annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AldoCopter Project: multicottero pilotato con la bocca

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    ...non mi è chiaro il tuo suggerimento....il tablet con Ardupilot serve per inviare i comandi ad APM tramite protocollo Mavlink ...se non usi Ardupilot non ho capito cosa puoi usare per inviare i comandi. Il collegamento bluetooth serve per far parlare il Joystick con Andropilot.

    Collegamenti:

    Joystick -(cavo)-> wheel chair control --(bluetooth)--> Andropilot su Tablet ---(radio link)-->APM



    Protocolli:
    Joystick -(prop.)->wheel chair control --(em. mouse)--> Andropilot su Tablet ---(Mavlink)---APM
    Ritiro tutto allora. Stai seguendo la via più breve.
    Pensavo all'inizio che il joystick fosse usb
    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

    In Cina, il problema è sempre in Cina

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
      ... Stai seguendo la via più breve....
      ...in effetti non è proprio brevissima e ci sono dei ritardi significativi....ogni tentativo per accorciare la catena sarebbe utile. Il pilotaggio con questo sistema è possibile solo grazie al LOITER ...senza il sistema di pilotaggio assistito garantito dalle ultime versioni di Arducopter il quad sarebbe assai difficile da controllare.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #48
        Questa cosa mi ha colpito parecchio, nel senso che lo sforzo che fa Aldo (a cui do il benvenuto) per me è impensabile e lo ammiro talmente tanto che vorrei poter far qualcosa nei limiti delle mie capacità.

        Quindi oggi mi chiedevo innanzi tutto come mai non avete usato il mouse che Aldo usa per il pc.

        Poi anziche stare fermo e pensare ho fatto ricerche apposite, per continuare la ricerca e ho visto questi joystick che si interfacciano con i controller di Xbox360 che neanche a farlo apposta si chiamano QuadControl anche se Quad sta a significare tutt'altra cosa..
        Questi apparecchi permettono di poter giocare ai videogame che dal punto di vista dei comandi mi sembrano piu complessi di una radio 4 ch, cmq dategli un occhiata voi (termicone e tafo81) perchè per me è difficile capire quali sono le capacità effettive che avete entrambi.

        http://quadcontrol.com/joysticks/xbox-360-controller

        QuadJoy Mouse Basic Unit from SEMCO
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • #49
          Ringraziamo tutti per i vostri suggerimenti per migliorare il sistema. La strada però non pensiamo possa essere quella di trovare alternative ai joystick sip&puff. Sono infatti dispositivi particolarmente sofisticati, costosi e che richiedono un posizionamento stabile e millimetrico davanti alla bocca, difficilmente replicabile con dispositivi fatti per altri scopi. Ci abbiamo tentato per diversi mesi senza trovare alternative decenti e a prezzi accettabili (un mouse sip&puff con il braccio posizionatore costa tra i 1000 e i 2000 Euro). Sottolineo inoltre che questi joystick NON sono interfacciati come veri e propri joystick ma sono visti da pc e tablet come mouse USB o mouse bluetooth.

          La strada che ci sembrerebbe piú interessante (per noi non percorribile per mancanza di skill in proposito) potrebbe essere quella di sviluppare un dispositivo che possa interfacciare un mouse bluetooth (e quindi anche tutti i joystick sip&puff o similari che emulano un mouse bt) con i relativi driver. Il dispositivo dovrebbe trasformare il movimento proporzionale destra/sinistra e avanti/indietro letto dal mouse BT in segnali PPM da poter inviare direttamente ad una radio RC nella porta allievo/maestro. In tal modo i ritardi sarebbero minimi e la soluzione consentirebbe di poter pilotare in modo assistito da un tutor qualsiasi oggetto RC (auto, barche, alianti, ecc.). Abbiamo cercato in giro ma non abbiamo trovato nulla che facesse al caso nostro.

          Questo potrebbe anche essere un interessante tema da sviluppare su Arduino o altre schede analoghe e potrebbe essere un utile oggetto di tesi o tesine....invece re-inventare inutilmente e sempre da capo l'acqua calda....

          Potrebbe essere anche una idea per un progetto open source da sviluppare insieme ad altri che condividono la medesima necessitá....ma mi rendo conto che stiamo andando OT....ma forse neppure tanto....

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #50
            Contattate Roberto,
            potreste usare il VRDROID For a SpecialDrones need special Control Console : VR Radio RC 1.4 is available on Google Play for beta testing join us - FOXTEAM UAV CLAN

            In sostanza il tablet collegato direttamente ad un modulo tx tradizionale
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              Contattate Roberto,
              potreste usare il VRDROID For a SpecialDrones need special Control Console : VR Radio RC 1.4 is available on Google Play for beta testing join us - FOXTEAM UAV CLAN

              In sostanza il tablet collegato direttamente ad un modulo tx tradizionale
              ..mmmhhh...interessante...vuol dire che esce già un segnale PPM/PWM che puo' essere usato in input ad una porta allievo/maestro. Mi informo meglio....

              Grazie!

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                ..mmmhhh...interessante...vuol dire che esce già un segnale PPM/PWM che puo' essere usato in input ad una porta allievo/maestro. Mi informo meglio....

                Grazie!

                Luciano
                Esatto, elimineresti il radiolink a 433Mhz riducendo/risolvendo il problema della latenza, inoltre e' un applicazione android sviluppata all'interno di virtualrobotix non credo che per loro sia complicato introdurre le modifiche per ottimizzare il segnale bluetooth, allargando o riducendo la scala e il range dei comandi ricevuti per adattarli al range del segnale ppm e ottenere un controllo migliore. Inoltre con questo sistema si possono comandare anche altri dispositivi, auto r/c, elicotterini coassiali, dispositivi custom, insomma un mondo di possibilità.
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Esatto, elimineresti il radiolink a 433Mhz riducendo/risolvendo il problema della latenza, inoltre e' un applicazione android sviluppata all'interno di virtualrobotix non credo che per loro sia complicato introdurre le modifiche per ottimizzare il segnale bluetooth, allargando o riducendo la scala e il range dei comandi ricevuti per adattarli al range del segnale ppm e ottenere un controllo migliore. Inoltre con questo sistema si possono comandare anche altri dispositivi, auto r/c, elicotterini coassiali, dispositivi custom, insomma un mondo di possibilità.
                  ...fantastico! grazie danveal! vado a rompere le scatole a Roberto.

                  toc..toc...Redfoooooxxx
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #54


                    Articolo su:

                    Quadricottero.com: AldoCopter, un Drone Multirotore Pilotato con la Bocca



                    Grande Luciano

                    Guida settaggi PID Arducopter

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      ...fantastico! grazie danveal! vado a rompere le scatole a Roberto.

                      toc..toc...Redfoooooxxx

                      Ciao Termic ,
                      si Danilo ha ragione con la VR Radio che e' un'applicazione disponibile sullo store di Google Play puoi generare in uscita un PPMSUM ...
                      E gestire con un normale modulo radio collegato tramite un op amp all'uscita audio un qualsiasi modulo radio rc ...
                      Ci si puo' collegare ai moduli che normalmente si inseriscono dietro le trasmittenti rc con moduli intercambiabili.
                      Come dicevo in un altro post ... purtroppo ho tanta carne al fuoco e alcune cose sfuggono e non le descrivo e dettaglio a sufficienza , per il tuo progetto potrebbe essere un approccio interessante .....
                      un saluto
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                        Grazie a xeshobby...BELLISSIMO L'articolo..

                        Commenta


                        • #57
                          Bravi ragazzi, un plauso a tutti e due per la splendida iniziativa, dedicato maggiormente però ad Aldo per la voglia di fare e di sperimentare anche se con "problemi" di livello diciamo logistico, ed a Luciano per la sua sconfinata voglia di fare, aiutare e provare nuove soluzioni devo dire sempre con esiti positivi

                          Bravi

                          Commenta


                          • #58
                            una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare una "interfaccia neurale", una periferica di quelle fatte per i videogiochi non costa un'esagerazione. con le "poche" istruzioni necessarie per pilotare credo non ci siano problemi se uno riesce a stare un pò concentrato.
                            my 2 cents

                            Commenta


                            • #59
                              Non ho idea se queste interfacce neurali siano o meno disponibili e interfacciabili con i nostri tools

                              La soluzione più promettente potrebbe essere quella di sfruttare l'emulazione mouse via bluetooth che hanno tutti questi mouse speciali e tramite un convertitore da fare (sw apposito su Arduino?) interfacciare direttamente una TX standard tramite porta maestro/allievo


                              MOUSE---(bluetooth)------>ARDUINO---(PPM/PWM)----->porta maestro/allievo TX

                              Non ho idea se sia fattibile o meno e quali complessità occorra affrontare...però sarebbe una figata...su questo tema però stiamo andando OT e sarebbe più utile trattarlo nella sezione "circuiti elettronici"...però visto che qui diversi amici esperti di hw e sw si sono offerti per dare una mano (grazie!) magari ne esce qualche soluzione...
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • #60
                                Computex 2008: OCZ Nia - TVtech - YouTube

                                tipo questa di OCZ(<150Euro). la puoi mappare come tasti joystick, tastiera o mouse.
                                Ci dovrebbe essere già abbastanza tutto fatto, con un software puoi far uscire il segnale in ppm dal pc.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X