annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eachine Turtlebee

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eachine Turtlebee

    Apro questa discussione sulla FC in oggetto, in realtà ne avevo già parlato qui:
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...137#post912137
    ma ho pensato che trattandosi della "realizzazione" di un microdrone potesse avere un senso un thread dedicato nella sezione apposita, riassumo quindi la mia esperienza ed aggiungo qualche piccolo sviluppo.
    L'idea è quella di aggiornare in acro il mio vecchio E010 per volare al chiuso, visto il periodo freddo, piovoso e con forti limitazioni sugli spostamenti all'esterno dovuti al covid.
    da principiante che impatta e ribalta spesso ero stato attratto da questa schedina che prometteva la funzione turtle, l'ho quindi ordinata assieme a nuovi motori a questi link:
    https://www.banggood.com/Eachine-Tur...?rmmds=myorder
    https://www.banggood.com/4X-Racersta...?rmmds=myorder

    COSE POSITIVE

    1) la schedina è facile da installare, anche per uno come me senza esperienza nel campo del "drone fai da te", in pratica c'é da scegliere solo il connettore delle batterie a disposizione (tra i tre in dotazione) e saldarlo, date le piccole dimensioni della scheda e la scarsa pratica la cosa mi ha dato un po' di apprensione... ma alla fine si tratta di saldare due fili e stop.

    2) i motori sono invece semplicissimi da collegare, a differenza della scheda originale del E010, per smontare la quale ho dovuto dissaldare gli 8 filini dei motori originali, per i nuovi racestar basta attaccare i connettori alla turtlebee facendo solo attenzione alla differenza tra CW e CCW.

    3) una volta collegata la schedina a betaflight è bastato seguire le impostazioni descritte nel sintetico (pure troppo) foglietto illustrativo e bindarla che il piccolino era pronto a volare.
    4) ha funzionato subito bene sia in Angle che in Horizon e Acro, FINALMENTE da adesso si vola solo in acro, le altre modalità sono impostate su uno switch a portata di dito da attivare per emergenza solo quando perdo il quad di assetto

    CRITICITA'

    1) la modalità Turtle, caratteristica saliente di questa FC, "funziona", nel senso che i motori spingono opportunamente nella direzione atta a raddrizzare il quad rovesciato dopo un crash, purtroppo la potenza è assolutamente insufficiente a compiere questa operazione e, in tale condizione, la funzione Turtle è assolutamente inutile . Forse montando una cam la presenza di un'antenna verticale potrebbe facilitare e rendere possibile il ribaltamento, ma non ne sono sicuro.

    2) volando senza cam, quindi senza OSD, non c'è modo di sapere la tensione della batteria... la telemetria funziona per RSSI e qualità del segnale, ma per quanto riguarda i segnali analogici A1 e A2 (ho la versione con ricevente FRSKY) si verifica un fatto strano che descrivo sotto e credo sia un bug, per ora volo impostando un timer a 3 minuti, anche perché altrimenti quando si scarica la batteria il quad si spegne in volo e cade come una pera senza preavviso

    Come dicevo c'é presumibilmente un bug con la ricevente built-in FRSKY, la telemetria ritorna inizialmente il valore della batteria ma questo va a zero in pochi secondi, rendendo di fatto impossibile il monitoraggio da TX della batteria, su Betaflight invece viene mostrata costantemente la tensione corretta.
    Ho provato ad impostare la telemetria su betaflight ma niente, ho aggiornato il firmware della flight controller, ma non ha risolto il problema, anche perché suppongo che la ricevente interna abbia un firmware suo, indipendente da quello della FC.
    Magic is real... unless explicitly declared as integer
    Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

  • #2
    Veniamo agli ultimi sviluppi

    ho capito che forse si può aggiornare anche il firmware della ricevente built-in, usando il serial passthrought di betaflight

    tuttavia per ora non ne ho fatto niente, sia perché non ho capito quale firmware dovrei usare per aggiornarla, sia perché sto esplorando altre possibilità:
    1) ripristinare una versione più vecchia del firmware che prevende il VBAT
    2) capire se posso risparmiarmi la telemetria da TX facendo lampeggiare i led una volta raggiunta una certa soglia del livello batteria.

    qualsiasi suggerimento è ben accetto, perchéla soluzione attuale, quella di impostare un timer del tempo motore sul tx, é sempre meglio che nulla ma non mette al riparo da problemi dovuti ad una batteria con capacità più bassa del normale.

    per ora le prove di volo sono sospese perché ho rotto il telaio e sono in attesa dei ricambi... nel frattempo ho pensato di ordinare questa e dare al piccolino capacità FPV
    https://www.banggood.com/Eachine-TX0...se=CZ&ID=44070
    quando arriva vi aggiorno
    Magic is real... unless explicitly declared as integer
    Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

    Commenta


    • #3
      A meno che non ci sia qualche procedura nota, quella di mettere mano alla ricevente integrata la vedo dura, ma sarebbe l'unica risolutiva
      In passato con i tiny6 e 7 semplicemente volavi a tempo o quando sentivi calare un pelo la potenza si atterrava subito. Secondo me sono schede o non da comprare o sapendo già che possono dare problemi, perché arrivano da una generazione vecchia che non era nemmeno stata sviluppata completamente.

      Ora come ora si può stare su Silverware che tra l'altro spinge di più a parità di motori brushed. Sennò finalmente da Happymodel dopo tanti anni di persone che chiedono ha fatto uscire da poco questa http://bit.ly/3mKvatP (affiliate)
      Canale Youtube
      Facebook
      Telegram

      Commenta


      • #4
        La cam é arrivata, l'ho saldata alla schedina e funziona bene, nei goggles vedo l'immagine e la tensione della batteria, purtroppo non posso provarlo in volo perché ci sono problemi con la spedizione del telaio .
        Purtroppo anche i tentativi di far funzionare i led da segnalatori di batteria bassa sono falliti, ma almeno ho capito la differenza tra led e led strip... tutta cultura
        Magic is real... unless explicitly declared as integer
        Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
          Secondo me sono schede o non da comprare o sapendo già che possono dare problemi, perché arrivano da una generazione vecchia che non era nemmeno stata sviluppata completamente.
          Questa schedina ha firmware OMNIBUS, ho visto che é usato anche su schede di discreto livello, pensavo che questa fosse una "garanzia", mi sbagliavo?
          Magic is real... unless explicitly declared as integer
          Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mandalorian Visualizza il messaggio
            Questa schedina ha firmware OMNIBUS, ho visto che é usato anche su schede di discreto livello, pensavo che questa fosse una "garanzia", mi sbagliavo?
            No quello nuovo c'entra, devi valutare la scheda in sè

            Canale Youtube
            Facebook
            Telegram

            Commenta


            • #7
              non ho capito, cosa vuol dire nuovo?
              ho già aggiornato la scheda con l'ultima release di omnibus
              Magic is real... unless explicitly declared as integer
              Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

              Commenta


              • #8
                Ho sbagliato scrivere perdonami era un "non"
                Canale Youtube
                Facebook
                Telegram

                Commenta


                • #9
                  Ho finalmente ricevuto i frame di ricambio ed ho potuto assemblare il dronino con la cam
                  L'ho provato in volo, con i rates "dimezzati" e un esponenziale al 50% è docilissimo.
                  Non ho sentito l'esigenza di agire sul feedforward per addomesticarlo ulteriormente, ho invece trovato utile la modalità "acro trainer" che evita gli effetti da "panico da principiante"
                  Ultima modifica di Mandalorian; 19 gennaio 21, 12:43.
                  Magic is real... unless explicitly declared as integer
                  Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                  Commenta


                  • #10
                    Possono uscire delle build quasi decenti, ma il collo di bottiglia rimane la fc che purtroppo è superata e le prestazioni che sono inferiori a Silverware o NFE. Il pro è che hai Betaflight ma stanno facendo passi grandi anche gli altri due firmware (osd e schede nuove)
                    Acro trainer non è male finché capisci come muoverti tanti invece abbassano i rates molto o simulatore, l'importante è abituarsi all'acro
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                      Possono uscire delle build quasi decenti, ma il collo di bottiglia rimane la fc che purtroppo è superata e le prestazioni che sono inferiori a Silverware o NFE. Il pro è che hai Betaflight ma stanno facendo passi grandi anche gli altri due firmware (osd e schede nuove)
                      Sono d'accordo, avevo preso questa scheda per betaflight e per il turtle, alla fine l'unico vantaggio vero è il primo perchè anche con l'antennina sopra le condizioni in cui il turtle è efficace sono veramente poche...
                      Adesso continuo un po' di prove e poi magari sarò più preciso su tutti i pro e i contro di questa FC

                      Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                      Acro trainer non è male finché capisci come muoverti tanti invece abbassano i rates molto o simulatore, l'importante è abituarsi all'acro
                      Adesso sto volando in casa con angoli al massimo attorno ai 15°, avere una limitazione impostata a 20° é una ulteriore tranquillità, anche se ormai il "limitatore di angolo" di acro trainer non interviene quasi più , però all'inizio è intervenuto parecchie volte ed è carino perché oltre ad evitarti di andare in confusione si vede benissimo quando interviene... figo!!!
                      Magic is real... unless explicitly declared as integer
                      Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                      Commenta


                      • #12
                        Reduce da un WE di prove faccio un po' di considerazioni e tiro le somme sulla build

                        L'aggiunta della CAM + VTX per un certo verso mi piace, sia perché mi soddisfa la qualità dell'oggetto (Eachine TX06), sia perché da un senso ad una FC che in VLOS é carente nella segnalazione del livello batteria, tuttavia aumentando sia i consumi che il peso si riduce abbastanza l'autonomia e anche il parco "batterie utili", con una batteria da 150mAh buona si fanno due minuti e mezzo, con una poco buona... praticamente nemmeno si vola!
                        Il peso in ordine di volo é di 28g (con una batteria da 150mAh)
                        Conclusioni:

                        PRO
                        - Volo in FPV possibile e completo di OSD
                        - Configurazione tramite Betaflight
                        - Tutte le modalità di volo offerte da Betaflight: Angle, Horizon, Acro e Acro trainer (quest'ultima con la comoda possibilità di disattivare automaticamente Air Mode con lo stesso switch con la quale si seleziona), molto utile per un principiante

                        CONTRO
                        - Peso maggiorato
                        - Autonomia ridotta
                        - Volo in VLOS senza alcun allarme sul livello batteria
                        - Modalità turtle presente ma di fatto completamente inefficace, nonostante l'aggiunta della cam e dell'antenna vtx verticale che dovevano agevolare il ribaltamento
                        Magic is real... unless explicitly declared as integer
                        Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                        Commenta


                        • #13
                          Stai usando il frame E010? Puoi ridurre il peso, è stato uno dei primi frame per whoop giocattolo e non si prestava a build fpv efficienti.. o quelli nuovi che hai preso sono altro? Riporta tutti i componenti della build così vediamo

                          Se andavi su dei 7*16 o maggiore era più facile mettere una batteria grossa.. non so che motori reggono la tua fc

                          Purtroppo non ho tutti i pesi complessivi a portata di mano, sono modelli si usavano 3 anni fa almeno. Molto si è spostato su NFE o Silverware del brushed perché va meglio, oltre che esserci i brushless. È educativo ma devi sapere che direzione prendere sennò ti stuferai in fretta

                          https://youtube.com/playlist?list=PL...lwvEUwyN18Vsuy

                          ​​​​​
                          Canale Youtube
                          Facebook
                          Telegram

                          Commenta


                          • #14
                            Guida interessante complimenti, l'avevo già vista ma mi sono lasciato abbindolare dal miraggio betaflight+turtle mode.
                            Le build sia a livello estetico che funzionale sono molto carine, il tipo di canopy e la posizione dell'antenna sembrano conferire una bella tollerabilità agli urti.

                            Allora, i componenti che ho utilizzato sono i seguenti:

                            FC
                            https://www.banggood.com/Eachine-Tur...e=CN&ID=522764
                            le specifiche sono le seguenti
                            MCU: STM32F303CCT6
                            Gyro& Accelerometer: MPU6000
                            Working Voltage:1s Lipo or LiHV
                            Firmware Target: Betaflight OMNIBUS
                            Motor Driver: Texas Instruments DRV8850
                            Continuous Current: 5A each
                            Peak Current: 8A each
                            Receiver mode: Frsky D8/ Flysky AFHDS-2A/ DSM2 DSMX to choose
                            Motor Socket: JST 1.25MM 2pin
                            Weight:4g
                            Mounting Hole Distance:25.45*25.45mm


                            MOTORI
                            https://www.banggood.com/4X-Racersta...e=CN&ID=522421

                            FRAME
                            https://www.aliexpress.com/item/4000...5bd14c4d1WmsP9

                            CAM/VTX
                            https://www.banggood.com/Eachine-TX0...se=CN&ID=44070

                            SUPPORTO CAM
                            https://www.banggood.com/Eachine-TX0...r_warehouse=CN

                            BATTERIE
                            sono quelle originali del E010 3.7V 150MAH
                            https://www.banggood.com/Eachine-E01...94742482531932

                            La FC con 5A in continuo e 8 di picco dovrebbe reggere anche degli 8520, ma non avendo esperienza avevo pensato di stare sul leggero...
                            Apprezzo comunque suggerimenti su come bilanciare potenze e pesi.
                            Ultima modifica di Mandalorian; 28 gennaio 21, 12:32.
                            Magic is real... unless explicitly declared as integer
                            Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                            Commenta


                            • #15
                              Attenzione non è che Betaflight sia migliore o peggiore, semplicemente sui micro brushed lo sviluppo della componentistica non è stato altrettanto completo o straordinario nelle prestazioni (non tutti comunque). Ecco perché è importante scegliere almeno

                              Prendiamo come esempio il tuo frame che è un frame non ideale se è sopra i 6 grammi, pesa il doppio di un QX65 e la batteria quadrata che usi è uno standard per i droni giocattolo, più che per quelli fpv (è una buona batteria ma te servono più mAh). Se prendevi il classico frame per batterie lunghe 1S sicuramente ne guadagnavi in tempi di volo. Quindi in conclusione: frame più leggero, batteria più pesante... Ma risparmi ugualmente un po' di peso. Questo se restavi sui 65 mm. Se passi ai motori più grandi riesci compensare meglio e volare comunque indoor.

                              Intervengono quindi sempre due parametri che devi imparare e valutare sempre tu stesso: thrust cioè la spinta in base al motore che hai e eventuali kv, più rapporto peso / potenza. Queste ti cambiano il tempo di volo e l'agilità del modello. Sembrano cose scontate ma sui micro sono tutti dettagli che fanno la differenza

                              (Eventualmente anche usare il connettore solid pin)

                              ​​​​



                              ​​​​​

                              ​​​​​​
                              Ultima modifica di bass11; 30 gennaio 21, 19:22.
                              Canale Youtube
                              Facebook
                              Telegram

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X