annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Video ravvicinato con persone informate

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Video ravvicinato con persone informate

    Salve a tutti,

    dovrei realizzare un video promozionale all'interno di un edificio con un drone FPV (<500 g), passando abbastanza vicino alle persone, che svolgeranno delle attività sportive e che non guarderanno il drone.
    Si tratta di un'area privata e le persone sono chiaramente informate del passaggio del drone (munito di paraeliche).
    Secondo voi si infrange qualche regolamento?

  • #2
    Ciao e benvenuto, per droni inferiori ai 500 grammi, il volo in FPV prevede persona accanto che vede il drone in Visual Line Of Sight (volo a vista).

    I droni di peso 499 grammi farebbero parte della classe C1, ma dato che non posseggono la marcatura Open CE, rientrano per la durata del periodo transitorio, nella Open Limited Category, ti lascio aticolo su Quadricottero:

    https://www.dronezine.it/faq-droni-c...-europeo-easa/
    Ultima modifica di ocean; 06 aprile 23, 17:12.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, so che il drone deve essere condotto con una persona accanto che vede il drone.

      La domanda comunque era un'altra, ho trovato una risposta per una domanda simile, la normativa ENAC non si applica su ambienti chiusi, rimane casomai il problema dell'assicurazione.
      https://www.dronezine.it/17235/il-co...amenti-indoor/

      Commenta


      • #4
        Hai ragione Lorenzo, il volo FPV indoor non si applica il regolamento ENAC, ma rimane quello del buon senso e il divieto di sorvolo delle persone.

        Commenta


        • #5
          Aggiungo la questione privacy, servirebbero delle liberatorie firmate da tutti i presenti che venissero inquadrati nelle riprese, dato che si parla di riprese ravvicinate.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Anche a me risulta che il regolamento ENAC/EASA non si applica al chiuso, vanno comunque applicate tutte le regole sulla sicurezza e privacy di una attività di ripresa.

            PS: con il semplice uso di una action-cam grandangolare o 360 ed una asta sufficientemente lunga si ottengono ottimi risultati, il drone (a volte) complica solo la vita.

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti delle risposte.
              Per quanto riguarda la privacy, penso sia sufficiente informare le persone presenti che il video verrà pubblicato su internet, chi non vuole essere ripreso ha la possibilità di uscire prima di iniziare. Ecco qui un estratto della normativa ENAC:
              Attività svolte in luogo privato
              Nell’ambito delle attività svolte all’interno di un luogo privato non aperto al pubblico, le immagini e le registrazioni audio ottenute attraverso la dotazione strumentale del drone non richiedono l’adozione di particolari procedure a tutela della privacy delle persone riprese, solo se consenzienti. Il consenso può essere raccolto secondo diverse modalità, purché l’operatore sia in grado di dimostrare che gli interessati hanno espresso il proprio consenso al trattamento.

              Comunque a mio avviso il consenso dovrebbe essere richiesto dal committente, in questo caso la palestra, perché sono loro che pubblicheranno il video su internet, non l'operatore che è solamente un esecutore.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da g.lorenzo Visualizza il messaggio
                Il consenso può essere raccolto secondo diverse modalità, purché l’operatore sia in grado di dimostrare che gli interessati hanno espresso il proprio consenso al trattamento.
                Ti ho detto che serve consenso scritto perché è successo di multe molto salate e denunce proprio perché l'operatore non era stato in grado di dimostrare che aveva informato le persone oggetto delle riprese.

                Originariamente inviato da g.lorenzo Visualizza il messaggio
                Comunque a mio avviso il consenso dovrebbe essere richiesto dal committente, in questo caso la palestra, perché sono loro che pubblicheranno il video su internet, non l'operatore che è solamente un esecutore.
                È l'operatore il responsabile delle riprese, non il committente.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Grazie Pier per la precisazione.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X