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Volo su Zona NOTAM

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  • #16

    Giusto per capire un avviso tipo questo cosa significa? perché se vado a vedere la mappa della mia regione è meglio che rivendo il drone....

    NOTAM A0275/22 Località: LIMM Periodo (UTC): 18/01/22 19:00 - 22/01/22 19:00 Schedulato (UTC): 18 19 21 19:00-21:00 e 22 07:30-19:00
    AVIANO CTR. APPROACH CTR SERVICE NOT PROVIDED
    RMK: AIRSPACE CLASSIFICATION DOWNGRADED TO 'G'
    REF AIP ENR 2.1.2.4-6
    Ultima modifica di iniwuini; 20 gennaio 22, 12:16.

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    • #17
      La descrizione è quella posta in inglese sotto:
      AVIANO SERVIZIO CONTROLLO AVVICINAMENTO CTR NON FORNITO
      RMK: CLASSIFICAZIONE DELLO SPAZIO AEREO DECLASSATA A 'G'
      RIF AIP ENR 2.1.2.4-6
      ​​​​​​Significa che nella date e fasce orarie indicate non viene fornito il servizio di controllo avvicinamento (all'aeroporto) e che lo spazio aereo inferiore (cui fa parte la CTR), sotto i 19500 piedi (6000 mt) è sprovvisto di controllo aereo (RMK sta per "remark" ovvero "nota", lo spazio aereo G è appunto uno spazio sprovvisto di controllo del traffico, in questo caso solo in alcune date e fasce orarie).
      La zona interessata è tutta la CTR dell'aeroporto di Aviano (la puoi visualizzare su d-flight, è l'area azzurra).
      Purtroppo la tua area è sede dell'aeroporto militare più grande d'Italia, le restrizioni sono moltissime, anche a causa dei voli militari a bassa quota.
      Per quanto riguarda il volo coi droni in classe open, questo notam non interessa, purché si rispettino le altre regole.
      Vedo però che verso nord ci sono zone dove si può volare.
      Il consiglio è di volare sempre fuori dalle zone a rischio, anche se per farlo ci si deve spostare in auto.
      Roma, Milano, Torino e tutte le grandi città e dovunque ci sia uno o più aeroporti si è messi alla stessa stregua...
      Ultima modifica di Pier2162; 20 gennaio 22, 16:15.
      Yuneec Typhoon H

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      • #18
        Faccio un ipotesi visto l'argomento che hai trattato prima su enti parco... Domani decido di andare esempio ai laghi di fusine (per rimanere in regione) controllo D-flight, mi sembra che non ci sono restrizioni, controllo il sito deskaeronautico, nessuna zona NOTAM o restrittiva, arrivo li nessun cartello di divieto, però so che è gestito da qualche ente parco di sicuro.. che faccio??? c'è un altro database dove verificare se si cono restrizioni sui parchi? Il problema dei voli sui parchi è la condivisione delle immagini o la molestia sul ecosistema? Poi il sorvolo vale per tutti i droni o essendo il mio sotto i 250gm ha delle restrizioni diverse?

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        • #19
          Allora, la questione parchi è sempre un nodo difficile da sciogliere, perché il regolamento dice che il sorvolo sui parchi deve essere vietato da Enac.
          In linea teorica sarebbe così, in pratica è l'ente parco che può autorizzare (quasi impossibile) o vietare (di solito è così) il sorvolo, aggrappandosi alla legge 394/91.
          Il divieto di volo vale per tutti, aerei, missili, aeromodelli, giocattoli, droni ecc....
          In D-flight il layer parks è disattivabile, verifica di averlo attivato prima di fare la ricerca sulla mappa.
          Riguardo la zona di interesse, è classificata come parco, questo è ciò che è riportato in d-flight, e conferma quanto ti sto dicendo:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Screenshot_20220120_175935.jpg* Visite: 1* Dimensione: 52.9 KB* ID: 915421

          Ultima modifica di Pier2162; 20 gennaio 22, 18:21.
          Yuneec Typhoon H

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          • #20
            Ne avevamo parlato anche in questa discussione, che ti consiglio di leggere:
            https://www.dronerc.it/forum/forum/d...-di-belt%C3%A0
            Yuneec Typhoon H

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            • #21
              Ho notato che carichi sempre delle foto delle mappe D-fligt dal cellulare, c'è un appo apposita perché dal sito direttamente vedo dati diversi tipo i parchi..

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              • #22
                Si, c'è una app, io utilizzo Android, non so se c'è anche per IOS.
                Yuneec Typhoon H

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                • #23
                  Grazie, in caso ci sia un altro drone nella stessa zona, di sicuro atterro immediatamente per non causare problemi, ma oltre l'inequivocabile rumore, è visibile su qualche mappa o app mentre sto pilotando il mio?

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                  • #24
                    Si, su d-flight se è in CERTIFIED o SPECIFIC e se ha fatto riserva di spazio aereo, oppure in OPEN se ha attivato la DOA (drone operation area).
                    In realtà mai visto né uno né l'altro.
                    Yuneec Typhoon H

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                    • #25
                      Ciao Pier2162, oltre alle tue precise informazioni, su alcuni modelli DJI è installato il sistema ADS-B, lascio link su Quadricottero sull'argomento:

                      https://www.quadricottero.com/2019/0...-ads-b-ai.html

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                      • #26
                        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                        Prego.
                        Ti ricordo che il portale ufficiale per verificare in primis la zone di volo è D-flight, sebbene non sia sempre aggiornatissimo. Come indicato nei regolamenti, vanno poi consultate tutte le altre fonti (Notam per esempio, ma anche enti parco, municipio in taluni casi) per accettarsi che la zona di interesse sia effettivamente libera da vincoli.
                        Per principio, tenersi sempre alla larga dalle zone militari.
                        La app dji, credo ma non ne sono sicuro, è programmata con le nfz (no fly zone) ovvero le zone che sono sempre vietate al volo (aeroporti, carceri, dighe ecc.) e non quelle a carattere temporaneo come appunto l'area oggetto della discussione.
                        Chiedo il parere di gianni_BT che possiede droni dji e sicuramente ne sa più di me in merito.
                        Le zone NFZ della app DJI Go4 di DJI non corrispondono a quelle di D-Flight, anche se alcune vengono effettivamente rispettate. Per esempio, la NFC dell'aeroporto di Venegono(VA) e' stata estesa qualche mese fa verso est. La app DJI(pure aggiornata), mantiene lo stesso limite che c'era in precedenza.
                        In ogni caso, per la legalita' del volo, vale SOLO D-Flight. Se la app DJI impedisce il volo in certe aree , permesse invece da D-Flight, e' comunque possibile ottenere il permesso di volo con una delle procedure illustrate nei manuali di DJI, piu' o meno complicate a seconda del vincolo.
                        Ultima modifica di gianni_BT; 24 gennaio 22, 16:37.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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                        • #27
                          Originariamente inviato da iniwuini Visualizza il messaggio
                          Faccio un ipotesi visto l'argomento che hai trattato prima su enti parco... Domani decido di andare esempio ai laghi di fusine (per rimanere in regione) controllo D-flight, mi sembra che non ci sono restrizioni, controllo il sito deskaeronautico, nessuna zona NOTAM o restrittiva, arrivo li nessun cartello di divieto, però so che è gestito da qualche ente parco di sicuro.. che faccio??? c'è un altro database dove verificare se si cono restrizioni sui parchi? Il problema dei voli sui parchi è la condivisione delle immagini o la molestia sul ecosistema? Poi il sorvolo vale per tutti i droni o essendo il mio sotto i 250gm ha delle restrizioni diverse?
                          Come ti ha detto Pier2162 , la questione e' controversa. A parte il non essersi dimenticato di attivare il layer su D-Flight, se la zona appare libera e' perche' l'ente parco non ha richiesto a ENAC la riserva di spazio aereo. In questo caso il volo DOIVREBBE essere libero. Il condizionale e' d'obbligo, perche' e' possibile che l'ente parco vieti il sorvolo non per ragioni di sicurezza aerea, ma per ragioni legate ad altre normative, ad es. a protezione della fauna etc. Tali divieti non DOVREBBERO riguardare il sorvolo, a meno che non sia stata richiesta la riserva di spazio aereo. In caso di controlli, preparati pero' ad una e lunga difficile diatriba con l'Ente parco, per cui il mio consiglio e' quello di cercare di avere l'autorizzazione. So che non e' semplice( avevo riportato a suo tempo un caso capitato a me in un parco lombardo), ma, se non lo fai, anche se hai ragione, preparati a rivolgerti ad un buon avvocato. Probabilmente la vinci, ma ne vale la pena?
                          Il problema in ogni caso non e' legato alla condivisione o meno delle immagini, ma solo ed esclusivamente alla possibilita' di sorvolo, indipendentemente dall'uso che si fara' della eventuale ripresa.
                          Ultima modifica di gianni_BT; 24 gennaio 22, 16:36.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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