annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Test rinnovo patentibo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Test rinnovo patentibo

Ciao a tutti,
    conoscete qualche app o indirizzo dove si possano provare dei quiz per l'esame patentino A1-A3 ?
    so che pagine con le domande ufficiali non ci sono ma magari qualcosa di simile.
    Nell'immediato non ho bisogno di rinnovare però in futuro sarebbe comodo avere un idea di dove potersi esercitare.
    Grazie per le info.

Ciao Wonder, se posso consigliarti invece del corso rivolgerti al DAC Lussemburghese per il rinnovo, se non sbaglio ancora gratuito, oltre a fare corso visivo molto piacevole prima della prova d'esame di un'ora e mezzo.

Domande molto piu' chiare di quella di ENAC, le risposte sbagliate vengono evidenziate (il nostro ente si limita a togliere un punto senza segnalare quella sbagliata, molto scorretto).

Se cambiavi pagina per qualsiasi motivo in quello Enac, invalidavi la sessione, ricordo sono 4 sessioni in totale al costo di 31 euro, tra l'altro domande molte volte non chiare.

Il sottoscritto aveva acquisito l'attestato nel 2020 da Enac (ma allora era gratuito e le sessioni erano 6), dovevo rinnovarlo nel 2025, speso 31 e invalidato 2 sessioni per il cambio pagina, alchè mi sono rivolto al DAC Lussemburghese, corso piacevolissimo e attestato ottenuto alla prima sessione di esame.

https://www.dronezine.it/295546/come...n-lussemburgo/

L'attestato Open A1 A3 conseguito all'estero viene riconosciuto valido in tutti i paesi EASA, devi solo chiedere a ENAC la validazione se vuoi ottenere A2 in Italia:

https://www.dronezine.it/454885/guid...re-a1-a3-o-a2/

Per il problema della lingua sul portale Lussemburghese, puoi utilizzare Google Chrome per esempio che traduce le pagine.

Ricordo che il rinnovo dell'attestato lo puoi fare fino a 60 giorni prima della scadenza del vecchio.
    Ultima modifica di ocean; 12 marzo 26, 15:48.

Commenta

Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
      Ciao Wonder, se posso consigliarti invece del corso rivolgerti al DAC Lussemburghese per il rinnovo, se non sbaglio ancora gratuito, oltre a fare corso visivo molto piacevole prima della prova d'esame di un'ora e mezzo.

Domande molto piu' chiare di quella di Enac....

.... DAC Lussemburghese, corso piacevolissimo e attestato ottenuto alla prima sessione di esame.
      Confermo tutto e concordo, l'ho rinnovato anch'io lì e mi sono trovato benissimo.

Commenta

Originariamente inviato da Wonder Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,
        conoscete qualche app o indirizzo dove si possano provare dei quiz per l'esame patentino A1-A3 ?
        Ciao Wonder, da un'occhiata qui:
        https://quizvds.it/it-it/quiz/droni-base

Commenta

D'accordo con i colleghi sul DAC, è veramente un altro approccio, molto chiaro e le problematiche affrontate sono molto più vicine ai droni di quelle ENAC !

Commenta

Ciao a tutti, grazie per le risposte, avevo sentito parlare del sito in Lussemburgo proverò a guardarci, userò il traduttore automatico,
            mi interessava qualcosa per allenarmi e studiare un pò, perchè dovrebbe essere cambiata qualche regolamentazione se non ricordo male o comunque erano cambiate le dispense su cui studiare (quele di ENAC) se non ricordo male.
            Il mio patentino scade a fine 2027 quindi ho ampio tempo per prepararmi, solo non vorrei ridurmi agli ultimi giorni per fare il tutto.
            Anche il sito che ha indicato Pier2162 sembra interessante , l'alta volta mi ero esercitato con il manuale di DRONEXT ma ormai penso che il mio sia vecchio, quindi cercavo di capire su cosa orientarmi per studiare un pò ed esercitarmi con calma

Commenta

Trovi anche quello di Dronezine, puoi scaricare gratuitamente Mappa e Acronimi e trovi in forma gratuita l'estratto del manuale per farti una idea, aggiornato al 6 Febbraio 2024, sono solo consigli naturalmente:

https://www.dronezine.it/downloads/p...e-facilissimo/

Per l'esame DAC Lussemburghese senza dubbio.
              Ultima modifica di ocean; 12 marzo 26, 21:59.

Commenta

Wonder
                C'è anche questa app (a pagamento, ~ 8€) che sembra ben fatta

https://play.google.com/store/apps/d...anti.quizdroni
                Ultima modifica di Pier2162; 13 marzo 26, 08:50.

Commenta

Ottimo, grazie per tutte le informazioni,
                  sicuramente mi guardo il video in Lussemburgo (e magari faccio anche l'esame) e grazie anche per le informazioni su dove trovare app o materiale per i test , sicuramente qualcuno di quelli farò.
                  Certamente scaricherò anche il materiale ufficiale dall'ENAC ma comunque cosi con tutte le informazioni che mi avete dato comincerò a prepararmi con calma a fare nuovamente il patentino.
                  Grazie

Commenta

Wonder Se vuoi c'e' il sito www.dronesimulator.it che ti da una serie di tentativi gratis(mi pare 10) con le simulazioni del test. e i relativi risultati Se vuoi rinnovare con Enac(con i costi che ti hanno gia' detto), la tecnica e' quella di tenere aperti sia il sillabus nuovo che quello originale(mi pare del 2021), oltre ad ATM 09 e fare una ricerca su questi documenti durante lo svolgimento della prova,usando il testo delle domande. Questo vale soprattutto per le domande piu' strane e poco relative alle tecniche di volo e alle normative, tipo gli effetti di alcuni fattori sulla capacita' di volare o sui disturbi che provocano. Le risposte a queste domande "strane" non ci sono sempre sul sillabus ultima versione, ma ci sono su quello vecchio.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

Sto operando...
                    X