annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hobbista vs Commerciale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hobbista vs Commerciale

    Ciao a tutti!

    Ho bisogno di nuovo di voi. Volevo sapere, se registro il mio drone (meno di 250g) con una assicurazione di hobbista, posso regalare il mio materiale per essere usado di altre persone?

    Vi faccio un esempio, i miei amici hanno un camping. Mi hanno chiesto se li poso fare un video con il drone e inviarlo al web designer che si ocupa del sito web per caricarlo.
    Certamente io non chiederò soldi ai miei amici, ma loro potranno usare il materiale o no?
    E io, sono libera professionista, con P.IVA, e non voglio che si capisce che magari sto vendendo il materiale non avendo la assicurazione commerciale.

    E un’altra domanda: come hobbista, i video che faccio li posso postare in social media senza restrizioni?
    E si mi contatta una azienda che vuole usare il mio video per una publicita, per esempio, dandomi i crediti (non soldi), posso accettare? O non poso perché non avendo il uso “commerciale” del drone, non ho il diritto di fare nessun tipo di intercambio con il mio video.

    Grazie!

  • #2
    Non trattandosi di un sito che ha utenti i quali utilizzano droni per lavoro, sarà difficile avere una risposta, tuttavia alcune cose le possiamo dire con una certa sicurezza...
    Con l'entrata in vigore del nuovo regolamento EASA di fatto la differenza tra pilota professionista ed hobbysta la fa il come si utilizza il drone, e dove lo si sta utilizzando.
    Per tutti gli usi ove serve una autorizzazione di ENAC occorre essere in categoria Certified, per esempio:
    Voglio volare in zona rossa...
    Voglio sorvolare assembramenti di persone...
    Voglio volare vicino alle persone...
    Voglio superare i limiti di quota previsti per la zona di volo...
    Uso un drone di peso MTOM > 25 kg... che è il massimo consentito per la Open category....
    Ecc. Ecc.
    ​​​​

    Per quanto riguarda il fare dei video o foto e darli a terzi per pubblicarli sul web, o su riviste ecc, oppure postarli sui social, credo che come minimo bisogna essere certi al 100% di star volando nel pieno rispetto dei regolamenti, tutti, ivi compreso anche la questione Privacy, per cui :
    Non devo volare in zone ove il volo è vietato o proibito...
    Non devo superare i limiti di quota previsti per la zona ove sto volando...
    Non si devono poter identificare persone, targhe di automobili, abitazioni private a distanza ravvicinata ecc..
    Se filmo delle persone devo avere una autorizzazione per la privacy firmata da ognuno di essi prima di effettuare il volo...
    Capisci che le situazioni sono infinite, ed è meglio guardare bene tutto prima di alzare in volo il drone.
    Guarda questi link: : https://www.dronerc.it/forum/forum/d...352#post913352
    https://www.dronerc.it/forum/forum/d...861#post914861

    Per la questione assicurazione: se prevedi di utilizzare il drone come dici sopra, ti sconsiglio di farlo con una assicurazione hobbystica, perché i rischi di un incidente sono sempre presenti, a maggior ragione se si usa il drone in ambienti con presenza di persone che potrebbero venir ferite o proprietà altrui che potrebbero riportare danni in caso di guasto o malfunzionamento del drone.
    A maggior ragione se poi i video contengono situazioni al limite del regolamento...
    Per ciò che riguarda i compensi, non ti so rispondere con certezza.
    So che col vecchio regolamento chi si faceva pagare, non necessariamente in soldi, per un servizio fotografico o di ripresa col drone doveva essere registrato come pilota professionale.
    Vediamo se qualche altro utente può chiarire la situazione attuale, che comunque cambierà ancora da Gennaio 2023 quando la temporary Open category decadrà e nuove regole verranno applicate ai droni senza marchio CE come tutti gli attuali...
    Ultima modifica di Pier2162; 17 febbraio 22, 14:45.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dianaa Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti!


      E un’altra domanda: come hobbista, i video che faccio li posso postare in social media senza restrizioni?


      Grazie!
      Si se il video e' legale, ovvero non viola i regolamenti in termini di altezze, vicinanze alle persone, privacy etc.
      Su youtube hai qualche restrizione sulla ripresa di bambini e sulla colonna sonora, ma e' un check che viene fatto in automatico.
      Per le altre domande , al momento, non ho risposte sicure.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Riguardando un po' nei vari documenti, ti faccio alcune considerazioni che, spero, non ti creino ulteriore confusione.

        1)Nel regolamento delegato UE 2019 945 e in quello di esecuzione UE 2019 947, non ci sono distinzioni su uso ricreativo o professionale del drone. Le categorie OPEN, Specific e Certified in cui sono distinti i droni, riguardano le limitazioni operative del volo e le eventuali autorizzazioni che si devono applicare per derogare alle limitazioni base imposte alla categoria "Open" (distanze, altezze, divieto di sorvolo di assembramenti,trasporto di materiali pericolosi). L'esempio del campeggio, se non viene ripreso in alta stagione e in ore dove sono tutti fuori, magari da posizione un po' defilata a una distanza adeguata dalle persone in base al drone utilizzato(50 o 150 metri come da regolamenti citati), e' una attivita' che rientra tranquillamente nella open category, indipendentemente dall'uso commerciale o meno che si fa del video.

        2) In D-Flight, la registrazione normale o PRO del drone, mi pare di capire serva solo ad abilitare l'utente a chiedere le deroghe di categoria Specific o Certified: tali deroghe NON possono essere chieste da utenti che volano in categoria OPEN. Sono pero' le deroghe che servono a bypassare i vincoli di distanza, vicinanza ai soggetti , volo in zone rosse e via dicendo. Se si rimane nei vincoli di OPEN Category, basta la registrazione "Normale" anche se si fara' un uso commerciale del video.

        3)Discorso diverso e piu' delicato vale invece per le assicurazioni: queste si' che introducono differenze sull'uso che si fa del drone e dei suoi video. Qui, pero', l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di consultare bene i regolamenti di polizza , soprattutto per quanto riguarda le definizioni di utilizzo hobbistico e professionale e, nel dubbio, stare dalla parte della ragione..
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta

        Sto operando...
        X