Ciao a tutti ,
ho letto qualche tread già esistente, ma non ho trovato una risposta .
Ho da poco allestito il mio primo quadricottero, per iniziare volevo provare con le batterie che mi trovavo in casa senza comprarne delle nuove , però sono vecchie e hanno pochi A , volevo sapere che caratteristiche devono avere per le prestazioni ottimali . con le mie vecchie 3s 2200 mah 20-30C ci volo si e no 5 minuti di hoovering e dopo sono caldissime !!! (è perchè hanno pochi C ?? )
Riporto i componenti del mio quad :
Frame : TBS DISCOVERY
Motori : Turnigy D2830 - 11 1000kv 210W
Esc: turnigy basic 25 A
Eliche : slow fly 10x4.5
Batteria (che vorrei cambiare ) : 3s 2200mah 20-30c
Scheda : Naza M lite + GPS .
Peso: 1100g
in sostanza la mia domanda è : Quanti C devono avere ? I C influenzano il tempo di volo ?? Meglio prendere una 4celle ???
Spero di aver elencato tutto e che possiate aiutarmi
Grazie Oliver
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Scelta batteria quadricottero
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Scelta batteria quadricottero
Tag: Nessuno
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Mi accodo a questa discussione per dare/chiedere un mio contributo e vi sottopongo per un riscontro, due calcoli empirici che ho fatto per determinare l'autonomia del mio quadricottero.
I dati caratteristici del quad sono motori
d2822/17
Kv 1100RPM/V
Weight 38 g
Max Current 10 A
Max Voltage 11 V
Power 102 W
Eliche GemFan 8x4,5
Batteria 2200 3s 25c
Peso in O.d.V 640 gr
Pertanto io ho eseguito questo tipo di calcolo: Il quadricottero si andrà in volo quando la trazione sarà maggiore del suo peso e per una condizione di volo in hovering diciamo che con le opportune approssimazioni avremo bisogno di circa 700 gr di trazione. Questa trazione ripartita sui 4 motori ci porta ad avere 175gr a motore. Dai dati e prove del motore scelto so che la trazione massima pari a 500 gr la si ottiene con 10 A quindi nel ns caso il consumo scende a circa il 35% ovvero 3,5A. Da qui abbiamo quindi un totale di 3,5x4=14A sulla batteria. Dato che la batteria in questione è una 2,2 A la stiamo utilizzando a 6,36c e pertanto si scaricherà in 60/6,36= 9'43". Quanto sopra molto teoricamente e a mio avviso si deve applicare una riduzione del tempo di volo del 20%.
Cosa mi dite? I commenti sono graditi.
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è il classico quaddino da fpv con circa 1.3, anche se il peso per adesso è un incognita visto che sto facendo un nuovo telaio e non so quanto peserà, cmq rientra in quel range li..
il fatto è che con le 2200 non mi trovo male, perciò 4000 mi sembra assai, perchè poi devo considerare anche il peso che aumento a bordo..
cmq sto considerando anche queste.. non so quali prendere hehehe
grazie cmq del contributo..
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meglio salire di Mah che di C avere C alti non serve a meno che non hai batterie di piccola capacità.
PS per me le 3000 sono piccole...ma chiaro dipende anche dalla dimensione del multi.
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anche io avrei da fare una domanda a riguardo..
la mia situazione attuale è, motori sunnysky 900 kv. da tabella del produttore con elica 11x7 e batteria 3s ho 14.5 A 160.95 W 1120 g (thrust)
attualmente uso batterie 3s da 2200 35-45C e mi ci trovo davvero bene, a fine volo non sono neanche tiepide e ho dei tempi di volo dai 10 ai 12 minuti.
Adesso però vorrei comprare qualche nuovo pacco batteria per provare ad aumentare un po il tempo di volo e mi chiedevo una cosa..
A parita di A (cioè facendo la moltiplicazione con numeri diversi di C ed Mah ottengo lo stesso risultato) mi conviene di piu investire sui Maho sui C di scarica? a rigor di logica mi viene da pensare ai primi.
ad esempio ho nelle scelte da fare questi due modelli:
Turnigy 3300 mAh 30c 3s e Zippy 3000 3s1p 40C, costano entrambe 19$ e una mi fa 99 A ma ha piu mAh e l'altra 120 A ma meno mAh.
quindi in questi casi dove è meglio orientarsi visto che gli A cmq mi avanzano?
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ok, allora prendo quella da 25-50 C .
Grazie ancora a tutti per le risposte !
Ciao Oliver
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25 costanti e 50 di max per tot Secondi, di solito 10 secondi .
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Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggioEsatto!
questa Turnigy nano-tech 4000mah 3S 25~50C Lipo Pack (EU warehouse)
o questa ZIPPY Compact 4000mAh 3S 25C Lipo Pack (EU warehouse)
25-50 C cosa vuol dire ?? una via di mezzo ?? o è per non dire che ne ha 25 ?
Grazie
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Originariamente inviato da oliver Visualizza il messaggioperfetto !!! Grazie mille !! Un ultima domanda l' avrei , voi parlavate di 80 A massimi assorbiti da tutti e 4 i motori insieme , io pensavo di prendere una batteria da 4000-3700 , quindi mi servirebbero 25 C cosi arrivo a 4*25=100A e 25*3.7=92 A se hanno un assorbimento massimo di 80 , dovrei starci dentro con entrambe giusto ?
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Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggiohttp://www.baronerosso.it/forum/3997009-post49.html
Un esempio perfetto con i tuoi motori. Consumi, tempo volo, batteria...
Cosa vuoi di piu?
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http://www.baronerosso.it/forum/3997009-post49.html
Un esempio perfetto con i tuoi motori. Consumi, tempo volo, batteria...
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Originariamente inviato da oliver Visualizza il messaggiograzie delle risposte.
Ho visto anche io che le istruzioni danno 210 watt con una 2 celle e un elica da 11x5 . calcolando con ecalc mi da 112w massimi con la configurazione che ho adesso .
Comunque se ho capito bene devo prendere una batteria che abbia almeno 25C minimo ??
eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web
Per la batteria devi vedere la capacità, non bastano i C, è l'unione dei 2 fattori che determina la "usabilità" della batteria
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grazie delle risposte.
Ho visto anche io che le istruzioni danno 210 watt con una 2 celle e un elica da 11x5 . calcolando con ecalc mi da 112w massimi con la configurazione che ho adesso .
Comunque se ho capito bene devo prendere una batteria che abbia almeno 25C minimo ??
eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web
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Originariamente inviato da oliver Visualizza il messaggioCiao a tutti ,
ho letto qualche tread già esistente, ma non ho trovato una risposta .
Ho da poco allestito il mio primo quadricottero, per iniziare volevo provare con le batterie che mi trovavo in casa senza comprarne delle nuove , però sono vecchie e hanno pochi A , volevo sapere che caratteristiche devono avere per le prestazioni ottimali . con le mie vecchie 3s 2200 mah 20-30C ci volo si e no 5 minuti di hoovering e dopo sono caldissime !!! (è perchè hanno pochi C ?? )
Riporto i componenti del mio quad :
Frame : TBS DISCOVERY
Motori : Turnigy D2830 - 11 1000kv 210W
Esc: turnigy basic 25 A
Eliche : slow fly 10x4.5
Batteria (che vorrei cambiare ) : 3s 2200mah 20-30c
Scheda : Naza M lite + GPS .
Peso: 1100g
in sostanza la mia domanda è : Quanti C devono avere ? I C influenzano il tempo di volo ?? Meglio prendere una 4celle ???
Spero di aver elencato tutto e che possiate aiutarmi
Grazie Oliver
Le eliche invece vanno benone
Come avrai capito devi prendere una batteria in modo che i mAh moltiplicati per i C siano maggiori degli assorbimenti dei motori (io faccio maggiore degli A degli ESC, per stare abbondante), infatti io uso una Zippy Compact 5000mAh 25C 3S... Non penso ti servano 4S
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Non puoi aumentare le celle cosi, devi esattamente sapere cosa succede...
Tu hai delle batterie 3s che significa 3 celle in serie, se la porti a 4 avrai un amumento di tensione e di conseguenza un numero di giri maggiori del motore. Il motore girando a una velocità maggiore faticherà di più con quelle eliche. Infatti se guardi le caratteristiche del motore vedi che è riportato eliche da 8" a 4S fino ad arrivare ai 10" con le 2s. Quindi hai già delle eliche sovradimensionate con le 3s. Se vuoi tenere tutto così com'è secondo me ti converrebbe prendere delle 2s di almeno 30c.
Come detto da baccothe i c sono la massima corrente che possono erogare di continuo. 1 c equivale al valore esatto della batteria 2200mah, una 20c sono 20 x 2200 quindi 44A.
Ora i tuoi motori assorbono circa di massimo 21A quindi per 4 vuol dire almeno 80A, anche se stiamo parlando di massimo, ma con quelle eliche ti ci avvicinerai parecchio e quindi una 20c è sottodimensionata... Quindi una bella 2s da 3000mah 30c potrebbe fare al caso tuo...
Cosi un po a spanne, ma giusto per farti capire...
EDIT: mentre scrivevo ti ha egregiamente risposto greyhunter147...
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