annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yaw impazzito su Eachine qx65

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Yaw impazzito su Eachine qx65

    Ciao a tutti, ho un problema con il drone in oggetto con ricevente Flysky.
    Il drone decolla regolarmente e riesco a controllarlo. Quasi sempre durante il volo sento accelerare i motori ed il drone inizia a girare (in genere in senso antiorario). E' il mio primo drone FPV e riesco a controllarlo solo non in FPV.
    La calibrazione del giroscopio sembra corretta e non riesco a fare debug per capire la causa del problema.
    Ho provato a fare piccole modifiche in Betaflight ed ho aggiornato il firmware del FC ma senza risolvere il problema.
    Ho anche pulito bene tutto ed usato tutte le eliche di scorta.
    Ora che ho impostato in Betaflight il fatto che una volta armato le eliche girino al minimo, ho notato che l'anteriore destra al minimo non gira regolarmente come le altre ma tende a fermarsi.
    Può essere un problema risolvibile con la configurazione, il motore guasto o altro?

    Grazie,
    Mr. Proc

  • #2
    È un difetto noto su quelle schede di volo e anche altre simili di quel periodo, lo trovi come Yaw twitch e vedrai alcuni suggerimenti. In caso è esattamente quello fattelo rimborsare dal negozik

    Altri invece non hanno riscontrato questo problema
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

    Commenta


    • #3
      Puoi provare a collegarti con Betaflight e vedere se il segnale di Yaw dalla ricevente e' stabile ed e' a mezza scala con lo stick al centro..
      Puoi anche provare a ridurre il rate dello YAW, anche se non penso possa essere quello.
      La irregolarita' della rotazione al minimo non e' un buon segno, visto che hai gia' calibrato il giroscopio.
      Prova anche, se non lo hai gia' fatto, a fare uscire sotto la scocca l'antenna dei comandi(non quella del segnale FPV che esce da sopra).
      Una curiosita': hai piu' batterie? E te lo fa con tutte?
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Grazie a tutti.
        Provo a dare altre informazioni:
        * il comportamento è uguale con le tre batterie a disposizione
        * il segnale della ricevente è regolare
        * se ruoto con lo yaw in senso orario il drone ruota molto lentamente e perde visibilmente quota mentre mantiene o addirittura guadagna quota ruotando in senso antiorario
        * aumentando un po' l'integrale dello yaw in betaflight e mettendo un filtro passabasso la rotazione incontrollata è decisamente meno frequente e visibile

        Altre idee?

        Grazie ancora,
        Mr. Proc

        Commenta


        • #5
          Puoi ridurlo ancora alzando lo yaw deadband.
          Comunque se il problema è questo dovresti vedere oscillare di pochissimo i valori su beta, la batteria aiuta soprattutto verso la fine se ha buoni C ma non fa miracoli
          Canale Youtube
          Facebook
          Telegram

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
            Comunque se il problema è questo dovresti vedere oscillare di pochissimo i valori su beta
            Non sono molto pratico ancora di Betaflight, quali valori dovrebbero oscillare?

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Sulla pagina ricevente ci sono i vari canali, se vedi una leggera oscillazione di uno o due punti senza fare nulla questo identifica esattamente il problema di questa scheda di volo.

              Comunque se metti un po' di deadband è utile ugualmente
              Canale Youtube
              Facebook
              Telegram

              Commenta


              • #8
                Fortunatamente non oscilla nessun canale sulla pagina ricevente. Comunque ho messo yaw deadband ad 8

                Commenta


                • #9
                  Ho testato i motori uno alla volta attaccati con l'elica ed alimentati con una batteria a 4.2V testata ogni volta ad una bilancia per vedere se esercitano tutte la stessa forza. Una di queste gira diversamente, esercita metà della forza delle altre e si riscalda molto. Potrebbe essere questa la causa?

                  Commenta


                  • #10
                    Entro certi limiti, le differenze tra i motori sono compensate dalla FC che regola i segnali alle eliche in modo da equilibrarne la velocita'.
                    Per essere sicuro che la causa sia il motore, potresti scambiarlo di posto con quello sul lato opposto. Se il comportamento si inverte(destra con sinistra), e' il motore, se rimane uguale la causa e' diversa.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Quoto Gianni... Testa il motore in questione in altra posizione
                      Canale Youtube
                      Facebook
                      Telegram

                      Commenta


                      • #12
                        Mi sono arrivati 4 motori nuovi Racestar 615 coreless ed ho cambiato radio (T18 Multiprotocollo) e continua a dare lo stesso errore. Su Betaflight ho provato sia con i PID di fabbrica che con quelli consigliati mockingbird. Purtroppo all'improvviso comincia a girare.
                        Aggiungo che visto che era in offerta ho comprato un altro con ricevente Frsky e fa lo stesso difetto.
                        Cosa potrebbe essere?
                        Volevo usarlo per cominciare a fare FPV ma se non è stabile non riesco nemmeno ad iniziare.

                        Grazie a tutti

                        Commenta


                        • #13
                          La butto lì: non è che sia la trasmittente , ovvero il radiocomando?
                          A me succedeva una cosa simile perché il gimbal del yaw era ossidato.
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #14
                            Se inizia a girare è sicuramente il difetto che dicevo, mi chiedo perché continuano venderlo senza una correzione della scheda di volo. Fattela rimborsare e vai su un altra tipologia che non sia la Beecore
                            Canale Youtube
                            Facebook
                            Telegram

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X