annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento Droni UK

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Regolamento Droni UK

Ciao, nuovo regolamento droni in UK, importante per chi si appresta ad entrare o si trova sul suolo del Regno Unito.

Da Quadricottero News:

https://www.quadricottero.com/2026/0...026-in-uk.html
    Ultima modifica di ocean; 06 gennaio 26, 15:42.

Ciao, ecco che la Commissione Europea si stà adeguando alle normative del Regno Unito, da Quadricottero viene ventilata la possibilità della fine libertà sotto i 250g: l'Europa vuole il Remote ID e lo stop al volo senza QR Code:

https://www.quadricottero.com/2026/0...to-i-250g.html

Considerazione personale, la Commissione Europea a mio parere ha già fatto abbastanza danni nel settore auto, norma nella forma piu' ristretta in vari ambiti, ma non è altrettanto attenta ai paradisi fiscali che troviamo in vari paesi.

Commenta

E il modellismo come verrà normato dai nostri genialoidi, metteremo il remote ID su ogni modello ?

Commenta

Ciao sub53, il QR code sui mezzi inferiori ai 250 grammi lo abbiamo già applicato da un pezzo avendo camera a bordo, ma non saprei se ipotesi la DJI ha già inserito all'interno la possibilità di attivare ID remoto senza aggiungere payload, non voglio neanche pensare dover acquistare un apparecchio esterno da applicare al mezzo.

Personalmente spero si ravvedano almeno per quanto riguarda il Remote ID.

Commenta

Articolo di Dronezine sull'argomento:

https://www.dronezine.it/458506/easa...te-100-grammi/

Tuttavia se non sbaglio non viene chiarito il dubbio sui legacy, se obbligatorio ID Remoto e dovendo applicare apparecchio esterno il mezzo interessato passa i 250 grammi di peso.

Da Quadricottero per legacy e autocostruiti: incognita dei droni Legacy e Autocostruiti

Resta poi il nodo irrisolto del parco macchine esistente. Le centinaia di migliaia di droni "legacy" (immessi sul mercato prima del 2024 senza marcatura di classe) e l'intero ecosistema dei droni autocostruiti come gli FPV difficilmente potranno essere adeguati retroattivamente. Imporre un blocco al decollo su flight controller nati per essere aperti e modificabili (come Betaflight) appare tecnicamente inattuabile senza distruggere la natura stessa dell'hobby e della sperimentazione. Inoltre, per trasformare queste linee guida in legge vincolante, sarà necessario modificare i Regolamenti (UE) 2019/947 e 2019/945: un iter che prevede il passaggio al Parlamento Europeo, dove le istanze di sicurezza dovranno scontrarsi con la realtà tecnica e industriale.

Il documento citato nell'articolo COM (2026) 81 final:

https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...OM:2026:81:FIN

Estratto dal documento:

Ultima modifica di ocean; 24 febbraio 26, 19:36.

Commenta

Interessante.
            Un altro problema è che i RID devono essere del tipo approvato da Enac. Ho appena acquistato un drone d'occasione, di media categoria, che ha già attivo al suo interno un Rid, ma non è presente nella lista di quelli apporovati...non so se quando saranno in vigore le nuove regole potrò utilizzarlo o dovrò metterne uno ulteriore.

Commenta

Esatto Pier2162, tra l'altro parlano di inibire il volo se non viene inserito l'identificativo operatore nel sistema RID.

Vediamo quando queste proposte per la sicurezza verranno presentate al parlamento europeo e si scontreranno con la realtà tecnica e industriale come scritto sopra.

Commenta

Leggendo l'articolo di Dronezine, non capisco cosa intenda che "L'utente si trovera' automaticamente accoppiato al trasponder integrato nel drone". Accoppiato da chi? Io ho un Mavic Air (1) in cui effettivamente e' possibile inserire informazioni identificative, ma non credo sia un RID approvato e utilizzabile. Al solito, casini sopra casini e chiarezza molto scarsa. Come faranno poi ad inibire il volo se i programmi e il firmware che gestiscono il volo stesso non sono nemmeno piu' aggiornati da qualche anno....mah....
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

Infatti. Ciao Gianni, ben risentito.

Commenta

Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                    Interessante.
                    Ho appena acquistato un drone d'occasione, di media categoria, che ha già attivo al suo interno un Rid, ma non è presente nella lista di quelli apporovati...non so se quando saranno in vigore le nuove regole potrò utilizzarlo o dovrò metterne uno ulteriore.
                    Ciao Pier. Per mia curiosita': che drone hai preso? Se non puoi rendere pubblica l'info, me la scrivi in privato? Grazie.

Commenta

Ciao Gianni.
                      L'idea era di prendere uno Zino di seconda mano, ma poi tra batterie nuove ecc. sarei uscito dal budget che mi ero prefissato. E non volevo ancora un lampadario perché impossibile da portare in giro soprattutto nei miei viaggi in moto.
                      Ho trovato per caso un Ruko F11GIM2 nuovo, in kit con 2 batterie, fotocamera 4k con gimbal 2 assi e stabilizzazione EIS. È un modello di un paio di anni fa, al tempo costava circa 400€, l'ho pagato 150€ spedito, trovato NOS da un privato che lo aveva ricevuto in dono ed a cui non interessava. Ed era davvero nuovissimo, con la sua scatola e valigetta, ancora con le etichette di garanzia, gli accessori sigillati ed i pelabili su display e fotocamera. Lo storico indicava zero voli.
                      https://www.ruko.net/products/ruko-f...43095129882793
                      Il drone è identico allo SJRC F11s 4k pro, solo le batterie sono diverse. Non so se lo produce SJRC e poi lo vende ad altri marchi, o se lo produce Ruko o una azienda terza.
                      Il comparto fotografico è più che sufficiente, nulla di eccezionale, 4k @30 fps, 3840x2160. Ottima la stabilizzazione (ero un po' prevenuto al riguardo ma mi sono dovuto ricredere), zoom 5x digitale e filtri software, inclinazione camera dal radiocomando con offset dalla app.
                      Ha molte funzioni come l'rth, auto takeoff and landing, follow me, follow gps, circle, way point, geofence, remote ID integrato come già detto. Provate tutte e funzionano in modo davvero impeccabile. Devo ancora verificare il remote ID, per il quale dovrò installare una apposita app sullo smartphone di mia moglie perché il mio lo uso come display di volo e lo tengo in flight mode. Le batterie sono del tipo "intelligente" ovvero si auto mettono in storage dopo 24 ore di inutilizzo, hanno un'autonomia dichiarata di 32 minuti, io ne ho fatto circa 25 ma non avevo ancora ricevuto il messaggio di batteria scarica ed il settore segnava ancora 2 tacche su 6. Si ricaricano via USB in meno di 2 ore, mentre il modello precedente ne richiedeva oltre il doppio.
                      L'MTOM è 585 gr., velocità max circa 10 m/s. in 3 preregolazioni (camera, normal e sport).
                      La cosa che più mi ha sorpreso di questo drone è la trasmissione digitale dell'immagine video al radiocomando, che poi viene trasferita allo smartphone con un collegamento USB: la distanza pubblicizzata è di 3000mt (impostabile), io l'ho provato fino alla mia vlos (circa 400 mt) e non ha avuto un solo lag o freeze, o peggio effetto budino, nemmeno in presenza di ostacoli, cosa che ad esempio mi accadeva dai 250mt con lo Yuneec e con il Chroma. Altitudine bloccata a 120 mt.
                      Ho visto online dei video dove lo portano a 2km senza perdere il feed video.
                      Ha una app davvero molto ben fatta e completa per la gestione delle varie funzioni e la visualizzazione di tutti i dati di volo, che sono fruibili anche sul display del radiocomando. Quest'ultimo ha gli stick un po' troppo corti il che si trasmette al drone in movimenti un po' bruschi, ma già dopo qualche volo ci si abitua.
                      Ho chiesto a D-Flight di inserirlo nella lista dei droni per registrarlo (anche se non servirebbe) perché non presente nel database, sono in attesa.

Commenta

Ciao Gianni.
                        L'idea era di prendere uno Zino di seconda mano, ma poi tra batterie nuove ecc. sarei uscito dal budget che mi ero prefissato. E non volevo ancora un lampadario perché impossibile da portare in giro soprattutto nei miei viaggi in moto.
                        Ho trovato per caso un Ruko F11GIM2 nuovo, in kit con 2 batterie, fotocamera 4k con gimbal 2 assi e stabilizzazione EIS. È un modello di un paio di anni fa, al tempo costava circa 400€, l'ho pagato 150€ spedito, trovato NOS da un privato che lo aveva ricevuto in dono ed a cui non interessava. Ed era davvero nuovissimo, con la sua scatola e valigetta, ancora con le etichette di garanzia, gli accessori sigillati ed i pelabili su display e fotocamera. Lo storico indicava zero voli.
                        https://www.ruko.net/products/ruko-f...43095129882793
                        Il drone è identico allo SJRC F11s 4k pro, solo le batterie sono diverse. Non so se lo produce SJRC e poi lo vende ad altri marchi, o se lo produce Ruko o una azienda terza.
                        Il comparto fotografico è più che sufficiente, nulla di eccezionale, 4k @30 fps, 3840x2160. Ottima la stabilizzazione (ero un po' prevenuto al riguardo ma mi sono dovuto ricredere), zoom 5x digitale e filtri software, inclinazione camera dal radiocomando con offset dalla app.
                        Ha molte funzioni come l'rth, auto takeoff and landing, follow me, follow gps, circle, way point, geofence, remote ID integrato come già detto. Provate tutte e funzionano in modo davvero impeccabile. Devo ancora verificare il remote ID, per il quale dovrò installare una apposita app sullo smartphone di mia moglie perché il mio lo uso come display di volo e lo tengo in flight mode. Le batterie sono del tipo "intelligente" ovvero si auto mettono in storage dopo 24 ore di inutilizzo, hanno un'autonomia dichiarata di 32 minuti, io ne ho fatto circa 25 ma non avevo ancora ricevuto il messaggio di batteria scarica ed il settore segnava ancora 2 tacche su 6. Si ricaricano via USB in meno di 2 ore, mentre il modello precedente ne richiedeva oltre il doppio.
                        L'MTOM è 585 gr., velocità max circa 10 m/s. in 3 preregolazioni (camera, normal e sport).
                        La cosa che più mi ha sorpreso di questo drone è la trasmissione digitale dell'immagine video al radiocomando, che poi viene trasferita allo smartphone con un collegamento USB: la distanza pubblicizzata è di 3000mt (impostabile), io l'ho provato fino alla mia vlos (circa 400 mt) e non ha avuto un solo lag o freeze, o peggio effetto budino, nemmeno in presenza di ostacoli, cosa che ad esempio mi accadeva dai 250mt con lo Yuneec e con il Chroma. Altitudine bloccata a 120 mt.
                        Ho visto online dei video dove lo portano a 2km senza perdere il feed video.
                        Ha una app davvero molto ben fatta e completa per la gestione delle varie funzioni e la visualizzazione di tutti i dati di volo, che sono fruibili anche sul display del radiocomando. Quest'ultimo ha gli stick un po' troppo corti il che si trasmette al drone in movimenti un po' bruschi, ma già dopo qualche volo ci si abitua.
                        Ho chiesto a D-Flight di inserirlo nella lista dei droni per registrarlo (anche se non servirebbe) perché non presente nel database, sono in attesa.
                        Veramente un bel drone, decisamente poco conosciuto e pubblicizzato. Complimenti per la pazienza nella ricerca.

Commenta

Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                          Veramente un bel drone, decisamente poco conosciuto e pubblicizzato. Complimenti per la pazienza nella ricerca.
                          ​​​​​​
                          Ad essere onesto, più che aver avuto pazienza ho passato un periodo un po' difficile che mi ha distolto un po' dai miei hobby, quindi non ero (e non sono) molto aggiornato sulle ultime novità, modelli e regole.

Commenta

​​​​​​
                            Ad essere onesto, più che aver avuto pazienza ho passato un periodo un po' difficile che mi ha distolto un po' dai miei hobby, quindi non ero (e non sono) molto aggiornato sulle ultime novità, modelli e regole.
                            Mi spiace. Spero ora vada meglio e puoi pian piano riprendere un passo normale, inclusi gli hobbies. Il drone che hai trovato e' comunque un bell'oggetto. Quanto alle regole, anche se si annunciano sfracelli, per ora non cambia nulla rispetto a un anno fa; in futuro vedremo. Per noi che voliamo in C3 forse l'unica cosa che veramente cambiera' sara' l'obbligatorieta' del Remote ID. Patentino e registrazione sono gia' obbligatori. A proposito, hai rinnovato il patentino? Infine i modelli: inutile rincorrere l'ultima novita', che restera' tale per non piu' di 6 mesi. Ci si pensera' quando quello che abbiamo non va veramente piu'.
                            Ultima modifica di gianni_BT; 07 marzo 26, 10:49.

Commenta

Ciao gianni_BT un piacere rileggerti.

Spero di cuore per Pier2162 le cose adesso vadano meglio.

Ho acquistato rigenerato un DJI mavic air 2S, ho letto che hai il modello Air, chiedendo alla DJI la marcatura a C1, arrivate etichette da apllicare al drone e dichiarazione di conformità cartacea, ovviamente con aggiornamento firmware per lo scopo.

Volevo evidenziare che quando sei in classe C1 godi di diversi vantaggi, il primo che non c'è distanza minima da tenere dalle persone, perchè voli in A1 C1,. e non A3.

I C0 inferiori ai 250 grammi, a parte il RID non obbligatorio (che però potrebbe essere introdotto con le recenti novità), hai la possibilità di sorvolare persone non informate, mai assembramenti.

In A1 C1 viene specificato che non è previsto il sorvolo di persone non informate, ma se capita di spostarsi velocemente, ricordo che in A1 C1 arrivi fino a 900 grammi.

In sintesi in A1 C1 puoi usarlo anche in città, fermo restando i limiti della zona e le regole sulla privacy.
                              Ultima modifica di ocean; 07 marzo 26, 15:43.

Commenta

Sto operando...
                              X