annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto con mantis 85

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto con mantis 85

    Buonasera ragazzi,
    sono un neofita nel mondo dei droni, ho acquistato un mantis 85 e mi è arrivato stamane. Ho effettuato il binding con la mia flysky I6 e ho iniziato a volare e a settare meglio le impostazioni con betaflight.
    Purtroppo ho pasticciato con le impostazioni ed ora mi ritrovo un drone che si collega alla radio ma che non arma piu i motori. Detto cosi il problema potrebbe avere 1000 soluzioni, ma credetemi, ho provato di tutto. La ricevente rileva la radio ma non gli imput imposti (beeper, modalità di volo, arma e disarma ecc ecc) nemmeno betaflight rileva piu la I6, infatti nella sezione ricevente gli endpoint sono disattivati. Sul visore fpv non mi esce nemmeno il nome del modello ma solo "CRAFT_NAME" o roba simile.
    Vi prego di aiutarmi, sono parecchio inesperto e a vedere questo mini drone nuovo di zecca inutilizzabile mi rode parecchio.
    Qualcuno può darmi una mano?

    Vi lascio il link del video che ho fatto: https://www.youtube.com/watch?v=8hwGtyzLH_4

  • #2
    Corrente arriva alla ricevente dato si accende
    ​​​​​​
    ​​​​Quando è così solitamente manca comunicazione tra scheda di volo e ricevente. Si chiama protocollo rx, quindi prima cosa verifica su Betaflight sia selezionata Serial based receiver e iBus.
    Il protocollo tx invece è il bind tra radiocomando e ricevente e scegli 2A dalla radio
    https://oscarliang.com/flysky-tx-rx-buyers-guide/

    Dopo questo riavvii il modello, fai sempre senza eliche queste operazioni. Vedi se si muovono i comandi.

    Eventualmente le alternative possono essere che il cavo segnale ha qualche problema, esempio ingresso uart sbagliato o che l'hai disattivato da beta... Cioè la porta della ricevente. Oppure si riflasha il firmware della scheda (salvando prima i file originali con un dump). Guarda anche di usare sempre lo stesso cavetto USB alcuni non comunicano dati
    Ultima modifica di bass11; 01 maggio 19, 16:59.
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

    Commenta


    • #3
      bass11 prima di tutto grazie per la risposta.
      Ho controllato le impostazioni e selezionando iBus si è aggiustato tutto. Era selezionata una voce "Spektrum" il che mi fa pensare che era sbagliata, anche perche la.mia radio è FLYSKY.
      Il quadricottero riceve nuovamente gli imput dati dalla radio.
      Grazie mille davvero. sei stato molto gentile e utile
      Un ultima cosa.... Dato che ho settato anche le icone dello schermo dell'OSD, come faccio ora a salvare tutto e fare un backup del settaggio su file?
      Sulla prima pagina di BF dove c è la figura del drone c è anche il pulsante "backup". Se ci clicco mi salva anche le impostazioni di tutte le altre schede?
      Grazie mille ancora.

      Commenta


      • #4
        ah dimenticavo. come si effettua un dump?

        Commenta


        • #5
          Quando collego il mantis alla batteria mi suona in continuazione. Sul visore fpv il sensore di voltaggio mi segna 9.3v per la mia 2celle (impossibile direi) e sempre sul display mi appare una dicitura lampeggiante "LAND NOW" Che palle...
          Ti invio uno screenshot del set-up su betaflight.
          La batteria che uso attualmente per ora è la sua di serie una 2s da 450mha 80c
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Immagine.jpg* Visite: 1* Dimensione: 78.4 KB* ID: 902118
          Ultima modifica di Flap1987; 02 maggio 19, 05:48.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Flap1987 Visualizza il messaggio
            ah dimenticavo. come si effettua un dump?
            Per salvare tutto e poter eventualmente ripristinare devi fare appunto un Dump.
            Collegati con Betaflight.
            Vai in CLI (finestra di comando)
            Nella parte bassa, scrivi dump .
            Ti esce sullo schermo nero una lista piuttoto lunga dei parametri.
            Con il cursore risali lo schermo e posizionati sullo schermo subito sotto la linea che riporta il comando di Dump:dovrebbe partire con qualcosa tipo #Betaflight ...tipo di scheda... versione.
            Fai doppio click col cursore sul simbolo # e tenendo premuto il tasto Shift evidenzia tutto il testo fino alla fine.
            Dai il comando Ctrl C per copiare il testo selezionato nel buffer.
            Vai negli accessori di Windows e apri una finestra di Notepad(Blocco Note)
            Dai il comando Ctrl V in modo da copiare il risultato del dump nel file di testo.
            Salva con nome il file di backup cosi' ottenuto.

            Se ti dovesse servire in futuro, torna ad aprire CLI e il file salvato con Blocco Note.
            Riseleziona tutto il file in blocco note e copialo con Ctrl C.
            Metti il cursore sulla linea di comando di Betaflight e dai il comando Ctrl V: cosi' ricarichi il tutto.
            Dai il comando "Save" e il gioco e' fatto.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Flap1987 Visualizza il messaggio
              Quando collego il mantis alla batteria mi suona in continuazione. Sul visore fpv il sensore di voltaggio mi segna 9.3v per la mia 2celle (impossibile direi) e sempre sul display mi appare una dicitura lampeggiante "LAND NOW" Che palle...
              Ti invio uno screenshot del set-up su betaflight.
              La batteria che uso attualmente per ora è la sua di serie una 2s da 450mha 80c
              Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: Immagine.jpg* Visite: 1* Dimensione: 78.4 KB* ID: 902118
              Purtroppo non riesco a leggere la figura che e' molto piccola.
              Comunque sembrerebbe un non corretto settaggio della pagina batteria che mostri.
              Setta come minimo valore cella 3.2 o 3.3(scegli in base ai tuoi gusti e al margine che ti vuoi tenere per non fare andare la batteria in sottovoltaggio(3V).
              Se hai batterie Lipo, scegli come valore massimo cella 4.2 o 4.3V
              Scegli come avviso tensione cella 0.2 o 0.3 V piu' alto rispetto al valore di minimo(quindi ad es. 3.4 o 3.5V)
              Imposta nella casella Capacita' batteria il valore nominale della tua batteria in mah.
              Nella finestra "Misuratore di tensione metti Scala a 109 o 110, divisore 10 e moltiplicatore 1. Aggiusta poi leggermente il valore scala per far corrispondere il valore letto con quello che puoi misurare con un tester ai capi della batteria, con il drone acceso(che sara' un poco inferiore a quella che misuri con batteria scollegata).
              NB: il valori che ti ho detto valgono per batterie Lipo, indipendentemente dal numero delle celle.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Sono riuscito a ingrandire l'immagine:Imposta la capacita' di batteria e aggiusta verso il basso(tra 100 e 110) quel valore di 130.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Quoto i consigli di Gianni, se puoi fai un dump all (copia altri profili in caso ne abbia un secondo preimpostato) e un diff all che a differenza del dump che copia tutto, copia solo i parametri che sono stati modificati.. quindi se si passa a una versione diversa di Betaflight non ci si porta dietro dei parametri anche obsoleti. Il dump è più adatto quando si riflasha la stessa versione di Betaflight

                  Il backup invece che citi è molto meno completo e non ripristina del tutto il modello

                  Per la batteria hai i parametri alti, prova abbassare la scala. Se beta ti misura un valore e tu posi un tester digitale, quando la batteria è collegata devono rilevare uguale o molto simile. Prova cercare di YouTube che c'è qualche guida in inglese a riguardo
                  Canale Youtube
                  Facebook
                  Telegram

                  Commenta


                  • #10
                    Buona sera a tutti sono anche io un neofita e ho deciso di comprare un mantis85 con flysky i6 ,ma non riesco a far armare i motori in nessun modo ..il led blu della ricevente è stabile quella del controllore di volo continua a lampeggiare non so più cosa provare grazie a chi mi potrà aiutare

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti, quando accendo il radiocomando accoppiato al drone non risponde ai comandi come armare/disarmare/ cambiare modalità volo (non fà i beep)
                      Già provato più volte a rifare il bind (addirittura ho due radio uguali su tutte e due le radio).
                      Cercato su internet, su questo forum, verificato anche betaflight ma non ho trovato nulla.....


                      Possibile che il Drone sia difettoso?

                      grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X