annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AldoCopter Project: multicottero pilotato con la bocca

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da tafo81 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti sn Aldo il ragazzo nel video...immaginate Lo stupore negli occhi...incredibile quante cose ancora si possao fare nonostante tutto...queste le mie enozioni,sensazioni...nn vedo l'ora di riprovare...ciaooo e grazie a tutti x l'icoraggiamento..

    Aldo
    Ciao a te Aldo... credo possa nascere qualcosa di carino a seguito di questo thread.

    Ancora complimenti a te ed al Termicone (di cui manco consoco il nome ma... e' solo un dettaglio!)

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
      a Lucià sei un grande!!! Aldo manco a dirlo!!!

      Io mi trovo sulla sedia a rotelle proprio come Aldo, potrei dire che sono più fortunato perchè ho il controllo della parte superiore del corpo però sò cosa vuol dire avere accanto una persona che ha fiducia in te.... ...bravi c....o!!

      A parte questo, l'idea che mi era venuta appena ho letto è stata quella di poter interfacciare in qualche modo un qualsiasi Head Tracker per poter pilotare lo Yaw del quad... non sò se è fattibile o se già avevate preso in considerazione questa soluzione...

      Ciao
      ...un head tracker magari sotto forma di semplicissima piattaforma inerziale del tipo di quelle che equipaggia oramai ogni gimbal brushless (e che costa pochissimo) potrebbe essere una soluzione, questo a patto che possa esserci sufficiente mobilita' nella testa, non so se questo sia il caso di Aldo.

      e' pero' anche vero che la stessa piattaforma, fissata su un supportino mobile, potrebbe essere inclinata a dovere anche con l'uso delle sole labbra...

      Commenta


      • #33
        molto tempo fa avevo chieso al caro Fabio Varesano di aiutarmi a sviluppare un proggetto inerziale proprio per aiutare a pilotare le persone con problemi agli arti.
        purtroppo lui aveva delle grandi idee e la cosa era fattibilissima.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
          Ripeto la domanda, in che modo fare uscire le informazioni dalla carrozzina? Usb? Seriale? Che?
          riktor...pensavo di averti già risposto al post n. 14

          ... il mouth joystick è collegato ad una scheda di controllo gestita con un piccolo video sulla carrozzina con il quale si possono selezionare le varie modalità d'uso del Joystick medesimo: controllo carrozzina, controllo TV, bluetooth, ecc.

          La scheda di controllo in modalità mouse può collegarsi via bluetooth con PC e tablet simulando un normalissimo mouse. In tal modo è possibile prendere il controllo e muovere i joysticks virtuali come se si utilizzasse un mouse tradizionale.
          In pratica la scheda della carrozzina, se ho capito bene, si interfaccia con il pc con bluetooth in emulazione di un mouse...non so se ci sono altri protocolli disponibili

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggio
            ...un head tracker magari sotto forma di semplicissima piattaforma inerziale del tipo di quelle che equipaggia oramai ogni gimbal brushless (e che costa pochissimo) potrebbe essere una soluzione, questo a patto che possa esserci sufficiente mobilita' nella testa, non so se questo sia il caso di Aldo.
            ...purtroppo non è il caso di Aldo

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              ...purtroppo non è il caso di Aldo

              Luciano
              questo no ma... il seguito del mio post potrebbe essere un'altra soluzione da valutare... nei gimball brushless, quelle schifo di schedine (si fa per dire! ) rilevano posizioni angolari molto molto minime...

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da tafo81 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti sn Aldo il ragazzo nel video...immaginate Lo stupore negli occhi...incredibile quante cose ancora si possao fare nonostante tutto...queste le mie enozioni,sensazioni...nn vedo l'ora di riprovare...ciaooo e grazie a tutti x l'icoraggiamento..

                Aldo
                ...benvenuto Aldo....come vedi qui hai trovato un sacco di altri amici ...che fanno un sacco di domande su joystick e moduli elettronici della carrozzina dei quali sei tu l'esperto.... cerca di rispondere invece di perdere tempo su FB-farmville

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #38
                  Aldo, sei tu la forza che ha spinto tutti quanti loro !

                  Originariamente inviato da tafo81 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti sn Aldo il ragazzo nel video...immaginate Lo stupore negli occhi...incredibile quante cose ancora si possao fare nonostante tutto...queste le mie enozioni,sensazioni...nn vedo l'ora di riprovare...ciaooo e grazie a tutti x l'icoraggiamento..

                  Aldo
                  Aldo, sei tu la forza che ha spinto tutti quanti loro !
                  Intanto saluto tutti, eh, io non faccio niente di multirotori,
                  ma li seguo un po' da lontanno.

                  E, per una malattia, da piccolo, sono passato per la sedia a rotelle (malattia, intervento, un mese di ospedale, riabilitazione a casa, 6 mesi per tornare in piedi, piccoli problemini rimasti lo stesso, pure da adulto...).
                  Posso solo immaginare da lontano come vivi tu.
                  Ripeto : 6 tu una forza !
                  E lo volevo sottolineare ; e poi la buona volonta, la passione e le competenze di tutti hanno fatto il resto.


                  Forza Aldo, forza AldoCopter !
                  "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
                  sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

                  Commenta


                  • #39
                    Innanzitutto complimenti ad Aldo per l'entusiamo e a Luciano che sempre si presta per aiutare gli altri

                    In questo link trovate una serie di periferiche di comando con le relative caratteristiche che forse possono fare al caso vostro.
                    Credo che la trackball a cui si riferiva rudy-lavilla la si trovi di dimensioni più generose e di più facile manovrabilità di quella reperibile su vecchi portatili, le faceva soprattutto Logitech erano relativamente economiche e precise e forse si trovano ancora, tipo questa:


                    Ps.: si è ancora in produzione e costa 40€ sempre che faccia al caso vostro
                    Ultima modifica di Turfnet; 16 ottobre 13, 14:39.
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                    Commenta


                    • #40
                      Molto specializzata in trackball la Kensington, ne fa diversi modelli in particolare uno che mi sembra particolarmente adatto al caso, con 4 pulsanti programmabili molto ampi.

                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da tafo81 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti sn Aldo il ragazzo nel video...immaginate Lo stupore negli occhi...incredibile quante cose ancora si possao fare nonostante tutto...queste le mie enozioni,sensazioni...nn vedo l'ora di riprovare...ciaooo e grazie a tutti x l'icoraggiamento...
                        Aldo, sei un grande! E complimenti anche a Luciano! Tutto il mio rispetto ad entrambi!
                        "If you're the smartest person in the room, you're in the wrong room"

                        Commenta


                        • #42
                          Buonasera a tutti gli appAssionati e non...

                          il pilotaggio del quadricottero avviene tramite un tablet interfacciato tramite bluethoot al lcd della carrozzina e un mouse comandato a bocca semprre configurato cn lcd e tablet però a infrarossi .Abbiamo scaricato su tablet il programma di volo e io col puntatore do le varie info al quadri dx sx avan ind.... sabato tempo e organizzazione permettemndo si tenta un 2 volo...vi faremo sapeere.

                          buona aserata a tutti

                          Aldocopter

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da tafo81 Visualizza il messaggio
                            Buonasera a tutti gli appAssionati e non...

                            il pilotaggio del quadricottero avviene tramite un tablet interfacciato tramite bluethoot al lcd della carrozzina e un mouse comandato a bocca semprre configurato cn lcd e tablet però a infrarossi .Abbiamo scaricato su tablet il programma di volo e io col puntatore do le varie info al quadri dx sx avan ind.... sabato tempo e organizzazione permettemndo si tenta un 2 volo...vi faremo sapeere.

                            buona aserata a tutti

                            Aldocopter
                            perfetto.
                            invece di passare per il tablet, forse conviene un adattatore usb-bt per saltare un passaggio, no?
                            Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                            In Cina, il problema è sempre in Cina

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da tafo81 Visualizza il messaggio
                              Buonasera a tutti gli appAssionati e non...
                              Ciao Aldo e benvenuto in questa gabbia di matti
                              Attendiamo sviluppi sul secondo volo e come dicevo con Luciano stasera, sappi che ti farò lavorare...
                              Per adesso ancora complimenti.

                              P.S. In effetti anche io faccio fatica ad immaginarmi tutta la configurazione, mi pare molto complessa e come è risaputo più cose ci sono e maggior ragione le possibilità che qualcosa vada storto aumentano.
                              Penso che il problema stia nel fatto che il joystick labiale, non viene visto come un vero joysticik, ma come una specie di mouse con click e doppio click, vado a rileggermi per bene le spiegazioni di TermicOne.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                                perfetto.
                                invece di passare per il tablet, forse conviene un adattatore usb-bt per saltare un passaggio, no?
                                ...non mi è chiaro il tuo suggerimento....il tablet con Ardupilot serve per inviare i comandi ad APM tramite protocollo Mavlink ...se non usi Ardupilot non ho capito cosa puoi usare per inviare i comandi. Il collegamento bluetooth serve per far parlare il Joystick con Andropilot.

                                Collegamenti:

                                Joystick -(cavo)-> wheel chair control --(bluetooth)--> Andropilot su Tablet ---(radio link)-->APM



                                Protocolli:
                                Joystick -(prop.)->wheel chair control --(em. mouse)--> Andropilot su Tablet ---(Mavlink)---APM
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X