annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volare zona rosa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volare zona rosa

    Ciao a tutti!

    Imi chiamo Diana e sono una principiante. Ho appena acquistato il DJI MINI SE. Un drone di meno di 250 grammi.

    Volevo chiedervi gentilmente una informazione riguardante il volo nelle zone che sono rosse in D-flight.

    Ho capito che “non si può volare” in queste zone, nonostante il web è pieno di video fatti in queste zone.
    Come qualche video e fatto addirittura di professionisti o aziende, sono sicura che sono stati fatti in modo “legale”.
    Ho fatto una ricerca e ho capito che le zone rosse possono comunque essere filmate se chiedi una autorizzazione.

    Io vivo in Sardegna e la mia città e tutta zona rossa. Infatti, la citta e quasi tutta la parte centrale della mappa e tutta rosa, cosa que non mi aspettavo sinceramente.

    Volevo chiedervi se mi potete informare a chi devo contattare per chiedere l’autorizzazione per volare sopra la mia città?
    O comunque sopra le zone rosse in generale?

    Grazie mille!

    PS: mi sono dimenticata di menzionare che il drone sarà registrato per uso professionale.
    Ultima modifica di Dianaa; 17 febbraio 22, 01:20.

  • #2
    Ogni zona rossa è interdetta al volo per qualche motivo e non è detto che sia sempre lo stesso.
    Attorno alle aviosuperfici per garantire del traffico aereo, città per la tutela della popolazione, zone militari per questioni di terrorismo o intelligence, parchi per proteggere fauna e paesaggi, etc...

    Ognuno di questi ha un “referente” diverso e cui rivolgersi (enac, prefettura, comune, ministero degli interni, etc…) per richiedere e motivare il permesso.

    In oltre può succedere che servano permessi concessi da più soggetti come ad esempio di una città con annesso aeroporto.




    In pratica le uniche concessioni che si può sperare di ottenere, per chi come noi non è un professionista, sono quelle date dagli ente parchi per sorvolo in zone sperdute di qualche riserva nazionale

    Commenta


    • #3
      Poiche' il forum potrebbe trattare esclusivamente argomenti di tipo non professionale, spero che, visto che si tratta solo di una informazione/chiarimento, questo post non venga cancellato.
      La zona rossa e' di solito vietata al volo indipendentemente dal peso del modello.
      Le richieste di deroga al volo in zona rossa, possono essere solo richieste da chi NON vola in open category, ma solo in specific, con tutto quello che comporta questo tipo di registrazione.
      La richiesta deve essere quella di riserva di spazio aereo ,va inoltrata ad ENAC e, per quello che ne so, va rinnovata ad ogni volo, specificando motivazioni, periodo di volo etc.: una cosa che non puo' essere di routine.
      In ogni caso, se su D-Flight clicchi con il tasto destro sull'area che intendi sorvolare, ti appaiono le regole dell'aria applicabili in quel punto, e anche la possibilita' e la modalita' di richiesta della eventuale deroga.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta


      • #4
        Ciao Diana e benvenuta.
        Aggiungo a quanto da Orso_Bruno e gianni_BT che alcune zone rosse spesso sono soggette a periodi di attività ed inattività, in questi ultimi è possibile volare.
        Occorre consultare Aip Italia per vedere gli orari di attività nell'ENR di riferimento della zona specifica.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Buongiorno,

          Grazie mille Orso_Bruno gianni_BT Pier2162 !
          Prima di tutto confermo che si, la mia richiesta e solo una richiesta generale di chiarimento/informazioni.

          “Le richieste di deroga al volo in zona rossa, possono essere solo richieste da chi NON vola in open category, ma solo in specific” - allora per forza capisco che devi essere registrato come “professionale” e non “hobbista” giusto?

          La differenza entre questi due tipi di categoria, non è ancora molto chiara per me. In fatti, ho scritto anche un altro topic qua che volevo gentilmente chiedervi se potete dare un’occhiata.

          Comunque grazie mille a tutti! Ci sentiremo presto sicuramente ☺️ Mi piace molto questo forum.

          Commenta

          Sto operando...
          X