annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mappa D-Flight leggenda colori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mappa D-Flight leggenda colori

    Ciao a tutti,
    una domanda banale, ma quando nella leggenda dei colori vedo quadrato rosso 0 metri e quadrato rosso tratteggiato 0 metri riuscite a spiegarmi bene la differenza?
    Ovvero se è tratteggiato in rosso bisogna vedere le NOTAM perchè magari la zona è vietata al volo solo in certi orari mentre se la zona è completamente rossa vuol dire che è sempre vietato il volo?
    o mi sfugge qualcosa?
    Parlo di voli in categoria OPEN - 249g

    Grazie a tutti per le info.

  • #2
    Ciao Wonder, generalmente le aree rosse tratteggiate indicano (Zone Pericolose / Aree Dedicate), seguito dall' indicazione del periodo e orario quando attive, ma anche quelle rosse colore uniforme non è detto siano interdette al volo in maniera assoluta alla categoria open, naturalmente in quest'ultimo caso va chiesto il permesso all'ente competente, e inviata notifica per conoscenza e competenza, ad ENAC, per tutte le verifiche relative al volo e alla documentazione del pilota., ti lascio due articoli:


    https://www.dronezine.it/450583/dron...re-i-permessi/

    https://volaresponsabilmente.andx.it/aree-di-volo/
    Ultima modifica di ocean; 03 giugno 24, 02:17.

    Commenta


    • #3
      Ciao ocean,
      grazie per le info. , per i link molto interessanti,
      sicuramente non ho necessità di chiedere autorizzazioni ma almeno eventualmente ora so come si fa ,
      in realtà il dubbio mi era venuto perchè stavo facendo vedere una mappa D-Flight ad un amico (che non ha il drone) e mi ha chiesto perchè ci fossero 2 colori che diversi che riportavano quota di volo 0 e cosi gli ho spiegato un attimo al volo la differenze delle varie zone.
      Mi sono poi reso conto che sul sito non c'è una leggenda che indica i colori cosa vogliono dire (o almeno io non l'ho vista) e quindi volevo essere sicuro di non aver detto una cavolata.
      Grazie per l'aiuto

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti quanti, noto sulle mappe d-flight 4 tipi di zone con relative altezze massime da raggiungere: rossa 0m, arancio 25m, gialla 45m, bianca 120m, con un drone giocattolo toy 12+ con telecamera da 2mpx , peso complessivo i 210gr sono tenuto a rispettare lo stesso queste regole? grazie

        Commenta


        • #5
          Ciao SALVO, penso che le altezze vadano rispettate, ti lascio link al sito EASA che parla dei Droni giocattolo (Toy):

          https://www.easa.europa.eu/it/light/...rone-christmas

          Documento pdf che spiega l'utilizzo:

          https://www.easa.europa.eu/downloads/125309/en

          Commenta


          • #6
            grazie ocean, quindi col mio drone giocattolo sotto i 250gr senza assicurazione e senza iscrizione a d-flight in zona rossa non posso volare.........

            Commenta


            • #7
              Sembra di si SALVO, seguendo questa indicazione:





              C'è da dire che una persona con un drone giocattolo sotto ai 250 grammi, per conoscere le zone e vedere la cartina, deve iscriversi (loggarsi) sulla piattaforma d-flight.
              Ultima modifica di ocean; 06 giugno 24, 13:12.

              Commenta


              • #8
                Ho già l'account d-flight.

                Commenta


                • #9
                  Certo, parlavo in generale, trovo una forzatura pretendere che una persona con drone giocattolo sotto ai 250 grammi, sappia che deve creare account sul sito d-flight per leggere le zone permesse.

                  Sarebbe anche ora chi vende secondo il mio parere, sia obbligato ad informare chi compera un prodotto di questo tipo, e non sperare che la persona si informi per conto suo.

                  Dato le multe che una persona rischia di prendere, un drone viene parificato ad un aereo, troverei EASA o ENAC si diano da fare non solo per il regolamento, ma per diffondere le informazioni necessarie, e chi se non chi vende il prodotto è indicato per farlo, questo andrebbe fatto presente agli organi competenti, mi sembra anche abbastanza evidente.
                  Ultima modifica di ocean; 06 giugno 24, 16:36.

                  Commenta


                  • #10
                    il drone e' un L900 pro prima versione preso dalla cina, non credo che un venditore cinese ti metta al corrente su come adoperare un drone in italia o in qualsiasi nazione del mondo.

                    Commenta


                    • #11
                      Capisco SALVO ed è vero quello che hai scritto, ma non tutti hanno le capacità o sanno come si devono comportare, se l'istituto Europeo EASA e attraverso loro il nostro ente ENAC con d-flight, stabiliscono le regole e le zone permesse, dato il rischio di multe che una persona puo' incorrere, devi obbligare per la vendita in Europa, come hanno fatto per la marcatura di classe, rilasciare una guida in fase di vendita del prodotto.

                      Penso ci voglia poco e trovo sia una cosa ragionevole per entrambi, venditore e compratore.
                      Ultima modifica di ocean; 07 giugno 24, 15:27.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X