino Visualizza il messaggio
                            Blade, che si intende per "lungo tempo"?
                            Io faccio esattamente come Blade, le tengo cariche al 100% solo quando so di dover volare entro 3gg altrimenti no, le tengo al 40% e prima di volare completo la carica. Su lipo di un certo costo è bene avere certe accortezze ma per 3s 2200 mah da 6 dollari di HK non ho tutte queste cure

                            Commenta


                            • #15
                              Quoto xxxnt , max 3g-4g gia la settimana puo metterle in crisi chiaro non dopo la prima settima, ma se per 6 mesi voli : rientri e carichi tutto 100% poi voli il weekend successivo e questo lo ripeti per 4-5 mesi ecco che le tue batterie , rispetto a quelle che lasci per una settimana a 40-50% un po cominciano a soffrire = riduzione mah ricaricati.

                              e come dice xxxnt chiaro dipende dal costo della batteria.
                              anch'io su roba da 2000-2600 ma chi se ne frega ( a parte che ne ho pochissime 2) giusto per test
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X