annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiutatemi a capire

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiutatemi a capire

    Ciao a tutti
    vorrei porre una serie di domande visto che faccio fatica a capire delle cose.
    Per motivi di lavoro vorrei usare un drone per "sorvegliare" gli operai sui tetti e fare delle ispezioni veloci.
    Ho capito che:
    meglio comprare un drone di classe C0 (per poter sorvolare le teste degli operai)
    devo registrarmi al sito d-flight e incollare il qr-code sul drone (come azianda, giusto?)
    sullo stesso sito devo verificare che la zona sia consentita
    assicurare il drone (assicurazione professionale, giusto?)

    quello che non ho capito è
    devo fare un patentino speciale? ho già conseguito a1/a3 online (lussemburgo)
    ogni volta che volo devo fare qualcosa (come valutazione dei rischi e cose simili)?

    se poi voglio usare il drone ANCHE nel tempo libero

    se devo fare procedure complesse anche ogni volta che volo per svago, sarebbe una seccatura eneorme.
    Posso registrarmi su d-flight con altro profilo privato per evitarlo?
    Ma se ho già incollato il qr code (per la professione) sul drone posso metterci anche l'altro o devo comprare un'altro drone?

    Che drone compro?
    non mi interessano filmati in 4k e foto strafighe, mi basta il minimo sindacale
    l'autonomia può essere anche ridotta, mi bastano 10 minuti
    il drone deve essere insensibile ai disturbi radio ed alle grosse masse metalliche (lavoro principalmente per capannoni industriali che spwesso hanno il wifi)

    Grazie a chi vorrà rispondermi

  • #2
    Il mio consiglio è di operare come privato, se agisci come azienda devi sottostare a molteplici adempimenti, perdite di tempo e maggiori costi che non riusciresti comunque a compensare con le detrazioni in contabilità.
    Detto ciò, ti basta un drone da < 250gr. (personalmente andrei con DJI Mini 2 o 3, anche usato).
    Registrazione su D-Flight come semplice operatore da 6€
    Assicurazione (consiglio quella di Dronezine da 29,90€)
    In questo modo copriresti le tue esigenze in modo semplice.

    Se poi devi volare in zone rosse o NFZ avresti comunque da presentare richiesta agli organi competenti.

    Commenta


    • #3
      Per il drone starei su un DJI mini 2 o 3, non tanto per le indubbie capacita' video/foto, ma per l'affidabilita' ( si rompono anche loro, ma statisticamente meno).
      Se voli in modo "normale"(zone libere, anche abitate, ma no assembramenti) ti basta il patentino A1/A3. L'uso che ne fai, pero', e' professionale, per cui, almeno l'assicurazione dovrebbe essere di quel tipo(sempre Dronezine ne ha una versione Gold Lavoro+Hobby che costa 150 euro/anno): l'assicurazione ti copre anche l'uso hobbistico. Dronezine spiega che la differenza di prezzo e' dovuta al fatto che si presume che chi usa il drone per professione, lo usi di piu' e quindi abbia profilo di rischio piu' elevato.
      L'iscrizione a D-flight puoi farla anche come privato e abbonamento base, sempre che tu debba volare esclusivamente in scenari consentiti A1/A3 e quindi in categoria Open e non Specific o Certified(per cui servono patenti superiorei). Il relativo QR Code vale per tutti i tuoi droni che possono volare sia per lavoro che per hobby negli scenari Open.L'abbonamento PRO di D-Flight aggiunge solo servizi che non servono a chi vola in categoria Open.
      Tieni presente che il regolamento europeo non distingue piu' tra uso hobbistico e professionale nelle categorie Open.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da OrsoBruno Visualizza il messaggio
        Il mio consiglio è di operare come privato, se agisci come azienda devi sottostare a molteplici adempimenti, perdite di tempo e maggiori costi che non riusciresti comunque a compensare con le detrazioni in contabilità.
        Detto ciò, ti basta un drone da < 250gr. (personalmente andrei con DJI Mini 2 o 3, anche usato).
        Registrazione su D-Flight come semplice operatore da 6€
        Assicurazione (consiglio quella di Dronezine da 29,90€)
        In questo modo copriresti le tue esigenze in modo semplice.

        Se poi devi volare in zone rosse o NFZ avresti comunque da presentare richiesta agli organi competenti.
        grazie

        Commenta


        • #5
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
            Per il drone starei su un DJI mini 2 o 3, non tanto per le indubbie capacita' video/foto, ma per l'affidabilita' ( si rompono anche loro, ma statisticamente meno).
            Se voli in modo "normale"(zone libere, anche abitate, ma no assembramenti) ti basta il patentino A1/A3. L'uso che ne fai, pero', e' professionale, per cui, almeno l'assicurazione dovrebbe essere di quel tipo(sempre Dronezine ne ha una versione Gold Lavoro+Hobby che costa 150 euro/anno): l'assicurazione ti copre anche l'uso hobbistico. Dronezine spiega che la differenza di prezzo e' dovuta al fatto che si presume che chi usa il drone per professione, lo usi di piu' e quindi abbia profilo di rischio piu' elevato.
            L'iscrizione a D-flight puoi farla anche come privato e abbonamento base, sempre che tu debba volare esclusivamente in scenari consentiti A1/A3 e quindi in categoria Open e non Specific o Certified(per cui servono patenti superiorei). Il relativo QR Code vale per tutti i tuoi droni che possono volare sia per lavoro che per hobby negli scenari Open.L'abbonamento PRO di D-Flight aggiunge solo servizi che non servono a chi vola in categoria Open.
            Tieni presente che il regolamento europeo non distingue piu' tra uso hobbistico e professionale nelle categorie Open.
            Grazie

            Commenta


            • #7
              c'è una sola differenza fra quello che mi avete gentilmente suggerito: l'assicurazione.
              Secondo voi è una scelta "libera" o devo per forza fare quella professionale?

              Commenta


              • #8
                Facciamo chiarezza:
                Partiamo col dire che EASA non fa distinzioni tra uso hobbystico e professionale sulle regole da rispettare per il volo, viceversa la distinzione c'è per l'uso (il fine) che fai del drone.
                Se usi il drone per hobby e "casualmente" voli sui tetti e dai una sbirciatina per vedere se tutto è a posto, non c'è problema ma se sui tetti fai delle foto e video per produrre documenti ufficiali della ditta (tipo preventivi o altro) allora è da inquadrare come uso professionale.
                Detto ciò l'assicurati per l'uso che fai del drone.

                Commenta


                • #9
                  OrsoBruno ha ben evidenziato la questione:il tipo di assicurazione non e' fissata da EASA, che ne definisce solo alcuni parametri generici(minimo massimale etc.) , ma non fa differenze rispetto all'uso. Le differenze le fa il broker con cui ti assicuri(ad es. Dronezine) , in base a una sua differenza di valutazione del rischio tra chi usa il drone per hobby( e quindi in modo relativamente occasionale) e chi lo fa per professione( presumibilmente in modo piu' intenso e continuativo).
                  Quindi tu non hai nessun obbligo, se non quello di fare l'assicurazione per l'uso che fai del drone. Ovvio che se fai l'assicurazione hobbistica e poi fai un incidente mentre compi una attivita' che risulta professionale, l'assicurazione non risponde. Il contrario non e' vero:l'assicurazione pro risponde anche se fai un incidente mentre voli per puro divertimento(sempre dentro le regole).
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X