annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paracadute Per Multirotori + Sicurezza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • xxxnt
    ha risposto
    Originariamente inviato da MagoKimbra Visualizza il messaggio
    Esatto ci sono due elastici che tengono il paracadute. Il servo libera gli elastici che sparano fuori il paracadute dalla apposita sacca...
    Io ho provato a farlo funzionare solo una volta è devo dire che è andato tutto bene.. Però il drone era bello piatto e stabile, non so proprio cosa possa accadere in caso di cappottamento o cose del genere... Speriamo di non doverlo mai verificare...
    Era a circa 30/35 metri d'altezza ed è sceso giù piano piano...
    Potresti postare foto dettagliate del sistema? Magari si riesce a riprodurre ridiecendo drasticamente i costi e adattandolo alle proprie esigenze.
    Io ho già una mezza idea ed il sistema potrebbe pesare sotto i 150-200 gr

    Lascia un commento:


  • MagoKimbra
    ha risposto
    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
    Il servo serve per "liberare" il precarico e "sparare" il paracadute. L'effetto è lo stesso che si ha con la carica...io preferisco 10 volte la carica ma non sempre è conveniente utilizzarla.
    Senza carica e solo con il servo come pensi esca fuori il paracadute? Avrà un sistema di espulsione che non è una carica di polvere c4 ma un elastico, appunto liberato da un servo
    Esatto ci sono due elastici che tengono il paracadute. Il servo libera gli elastici che sparano fuori il paracadute dalla apposita sacca...
    Io ho provato a farlo funzionare solo una volta è devo dire che è andato tutto bene.. Però il drone era bello piatto e stabile, non so proprio cosa possa accadere in caso di cappottamento o cose del genere... Speriamo di non doverlo mai verificare...
    Era a circa 30/35 metri d'altezza ed è sceso giù piano piano...

    Lascia un commento:


  • xxxnt
    ha risposto
    Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
    avevo letto che si parlava di servi non di micro cariche, allora "forse" potrebbe funzionare
    Il servo serve per "liberare" il precarico e "sparare" il paracadute. L'effetto è lo stesso che si ha con la carica...io preferisco 10 volte la carica ma non sempre è conveniente utilizzarla.
    Senza carica e solo con il servo come pensi esca fuori il paracadute? Avrà un sistema di espulsione che non è una carica di polvere c4 ma un elastico, appunto liberato da un servo

    Lascia un commento:


  • leoroby
    ha risposto
    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
    Il paracadute si apre lo stesso...in qualunque posizione il multirotore sia!
    Se le eliche girano possono tranciare i cavi ma in genere il paracadute si apre sempre!
    Per far si che si apra, il paracadute, non viene semplicemente "rilasciato" ma viene "espulso" ed il metodo migliore è con una piccolissima carica ma io la sconsiglio per i multirotori

    avevo letto che si parlava di servi non di micro cariche, allora "forse" potrebbe funzionare

    Lascia un commento:


  • xxxnt
    ha risposto
    Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
    il problema è che se si apre mentre è sottosopra come si spiega? stessa cosa se gli altri motori continuano a girare è molto probabile che si impigli nei cavi..
    Il paracadute si apre lo stesso...in qualunque posizione il multirotore sia!
    Se le eliche girano possono tranciare i cavi ma in genere il paracadute si apre sempre!
    Per far si che si apra, il paracadute, non viene semplicemente "rilasciato" ma viene "espulso" ed il metodo migliore è con una piccolissima carica ma io la sconsiglio per i multirotori

    Lascia un commento:


  • leoroby
    ha risposto
    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
    Il paracadute si apre anche se il quadri è sottosopra...certo se sei a 5 metri il paracadute si apre quando sei a terra ma se sei a 20 metri...il quad lo salvi!
    il problema è che se si apre mentre è sottosopra come si spiega? stessa cosa se gli altri motori continuano a girare è molto probabile che si impigli nei cavi..

    Lascia un commento:


  • Capitan Harlock
    ha risposto
    Originariamente inviato da MagoKimbra Visualizza il messaggio
    Si si lo so... Ma in caso di solo failsafe il naza mi fa il RTH quindi nessun problema...
    intendevo dire una situazione al limite, perdita di controllo da parte della centralina (tipo rottura motori o altro) e contemporanea (dice proprio sfiga) perdita di segnale della ricevente, da remoto non posso aprire il paracadute. Sarebbe bello se la centralina in automatico in condizioni estreme aprisse da sola il paracadute, se vedesse che l'RTH non può farlo. Ma forse oramai in questo caso il drone è bello che già a terra con i suoi danni...

    Cmq era per dire che l'apertura, almeno nel mio caso, è solo ed esclusivamente fatta a mano con una canale della radio...
    La soluzione potrebbe stare dietro un sistema che lascia andare il para in caso di una rapida accelerazione costante verso il basso... se le elettroniche di volo avessero sotto controllo il servo di rilascio del para sarebbe risolto il problema...
    Dovrebbe essere introdotto proprio dalle aziende tipo DJI un sistema del genere...
    L'obbiettivo di portare un para su tutti i multirotori non sarebbe male,,,No!?
    Chi sa se hanno tra i loro obbiettivi anche questo... che a mio avviso non è un piccolo dettaglio


    Saluti
    Ultima modifica di Capitan Harlock; 21 ottobre 13, 19:58.

    Lascia un commento:


  • Turfnet
    ha risposto
    Originariamente inviato da MagoKimbra Visualizza il messaggio
    Si si lo so... Ma in caso di solo failsafe il naza mi fa il RTH quindi nessun problema...
    intendevo dire una situazione al limite, perdita di controllo da parte della centralina (tipo rottura motori o altro) e contemporanea (dice proprio sfiga) perdita di segnale della ricevente, da remoto non posso aprire il paracadute. Sarebbe bello se la centralina in automatico in condizioni estreme aprisse da sola il paracadute, se vedesse che l'RTH non può farlo. Ma forse oramai in questo caso il drone è bello che già a terra con i suoi danni...

    Cmq era per dire che l'apertura, almeno nel mio caso, è solo ed esclusivamente fatta a mano con una canale della radio...
    Puoi usare, come diceva Blade, la funzione failsafe per un'emergenza diversa dalla perdita di segnale, basta che quando noti un problema qualsiasi spegni la radio e il paracadute entra in funzione. Certo se fosse una situazione in cui il failsafe ti potrebbe portare il multicottero a terra sei "fregato"....
    Per me come aveva suggerito qualcuno, un sistema di piccoli airbag sarebbe la soluzione migliore

    Lascia un commento:


  • xxxnt
    ha risposto
    Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
    secondo me non serve, se ad un quadricottero si ferma un motore o rompe un elica si cappotta e non credo che tra noi ci sia qualcuno di cosi svelto da riuscire ad aprire il paracadute prima che il quad si cappotti..
    Il paracadute si apre anche se il quadri è sottosopra...certo se sei a 5 metri il paracadute si apre quando sei a terra ma se sei a 20 metri...il quad lo salvi!

    Lascia un commento:


  • leoroby
    ha risposto
    secondo me non serve, se ad un quadricottero si ferma un motore o rompe un elica si cappotta e non credo che tra noi ci sia qualcuno di cosi svelto da riuscire ad aprire il paracadute prima che il quad si cappotti..

    Lascia un commento:


  • MagoKimbra
    ha risposto
    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
    Con una radio che gestisce il failsafe su tutti i canali lo puoi fare.
    metti il tuo piccolo servo in modo tale che in failsafe dia il consenso al paracadute.
    Si si lo so... Ma in caso di solo failsafe il naza mi fa il RTH quindi nessun problema...
    intendevo dire una situazione al limite, perdita di controllo da parte della centralina (tipo rottura motori o altro) e contemporanea (dice proprio sfiga) perdita di segnale della ricevente, da remoto non posso aprire il paracadute. Sarebbe bello se la centralina in automatico in condizioni estreme aprisse da sola il paracadute, se vedesse che l'RTH non può farlo. Ma forse oramai in questo caso il drone è bello che già a terra con i suoi danni...

    Cmq era per dire che l'apertura, almeno nel mio caso, è solo ed esclusivamente fatta a mano con una canale della radio...

    Lascia un commento:


  • xxxnt
    ha risposto
    Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
    Per un peso di poco sopra ai 2Kg c'è una compromesso più adeguato!?

    Anche per Multi sulla soglia del 1,5kg...

    saluti
    Secondo me conviene costruirla. Questi sistemi di recupero funzionano senza alcun tipo di esplosivo, quindi il paracadute viene precaricato e nel momento del rilascio da parte del servocomando....pufff schizza via e si apre!
    Avendo fatto per diversi anni razzimodellismo qualcosina l'ho imparata e secondo me ti conviene costruirlo, fai qualche test et voilà! Puoi avere un prodotto più leggero, più economico e più adatto alle tue esigenze

    Lascia un commento:


  • biv2533
    ha risposto
    Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
    Anche per Multi sulla soglia del 1,5kg...

    saluti
    Con l'anno nuovo tutti a dieta eh?

    Riporto anche questi link già trattati qui sul forum magari non li avevi visti.
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...sicurezza.html

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...to-higher.html

    Lascia un commento:


  • Capitan Harlock
    ha risposto
    Per un peso di poco sopra ai 2Kg c'è una compromesso più adeguato!?

    Anche per Multi sulla soglia del 1,5kg...

    saluti

    Lascia un commento:


  • Blade-slap
    ha risposto
    Eh la cina

    ecco l'immagine e c'è anche l'indirizzo web
    Ultima modifica di Blade-slap; 31 gennaio 14, 17:11.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X